Visualizza Versione Completa : "Purtroppo" ho conosciuto gli airbag!
Già cari amici, non volevo certo essere io a fare da cavia ma oggi causa incidente ho conosciuto gli airbag della mia A4 :sad: So benissimo non ci sia niente di cui vantarsi ma...ho pensato portare a conoscenza di dettagli ai più (spero a tutti!) sconosciuti. Ho cozzato contro un'altra auto che mi ha centrato nello spigolo anteriore destro, nella ruota più precisamente, e..mi sono scoppiati T U T T I gli airbag! Sembrava essere in "prima linea"! Ma è normale secondo voi? proprio tutti? Anche quelli a tendina sull'altra fiancata? Ho più danno economico dentro l'abitacolo che fuori! Ve li mostro gli airbag....visto che non li avete mai visti.....:sad:
Spero nulla di grave Boy_Gio... e spero anche che tu sia assicurato!
mi dispiace un sacco!
CaXXo!! non ci voleva, senza danno... :(
http://i57.tinypic.com/242989u.jpg
http://i59.tinypic.com/jac0sk.jpg
http://i58.tinypic.com/rs6kcx.jpg
http://i60.tinypic.com/v67ocp.jpg
http://i57.tinypic.com/2uj4fmw.jpg
Come vedete l'urto è stato bello tosto nella ruota ant sx, la Focus poi ha girato come una trottola e mia ha preso anche nell'angolo post sx ma solo il paraurti, e secondo me non era necessaria tutta quella esplosione di airbag, che ho ritenuto utile mostrarvi; anche sul lato opposto totalmente illeso è esplosa la tenda airbag! Officina e carrozziere hanno aperto il cofano e dentro l'auto è immacolata e quindi secondo loro l'auto è SICURAMENTE da riparare, ma il pacchetto airbag costa un sacco (si deve cambiare il cruscotto per il solo airbag passeggero...che mi ha rotto il parabrezza...
Comincio a raccogliere notizie da Voi: chi sa come-dove-quando comprare il materiale? Ma sopratutto: è fattibile? E' cioè una cosa possibile da sostituire? O per effetto della sofisticata elettronica si va incontro a rogne? Ripeto: per la pacca sull'anter sx la riparerei senza pensarci, ma tutto "quel bordello" dentro mi ha veramente spaventato.....
*****!!! che brutto lavoro!! :( :(
Mi dispiace troppo! che brutta cosa! :(
massimiliano80
24-09-2014, 00:23
Porca vacca...esternamente i danni ci sono ma non sono eccessivi...sarà un salasso per ripristinare i danni interni che sicuramente saranno ingenti!
---------- Post added at 00.23.37 ---------- Previous post was at 00.22.25 ----------
Porca vacca...esternamente i danni ci sono ma non sono eccessivi...sarà un salasso per ripristinare i danni interni che sicuramente saranno ingenti!
Spero solo che tu abbia ragione!
urban_proof
24-09-2014, 00:43
Credo sia corretta l'esplosione sul lato opposto. Se ci fosse stato qualcuno sul sedile passeggero o se tu stesso fossi stato sbalzato sul sedile di fianco?! L'impatto sul lato sinistro avrebbe potuto far sbattere comunque qualcuno internamente sui vetri e/o montanti del lato destro....
Audi_Dave
24-09-2014, 01:11
Che botta...spero di non provarla...
Se ti serve ho un airbag per volante 4 razze...quello puoi cambiarlo senza problemi, basta resettare poi gli errori col VAG...per gli altri non saprei...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
valter_capelli
24-09-2014, 08:23
Ciao Boy_gio
capisco l'incazzatura
ma prova pensare al contrario se non c'erano gli airbag e ti spaccavi la testa
cosa avresti detto
in quelle situazioni meglio esagerare con la sicurezza che ti da un certo margine invece di scarseggiare che poco o tanto ti fai comunque male
ciao il kit air bag ci sono.Spenderai parecchio preparati.Se vuoi,quando hai i codici per i ricambi fammelo sapere,un mio amico ricambista magari mi puo' dare una mano per un po' di sconto.
