PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 - Retrofit lane-assist su a4 facelift



robyscom
24-09-2014, 16:13
Ciao a tutti, ho pensato di aggiornare la discussione che si trova al seguente link: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43798-A4-B8-Montaggio-Lane-Assist-Installazione-motorino-su-volante-3-razze&langid=1 per adattarla a chi possiede una a4 facelift, in quanto sono cambiate alcune cose. Attingerò dalla discussione sopra menzionata per parti uguali tra il pre ed il restyling, e per questo ringrazio infinitamente Darkeagle.:w00t:

La cosa più "complicata" è la sostituzione del vetro anteriore, assolutamente necessaria per questo tipo di retrofit! (diciamo però che carglass fa miracoli). A differenza del modello pre, che portava a bucare il volante per inserire il motorino in una razza, a meno di usare il blasonato 4 razze sulle facelift il "vibro" è alloggiato direttamente nel piantone sterzo, ed è stata implementata un' ulteriore funzione che è una vera chicca, cioè il sistema, per mantenere l'auto in carreggiata, corregge da solo la traiettoria girando il volante..si gira da solo! La resistenza che applica si percepisce parecchio, soprattutto se si cerca di sorpassare la linea senza freccia..in questo caso interviene anche la vibrazione, e nel fis la linea "calpestata" diventa rossa, mentre la spia lane(nel display sopra al fis), che prima da verde diventava rossa, ora resta verde.

http://i59.tinypic.com/qnpxev.jpg
http://i60.tinypic.com/fwm8ow.jpg

Per carità, almeno una mano ce la dobbiamo tenere, (non pensate come me che guidasse da sola e alla prima curva sono finito dritto nel campo!!!) anche perchè se "lui" non sente attriti per 20 secondi, disattiva il lane automaticamente, producendo un gong e un messaggio sul fis.

http://i61.tinypic.com/2vs25wo.jpg

Questo apre la strada anche a chi non poteva/voleva montare il volante tagliato in previsione di essere assalito dalla scimmia...retrofit lane!
Anche il menù mmi cambia leggermente, in questo caso non da più la possibilità di scegliere l'intensità di vibrazione ma il valore cambia solo da on a off e viceversa.

http://i60.tinypic.com/t5kw42.jpg
http://i58.tinypic.com/28be4b9.jpg

Naturalmente per funzionare serve che la gateway abbia l'extended can, che eventualmente basta sostituire senza particolari difficoltà, a parte lo sblocco cp in audi.
Ma ora veniamo ai codici:

1-Vetro predisposto cod. 8K0 845 099 H NVB (il vetro delle pre ha sia attacco che sfumatura per sensore luci pioggia differente, quindi non è intercambiabile).

http://i57.tinypic.com/fm747n.jpg

2- Telecamera lane assist: 8T0907217A

http://i57.tinypic.com/28wmiqg.jpg

3- Connettore per telecamera lane assist 8e0 971 980 (questo connettore risulta troppo ingombrante quando poi si installa la copertura, quindi bisogna adattarlo accorciandolo di circa un centimetro).
4- Pin per il connettore sopra, ne servono 5. Potete usare o i cavetti di riparazione 000979009E oppure meglio ancora acquistare i singoli pin da crimpare sul filo N90764701, costano meno e viene un lavoro perfetto. Dovete avere però una pinza per crimpare.
5- Altri due pin sempre 000979009E oppure N90764701 per i due fili che dalla telecamera vanno alla gateway
6- Un cavetto 000 979 133 E per il fusibile che va nella scatola fusibili lato guida.
7- Gruppo leve con bottone lane assist. Consiglio di prendere anche quelle predisposte per acc, sempre per il discorso del sopraggiungere delle scimmie...queste complete hanno codice 8K0953568M.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRUjXs9m442xU-AlXVLEdNwCAfy2zevEsBGp6XLywd1bEUrol8J

8- Copertura della telecamera. Si tratta di due parti con codici 8T0907299AB (il pezzo che copre fisicamente il lane) e 4L0907299AC (il pezzo che congiunge il precedente allo specchietto). Fate attenzione perchè se avete specchio normale o specchio con abbaglianti automati il codice di quest'ultimo cambia. Inoltre dovete prenderle del colore delle plastiche della vostra macchina.

http://i57.tinypic.com/2rhv3lv.jpg

9- Gel per sensore luci pioggia codice 4E0 955 609. (se viene carglass ve lo mettono loro)

I collegamenti sono i seguenti:

Filo n. 4 va Alla gateway pin ECAN low n. 7
Filo n. 9 va alla gateway pin ECAN High n. 17
Filo n. 1 positivo alimentazione alla scatola fusibile
Filo n. 2 massa
Filo n. 6 alla resistenza sbrinatore a parabrezza.

Per la codifica:

Prima di tutto recatevi nella 19, installation list, e flaggate il bit riguardante il lane assist, il 5c.
Il long code, una volta abilitata la periferica e fatta una scansione risulta così:

Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8T0 907 217 HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 HC 0020
Revision: 00H08002 Serial number: 20021140100032
Coding: 0002001
Shop #: WSC 12345 000 00000
VCID: F6E8D1B28110ABAE259

Questa invece è la codifica per le facelift allroad:

Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8T0 907 217 A HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 HC 0040
Revision: 00H08006 Serial number: 600213902000BF
Coding: 0022001
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 37769CB6469A92A67EF


Per completare la codifica:

Modulo 5f byte 8 bit 3 lane maintenance assist active.
Modulo 16 Steering wheel--->Coding 07 --->Long Coding Helper--->Byte 2 Bit 7 mettere a 1
Modulo 17 Instruments --->Coding 07--->Long Coding Helper --->Byte 4 Bit 6 mettere a 1

Per controllare lo stato del modulo,

Measured block Canale 23
Display zone 1: Calibration fault codes

Specification:
I ______________ xxx (no fault)
I A_____________ xxx (The lane keeping assistant is not calibrated)
I _B____________ xxx (fault in autocalibration; check fitting location and mounting of control unit)
I __C___________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too bright; check lighting)
I ___D__________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not evenly distributed; check lighting)
I ____E_________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too dark; check lighting)
I _____F________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not OK, the camera is possibly subject to glare from the lighting; check lighting)
I ______G_______ xxx (Not enough markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board)
I _______H______ xxx (No markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board, also check windscreen for dirt and misting and ensure camera view is unhindered)
I ________I_____ xxx (The position of the calibration board was not detected correctly; check position of calibration board as per Workshop Manual)
I _________J____ xxx (The calibration board or the vehicle moved during calibration; do not move/touch calibration board or vehicle)
I __________K___ xxx (The entered values for the body heights at the wheel housing rim are wrong; check values and repeat input)
I ___________L__ xxx (Check fitting location and mounting of control unit)

La camera lane non ha blocco cp, comunque necessita di calibrazione in quanto nel momento che viene smontata da un'auto e messa su un'altra, deve essere calibrata. In audi mi hanno chiesto poco più di 100€. Se avete bisogno, per qualche motivo di scollegarla una volta calibrata, potete farlo tranquillamente, non si verificano perdite di dati o calibrazione.
Ricordate comunque che finchè non si calibra, non si possosono avere le 2 linee bianche nella schermata acc e quando si preme il pulsante lane assist il fis riporta un messaggio di errore tipo:lane assist non disponibille, o qualcosa di simile.

Ed in fine ecco il video di come funziona il tutto!!

Ps: non fate caso alle cavolate che dico..ma ero veramente al settimo celo!!!!


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vovvD9fcjMA

Ed ecco un video più esaustivo e pacato...


https://www.youtube.com/watch?v=xux1QjWQ9g8&feature=youtu.be

Luki
24-09-2014, 16:29
Minkia che storia!
Grande!! :D

perlupo
24-09-2014, 16:34
...ma ritenete sia utile il Line Assist?

Audi_Dave
24-09-2014, 16:35
Questo è il retrofit che vuole fare Ponga sulla pre-restailing...

Bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sfelix
24-09-2014, 16:39
Waaa robyscom, era esattamente quello che mancava!!! Da quando ho visto il tuo video non dormivo piu' la notte :blink: a pensare questo up, infatti mi stavo documentando..e zac sei capitato come il cacio sui maccheroni......cosi ora ho le idee un po' piu' chiare....davvero i miei complimenti !!!!!!

robyscom
24-09-2014, 16:51
...ma ritenete sia utile il Line Assist?

In questi giorni che lo stò provando posso dirti che sulle stade medio/piccole non seve, anzi per lo stato delle linee in tali strade molto spesso la spia resta arancione..la cosa cambia quando si percorrono statali/superstrade/autostrade. Ti porto questo esempio..quante volte distogliendo lo sguardo dalla strada per vedere la radio o prendere qualcosa dal cassetto involontariamente si gira il volante e si rischia di andare fuori strada? Ecco quì serve..corregge da solo e in caso vibra!

---------- Post added at 16.51.01 ---------- Previous post was at 16.48.18 ----------


Waaa robyscom, era esattamente quello che mancava!!! Da quando ho visto il tuo video non dormivo piu' la notte :blink: a pensare questo up, infatti mi stavo documentando..e zac sei capitato come il cacio sui maccheroni......cosi ora ho le idee un po' piu' chiare....davvero i miei complimenti !!!!!!

mmmmmmmmmm...il cacio sui maccheroni!!!!!!!!!:w00t::w00t:_metal_metal

perlupo
24-09-2014, 17:06
Grazie robyscom

marcodriver
24-09-2014, 18:05
Bella Roby, dopo tanta fatiche e sacramenti tirati di qua e di la, finalmente ecco il risultato finale :thumbsup::thumbsup::thumbsup:. Bravo complimenti, :icon_winkle::icon_winkle::icon_winkle: poi noi, lo sai, ti siamo stati particolarmente vicini:wink::wink::wink::tongue::tongue::tongue:

Hspeed
24-09-2014, 20:36
Grande! Chi l'ha dura la vince

robyscom
24-09-2014, 21:22
Grazie tosi...per me è stata una vittoria! Fare un retrofit su un campo semi esplorato a volte sembra un azzardo...ma che vita sarebbe senza azzardo? A parte gli scherzi...doveroso ringraziamento al mitico Plujet e Varifabi per il loro supporto e pazienza...al gruppo dei "me tusi"che mi ha saputo far ridere nei momenti bui e ha sopportato tutte le mie giornate di sacramenti! Grazie veramente...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

spacepepe
24-09-2014, 21:55
...al gruppo dei "me tusi"che mi ha saputo far ridere nei momenti bui e ha sopportato tutte le mie giornate di sacramenti! Grazie veramente...


:laugh::laugh::laugh: vedi facciamo scambio alla pari tu ci dai le dritte noi ti spariamo le cazzate :laugh::laugh::laugh:

