Visualizza Versione Completa : NAVIGATORE MMI Business e itinerario alternativo a causa del traffico: possibile?
lukappaseidue
12-10-2014, 17:13
Ciao a tutti.
Quesito.
Ho una fantastica A3 con pacchetto Business e navigatore MMI Basic.
Qualche giorno fa è mi capitato che durante la marcia ho visualizzato il menù TRAFFICO per vedere le informazioni sul tragitto da me impostato. (lo faccio sempre)
Ebbene, mi accorgo che il navigatore mi segnala un incidente (che ho potuto constatare)
Mi sarei, però, aspettato che il navigatore mi proponesse un percorso alternativo evitando il tratto stradale incriminato (funzione che nel mio precedente navigatore di un altra macchina c'era).
Premetto che l'alternativa alla strada bloccata dal traffico a causa dell'incidente c'era e la conoscevo e nel tratto stradale in cui mi trovavo avevo la possibilità di trovare (come in effetti ho fatto) la strada alternativa.. ma non grazie al navigatore.
E' un limite del navigatore in dotazione o ho sbagliato io nella configurazione delle impostazioni?
Scusa l'ignoranza... ma il Basic non ha il collegamento internet come faceva a segnalare un incidente??
Usa segnale radio o da RTL 102.5 o da isoradio 103.3
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marcy_68
12-10-2014, 19:30
Scusa l'ignoranza... ma il Basic non ha il collegamento internet come faceva a segnalare un incidente??
Quoto ::laugh:
Avendolo pure io con pack business...mi piacerebbe saperlo se fosse vero :wink:
no il basic non ha il collegamento internet..... avresti dovuto prendere il touch plus e il connect per avere questo.....
Alpinpar
12-10-2014, 23:01
no il basic non ha il collegamento internet..... avresti dovuto prendere il touch plus e il connect per avere questo.....
Anche il mio è il basic ma stasera sulla a4 mi segnalava l'incidente a bs est segnando anche tutta la coda ......... Misteri della fede! Hahaha
Può essere che si aggiorni che le notizie sul traffico ........ Vedrò se il manuale dice qualcosa.
Anche il mio è il basic ma stasera sulla a4 mi segnalava l'incidente a bs est segnando anche tutta la coda ......... Misteri della fede! Hahaha
Può essere che si aggiorni che le notizie sul traffico ........ Vedrò se il manuale dice qualcosa.
certoooo che va via radio se non hai il connect....se avevi il connect avresti avuto maggiori info....
Alpinpar
12-10-2014, 23:18
certoooo che va via radio se non hai il connect....se avevi il connect avresti avuto maggiori info....
Grazie mille delle info!!!!!!
lukappaseidue
12-10-2014, 23:22
raga, scusate ma stiamo andando O.T.
Il problema che ho posto è sapere se il navigatore MMI BASIC del pacchetto Business, che tramite TMC riceve info sul traffico, permette di calcolare un itinerario alternativo a quello impostato se, in quest'ultimo è presente un incidente o deviazione o altro che non permette di raggiungere la destinazione impostata.
Le info TMC vengono trasmesse insieme al segnale radio e non c'entra nulla con la funzione TP della radio
Marcy_68
12-10-2014, 23:29
Beh...la mia era una battuta :laugh:
Però devo dire...che l'aggiornamento tramite info. via radio....non lo sapevo :w00t:
Ci sono altre info. che vengono visualizzate?..a parte i "poi"... tipo lavori in corso ecc.?
Premetto che il navigatore era incluso con il pak business,ma personalmente in dieci anni sull'auto precedente...utilizzato circa 3/4 volte :biggrin:
raga, scusate ma stiamo andando O.T.
Il problema che ho posto è sapere se il navigatore MMI BASIC del pacchetto Business, che tramite TMC riceve info sul traffico, permette di calcolare un itinerario alternativo a quello impostato se, in quest'ultimo è presente un incidente o deviazione o altro che non permette di raggiungere la destinazione impostata.
Le info TMC vengono trasmesse insieme al segnale radio e non c'entra nulla con la funzione TP della radio
Sulla mia allroad dotata di MMI 3G High e che riceve info su incidenti dal segnale radio, calcola anche eventuale percorso alternativo
Legolas84
13-10-2014, 09:57
C'è una opzione per indicare al navigatore di calcolare itinerari alternativi.... mi pare sia navigazione dinamica ma non ricordo di preciso. Io attualmente non gli consento il calcolo di itinerari alternativi perchè per ora, ogni volta mi segnalava un incidente indicandomi di uscire prima dall'autostrada, io non l'ho mai fatto e incidenti non ne ho mai trovati.... quindi mi pare una funzione molto approssimativa e male aggiornata.
Ho la versione touch o plus ma senza connessione.....mi segnala incidenti anche a voce e mi calcola a richiesta un percorso alternativo.
Addirittura una volta (ma non ho verificato) mi ha detto di prendere la prima uscita autostradale, perché nel mio percorso stava procedendo in senso contrario al mio un mezzo pesante!!! ..... mah ....
Marcy_68
13-10-2014, 14:09
Ho la versione touch o plus ma senza connessione.....mi segnala incidenti anche a voce e mi calcola a richiesta un percorso alternativo.
Addirittura una volta (ma non ho verificato) mi ha detto di prendere la prima uscita autostradale, perché nel mio percorso stava procedendo in senso contrario al mio un mezzo pesante!!! ..... mah ....
Credo che queste info. come del resto tutti i navigatori...siano da prendere con le pinze :wink:
p.s. come è finita con il tuo MMI?
Per ora è tutto in pausa vista la situazione meteo dalle mie parti....credo anche che abbiano subito dei danni...quindi ci vorrà ancora un po' credo....!
Confermo: per il calcolo del percorso alternativo serve avere attiva l'opzione navigazione dinamica
Purtroppo è vero spesso le indicazioni su incidenti sono approssimative o in forte ritardo
Con 3G plus questi aspetto migliora ??
Marcy_68
13-10-2014, 14:55
Per ora è tutto in pausa vista la situazione meteo dalle mie parti....credo anche che abbiano subito dei danni...quindi ci vorrà ancora un po' credo....!
Mi dispiace molto dell'accaduto.....nel xx secolo....è assurdo che accadano c'erte cose...oltretutto previste!!!
milan1989
13-10-2014, 18:38
Confermo che l mmi base del pacchetto business cambia itinerario in base al traffico ecc... Te lo comunica durante la marcia. Chi dice subito no perché non è connesso a internet per vantarsi della sua macchina ultraccessoriata ha sbagliato momento! Lo fanno anche le nostre! :) :D
E' la funzione TMC che viene trasmessa via FM radio. Se imposti l'itinerario come "Dinamico", il navigatore tiene conto anche dell'informazioni sul traffico. Purtroppo in Italia è abbastanza inaffidabile, ad esempio a volte segnala problemi anche ore dopo che il problema non c'è più, per questo lo tengo disattivato.
---------- Post added at 19.00.25 ---------- Previous post was at 18.57.34 ----------
Confermo che l mmi base del pacchetto business cambia itinerario in base al traffico ecc... Te lo comunica durante la marcia. Chi dice subito no perché non è connesso a internet per vantarsi della sua macchina ultraccessoriata ha sbagliato momento! Lo fanno anche le nostre! :) :D
Purtroppo il TMC è meno preciso di Google (utilizzato da MMI Touch con internet) che a sua volta prende i dati del traffico da Waze (quindi praticamente in tempo reale).
fabio_leon
13-10-2014, 20:47
Attenzione che il TMC on line è molto diverso da quello preso dalla radio fm: chi ha il connect come me potrà dirti quanto è efficace...........un paio di domeniche fa mi ha segnalato code sulle cisa, ed era aggiornato in tempo reale, ha calcolato con estrema precisione coda in km e tempo di allungamento, consigliandomi uscita e mi ha tolto dal traffico.
Ovviamente funziona anche il tmc standard, ma è molto meno aggiornato e tempestivo!
lukappaseidue
14-10-2014, 00:02
Grazie a tutti per le preziose informazioni