eccoti una offerta se vuoi naturalmente http://www.ebay.it/itm/AUDI-A4-B8-8K-2013-AIRBAG-KIT-DASHBOARD-/121434503916?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c460f7aec
non so' se vanno bene x la tua a4 ma in giro come vedi ce' di tutto
utente cancellato 11
24-09-2014, 08:41
Meno male che si sono aperti TUTTI ed giusto-sacrosanto che sia successo. Spero che non ti sia fatto nulla, per tutto il resto c'è MasterC
cavoli che botta... per ora pensa solo che sei uscito (spero) illeso! beh i danni interni ti faranno un pò venire un piccolo infarto..però dai sei vivo e stai bene, cosa vuoi di più! :)
marcodriver
24-09-2014, 09:57
Mi spiace molto, l'importante comunque è non essersi fatti male, al resto c'è rimedio, anche se effettivamente andrai incontro a una bella spesa....ma la colpa è tua?
I kit airbag si vendono, prova a contattare qualche azienda che vende ricambi usati..calcola intorno ai 1500 per il solo kit però (comprende anche il cruscotto e il volante)!
utente cancellato 11
24-09-2014, 10:02
I kit airbag si vendono, prova a contattare qualche azienda che vende ricambi usati..calcola intorno ai 1500 per il solo kit però (comprende anche il cruscotto e il volante)!
Ma stai scherzando?? Usati?? Ti butteresti col paracadute usato da altri? Ma che razza di consigli sono? Non scherzate sulla sicurezza passiva/attiva
quattrofs
24-09-2014, 10:12
Giorgio mi dispiace tantissimo!!!! L'importante è che tu non abbia riportato danni fisici!!!! Per i danni materiali si troverà una soluzione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pirandello
24-09-2014, 10:44
Ma stai scherzando?? Usati?? Ti butteresti col paracadute usato da altri? Ma che razza di consigli sono? Non scherzate sulla sicurezza passiva/attiva
Beh dai,un airbag finchè non è scoppiato non si può ritenere usato.
Poi un contatto difettoso si può riscontrare anche sul nuovo.....
utente cancellato 11
24-09-2014, 10:59
Beh dai,un airbag finchè non è scoppiato non si può ritenere usato.
Poi un contatto difettoso si può riscontrare anche sul nuovo.....
Si certo, ma io già ho il terrore che non funzionino da nuovi, figuriamoci a prenderli usati che vuol dire non sapere nulla di loro. Io nel dubbio preferisco il nuovo. :wink:
ps: spesso ci si formalizza su un pezzo meccanico o un pneumatico (usato) e su un particolare così delicato lo si consiglia a cuor leggero. :rolleyess:
frivan76
24-09-2014, 12:27
Si certo, ma io già ho il terrore che non funzionino da nuovi, figuriamoci a prenderli usati che vuol dire non sapere nulla di loro. Io nel dubbio preferisco il nuovo. :wink:
ps: spesso ci si formalizza su un pezzo meccanico o un pneumatico (usato) e su un particolare così delicato lo si consiglia a cuor leggero. :rolleyess:
di sicuro "usato" significa che è di una macchina che era demolita, e se era demolita io dubiterei sullo stato degli airbag. qualcuno di voi ha mai visto che il proprietario della macchina stacca e vende gli airbag? mi sembra strano...
purtroppo il danno è economicamente grave e non lo auguro a nessuno! ma prima di tutto la salute!!! i soldi bene o male con il tempo e sacrifici li riusciamo a recuperare.
ps: trovo giusto che si siano aperti tutti gli airbag. immagina se in macchina c'era un bimbo piccolo che fine avrebbe fatto. e spesso anche a basse velocità si possono riportare gravi traumi...
mi spiace per il danno economico ma meglio che sia andata così
enricopc
24-09-2014, 12:37
Guarda mi dispiace proprio, ma come si dice dalla mie parti,meglio a loro che a me!!L'auto la ripari,magari pian piano ma la ripari!
utente cancellato 11
24-09-2014, 12:39
di sicuro "usato" significa che è di una macchina che era demolita, e se era demolita io dubiterei sullo stato degli airbag. qualcuno di voi ha mai visto che il proprietario della macchina stacca e vende gli airbag? mi sembra strano...
purtroppo il danno è economicamente grave e non lo auguro a nessuno! ma prima di tutto la salute!!! i soldi bene o male con il tempo e sacrifici li riusciamo a recuperare.
ps: trovo giusto che si siano aperti tutti gli airbag. immagina se in macchina c'era un bimbo piccolo che fine avrebbe fatto. e spesso anche a basse velocità si possono riportare gravi traumi...