Utente (cancellato)
24-09-2014, 23:07
Bravo Roby complimenti !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robyscom
25-09-2014, 14:27
Oggi ho avuto modo di provare il lane su superstrada e autostrada...devo dire che si comporta decisamente meglio di quando si percorrono strade un pò più strette. Non so spiegare inoltre come mai, quando si va ad una velocità dai 70 ai 90 km/h, alcune volte (ma non ho capito le circostanze correlate) lasciando il volante, non è comparso il solito messaggio "prendere la guida del volante" per parecchi minuti..questo fa presupporre che in determinate situazioni comunque l'auto supporti maggiormente la guida.
Come ha detto il grande Sergio, sia in curve affrontate a velocità sostenuta che in caso di perdita del posteriore, lo sterzo corregge e suggerisce la manovra, assistendo la situazione pericolosa.
Nel momento che si calpesta la linea senza freccia, come detto il volante vibra, oppone resistenza ma nel momento che la linea viene passata dalle ruote il sistema viene inibito, nonostante la spia lane resti verde, infatti ritornando poi in carreggiata di marcia (perciò si ricalpesta la linea) non avviene nessuna vibrazione o correzzione. Una volta in carreggiata, dopo alcuni secondi, il sistema riprende l'assistenza alla guida.
Le mie impressioni sono ottime..chiaro bisogna soppesare le varie situazioni e prenderci mano, subito è figo ma comunque bisogna capire che non può assolutamente prendere completamente il nostro posto nel guidare...le variabili sono infinite, ad esempio se corregge verso il ciglio ed improvvisamente la linea sparisce..il sistema si inibisce e se non si è lesti a correggere verso sinistra si finisce nel fosso!!!.

plujet
26-09-2014, 03:15
il pinella alla fine ci è riuscito....finalmente.
Facile avendo già una scatola guida pronta all'uso :-)
Ora vediamo se funziona anche su pre-restailing....qui inizia il divertimento....
Aspettiamo Ponga...

robyscom
26-09-2014, 15:21
...speriamo vada, è proprio tanta roba!!!

marcodriver
26-09-2014, 15:27
il pinella alla fine ci è riuscito....finalmente.
Facile avendo già una scatola guida pronta all'uso :-)
Ora vediamo se funziona anche su pre-restailing....qui inizia il divertimento....
Aspettiamo Ponga...

Sono in attesa anch'io.

Nygagi
26-09-2014, 20:55
bella robyyy bravissimo! io ho il lane sulla pre... e sinceramente il fatto che sulla facelift lo sterzo si corregga da solo mi intriga parecchio! Christian dai che lo possiamo fare anche noi :P :D Ingegnati ahahah

robyscom
27-09-2014, 07:08
Eh il capo è un po che ci studia su... Sicuramente uscirà vincitore... E aprira la strada a retrofit che audi definisce... Impossibili!!! :eek::eek::eek::eek:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

marcodriver
27-09-2014, 14:43
Eh il capo è un po che ci studia su... Sicuramente uscirà vincitore... E aprira la strada a retrofit che audi definisce... Impossibili!!! :eek::eek::eek::eek:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Noi con le pre rimaniamo "in trepidante attesa" :w00t::w00t::w00t::icon_mrgreen::icon_mrgreen:

Bria34
28-12-2014, 23:36
PRIMA COSA COMPLIMENTI !!
SECONDA COSA la mia preface è dotata del sistema che per essermi fidato di qualcuno l ho presa nella giacca per non dire nel c.... ho svenduto il mio vecchio volante e preso uno di quelli tagliati perdendo la funzione ... si riesce a far qualcosa '

Luki
28-12-2014, 23:45
ci sono due strade, che potresti seguire:
1) togli il volante tagliato, metti quello a tre razze e ci trapianti il motorino che vibra (che era presente nel 4 razze), come ho fatto io...però pensare di levare quel meraviglioso volante tagliato... Non ci penserei neanche...
2) e' in fase di studio, la possibilità di mettere il volante tagliato sul piantone della A6 Nuova, che avendo il vibro appunto nel piantone e non nel volante ti permette di montare ciò che più ti piace.

La seconda opzione prendila con le molle xche' e' solo uno studio, ora come prove fatte e funzionanti c'è solo la prima scelta! :(

marcodriver
29-12-2014, 00:06
Forse un ulteriore possibilità c'è, e cioè mettere nel tagliato un motorino vibrante tipo quello della playstation, più piccolo di quello Audi e probabilmente ci sta. È allo studio all' rs garage

ilbebo
29-12-2014, 00:13
Mamma mia ragazzi mi fate paura...e più leggo e più mi sale la voglia di fare....ufff!!!!!

robyscom
29-12-2014, 09:00
Marco la prox volta che passi da me sperimentiamo anche questa cosa... L ultima volta abbiamo finito un po tardino e nn c era piu tempo!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

plujet
29-12-2014, 14:30
Bria se vuoi tenere il tagliato la strada è solo una: montare lo sterzo elettromeccanico J500 della facelift.

Bria34
29-12-2014, 17:01
Mago sai dirmi il codice che vedo un po ...

plujet
29-12-2014, 18:36
Siamo in fase di studio....prima di dare codici a casaccio che magari non vanno bene, devo fare due test personalmente

Bria34
29-12-2014, 19:52
Ok grazie

Vicky71
10-08-2015, 18:27
Ciao Raga, mi sta salendo la scimmia del Lane Assist. dato che ho la 'fortuna' di dover cambiare sia il parabrezza sia il lunotto xche' delle persone abbastanza stupide, sotto casa mia hanno deciso di festeggiare il compleanno con una batteria di fuochi pirotecnici... e quindi giustamente questi si sono posati accesi sulla mia piccola.... stanno provvedendo a risarcirmi, ... solamente € 1600 da Mamma Audi.

Quindi per l'occasione farei questo bel ed utilissimo Retrofit.
Mi chiedevo, dato che sto valutando il cambio specchi esterni con quelli motorizzati ( la mia e' import DE ), mi stavo orientando su quelli Fotocomatici. oppure devo prendere quelli con il Side Assist ? questa funzione in effetti non credo mi serva.
Se non ci sono problemi con la configurazione, preferirei installare quelli Foto e non Side.

Sapete aiutarmi nella scelta, o dirmi cosa fare ?

Grazie a tutti.



.... a proposito, ottima guida e dettagliatissima

- - - Updated - - -

dimenticavo, la mia piccola e' un'A4 Avant 150 B8 8K Facelift 2013, con MMI Plus 3G HHD

robyscom
10-08-2015, 19:41
Ciao allora x i fotocromatici ripiegabile con o srnza led x side assist devi vedere te... Se nn hai lo specchio interno autooscurante devi cambiare pure quello e passare i cablaggi nelle 2 porte anteriori... Il lane assist sulle nostre facelift è strepitoso poiche il volante corregge da solo la traiettoria e 📳..
robyscom

Vicky71
10-08-2015, 21:18
Ciao, grazie x la celere risposta.
Quindi dato che la piccola monta già lo specchio interno Autoscurate automatico, posso prendere tranquillamente gli specchi esterni fotocromatici. Non ricordo bene a quanti pin siano, ma parlando con PG mi diceva che in automatico, esclusi i 6 pin, che dovrei avere adesso, sono tutti già richiudibili elettricamente e ovviamente termici. E che x vedere la chiusura Vs l'altro, della facelift, basta controllare la calotta, ovvero che abbia il righello sulla parte superiore. Li dovrei prendere a 700 zl+ss. Speriamo bene



.... Ma ci sarai a Settembre? Avremo modo di conoscerci ?

Comunque, molte grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robyscom
10-08-2015, 21:24
I full hanno 16 pin.. Quelli che cerchi te ne devono avere 14...a settembre??? Certo! Sarà un grande piacere! Devi comunque portare i cablaggi nelle portiere
😉
robyscom

Vicky71
10-08-2015, 22:13
Grazie. All'80% dovrei esserci. Ci tengo molto...
Una domanda. Sai a volte all'assistenza ci sono persone poco competenti... Circa il vetro, mi dicono che quello che monto di base è più performante di quello che ho dato io come codice riportato nella guida. Al max appena rientro a casa, ti giro un post con i dati della mia. Ancora Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lgtmelo
27-06-2023, 16:47
Ciao a tutti, ho pensato di aggiornare la discussione che si trova al seguente link: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43798-A4-B8-Montaggio-Lane-Assist-Installazione-motorino-su-volante-3-razze&langid=1 per adattarla a chi possiede una a4 facelift, in quanto sono cambiate alcune cose. Attingerò dalla discussione sopra menzionata per parti uguali tra il pre ed il restyling, e per questo ringrazio infinitamente Darkeagle.:w00t:

La cosa più "complicata" è la sostituzione del vetro anteriore, assolutamente necessaria per questo tipo di retrofit! (diciamo però che carglass fa miracoli). A differenza del modello pre, che portava a bucare il volante per inserire il motorino in una razza, a meno di usare il blasonato 4 razze sulle facelift il "vibro" è alloggiato direttamente nel piantone sterzo, ed è stata implementata un' ulteriore funzione che è una vera chicca, cioè il sistema, per mantenere l'auto in carreggiata, corregge da solo la traiettoria girando il volante..si gira da solo! La resistenza che applica si percepisce parecchio, soprattutto se si cerca di sorpassare la linea senza freccia..in questo caso interviene anche la vibrazione, e nel fis la linea "calpestata" diventa rossa, mentre la spia lane(nel display sopra al fis), che prima da verde diventava rossa, ora resta verde.

http://i59.tinypic.com/qnpxev.jpg
http://i60.tinypic.com/fwm8ow.jpg

Per carità, almeno una mano ce la dobbiamo tenere, (non pensate come me che guidasse da sola e alla prima curva sono finito dritto nel campo!!!) anche perchè se "lui" non sente attriti per 20 secondi, disattiva il lane automaticamente, producendo un gong e un messaggio sul fis.

http://i61.tinypic.com/2vs25wo.jpg

Questo apre la strada anche a chi non poteva/voleva montare il volante tagliato in previsione di essere assalito dalla scimmia...retrofit lane!
Anche il menù mmi cambia leggermente, in questo caso non da più la possibilità di scegliere l'intensità di vibrazione ma il valore cambia solo da on a off e viceversa.

http://i60.tinypic.com/t5kw42.jpg
http://i58.tinypic.com/28be4b9.jpg

Naturalmente per funzionare serve che la gateway abbia l'extended can, che eventualmente basta sostituire senza particolari difficoltà, a parte lo sblocco cp in audi.
Ma ora veniamo ai codici:

1-Vetro predisposto cod. 8K0 845 099 H NVB (il vetro delle pre ha sia attacco che sfumatura per sensore luci pioggia differente, quindi non è intercambiabile).

http://i57.tinypic.com/fm747n.jpg

2- Telecamera lane assist: 8T0907217A

http://i57.tinypic.com/28wmiqg.jpg

3- Connettore per telecamera lane assist 8e0 971 980 (questo connettore risulta troppo ingombrante quando poi si installa la copertura, quindi bisogna adattarlo accorciandolo di circa un centimetro).
4- Pin per il connettore sopra, ne servono 5. Potete usare o i cavetti di riparazione 000979009E oppure meglio ancora acquistare i singoli pin da crimpare sul filo N90764701, costano meno e viene un lavoro perfetto. Dovete avere però una pinza per crimpare.
5- Altri due pin sempre 000979009E oppure N90764701 per i due fili che dalla telecamera vanno alla gateway
6- Un cavetto 000 979 133 E per il fusibile che va nella scatola fusibili lato guida.
7- Gruppo leve con bottone lane assist. Consiglio di prendere anche quelle predisposte per acc, sempre per il discorso del sopraggiungere delle scimmie...queste complete hanno codice 8K0953568M.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRUjXs9m442xU-AlXVLEdNwCAfy2zevEsBGp6XLywd1bEUrol8J

8- Copertura della telecamera. Si tratta di due parti con codici 8T0907299AB (il pezzo che copre fisicamente il lane) e 4L0907299AC (il pezzo che congiunge il precedente allo specchietto). Fate attenzione perchè se avete specchio normale o specchio con abbaglianti automati il codice di quest'ultimo cambia. Inoltre dovete prenderle del colore delle plastiche della vostra macchina.

http://i57.tinypic.com/2rhv3lv.jpg

9- Gel per sensore luci pioggia codice 4E0 955 609. (se viene carglass ve lo mettono loro)

I collegamenti sono i seguenti:

Filo n. 4 va Alla gateway pin ECAN low n. 7
Filo n. 9 va alla gateway pin ECAN High n. 17
Filo n. 1 positivo alimentazione alla scatola fusibile
Filo n. 2 massa
Filo n. 6 alla resistenza sbrinatore a parabrezza.

