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Visualizza Versione Completa : Sostituzione display lcd quadro strumenti.



giammarcoc
13-09-2014, 13:37
Salve ragazzi ho voluto aprire questo post per fare un po' di chiarezza riguardo questo argomento trito e ritrito.
Io voglio sostituire il mio monocromatico con quello a colori, io ora vorrei sapere da voi, come posso fare? in Audi ti fanno l'allineamento con i km reali della tua auto o si può fare tramite VAG? e dove trovo il display?

loschiaffo
13-09-2014, 13:47
Credo che non esiste il singolo display, come ricambio. Credo che si deve cambiare l'intero tachimetro.
Il tutto è protetto con il codice "component protection". Che si sblocca solo spesso una concessionaria (quel codice collega il ricambio al numero di telaio del veicolo, con finalità antifurto).

Occhio a comprare quel ricambio usato, perché se risulta rubato, son caxxi...
In via teorica, la conce ti blocca l'auto e ti denuncia per ricettazione.
Oltre ai km, il tacho contiene pure l'immobilizer, quindi bisogna codificare pure le tue chiavi dentro il nuovo tacho, altrimenti il motore non parte. Niente vag, anche sui si deve andare in conce.

giammarcoc
13-09-2014, 13:50
io ho letto qui sul forum che si può solo cambiare lcd e si chiama cluster...

marcodriver
13-09-2014, 19:54
Credo che non esiste il singolo display, come ricambio. Credo che si deve cambiare l'intero tachimetro.
Il tutto è protetto con il codice "component protection". Che si sblocca solo spesso una concessionaria (quel codice collega il ricambio al numero di telaio del veicolo, con finalità antifurto).

Occhio a comprare quel ricambio usato, perché se risulta rubato, son caxxi...
In via teorica, la conce ti blocca l'auto e ti denuncia per ricettazione.
Oltre ai km, il tacho contiene pure l'immobilizer, quindi bisogna codificare pure le tue chiavi dentro il nuovo tacho, altrimenti il motore non parte. Niente vag, anche sui si deve andare in conce.

Quoto per quanto riguarda lo sblocco. Fatevi rilasciare fattura.
Non serve codificare ne le chiavi ne immobilizer.

loschiaffo
13-09-2014, 20:57
Mi viene un Dubbio atroce.
Quando io parlavo di display, intendevo il fis, quel display piccolino tra contagiri e contakm. Che secondo me è un pezzo unico col tacho. Le ultime audi uscite hanno il fis a colori, con dentro varie info in più (esempio assistente alla cambiata, i consigli di risparmio carburante, tipo chiudere i finestrini quando hai messo l'aria condizionata ecc).
Ma per avere queste cose devi cambiare tutto il blocco degli strumenti. È il software che è importante, mica il display in sé.
Nella a3 vecchia il tacho contiene anche l'immobilizer, quindi nasce il problema di ricodificare anche le chiavi (oltre al comp. protection).

GianMarcoc forse si riferisce al monitor del navi-multimedia?? Quello Grande e a destra degli strumenti?
(Esiste ancora monocromatico???)
Quello è sicuramente un pezzo separato, esiste come ricambio singolo, se lo vuoi mettere a colori.
Poi bisogna vedere se la centr 07 o le altre centraline del sistema multimedia lo riconoscono e può funzionare... Ad esempio cambia la misura in pollici, e la grafica (cioè righexcolonne)??
io non conosco praticamente niente di quei ricambi, ho letto solo un po' di info in giro nel forum.

plujet
13-09-2014, 21:17
Puoi cambiarlo tranquillamente. ...il Fis del tacho hanno tutti la stessa misura.
Solo sblocco cp e nessuna codifica chiavi. .le chiavi si codificano solo cambiando la comfort.
Il discorso camvia se tacho restailing...ma solo a livello di mascherina

giammarcoc
14-09-2014, 10:35
Mapi, ma la codifica solo in Audi la fanno?

marcodriver
14-09-2014, 11:16
In Audi devi andare per fare lo sblocco.

giammarcoc
14-09-2014, 14:25
Perché ho letto in giro googolando che qualcuno è riuscito anche tramite vag, il mio problema è che qui tra brindisi Lecce e Bari non vi è un concessionario ufficiale Audi

Paskos74
14-09-2014, 14:46
Perché ho letto in giro googolando che qualcuno è riuscito anche tramite vag, il mio problema è che qui tra brindisi Lecce e Bari non vi è un concessionario ufficiale Audi

Vai da Basile a Martina Franca (TA)


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giammarcoc
15-09-2014, 10:48
Si, lo conosco è solo che essendo lontano ho paura che mi
Possa dare problemi la macchina dopo che installato il
Cluster e non ho fatto l'allineamento...

Roby1576
16-09-2014, 08:26
Ma solo il display LCD a colori si trova come ricambio?

aquila-uno
16-09-2014, 09:54
non avrai problemi, tranquillo. io ho girato un paio di gorni praticamente senza tacho, perchè in attesa di andare in Audi a sbloccarlo.
Al limite ti va in SAFE e non ti vanno diverse finzioni, ma la macchina non avrà problemi

giammarcoc
18-09-2014, 00:08
okok perfetto, ora il problema è trovare il cluster a colori

marcodriver
18-09-2014, 06:43
okok perfetto, ora il problema è trovare il cluster a colori

Si trovano, vedi su ebay de. Io lo sto sostituendo perché metto quello con acc, ma il mio è già prenotato :biggrin::biggrin::biggrin:

utente (cancellato) 2
18-09-2014, 08:08
Si ma Marco, Giammarco vuole sostituire solo il display lcd, mentre tu smonti tutto il quadro strumenti. Lui vuole fare una cosa diversa...

marcodriver
18-09-2014, 10:41
Si ma Marco, Giammarco vuole sostituire solo il display lcd, mentre tu smonti tutto il quadro strumenti. Lui vuole fare una cosa diversa...

Ah, allora non ho capito bene :wacko::wacko:

giammarcoc
18-09-2014, 12:42
Si io non voglio cambiare tutto il tacko ma solo il cluster

Carlo81
18-09-2014, 14:18
Si io non voglio cambiare tutto il tacko ma solo il cluster

e si puo fare??....io lo scorso anno ho cambiato tutto il tacho, preso usato qui sul forum e sbloccato in audi, ma sapevo che non si poteva cambiare soltanto il dysplay....informati bene

giammarcoc
18-09-2014, 14:22
Lo hanno scritto anche prima

Roby1576
20-09-2014, 14:07
Come ricambio Audi non esiste.. Quindi o cambi tutto il quadro o nulla.. Cosi mi è stato riferito in Audi..

utente (cancellato) 2
20-09-2014, 15:00
Ma insomma!! Si può sostituire solo il display o no?? Qualcuno ha cambiato solo quello e non tutto il quadro strumenti??? Ci fate vedere le foto del pezzo smontatooooo!!!!?????

Roby1576
21-09-2014, 14:39
Anche io non ci sto a capire più nulla..

robyscom
21-09-2014, 20:50
Mah...se ci sai fare di stagnature si...io non lo farei mai...cambi il Tako
E via..lo sblocchi, lo ricodifichi ...lo porti da uno che ti metto ok i km perché audi nn sempre è in grado di farlo..e ti godi il tuo bel Tato nuovo...


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marcodriver
21-09-2014, 22:44
..lo porti da uno che ti metto ok i km perché audi nn sempre è in grado di farlo..


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Quoto, a me oltre a non aver sistemato i km, mi hanno combinato un bel guaio, per fortuna risolto grazie all'aiuto di robyscom e plujet

utente (cancellato) 2
21-09-2014, 23:44
Allora ricapitolando...in Audi ci si va solo per lo sblocco. Per i km diciamo che ci dobbiamo arrangiare noi. Ho bisogno però di una conferma. Perché devo andare in Audi per lo sblocco? Lo sblocco cos'è? È l'aggiornamento di una centralina che non riconosce il nuovo quadro strumenti che ho collegato? Quando io materialmente scollego il mio quadro mando in blocco una centralina? Succede questo?

plujet
22-09-2014, 00:16
Allora ricapitolando...in Audi ci si va solo per lo sblocco. Per i km diciamo che ci dobbiamo arrangiare noi. Ho bisogno però di una conferma. Perché devo andare in Audi per lo sblocco? Lo sblocco cos'è? È l'aggiornamento di una centralina che non riconosce il nuovo quadro strumenti che ho collegato? Quando io materialmente scollego il mio quadro mando in blocco una centralina? Succede questo?

fermo fermo fermo.....troppe domande vado in tilt.
Il tacho ha una Cp (component protection) che è un blocco che audi mette per evitare la vendita dei pezzi rubati: se ti rubano l'auto e fai la denuncia..automaticamente i pezzi sotto CP, se rivenduti e sbloccati, vengono segnalati all'autorità e la persona che li monta passa dei "veri" guai...per questo si parla sempre di dichiarazioni / fatture per i pezzi in CP.
Tornando a noi: una volta messo il tacho nuovo ed acceso il quadro compare la scritta SAFE (CP) e bisogna andare in un centro audi a farlo sbloccare online con la fabbrica (Audi Ingolstadt)...poi per la codifica ci sono due strade:

1-far fare la codifica SVM : significa che rimettono tutte le codifiche originali come nasce la macchina (per cui anche la codifica al tacho)..però si perdono tutte le vaggate fatte.
2- staccare il tacho e collegare il nuovo codificandolo come il vecchio. Poi si rimonta il vecchio e si porta il nuovo codificato il giorno dello sblocco.

Se il tacho che monti ha meno di 200 km, allora si può richiedere al conce di rimettere i tuoi vecchi Km....altrimenti bisogna andare in un centro Bosch e spendere 80-100€ per rimettere il chilometraggio originale.

robyscom
22-09-2014, 10:45
Preciso e ineccepibile come sempre! Però non è detto che anche se hai meno di 200 km ti rimettono i tuoi..vedi il casino che hanno fatto a marcodriver!

utente (cancellato) 2
22-09-2014, 12:52
Si ma non capisco. Se non è un componente rubato, perché lo devo sbloccare? Perché si blocca? Christian, se lo smonto dalla tua e lo metto sulla mia, è bloccato?

---------- Post added at 10.52.30 ---------- Previous post was at 10.49.38 ----------

Se opto per la prima soluzione cioè con ripristino impostazioni di fabbrica, perdo anche l'aggiornamento fatto per fare funzionare i fanali a led?

loschiaffo
22-09-2014, 13:14
La component protection mi pare che sia una specie di "chiave software" che accoppia alcune centraline elettroniche al telaio della macchina. Con lo scopo di scoraggiare i furti e poi la vendita dei ricambi.
Tutte le centraline più recenti hanno questa protezione, che ti obbliga ad andare in conce per fare lo sblocco. Così verificano "on line" la matricola della centralina usata, il telaio di provenienza ecc, direttamente con la sede audi di ingolstadt.
Se è un pezzo rubato ti accusano di ricettazione...

Naturalmente, le gang che rubano le auto, o le officine che taroccano i km, hanno già tutti i software per lo sblocco del cp. Se lo bevono in pochi secondi, e non ci vanno di sicuro, in conce...
Son molto più rapidi ed efficienti!!

Ma se tu, da privato, compri su internet, poi sei obbligato ad andare in conce x sblocco cp, e puoi cadere "in trappola" col pezzo rubato. E poi son caxxi...

plujet
22-09-2014, 13:58
Si ma non capisco. Se non è un componente rubato, perché lo devo sbloccare? Perché si blocca? Christian, se lo smonto dalla tua e lo metto sulla mia, è bloccato?

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Se opto per la prima soluzione cioè con ripristino impostazioni di fabbrica, perdo anche l'aggiornamento fatto per fare funzionare i fanali a led?

Caro Simone
in rete trovi tanti pezzi...di cui molti sono rubati. Se qualcuno ti vende un tacho rubato (che ovviamente tu non sai e compri in buona fede) e lo sblocchi...parte subito una segnalazione alla polizia e ti vengono a prendere a casa...non so se rendo l'idea. Risulta che lo hai rubato tu se non lo dimostri perchè è sulla tua auto che stai cercando di sbloccarlo.
Se monto il mio tacho o qualsiasi altro tacho sulla tua va subito in CP.
Tanto per capirci se monti un tacho nuovo e lo sblocchi...se rimonti il vecchio ritorna in CP...ok?

Per gli adattamenti della 46 non si perdono ( a meno che non si intervenga specificatamente nella 46 ma è molto raro) ma la codifica della 46 ritorna come in origine.

---------- Post added at 13:58 ---------- Previous post was at 13:55 ----------


Naturalmente, le gang che rubano le auto, o le officine che taroccano i km, hanno già tutti i software per lo sblocco del cp. Se lo bevono in pochi secondi, e non ci vanno di sicuro, in conce...
Son molto più rapidi ed efficienti!!

è vero in parte : la CP si può rimuovere con un programma (che non dico il nome) e fa funzionare l'apparecchio ma al momento della vaggata rimane sempre l'errore CP nel componente ..ma tutto funziona perfettamente.
La CP la puoi solo rimuovere online con la fabbrica...

utente (cancellato) 2
22-09-2014, 14:06
Ho capito il discorso della ricettazione. Chiedevo solo delucidazione su questa operazione: scollego materialmente il quadro. Nell'istante preciso in cui lo si separa dalla macchina, va automaticamente in protezione. Succede così? Volevo solo sapere questo...

---------- Post added at 12.06.03 ---------- Previous post was at 12.02.10 ----------

Cosa intendi con: gli adattamenti non si perdono ma la codifica torna come in origine?

NinoGrano
22-09-2014, 14:07
Anch'io sono interessato a cambiarlo, qualcuno sa quanto costa in concessionaria?

plujet
22-09-2014, 14:13
Ho capito il discorso della ricettazione. Chiedevo solo delucidazione su questa operazione: scollego materialmente il quadro. Nell'istante preciso in cui lo si separa dalla macchina, va automaticamente in protezione. Succede così? Volevo solo sapere questo...

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Cosa intendi con: gli adattamenti non si perdono ma la codifica torna come in origine?


Si..è così. Appena attacchi un qualsiasi altro tacho va in CP (ti viene scritto sul cdb SAFE).
Se poi rimetti il tuo...torna tutto normale. Succede solo se cambi tacho.

Per la codifica intendo che l'SVM online rimette tutte le codifiche di origine (come nasce la macchina) per cui tutte le codifiche fatte tramite vag andranno perse (vedi Marcodriver per la sostituzione del suo tacho).
Un rimedio c'è..dirgli di non fare l'aggiornameto SVM: in pratica quando il VAS fà il sontrollo ed automaticamente va in SVM...si stacca la diagnosi dalla ODB (lo avrò fatto almeno 10 volte...altrimenti bisogna perdere mezzora e rimettere tutte le vecchie codifiche)

robyscom
22-09-2014, 14:14
In concessionaria?? Si, dai 900 ai 1200€!!!!!
Usati dai 150 ai 300, dipende dal modello

plujet
22-09-2014, 14:14
Anch'io sono interessato a cambiarlo, qualcuno sa quanto costa in concessionaria?

Lo sblocco CP costa in base alla provincia: al nord dalle 50-80€...al sud molto meno tipo 30-40€...poi se conosci anche meno.

marcodriver
22-09-2014, 16:13
Lo sblocco CP costa in base alla provincia: al nord dalle 50-80€...al sud molto meno tipo 30-40€...poi se conosci anche meno.

Io ho pagato 70 a mestre

utente (cancellato) 2
22-09-2014, 16:17
Grazie Christian.

NinoGrano
22-09-2014, 21:53
Caspita! Caruccio, vabe, aspetterò qualche occasione usato. Grazie per le info, ciao.

Utente (cancellato)
22-09-2014, 22:04
Lo sblocco CP costa in base alla provincia: al nord dalle 50-80€...al sud molto meno tipo 30-40€...poi se conosci anche meno.

Io 50€ sabato per 09 e radio ...


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marcodriver
22-09-2014, 22:04
Caspita! Caruccio, vabe, aspetterò qualche occasione usato. Grazie per le info, ciao.

Ma tu hai il tacho monocromatico?

NinoGrano
22-09-2014, 22:09
Si si, quando sono andato a prenotarla ho visto questa in "pronta consegna", credevo che aveva tutto ciò che mi serviva e piaceva, poi sono entrato in questo Forum e....... le scimmie hanno avuto il sopravvento........

marcodriver
22-09-2014, 22:23
Si si, quando sono andato a prenotarla ho visto questa in "pronta consegna", credevo che aveva tutto ciò che mi serviva e piaceva, poi sono entrato in questo Forum e....... le scimmie hanno avuto il sopravvento........

Consolati, è capitato un po a tutti qua :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
però il monocromatico non se po proprio vede':tongue::tongue::tongue:

NinoGrano
23-09-2014, 00:10
E si, specialmente di sera e dopo tanti km.... Mi ero ripromesso di comprarla nuova, e quindi ho dovuto rinunciare a qualche optional perché troppo cari. Come dicevo prima, ero tranquillo e felice, ma poi entrando in questa gabbia di matti è diventato un casino! Eh eh eh Comunque, gli interni SLine gli ho già trovati ( completamente elettrici e riscaldabili, incluso il pack luci interno completo), poi mi manca il navigatore satellitare, e credo di essere a posto, ah, dimenticavo, il tacho.....

---------- Post added 23-09-2014 at 00.10.59 ---------- Previous post was 22-09-2014 at 23.49.34 ----------

Poco fa ho visto la presentazione della tua A4, complimenti, bellissima, ed infatti mi è salita qualche altra scimmia..... Magari in questi giorni ti scrivo in pm per qualche info, ciao Marco.

marcodriver
23-09-2014, 08:26
E si, specialmente di sera e dopo tanti km.... Mi ero ripromesso di comprarla nuova, e quindi ho dovuto rinunciare a qualche optional perché troppo cari. Come dicevo prima, ero tranquillo e felice, ma poi entrando in questa gabbia di matti è diventato un casino! Eh eh eh Comunque, gli interni SLine gli ho già trovati ( completamente elettrici e riscaldabili, incluso il pack luci interno completo), poi mi manca il navigatore satellitare, e credo di essere a posto, ah, dimenticavo, il tacho.....

---------- Post added 23-09-2014 at 00.10.59 ---------- Previous post was 22-09-2014 at 23.49.34 ----------

Poco fa ho visto la presentazione della tua A4, complimenti, bellissima, ed infatti mi è salita qualche altra scimmia..... Magari in questi giorni ti scrivo in pm per qualche info, ciao Marco.

Quando vuoi Nino, "a disposizione"

Zapuan
25-09-2014, 16:46
Ciao a tutti, mi è appena morto il display LCD centrale (quello tra contagiri e contachilometri), anche se funziona ancora la riga in basso del cambio automatico e anche la seganlazione spie. Oggi si è fulminata una lampadina dell'anabbagliante e si è accesa l'icona gialla.
è da un paio di mesi che faceva le bizze, perdendo luminosità in alcune parti.
Siccome è una Allroad del 2003 con 266.000 km, mi date un consiglio su qual'è la soluzione più economica? C'è qualcuno che potrebbe fare il lavoro di sostituzione?
Grazie
Un saluto
Daniele

fau77
25-09-2014, 16:59
Ciao a tutti, mi è appena morto il display LCD centrale (quello tra contagiri e contachilometri), anche se funziona ancora la riga in basso del cambio automatico e anche la seganlazione spie. Oggi si è fulminata una lampadina dell'anabbagliante e si è accesa l'icona gialla.
è da un paio di mesi che faceva le bizze, perdendo luminosità in alcune parti.
Siccome è una Allroad del 2003 con 266.000 km, mi date un consiglio su qual'è la soluzione più economica? C'è qualcuno che potrebbe fare il lavoro di sostituzione?
Grazie
Un saluto
Daniele

Ciao,
Se la tua è una A4 del 2003 credo che sia un B6 o B7 non una B8 sei nella pagina sbagliata, vai nel post corretto e li sicuro qualcuno saprà aiutarti...

http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?204-B6-B7

Se non ricordo male in parecchie A3 e A4 di quegli anni avevano questo tipo di problema con il display.
Ci sono posti specializzati in lavori sui contachilometri che te lo sostituiscono senza problemi.