Parole sante :icon_pray::icon_thumleft:
marcodriver
24-09-2014, 12:50
Beh io però ho cambiato il volante e ho venduto l'airbag (nuovo), "staccato" dal volante
Beh su questo devo contraddirti... per il caso del cambio volante dal 4 al 3 razze, cambia anche l'airbag e qui magari lo trovi usato e risparmi seppur di poco almeno su un pezzo! Per gli altri non so cosa dirti
AlanFord
24-09-2014, 12:57
Mamma mia che brutta conoscenza che hai avuto... Mi spiace tanto :(
Pirandello
24-09-2014, 13:32
Beh su questo devo contraddirti... per il caso del cambio volante dal 4 al 3 razze, cambia anche l'airbag e qui magari lo trovi usato e risparmi seppur di poco almeno su un pezzo! Per gli altri non so cosa dirti
Per gli altri IMHO è esattamente la stessa cosa,è come comprare una stampante e tenerla nella scatola per 3 anni,quando la tiri fuori sarà nuova,mica usata.La differenza,a parte lo stoccaggio del materiale,può esere sulla garanzia ormai scaduta,ma qui si pre un capitolo lungo e ferraginoso.
Anche fossero airbag di un'auto demolita,non cambia nulla,se gli airbag non sono esplosi sono nuovi.
Detto questo,lungi da me consigliare l'usato al posto del nuovo,sto solo esprimendo alcune considerazioni.
se l'airbag è difettoso si accendono le spie
se è montato male si accendono le spie
se non è suo si accendono le spie...
io ho cambiato un sacco di volanti e tutti hanno messo un airbag usato (non appena comprato nuovo in audi) io stesso l'ho fatto, tutti quelli a cui ho cambiato il volante hanno poi venduto il loro volante con airbag usato (cosa che ho fatto anch'io)
in pratica quando compri la macchina usata (cosa che la maggior parte di noi ha fatto) ha su degli airbag usati come il resto della macchina ... che fate li cambiate con dei palloncini nuovi perchè "con la sicurezza non si scherza"? su dai...
per il resto sono daccordo che con una botta sul fianco si debbano aprire tutti gli aribas dato che il colpo parte a sinistra ma chi è dentro la macchina sbatte con la testa a destra. certo poter risparmiare gli airbag dei sedili vuoti non sarebbe stato male.
'Usati' vengono da auto demolite sane che per burocrazia o altro vengono demolite..sono perfettamente integri e funzionanti..poi ognuno decide per se!
marcodriver
24-09-2014, 14:28
io ho cambiato un sacco di volanti e tutti hanno messo un airbag usato (non appena comprato nuovo in audi) io stesso l'ho fatto, tutti quelli a cui ho cambiato il volante hanno poi venduto il loro volante con airbag usato (cosa che ho fatto anch'io)
in pratica quando compri la macchina usata (cosa che la maggior parte di noi ha fatto) ha su degli airbag usati come il resto della macchina ... che fate li cambiate con dei palloncini nuovi perchè "con la sicurezza non si scherza"? su dai...
per il resto sono daccordo che con una botta sul fianco si debbano aprire tutti gli aribas dato che il colpo parte a sinistra ma chi è dentro la macchina sbatte con la testa a destra. certo poter risparmiare gli airbag dei sedili vuoti non sarebbe stato male.
Quoto il mitico
utente cancellato 11
24-09-2014, 14:40
Ciao mitico prix! Io faccio un discorso forse troppo garantista per la sicurezza, ma mettiamo conto che le lucine dicono che l'airbag funziona- ma non è possibile certificarlo- e chi lo monta? Il nostro amico che è capace a smanettare? Mettiamo che da un sinistro il conducente perda la vita per la mancanza ,totale e/o parziale, del funzionamento del palloncino. Che succede? L'assicurazione fa periziare l'auto e si evince che il sistema è stato manimesso. Se c'è una fattura di pezzi di ricambio e manodopera specializzata (o meno..) che ne attesta il corretto funzionamento allora saranno problemi che sbrigheranno l'assicurazione e l'officina che lo ha montato. Diversamente cosa succede? E' una domanda a cui ho paura a rispondere :cooool::rolleyess:
Paskos74
24-09-2014, 15:24
Perooooo' che botta , spero che non ti sei fatto niente .
Per il resto se hai ragione c'è l'assicurazione
Inviato dal mio iPad
frivan76
24-09-2014, 15:25
Ciao mitico prix! Io faccio un discorso forse troppo garantista per la sicurezza, ma mettiamo conto che le lucine dicono che l'airbag funziona- ma non è possibile certificarlo- e chi lo monta? Il nostro amico che è capace a smanettare? Mettiamo che da un sinistro il conducente perda la vita per la mancanza ,totale e/o parziale, del funzionamento del palloncino. Che succede? L'assicurazione fa periziare l'auto e si evince che il sistema è stato manimesso. Se c'è una fattura di pezzi di ricambio e manodopera specializzata (o meno..) che ne attesta il corretto funzionamento allora saranno problemi che sbrigheranno l'assicurazione e l'officina che lo ha montato. Diversamente cosa succede? E' una domanda a cui ho paura a rispondere :cooool::rolleyess:
hai centrato in pieno il problema! oltre al danno rischi di avere anche la beffa.
in merito agli airbag volante: sono d'accordo sul fatto che il volante lo cambi e vendi l'airbag. e gli altri airbag dove li recuperi???
e vi chiedo (senza fare polemica - lungi da me): qualcuno di voi ha visto una Audi b8 di produzione ammettiamo 2008 dal demolitore che sia un buone condizioni??? io francamente no.... prima di comprare la mia (usata) ho visto anche annunci di macchine usate e incidentate...
se per burocrazia si intende auto confiscata allora non puoi prendere nessun componente. e comunque la metterebbero all'asta....
poi è possibile che io sbagli...
il tuo discorso è molto interessante ed anche sensato.
però allora mi chiedo se per la stessa ragione on dobbiamo cambiare le ruote da soli, non dobbiamo effettuare alcun retrofit e non dobbiamo fare manutenzione fai da te.
io ad esempio mi cambio i freni, le ruote, l'olio e faccio anche MOOOOLTO altro autonomamente, lo stesso vale per molti di quelli che leggono e scrivono in questa community.
le cosniderazioni son due:
- Nessuno di mia conoscenza ha mai dovuto verificare se il montaggio di una macchina fosse fatto a regola d'arte, anche perchè non è sempre facile.
- Quando anche dimostrassero che è stato montato da un privato senza alcuna certificazione tecnica, sta a loro l'onere della prova che il tutto è successo perchè era montato male e non sta a te dimostrare che lo hai fatto bene. il trucco è, montare bene le cose :)
poi è ovvio che ognuno coi proprio soldi e con le proprie macchine e mani ci fa quello che vuole. io la penso cosi.
http://i61.tinypic.com/2w2geug.jpg[/IMG] http://i62.tinypic.com/ra2cee.jpg
---------- Post added at 21.54.28 ---------- Previous post was at 21.52.38 ----------
http://i61.tinypic.com/2w2geug.jpg
---------- Post added at 22.46.44 ---------- Previous post was at 21.54.28 ----------
Finita l'Odisseaaaaa! Rieccomiiii.
---------- Post added at 23.41.03 ---------- Previous post was at 22.46.44 ----------
Forse all’inizio di questa discussione ci sono ancora le foto del botto che ho avuto all’altezza della ruota anteriore sx, e la conseguente (ma ripeto ancora...inutile e alquanto strana) fuoriuscita di T U T T I gli airbag.
Per oltre un mese non mi sono fatto sentire sul forum ma sapete...sono come voi e quindi...la mia testa era sempre rivolta alla macchina. Ho avuto mooolta pazienza, ma sapevo che con un pò di competenza, con l’aiuto di alcuni di voi (e quindi per merito di questo sito) e con la meticolosità che mi contraddistingue, magari con calma me ne sarei venuto a capo.
Come prevedevo il danno per quel che riguarda il lato sospensione era abbastanza quantificabile tra i 1000-1400eu mano d’opera compresa a seconda avessi dovuto sostituire anche ammortizz e semiasse, invece l’essersi spezzato (nel vero senso della parola)uno dei due braccetti superiori (8k0407509A) dice il tecnico che mi ha salvato tutto il resto...forse anche il vano motore..in quanto la botta “è come fosse finita lì”; per sicurezza ho voluto sostituire anche l’altro braccetto (8k0407505A) anche se mi si diceva che stavo buttando soldi in quanto era perfetto, ma si trattava di 105euro cadauno ed ho preferito sostituire anche “quello buono” (visto mai avesse avuto anche un minimo deformamento...); le altre spese erano infatti 200 del parafango (8k0821105A), 79del sensore park esterno (1S0919275A), 24 della griglia del fendi che si deve essere staccata per il momentaneo deformarsi del paraurti, 39 della vaschetta liquido lavafari e 32 del passaruota. Grazie a dio cofano paraurti fanali e portiera illesi. Illeso ovviamente anche tutto il vano motore (e quello che c’è dentro). Purtroppo c’era da affrontare il capitolo airbag.:sad:
Sono riuscito trovarli in germania tramite il rivenditore che mi aveva venduto la A4: 1500 di tutto il kit, cinture e pretensionatori compresi (sì, perchè...erano scoppiati anche quelli...se qualcuno aveva dei dubbi...:sleep:); la centralina airbag che Audi diceva era esclusivamente da sostituire in quanto non è come le altre centraline ma una volta mandato l’imput di fuoriuscita airbag aveva esaurito la sua funzione, me l’ha resettata un “fenomeno” (sembrava essere la NASA nel suo laboratorio...) per 70euro. Una spesa imprevista sono stai 135eu di una “specie di cavo elettrico con fusibile” (o qualcosa del genere...scusate ma a quello non sono stato attento in quanto fremevo dalla voglia di ritornare sull’auto) che in casi di crash toglie immediatamente corrente dalla batteria a tutto l’impianto per non compromettere tutta la parte elettronica. Dimenticavo: 290 del parabrezza, sfondato dal airbag passeggero....così...visto mai non mi fossi accorto che era uscito...:shifty:
Durante il mese dei lavori, la mia espressione era esattamente quella del mirabile carrozziere (ho preteso il migliore...), cioè la faccia di chi pensava che una volta montato il tutto.....quante spie sarebbero rimaste accese??? Quando finalmente attaccò la batteria (rimasta rigorosamente staccata durante i lavori) io mi misi le dita nelle orecchie.....invece “mai risveglio fu più dolce”: la mia A4 si stava lentamente svegliando dopo il lungo sonno di quasi due mesi.....
Ora è una settimana che la uso e (non vi dico cosa mi sto toccando...) sembra davvero sia tutto ok come prima. Veramente contento del lavoro e delle persone che l’hanno reso possibile: dal carrozziere al meccanico, al “centralinista”, agli amici del AudiRSClub e a.....5000 dei miei euro.....:cry::shifty::smile:
gian1972
20-11-2014, 09:01
alla fine è finito tutto bene, e per noi appassionati non c'è soddisfazione più grande di vedere (o rivedere come nel tuo caso) la nostra amata riemergere dalle sue stesse ceneri...i 5000 euro non sono di certo pochi, soprattutto se penso a quanti retrofit si potrebbero fare, però la foto che hai postato li vale tutti e la tua soddisfazione non ha prezzo !!
Contento che finalmente tutta questa brutta storia sia alle spalle !!