PDA

Visualizza Versione Completa : [GUIDA] Applicazione Foliatec/Plastidip su Cerchi



AudiDriver
14-09-2014, 18:59
Salve a tutti,

Credo di fare cosa gradita con questo topic di veloce ripasso sull'applicazione di questo tipo di prodotti in particolare sui cerchi.

<b>Allora partiamo con quello che serve</b>:

<ul>
<li>Io ho acquistato il set da 2 bombolette da 400ml di foliatec colore nero che dovrebbero bastare per 4 cerchi (preciso che possiedo i 16" ma non ci sono problemi neanche per i 17")</li>
<li>All'interno del set si dispone anche di "cartellini" utili a proteggere le parti non interessate alla "verniciatura" ad esempio sullo pneumatico in quella parte tra il cerchio e l'inizio della gomma. Li applicherò usando del semplice scotch di carta</li>
<li>Per un lavoro migliore mi sono dotato anche della pistola da applicare sulla bomboletta da un ferramenta per 3€</li>
<li>Oltre a questo ovviamente pazienza e dedizione al lavoro che si sta facendo</li>
</ul>

http://i522.photobucket.com/albums/w348/amazonworkerharder/foto_zps4e7429d7.jpg

<b>Questo è quanto serve, ora come si procede ?</b>

<ol>
<li>Prima di tutto si deve decidere se smontare o no i cerchi, ovviamente lo smontaggio comporterà più tempo ma comprensibilmente anche un lavoro migliore e preciso. Nel caso in cui non si smontino si consiglia di posizionare dei giornali o plastiche dietro i cerchi per evitare che lo spray finisca sui dischi o comunque su parti non interessate all'applicazione del prodotto in questione.</li>
<li>Comunque si scelga si puliscono e si sgrassano per bene i cerchi per una perfetta attaccatura dello spray, si può usare un normale sgrassatore o prodotti particolari per cerchi utili a tale fine ma di cui ignoro l'esistenza.</li>
<li>Una volta puliti e sgrassati per bene si passa all'applicazione vera e propria</li>
</ol>

<b>Applicazione:</b>

<ol>
<li>Sgrassati i cerchi si passa una prima mano abbastanza veloce senza soffermarsi troppo sui particolari e su piccole zone</li>
<li>Si dà una prima mano con ripassi veloci senza soffermarsi troppo giusto per dare lo zoccolo alla verniciatura successiva</li>
<li>Data una prima mano si aspettano tra i 10-15 minuti per far asciugare bene lo spray e assicurarsi che avvenga regolarmente ( si sconsiglia un applicazione sotto la luce solare anche di modesta intensità, io lo farò in garage con una temperatura intorno ai 20°C</li>
<li>Ora si passa alla seconda mano più accurata e precisa assicurandosi che vengano passati tutti i punti e che lo spray sia uniforme su tutta la superficie del cerchio</li>
<li>Ora ho sentito varie voci: alcuni sono per la terza mano altri ritengono che la seconda sia sufficiente; credo che tutto stia nel fatto nella qualità dell'applicazione precedente se fatta bene con cura grazie all'esperienza non serve altrimenti sì.</li>
<li>Lasciata asciugare per bene anche la seconda o terza mano che, sia il lavoro può dirsi concluso</li>
<li>Magari lasciare asciugare per più di un quarto d'ora l'ultima mano, magari una notte così si è sicuri di averla fatta per bene applicare al cerchio ed evitare lavaggi con lance nei giorni successivi anche se ciò non dovrebbe comportare la rimozione del prodotto.</li>
</ol>

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli interessati che magari prima o poi pensano di fare un lavoro del genere.

AudiDriver®

albert76
08-12-2014, 14:39
ciaooo ...una curiosita sul foliatec...
al tatto si presenta leggermente ruvido e gommoso o liscio come una verniciatura?
io sarei interessato a fare sia i cerchi che la cornice della calandra...me lo consigli come nero lucido o...secondo voi meglio nero opaco? grazieeee

AudiDriver
08-12-2014, 14:44
Quello da me utilizzato e' nero opaco, al tatto e' abbastanza ruvido e poroso, chiaramente va trattato nel tempo con appositi prodotti. Per i cerchi te lo consiglio assolutamente, per la cornice se sei intenzionato a tenerla nera vai di vernice direttamente in quanto il cromato non permette un grip ottimale. Dopo un anno e mezzo il foliatec e' ancora li fisso sui cerchi sempre ottimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

albert76
08-12-2014, 14:50
ti ringrazio mille :-)

AudiDriver
08-12-2014, 14:53
Figurati, se hai bisogno di altro chiedi pure ! ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maniaA3
10-12-2014, 17:23
per sgrassare cosa hai usato???????????????

AudiDriver
12-12-2014, 20:51
per sgrassare cosa hai usato???????????????

Intendi prima di applicare il foliatec ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jeantodt
16-02-2015, 17:33
Meglio Pastidip o Foliatec?

AudiDriver
16-02-2015, 17:35
Per i cerchi foliatec tutta la vita

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk