PDA

Visualizza Versione Completa : Spia F.AP. dove sei?

IlNagga
12-10-2014, 20:01
So dov'è :D

Ma non si è mai accesa e non sembra che la macchina abbia mai fatto una rigenerazione, dopo averla guidata per più di 1.000 km.

Oggi notavo alcune "accelerazioni a vuoto" (nel senso che il motore "muore" per alcuni istanti e ha un buco di potenza) e ho fatto un giro in tangenziale, dandole una tiratina... Ma nulla...

Che dite? E' normale?
Quando dovrebbe pulirsi questo stra-maledettissimo filtro?

utente cancellato 11
12-10-2014, 20:29
La spia si accende solo se vi è un gusto o il dpf non sta funzionando bene (troppo intasato e/o non rigenerato)

IlNagga
12-10-2014, 20:49
La spia si accende solo se vi è un gusto o il dpf non sta funzionando bene (troppo intasato e/o non rigenerato)

Quindi non si ha modo di sapere quando è in corso la rigenerazione!?

utente cancellato 11
12-10-2014, 21:00
Quindi non si ha modo di sapere quando è in corso la rigenerazione!?

Mi sembra di no, ma non so se sui modelli nuovi vi sia una spia che lo segnala (era(è) una grave mancanza per fare in modo che l'autista, in tale situazione, non la blocchi fermando il motore)

herbert
13-10-2014, 12:27
per il buco di erogazione non so' aiutarti.
per quanto riguarda il fatto di vedere la spia, la mia in 5 anni l'ho vista accesa una sola volta lo scorso anno quando la mattina non mi è partita perchè avevo la batteria scarica.
per quanto riguarda la rigenerazione te ne accorgi perchè il minimo è leggermente più alto e se hai sul fis l'assistenza per il cambio delle marce noterai che suggerisce di tirare di più le marce rispetto al solito, oppure di scalare una marcia.

loschiaffo
13-10-2014, 12:47
Esatto. La spia fap si accende solo per un guasto.
Quindi prega di non vederla mai! Col malfunzionamento del fap sono rogne, il ripristino del fap in officina comporta quasi sempre costi molto elevati.

Con la normale rigenerazione, il minimo è più alto e "ballerino" (a causa della post iniezione di gasolio che brucera' dentro il fap), senti magari un odore acre-acido allo scarico, e il cambio automatico tiene marce basse con regime motore piu elevato, così la temperatura dei gas di scarico rimane più alta e la pulizia è efficace.

federicofiorin
13-10-2014, 14:01
Esatto. La spia fap si accende solo per un guasto.
Quindi prega di non vederla mai! Col malfunzionamento del fap sono rogne, il ripristino del fap in officina comporta quasi sempre costi molto elevati.

Con la normale rigenerazione, il minimo è più alto e "ballerino" (a causa della post iniezione di gasolio che brucera' dentro il fap), senti magari un odore acre-acido allo scarico, e il cambio automatico tiene marce basse (così la temperatura dei gas di scarico rimane più alta e la pulizia è efficace)

tutto corretto eccetto una cosa, a me quando il gap rigenera su d si comporta come su s, tiene alti i giri

lucaropa
13-10-2014, 14:49
esatto tutto vero, le rigenerazioni avvengono in modo autonomo senza alcun segnale, col tempo quando aumenterà la confidenza con l'auto ti accorgerai tu stesso del processo in quanto troverai alcune differenza in erogazione, suond dello scarico e odore pestilenziale dei gas durante tutta la rigenerazione che in genere dura una 20ina di km. Comunque dormi tranquilla la centralina gestisce tutto da se in base a rilevamenti dei sensori e calcoli di stima.

IlNagga
13-10-2014, 16:45
Ringrazio tutti per le risposte.
Non avendo il cambio automatico dovrò allenare l'orecchio.

troverai alcune differenza in erogazione

Con questo cosa intendi di preciso?

lucaropa
13-10-2014, 16:53
durante il processo di rigenerazione la centralina gestisce l'iniezione in modo diverso, sono appunto le post iniezioni che consentono l'innalzamento dei gas di scarico per permettere le rigenerazioni, quindi per la durata del processo dovresti avvertire la
differenza di risposta del motore

IlNagga
13-10-2014, 17:03
durante il processo di rigenerazione la centralina gestisce l'iniezione in modo diverso, sono appunto le post iniezioni che consentono l'innalzamento dei gas di scarico per permettere le rigenerazioni, quindi per la durata del processo dovresti avvertire la
differenza di risposta del motore

... Risposta del motore che, per concludere, dovrebbe essere più "passiva", giusto?

federicofiorin
19-10-2014, 23:13
Si più passiva e magari qualche strattone, quando la mia si rigenera noto che il minimo e quasi a 1000 rpm, le ventole a manetta, la temp olio a 99/100 gradi anche qualcosa in più, emette molto calore, lo scarico fa un suono più cupo , si sente molto di più l aspirazione, i consumi si alzano e l auto va di meno, ecco di seguito mentre era in rigenerazione
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/19/6749d04dc42853a8ee798ba59bc7ddba.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk