PDA

Visualizza Versione Completa : Problema volano frizione 1.9 TDI



Pirandello
27-12-2008, 16:11
Ciao a tutti,
ho preso da poco una A4 B7 1.9 TDI con circa 70000 km e ne sono abbastanza soddisfatto,l'unica pecca che ho riscotrato sta in frequenti strappi frizione nello spunto.Inoltre se rilascio velocemente la frizione l'auto tende a spegnersi con uno scossone violento.
Visto che non sono sistematici e visto che si verificano anche a freddo volevo sapere se è un problema noto e se è una cosa imputabile anche al volano che credo sia bimassa giusto?

MattOku
28-12-2008, 09:45
Sulla mia A3 8L 1.9TDI si presentò intorno ai 90 mila km lo stesso problema....in più tendeva a sobbalzare se lasciavo la frizione con la folle inserita, come volesse spegnersi da un momento all'altro. In Audi mi dissero che era proprio il volano bimassa, e che tutto sarebbe andato a posto nel momento in cui ci fosse stata anche la frizione da sostiuire...praticamente mi consigliarono di aspettare, quando c'era da fare la frizione si faceva tutto insieme.
Io ho venduto la macchina prima....e non so dirti di più.

Audia32
28-12-2008, 12:40
Anche io credo sia colpa del volano.....

Pirandello
24-06-2009, 10:55
Aggiornamento:
Ho capito che la trasmissione di quest'auto non è perfetta e che i piccoli strappi di cui parlavo sono dovuti ad uno squilibrio,presumibilmente del volano,intorno ai 900 rpm.
Da un pò di tempo ho però notato che se c'è molta umidità o pioggia la frizione strappa violentemente negli spunti,ma la cosa più strana è che lo fa solo a freddo,bastano 2 partenze decise e tutto si risolve :icon_rolleyes:
Quindi direi che non è un problema di usura,ne sapete parlare?

Pirandello
03-09-2009, 00:23
nessuno?

marinellimichele
03-09-2009, 14:00
nessuno?
ciao anche ame lo fa' e dopo un paio di partenze più niente.volano e frizione cambiati e tutto uguale a prima.per lo scossone che senti quello è il volano che si arresta di colpo quando fai una partenza sbagliata

Pirandello
23-09-2009, 15:15
ciao anche ame lo fa' e dopo un paio di partenze più niente.volano e frizione cambiati e tutto uguale a prima.per lo scossone che senti quello è il volano che si arresta di colpo quando fai una partenza sbagliata

Mi hanno detto che potrebbe essere della ruggine che si accumula sul piatto della frizione causa condensa,quindi non sarebbe un problema di usura frizione,ma una anomalia di progetto.:dry:
Nessuno sa se ci sono stati degli aggiornamenti in merito?