Per la codifica:

Prima di tutto recatevi nella 19, installation list, e flaggate il bit riguardante il lane assist, il 5c.
Il long code, una volta abilitata la periferica e fatta una scansione risulta così:

Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8T0 907 217 HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 HC 0020
Revision: 00H08002 Serial number: 20021140100032
Coding: 0002001
Shop #: WSC 12345 000 00000
VCID: F6E8D1B28110ABAE259

Questa invece è la codifica per le facelift allroad:

Address 5C: Lane Maintain. Labels: None
Part No SW: 8T0 907 217 A HW: 4E0 907 217 C
Component: J759 HC 0040
Revision: 00H08006 Serial number: 600213902000BF
Coding: 0022001
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 37769CB6469A92A67EF


Per completare la codifica:

Modulo 5f byte 8 bit 3 lane maintenance assist active.
Modulo 16 Steering wheel--->Coding 07 --->Long Coding Helper--->Byte 2 Bit 7 mettere a 1
Modulo 17 Instruments --->Coding 07--->Long Coding Helper --->Byte 4 Bit 6 mettere a 1

Per controllare lo stato del modulo,

Measured block Canale 23
Display zone 1: Calibration fault codes

Specification:
I ______________ xxx (no fault)
I A_____________ xxx (The lane keeping assistant is not calibrated)
I _B____________ xxx (fault in autocalibration; check fitting location and mounting of control unit)
I __C___________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too bright; check lighting)
I ___D__________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not evenly distributed; check lighting)
I ____E_________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too dark; check lighting)
I _____F________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not OK, the camera is possibly subject to glare from the lighting; check lighting)
I ______G_______ xxx (Not enough markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board)
I _______H______ xxx (No markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board, also check windscreen for dirt and misting and ensure camera view is unhindered)
I ________I_____ xxx (The position of the calibration board was not detected correctly; check position of calibration board as per Workshop Manual)
I _________J____ xxx (The calibration board or the vehicle moved during calibration; do not move/touch calibration board or vehicle)
I __________K___ xxx (The entered values for the body heights at the wheel housing rim are wrong; check values and repeat input)
I ___________L__ xxx (Check fitting location and mounting of control unit)

La camera lane non ha blocco cp, comunque necessita di calibrazione in quanto nel momento che viene smontata da un'auto e messa su un'altra, deve essere calibrata. In audi mi hanno chiesto poco più di 100€. Se avete bisogno, per qualche motivo di scollegarla una volta calibrata, potete farlo tranquillamente, non si verificano perdite di dati o calibrazione.
Ricordate comunque che finchè non si calibra, non si possosono avere le 2 linee bianche nella schermata acc e quando si preme il pulsante lane assist il fis riporta un messaggio di errore tipo:lane assist non disponibille, o qualcosa di simile.

Ed in fine ecco il video di come funziona il tutto!!

Ps: non fate caso alle cavolate che dico..ma ero veramente al settimo celo!!!!


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vovvD9fcjMA

Ed ecco un video più esaustivo e pacato...


https://www.youtube.com/watch?v=xux1QjWQ9g8&feature=youtu.be

Ciao a tutti! Prima di tutto, mi scuso per il mio italiano, dato che sto usando un buon traduttore. Qualcuno ha le foto originali di questo thread? Sto cercando di fare questo retrofit nel mio b8 S5, ma sembra che tutte le foto siano sparite :(

Grazie in anticipo!

Leo