PDA

Visualizza Versione Completa : illuminazione soffusa vano piedi A3 8P (dove prendere l'alimentazione?)



(marzo)
12-10-2014, 10:14
salve.

ho notato che nella mia vettura (a3 8p) vi è l'illuminazione soffusa sui tasti delle portiere, nei posacenere, ecc, ma non sotto alla plancia del cruscotto (i vani piedi in pratica)

vorrei realizzare questo semplice Upgrade,ma ho il dubbio di dove prendere l'alimentazione.

per comodità pensavo di derivarla dalla luce di cortesia interna al cassetto portaoggetti del passeggero.


Qualcuno sa indicarmi se tale cablaggio è sempre sotto tensione, o se è sotto chiave? (va bene anche se temporizzato dopo lo spegnimento, o se attivo solo con luci accese)

(preciso che utilizzerei qualche led rosso ben occultato, dall'assorbimento minimo)


pongo la domanda perchè magari qualcuno conosce già la risposta, evitandomi così di dover provare vari collegamenti..

un grazie anticipato a chi vorrà-potrà illuminarmi

andre.fiume
12-10-2014, 17:03
scusa la domanda ma hai letto gli almeno 3 tutorial circa l'illuminazione della zona vano piedi?

loschiaffo
12-10-2014, 17:19
scusa la domanda ma hai letto gli almeno 3 tutorial circa l'illuminazione della zona vano piedi?

mi pare che marzo vuole una illuminazione "ambiente", sempre accesa insieme ai fari (mentre le luci piedi "originali" sono collegate alla apertura portiere, e sulla a3 8P non rimangono accese col veicolo in corsa...).

per questa modifica, marzo vuole installare dei led rossi ben occultati. (probabilmente ha gia le plafo bianche in zona piedi).

secondo me bisogna prendere alimentazione dall'anello accendisigari, cosi i led ambientali si accendono insieme a tutti i tasti, luci maniglie ecc.

la luce del cassettino nella mia 8P NON e' sotto chiave: la luce interna si accende anche senza la chiave (e quindi i led ambientali sarebbero perennemente accesi; puoi dire ciao alla batteria, in breve tempo...).

(marzo)
12-10-2014, 17:36
scusa la domanda ma hai letto gli almeno 3 tutorial circa l'illuminazione della zona vano piedi?

si, ma non descrive quello che chiedevo nel mio post..


mi pare che marzo vuole una illuminazione "ambiente", sempre accesa insieme ai fari (mentre le luci piedi "originali" sono collegate alla apertura portiere, e sulla a3 8P non rimangono accese col veicolo in corsa...).

per questa modifica, marzo vuole installare dei led rossi ben occultati. (probabilmente ha gia le plafo bianche in zona piedi).

secondo me bisogna prendere alimentazione dall'anello accendisigari, cosi i led ambientali si accendono insieme a tutti i tasti, luci maniglie ecc.

la luce del cassettino nella mia 8P NON e' sotto chiave: la luce interna si accende anche senza la chiave (e quindi i led ambientali sarebbero perennemente accesi; puoi dire ciao alla batteria, in breve tempo...).

esatto.
hai ben compreso cosa intendevo realizzare.
vorrei l'illuminazione soffusa rossa che funziona in simultanea con quella dei posacenere, ecc. ossia quando accendi le luci esterne.

non intendevo azionare o codificare diversamente le plafoniere originali, dato che sulla mia auto non ci sono proprio..(che roba..!!)

diciamo che non volevo diventare pazzo con codifiche, ricerca dei PIN, o roba del genere.
Cercavo un sistema veloce per effettuare una semplicissima derivazione in parallelo, e collegarvi due strip del genere, opportunamente fissate sotto la plancia, e quindi invisibili:
http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED-1210-12V-LUCE-ROSSA-RED-RESINATA-IP65-/390751550515?pt=Led_e_Neon&hash=item5afa9b7c33

per questo avevo pensato al cavo della plafoniera del cassetto (era proprio a portata di mano..)




---------
quindi, se ho ben capito, nel caso tu lasciassi il cassetto portaoggetti aperto e togliessi la chiave dal veicolo andando a dormire, la luce continuerebbe a funzionare tutta la notte?

loschiaffo
12-10-2014, 17:48
quindi, se ho ben capito, nel caso tu lasciassi il cassetto portaoggetti aperto e togliessi la chiave dal veicolo andando a dormire, la luce continuerebbe a funzionare tutta la notte?

tutta la notte non lo so, non ho mai provato. ma per 10 minuti resta accesa, sicuro.
cosi come la luce bagagliaio, se lasci il portellone aperto.
pero' quest'ultima dopo un tot si spegne. non ho idea di quale circuito entra in gioco.


se vuoi montare le luci piedi con le plafo bianche, prendi il positivo dal pin 7 spina B della centralina 09, sopra al pedale frizione. il negativo lo prendi dal primo bullone sotto il cruscotto.
compri 2 plafo, originali costano 10-11 euri cadauna, poi fai passare 2 metri di filo, 4 "faston" ed e' fatta.
sotto al cruscotto hai gia i buchi predisposti per infilare le plafo.
poi col vag gli dai l'attivazione (entra nel byte 00 della centralina 09, poi clicca su "footwell light installed").

(marzo)
12-10-2014, 17:58
tutta la notte non lo so, non ho mai provato. ma per 10 minuti resta accesa, sicuro.
cosi come la luce bagagliaio, se lasci il portellone aperto.
pero' quest'ultima dopo un tot si spegne. non ho idea di quale circuito entra in gioco.


se vuoi montare le luci piedi con le plafo bianche, prendi il positivo dal pin 7 spina B della centralina 09, sopra al pedale frizione. il negativo lo prendi dal primo bullone sotto il cruscotto.
compri 2 plafo, originali costano 10-11 euri cadauna, poi fai passare 2 metri di filo, 4 "faston" ed e' fatta.
sotto al cruscotto hai gia i buchi predisposti per infilare le plafo.
poi col vag gli dai l'attivazione (entra nel byte 00 della centralina 09, poi clicca su "footwell light installed").

allora dovrebbe essere temporizzato, come supponevo. (non ho fatto la prova perchè ho la lampadina bruciata, ma la farò al più presto)

per le luci bianche comandate all'apertura come le altre plafoniere non avevo intenzione di montarle.
Mi interessavano solo quelle rosse diffuse accese costantemente assieme al resto.

il vag...

come sai, sono assai interdetto con quegli aggeggi elettronici purtroppo..
Pensa che ora ho il vag, ma non riesco nemmeno ad installarlo sul pc (e mi servirebbe pure, perchè dovrei ricodificare il telecomando..)

capirai se mi metto a smanettare con le codifiche cosa potrei combinare..

meglio che mi accontenti delle luci rosse soffuse.

andre.fiume
12-10-2014, 22:07
comunque ecco una foto del vostro cassetto...
http://imageshack.us/a/img163/6640/96js.jpg
basta prendere il negativo prima dell' interruttore mentre il positivo può essere preso anche direttamente dalla plafoniera.

La cosa migliore a mio parere sarebbe prendere il positivo dal cassetto ed il negativo sotto una vite della carozzeria

---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 20:57 ----------



le plafoniere 25 euro forse quelle a led (che fanno cag...) mi pare quelle ad incandescenza costino sotto i 10 euro mente su internet si trovano ancora a meno tra le discussioni a cui mi riferivo c'era anche questa http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51683-Spinotto-vicino-al-pedale-freno/page6

---------- Post added at 22.07.14 ---------- Previous post was at 22.03.32 ----------

come detto in discussione le luci si accendono e si spengono con lo sblocaggio /blocaggio delle porte ma si spengono anche quando vengono lasciate troppo accese a motore spento. Certo non si accendono solo con i fari... quello lo puoi ottenere dalla luce accendisigari che ovviamente si accende solo dopo girato la chiave

(marzo)
12-10-2014, 22:19
si quello lo so.

ma se le collego alla luce del cassetto non è quasi come collegarle all'accendisigari?

(nel senso che si accendono comunque solo con le chiavi nel quadro, e si spegnerebbero 10 minuti dopo averle tolte?)

l'unica differenza è che rimarrebbero accese anche di giorno, come del resto anche l'illuminazione della radio, o di altri accessori

il fatto di volerle collegare alla luce del cassetto è per una questione di praticità, per non dover smontare posacenere e vari pezzi del tunnel centrale.

loschiaffo
12-10-2014, 22:59
Prendere alimentazione dalla luce interna del cassetto non mi convince. Forse son troppo precisino.
L'anello accendisigari mi piace di più. C'è da far passare i fili nel tunnel, ok, c'e del lavoro in più, ma togliere la cornice cambio e il posacenere non è molto complicato.

Alternativa: prendere corrente direttamente dalla manopola luci (visto che dovrai smontare anche il pannello sotto al volante, per far passare i fili e mettere la striscia led a sinistra, ai piedi del guidatore).

Il pin 10 della manopola luci mi pare che sia un positivo sotto chiave, che alimenta il led rosso nella manopola stessa (terminal 58s).
Ho degli schemi molto vecchi, Verifica con un tester.
Se riesci a prendere corrente da lì, i led si spengono sotto chiave. Mi pare un lavoro più pulito.

(marzo)
12-10-2014, 23:18
non sei troppo precisino.

sicuramente è un lavoro più pulito, ma come nel caso del cassetto, dovrei far passare i fili da un lato all'altro dell'abitacolo.
forse conviene davvero prendere l'alimentazione dalla luce del portacenere..

appena ho tempo vedrò cosa è più rapido.
al massimo li collego al portacenere, e faccio passare i fili dietro alla centralina del climatizzatore, per poi farli sbucare sia a dx che a sx senza smontare troppa roba

andre.fiume
13-10-2014, 00:24
si quello lo so.

ma se le collego alla luce del cassetto non è quasi come collegarle all'accendisigari?

(nel senso che si accendono comunque solo con le chiavi nel quadro, e si spegnerebbero 10 minuti dopo averle tolte?)

l'unica differenza è che rimarrebbero accese anche di giorno, come del resto anche l'illuminazione della radio, o di altri accessori

il fatto di volerle collegare alla luce del cassetto è per una questione di praticità, per non dover smontare posacenere e vari pezzi del tunnel centrale.

no si accendono ancor prima di aprire le portiere e si spengono solo chiudendo l'auto (come fa la plafoniera centrale per altro) o con il programma di risparmio della batteria. La differenza sostanziale è che si accendono quando ce ne è bisogno( quando si entra in auto)

(marzo)
13-10-2014, 06:31
ma se le collego alla luce del cassetto non è quasi come collegarle all'accendisigari?






no si accendono ancor prima di aprire le portiere e si spengono solo chiudendo l'auto (come fa la plafoniera centrale per altro) o con il programma di risparmio della batteria. La differenza sostanziale è che si accendono quando ce ne è bisogno( quando si entra in auto)

cioè collegandole all'accendisigari si accendono anche aprendo l'auto?[COLOR="Silver"]

andre.fiume
13-10-2014, 07:50
cioè collegandole all'accendisigari si accendono anche aprendo l'auto?[COLOR="Silver"]
no ! collegandole al cassetto

(marzo)
13-10-2014, 20:46
collegandole al cassetto si accenderebbero dunque quando apri l'auto col telecomando?
Ottimo.

e rimarrebbero accese anche se accendi i fari, giusto?

andre.fiume
14-10-2014, 07:49
Sempre accese!

(marzo)
25-10-2014, 20:07
per curiosità,oggi ho provato a collegare una luce al cassetto portaoggetti (o meglio, al cablaggio che si trova dietro al cassone)

come dice andrea, in quella linea c'è sempre corrente.

non è sotto quadro, e non è nemmeno temporizzata.
la corrente vi arriva immediatamente non appena si apre la centralizzata, e si interrompe non appena si chiude la serratura delle portiere.

l'alternativa sarebbe prendere la corrente dalla zona accendisigari (e teoricamente la più corretta), in modo da illuminare soffusamente (in rosso) il vano piedi in simultanea con il resto dell'illuminazione diffusa presente a bordo

ma nel mio caso credo sia meglio collegare i led rossi al cassetto.

La mia auto infatti è totalmente sprovvista di luci per i vani piedi.
collegandoli al cassetto avrei almeno l'utilità di illuminare la zona piedi prima di sedermi, altrimenti dovrei sedermi e aspettare di accendere le luci per illuminare la zona piedi.
(zona che solitamente sugli altri veicoli viene illuminata all'apertura della centralizzata, essendo provvisti di plafoniere sin dalla nascita)

(marzo)
09-11-2014, 18:21
ho finalmente realizzato l'illuminazione vano piedi. (e non solo)

ho utilizzato dei semplici led di quelli alimentabili direttamente a 12v:

http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED-1210-12V-LUCE-ROSSA-RED-RESINATA-IP65-/390751550515?pt=Led_e_Neon&hash=item5afa9b7c33

ne ho presi 4, in modo da illuminare anche maggiormente il posacenere anteriore (ho notato che l'illuminazione originale era piuttosto fioca, e rendeva disagevole l'utilizzo notturno.

ho approfittato per illuminare anche il posacenere Posteriore, che stranamente NON lo era..



per il vano piedi ho preso l'alimentazione dal cassetto.
i led rimangono in questo modo accesi anche di giorno, come molte illuminazioni della plancia (ma non si notano nemmeno)

si accendono appena sblocchi la serratura, illuminando il vano, e si spengono solo chiudendo l'auto.
(in realtà ho collegato anche un interruttore nascosto, in modo da poter eventualmente togliere l'alimentazione in caso di bisogno. (ad esempio sosta in officina, dove il carrozziere magari NON chiuderebbe a chiave l'auto..)



l'alternativa era collegarle alle plafoniere, in modo che non rimanessero accese di giorno, ma ho optato per la derivazione dal cassetto portaoggetti per questo motivo:

ho notato che le mie plafoniere, si spengono dopo poco tempo anche se non infilo la chiave nel cruscotto,lasciandomi completamente al buio.
(o costringendomi ad accenderle manualmente per capire dove infilare la chiave, dato che dove parcheggio l'auto la sera è buio pesto)

allora ho preferito fare in modo che l'illuminazione piedi rimanga comunque attiva, dandomi modo quantomeno di vedere dove infilare la chiave.
(considerando che di giorno non si notano, e che il loro assorbimento è davvero minimo)


per l'illuminazione dei posacenere invece ho utilizzato la linea che alimentava quello anteriore
(quindi si illuminano solo accendendo i fari dell'auto)

per creare la finestrella trasparente necessaria al portacenere posteriore ho usato una fettina di catarifrangente bianco, inserita con precisione nel corpo del posacenere stesso dopo aver praticato la relativa apertura con un dremel. (una piccola mola per modellismo)

le foto fanno pena, ma dal vivo il risultato è assai soddisfacente (non sembra affatto una modifica posticcia)




http://s8.postimg.org/jsvq7xq2d/004.jpg



http://s8.postimg.org/og1s9pdf9/007.jpg


e qui il posacenere posteriore
(anche se si capisce poco o nulla..)



http://s8.postimg.org/ur6zq4enp/018.jpg


ringrazio comunque tutti coloro che in questo tread mi hanno consigliato circa le funzioni delle centraline, o sui vari cablaggi elettrici. :smile:

dimenticavo;
spesa totale 5 euro circa

andre.fiume
18-11-2014, 10:13
A mio parere hai fatto bene a prenderla dal cassetto e non dal posacenere... la sezione di cavo è ben più grande nel cassetto che nell'accendisigari e non si deve avere il timore di sovraccaricare quando si attacca all'accendisgari qualche apparecchio elettrico dagli alti conusmi

(marzo)
18-11-2014, 10:43
la sezione dei cavi dell'accendisigari (inteso come la resistenza che serve ad accendere) è la più generosa.
Quella dei cavi che lo illuminano è molto più piccola.


la scelta di dove prelevare l'alimentazione era dovuta più che altro alla logica di accensione delle varie linee.

come dicevo, collegando le plafoniere come da OEM si sarebbero spente in modo temporizzato, come quelle sul rivestimento del tetto.
io desideravo che si attivassero prima di salire a bordo, ma che poi rimanessero accese.
(inoltre senza VAG immagino che non sarei riuscito ad attivarle)


dato l'assorbimento irrisorio ho preferito mantenere le luci piedi perennemente accese (di giorno non si vedono nemmeno), un pò come le altre luminarie, che si attivano una volta acceso il quadro, indipendentemente da altro.

cpdA3
18-11-2014, 10:47
A mio parere hai fatto bene a prenderla dal cassetto e non dal posacenere... la sezione di cavo è ben più grande nel cassetto che nell'accendisigari e non si deve avere il timore di sovraccaricare quando si attacca all'accendisgari qualche apparecchio elettrico dagli alti conusmi

modifica interessante. E molto economica!
A colpo d'occhio pare un accessorio originale.

Non ho capito bene il discorso di sovracaricare l'accendisigari che dice andrea...

Se ho capito bene, i "led ambiente" di marzo si potrebbero collegare all'anello rosso di illuminazione dell'accendisigari (che riceve corrente solo all'accensione dei fari). Ed è Praticamente impossibile sovracaricare tale circuito: non ci sono "prese esterne" su quei fili, e i led ambiente assorbono pochissima corrente.

I fili "dentro" l'accendi sigari vero e proprio (fili che servono per riscaldare l'accendino stesso oppure ricaricare il cell o alimentare un frigo portatile ecc) hanno un circuito separato, una grossa sezione nei cavi e pure un fusibile dedicato. Anche qui mi pare difficile sovracaricare...

(marzo)
18-11-2014, 11:10
modifica interessante. E molto economica!
A colpo d'occhio pare un accessorio originale.

Non ho capito bene il discorso di sovracaricare l'accendisigari che dice andrea...

Se ho capito bene, i "led ambiente" di marzo si potrebbero collegare all'anello rosso di illuminazione dell'accendisigari (che riceve corrente solo all'accensione dei fari). Ed è Praticamente impossibile sovracaricare tale circuito: non ci sono "prese esterne" su quei fili, e i led ambiente assorbono pochissima corrente.

I fili "dentro" l'accendi sigari vero e proprio (fili che servono per riscaldare l'accendino stesso oppure ricaricare il cell o alimentare un frigo portatile ecc) hanno un circuito separato, una grossa sezione nei cavi e pure un fusibile dedicato. Anche qui mi pare difficile sovracaricare...

è esattamente come descrivi infatti.

i cavi del'accendisigari sono di una sezione tale che potrebbero scongiurare sovraccarichi, dato l'assorbimento quasi nullo dei led.
Ma tale linea non ci interessa in realtà.

basterebbe ottenere una derivazione in parallelo dall'illuminazione accedisigari (o posacenere, dato che alla fine è la medesima)

ed è proprio da lì che ho preso la corrente per illuminare il posacenere posteriore.


sarebbe possibilissimo utilizzarla anche per le plafoniere vano piedi.
in questo modo si accenderebbero in simultanea con l'accensione dei fari, come il posacenere e l'accendisigari su veicolo originale.


io per le sole plafoniere vano piedi ho preferito utilizzare l'alimentazione del cassetto portaoggetti in modo che si illuminassero immediatamente all'apertura della serratura, e che non si spegnessero dopo un certo tempo (come avviene invece per le plafoniere bianche sul tetto)



per chi ha già le luci vano piedi bianche (immagino temporizzate con le plafoniere), l'aggiunta dei led rossi (nella stessa plafoniera in plastica esistente, visto che ci stanno tranquillamente) rappresenterebbe un ulteriore Upgrade.

collegando la nuova linea dei led rossi al posacenere otterremmo infatti questo effetto:

- all'apertura dell'auto si accenderebbero i vani in bianco.
una volta spente le luci bianche, rimarrebbe la luce soffusa rossa come nel resto della strumentazione (solo a fanaleria accesa)

andre.fiume
18-11-2014, 11:16
l'illuminazione dell'accendisigari non è a led ma ad incandescenza e si collega direttamente a quella del''accendisigari non sono un gruppo seprato...

aggiungo che per esperienza posso affermare che i cavi dietro il cassetto hanno sezione più grossa

(marzo)
18-11-2014, 11:27
l'illuminazione dell'accendisigari non è a led ma ad incandescenza e si collega direttamente a quella del''accendisigari non sono un gruppo seprato...

aggiungo che per esperienza posso affermare che i cavi dietro il cassetto hanno sezione più grossa

si intende che essendo i cavi che alimentano l'accendisigari di sezione generosa, poco importa cosa ci vuoi derivare..

ora esiste su quei cavi una derivazione in parallelo che alimenta la luce accendisigari?
Benissimo.
potresti eseguire un ulteriore derivazione.

sempre dai cavi grossi la deriveresti
(e in caso di assorbimenti tramite la presa ciò non riguarderebbe le due derivazioni)


ma questo è solo un ragionamento teorico, dato che la linea che alimenta l'accendisigari NON è la stessa che lo illumina..

se fosse la stessa, l'accendisigari funzionerebbe solo quando lo vedi illuminato; invece funziona anche a luci spente..



sulla mia i fili del cassetto sono visibilmente di sezione minore rispetto a quelli dell'accendisigari .(saranno la metà circa, forse anche meno)
(e m sembra anche abbastanza logico, visto che nel cassetto non sono previsti utilizzatori con un assorbimento pari all'accendisigari)

cpdA3
18-11-2014, 11:35
l'illuminazione dell'accendisigari non è a led ma ad incandescenza e si collega direttamente a quella del''accendisigari non sono un gruppo seprato...

aggiungo che per esperienza posso affermare che i cavi dietro il cassetto hanno sezione più grossa

led o incandescenza non fa differenza, se devi rubare corrente per aggiungere altri led, hai sempre bisogno di un positivo .
Poi dici che "non sono un gruppo separato". Per me ti sbagli.
Se hai ragione, allora l'accendisigari funziona solo con i fari accesi??
No! Funziona sempre. Mentre l'anello rosso si accende solo insieme ai fari.
Da qui si capisce subito che ci sono almeno 3 fili, cioè 2 circuiti separati (2 poli positivi), con la massa in comune.

Mi affascina seguire le vostre modifiche! Ho poca manualità e poco tempo libero, ma prima o poi mi "contagiate" con questa "malattia"!!
Devo pure prendere il vag, vedo in tante discussioni che è "obbligatorio", per diventare un buon audista!
Poi chissà che pasticci combinero'...

(marzo)
18-11-2014, 11:40
Devo pure prendere il vag,
Poi chissà che pasticci combinero'...

identica situazione..
sono in attesa di riceverlo, poi chissà cosa combino..

andre.fiume
18-11-2014, 16:13
Si massa in comune positivo diverso... meglio non sovraccaricare audi non è nuova a corti dovuti a masse sottodimensionate.

(marzo)
18-11-2014, 18:34
non confondiamo le idee però..

l'assorbimento di quei led è talmente esiguo che ne potremmo collegare diverse migliaia prima di sovraccaricare i cavi.
(assorbono 0,02 amp)


in ogni caso, il cablaggio elettrico è protetto da un fusibile
Se colleghiamo un utilizzatore che supera l'assorbimento previsto il fusibile salta.

marcodriver
18-11-2014, 19:07
Vi pongo una domanda forse un po fuori ot, ma spero riusciate a darmi una mano a risolvere il mio problema. La macchina è a4 b8.
L'altro giorno mettendo un paio di led sotto al bracciolo centrale (tra i sedili anteriori) e collegandomi alla luce della presa accendisigari posteriore, devo aver inavvertitamente cortocircuitato qualcosa con il risultato che ora non mi funzionano più le seguenti luci:
Accendisigari, bocchette aria, tastini plafoniera, tasto asr/sensori parcheggio, luce freno a mano, luce tasto start e stop.
Ho provato naturalmente a controllare i fusibili (con quella specie di cacciavite con la lucina interna), ma sembra tutto a posto. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie x l'aiuto

(marzo)
18-11-2014, 19:11
Vi pongo una domanda forse un po fuori ot, ma spero riusciate a darmi una mano a risolvere il mio problema. La macchina è a4 b8.
L'altro giorno mettendo un paio di led sotto al bracciolo centrale (tra i sedili anteriori) e collegandomi alla luce della presa accendisigari posteriore, devo aver inavvertitamente cortocircuitato qualcosa con il risultato che ora non mi funzionano più le seguenti luci:
Accendisigari, bocchette aria, tastini plafoniera, tasto asr/sensori parcheggio, luce freno a mano, luce tasto start e stop.
Ho provato naturalmente a controllare i fusibili (con quella specie di cacciavite con la lucina interna), ma sembra tutto a posto. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie x l'aiuto

in che modo hai verificato i fusibili col cercafase? (il cacciavite con la lucina)?

marcodriver
18-11-2014, 19:12
Si, proprio quello, non mi veniva il nome

(marzo)
18-11-2014, 19:18
Si, proprio quello, non mi veniva il nome

si, ma come l'hai utilizzato?

con la punta riuscivi a toccare i pin del fusibile mentre era inserito?

marcodriver
18-11-2014, 19:20
Si, da tutte e due i lati del fusibile. La luce del cercafase si accendeva sempre, quindi suppongo che i fusibili siano a posto. Tra l'altro la corrente nell accendisigari c'è perche mettendo il carica batterie del telefono funziona

(marzo)
18-11-2014, 20:09
Si, da tutte e due i lati del fusibile. La luce del cercafase si accendeva sempre, quindi suppongo che i fusibili siano a posto. Tra l'altro la corrente nell accendisigari c'è perche mettendo il carica batterie del telefono funziona

si; la linea che alimenta l'accendisigari è indipendente da quella che lo illumina, come dicevamo.

come avevi collegato il Led ? (in serie o in parallelo alla linea da dove attingevi corrente?)
è tuttora collegato?

marcodriver
18-11-2014, 20:29
Ho staccato tutto. Poi il positivo del led l'avevo collegato al positivo della luce così come il negativo

(marzo)
18-11-2014, 20:55
Ho staccato tutto. Poi il positivo del led l'avevo collegato al positivo della luce così come il negativo

non saprei cosa consigliarti allora (immagino che tu abbia già fatto una scansione errori)

marcodriver
18-11-2014, 20:58
Va bene. Vediamo se magari qualcun'altro gli viene in mente qualcosa.
Grazie

andre.fiume
29-12-2014, 09:34
non confondiamo le idee però..

l'assorbimento di quei led è talmente esiguo che ne potremmo collegare diverse migliaia prima di sovraccaricare i cavi.
(assorbono 0,02 amp)

in ogni caso, il cablaggio elettrico è protetto da un fusibile
Se colleghiamo un utilizzatore che supera l'assorbimento previsto il fusibile salta.


non si parla di corto in questo casa ma di sottodimensionamento della massa... vai a vedere quant fari TT hanno i conettori bruciati . Poi il led ha sicuramente un basso assorbimento ma spesso si montano led canbus con resistenza che aumenta notevolmente l'assorbimento

---------- Post added at 09:34 ---------- Previous post was at 09:32 ----------


Va bene. Vediamo se magari qualcun'altro gli viene in mente qualcosa.
Grazie

Fai una scansione via vag ma sicuramente è un fusibile bruciato. guarda sul manuale o sul coperchio della scatola quale sia il fusibile per le luci interne scommetto quello che vuoi che è bruciato

(marzo)
29-12-2014, 10:08
non si parla di corto in questo casa ma di sottodimensionamento della massa... vai a vedere quant fari TT hanno i conettori bruciati . Poi il led ha sicuramente un basso assorbimento ma spesso si montano led canbus con resistenza che aumenta notevolmente l'assorbimento

non ho parlato di corto infatti.
Ho parlato di assorbimenti.
il fusibile salta anche quando l'assorbimento supera la soglia calcolata .

la sezione dei cavi è calcolata sulla base dell'assorbimento che quella linea dovrò garantire, come pure il relativo fusibile.


nel caso della luce piedi soffusa, il cavo di massa ha una sezione tale che ci potresti collegare un esercito di quei piccoli led.
Non è una questione di opinione, nè di esperienza.
è una questione di calcolo.

in rete di tabelle su come calcolare la sezione dei cavi ne trovi quante ne vuoi.
Basta che misuri la sezione del cavo e fai il calcolo tenuto conto che i led sono alimentati a 12v e assorbono 0,1A in totale (tutti assieme)
vedrai che i cavi bastano e avanzano. (e mica di poco)



le luci anteriori a led sono una cosa, 4 led per il vano piedi sono un altra.. (gli assorbimenti sono parecchio diversi)

andre.fiume
30-12-2014, 17:13
gli assorbimenti sono diversi ( molto più alti) se si parla come detto sopra di canbus cosa che chiunque a giorno d'oggi usa per comodità e semplicità soprattutto nel vano piedi dato che ci sono già gli spazi per le plafoniere

(marzo)
30-12-2014, 17:51
misura con un tester l'assorbimento .
il can- bus non c'entra nulla.

l'assorbimento dato dall'apparecchio utilizzatore (nel nostro caso il led) non cambia..

loschiaffo
30-12-2014, 18:54
Ciao marzo. Ciao andre.fiume.
Secondo me state parlando di cose diverse, ma entrambi avete detto cose giuste, nei rispettivi ambiti.

Andre.fiume secondo me si riferisce alle luci piedi previste di fabbrica, cioè le piccole plafoniere con lampade a siluro (e sono lampade a filamento, nella 8p pre-restyling e nella TT).
Son montate come optional, e c'è una sede predisposta, un buco rettangolare sotto il cruscotto.
Il tutto è alimentato dalla centralina 09, solo quando apri le portiere (quando il veicolo è in marcia, tali luci sono spente), e su questa linea elettrica ci sono i controlli can-bus.
Se la centralina 09 non sente il giusto assorbimento elettrico, taglia l'alimentazione alle luci piedi.
Quindi se metti i siluri a led, dove prima avevi i siluri tradizionali a filamento, devi mettere le resistenze can-bus, su ogni lampadina.
(ad esempio, su 8p sportback, ci sono 4 luci piedi, da 10watt ognuna, e quindi l'assorbimento è di 4 ampère circa in totale. Ci vuole un filo di sezione adeguata, il positivo delle 4 luci arriva su un unico pin, nella centralina 09).

Marzo invece parla di una illuminazione soffusa, nella "zona piedi", che resta sempre accesa notte e giorno, durante la marcia.
Si tratta di una illuminazione "ambiente", di tipo artigianale (non esiste di fabbrica, non ci sono predisposizioni sulla 8p), e viene alimentata dalla linea del cassetto porta oggetti.
Questo tipo di illuminazione è costruito "a mano" da noi appassionati, usando le strisce led che si trovano nei brico center.
Qui non esiste il can-bus.
E quei led in striscia assorbono pochi milliampère (mi pare che ci sono gruppi di 3 led, per la corrente 12volt, con una potenza totale inferiore a 1watt).
Quindi non c'è pericolo di bruciare i cablaggi elettrici, anche se i fili sono sottilissimi.

(marzo)
30-12-2014, 19:11
esatto, paolo.

il discorso delle masse che prendono fuoco, ecc, qui non c'entra nulla.

le derivazioni descritte nella discussione non sfruttano la linea originale in can-bus, ma sono una semplice derivazione in parallelo dall'illuminazione soffusa esistente (e/o cassetto portaoggetti)


quindi diciamo che il problema che descrive andrea qui non c'entra nulla.



vorrei specificare però che anche derivando in parallelo dei led dalla linea originale vano piedi, la differenza di assorbimento sarebbe talmente minima da risultare assolutamente irrilevante per il funzionamento del Can-bus.

essendo le plafoniere originali a incandescenza, l'aggiunta di qualche led sulla stessa linea rappresenterebbe un assorbimento maggiore nell'ordine (forse) dell' 1%.
(probabilmente l'assorbimento cambierebbe di più montando una lampadina equivalente ma di marca diversa..)


quindi io tutti 'sti problemi di sicurezza riguardo fili che si bruciano o roba del genere non li vedo; quantomeno non sull'impianto luci piedi da me realizzato..



se poi vogliamo parlare di fari anteriori a led che prendono fuoco, o delle masse audi che risultano pericolose possiamo anche farlo, ma sarebbe un altro oggetto di discussione a dire il vero.

andre.fiume
31-12-2014, 13:07
le resistenze canbus servono proprio ad aumentare l'assorbimento

(marzo)
31-12-2014, 13:13
'a ridaje..


l'impianto di cui stiamo parlando non è sotto can-bus..

e non servono resistenze per aumentare l'assorbimento, il quale rimane minimo, perchè non c'è necessità di ingannare alcunchè..

ma comunque se anche dovessimo derivare in parallelo una linea dalle plafoniere originali, l'assorbimento utilizzando i miei led aumenterebbe in maniera insignificante, quindi problemi di assorbimento non ve ne sarebbero in ogni caso.

andre.fiume
01-01-2015, 23:40
io ho detto infatti che non tutti usano "i tuoi led" dato che nelle plastiche vano piedi ci sono gli spazi per montare le luci vano piedi con realtive lampadine led che sono quasi tutto canbus

(marzo)
02-01-2015, 00:16
si.
è esatto.

diciamo che solitamente le luci vano piedi vengono scelte tra i componenti OEM.

nel mio caso invece oltre che utilizzare lampade d'altro tipo, sfrutto anche un circuito differente. (da qui l'ininfluenza circa gli assorbimenti citati)



sono due sistemi diversi, ma come accennato, potrebbero essere anche adottati insieme.


ossia le plafoniere originali (che si accendono temporizzate come di serie), e una derivazione in parallelo dalla linea che illumina l'accendisigari che alimenta degli ulteriori led rossi, ma inseriti sempre nella plafoniera OEM

in questo modo, oltre all'illuminzazione bianca temporizzata, avremmo anche l'illuminazione diffusa rossa quando accendiamo i fari, esattamente come per il resto della strumentazione.

direi che non sarebbe male..


colgo l'occasione per Ri-augurare buon anno..
ciao!