PDA

Visualizza Versione Completa : hill holder+ DSG Domanda e forse retrofit

xpdev
14-10-2014, 07:57
CIao ragazzi.

UNa domanda forse da scemi, ma non l'ho mai provato.

Ma con il DSG hill holder serve o con il cambio automatico la macchina "sta su" da se per un secondo o due ?

Eventualmente non ci fosse l'hill holder, è possibile il retrofit partendo da una AllRoad Business Plus 177cv con il DSG ?

Grazie

xpdev
15-10-2014, 14:40
Nessuno sa nulla ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

robyscom
15-10-2014, 22:06
Ciao Daniele, io ho il multitronik..in piano l auto se lasci il freno avanza..ma in salita no, ma arretra. Nel mio caso se schiaccio il freno in salita fino a fermarmi, quando lo rilascio per 3/4secondi resta frenata..ma poi si sblocca il freno e arretra..spero di esserti stato utile..ah io nn ho hill holder

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

utente (cancellato) 4
15-10-2014, 23:53
Infatti quello che Hai te Roby è l'Hill start, che fa proprio come dici: frena per qualche secondo e poi lascia...
L'hill hold invece tiene ferma la macchina da quando ti fermi a quando non rientrano in movimento le ruote per il senso di marcia. Non solo, ma questo per l'automatico è normale, attiva il freno a mano quando spegni la macchina e togli la cintura.

xpdev
16-10-2014, 00:18
Scusa Giggio, spiegati meglio, non ti ho capito.

Se mi fermo in salita IN CODA SENZA Hill Holder (cambio STronic su A4 AllRoad facelift da ordinare DOMANI) cosa fa la macchina ?

Non che mi crei problemi i € 100 euro del Hill Holder, è che ho sotto mano una KM 0 scontata del 16%, con S-Tronic ma senza HH.
Siccome è una caxxata che feci con la precedente A4, non vorrei ripetermi.

Grazie

utente (cancellato) 4
16-10-2014, 00:35
Scusa Giggio, spiegati meglio, non ti ho capito.

Se mi fermo in salita IN CODA SENZA Hill Holder (cambio STronic su A4 AllRoad facelift da ordinare DOMANI) cosa fa la macchina ?

Non che mi crei problemi i € 100 euro del Hill Holder, è che ho sotto mano una KM 0 scontata del 16%, con S-Tronic ma senza HH.
Siccome è una caxxata che feci con la precedente A4, non vorrei ripetermi.

Grazie

Se ti fermi in salita la macchina va indietro.... L'unica funzione dell'Hill Start è tenere la macchina frenata per un piccolo lasso di tempo per consentirti di ripartire. Chiaramente con il cambio automatico la ripartenza è immediata... Però non ti trattiene la macchina ferma come fa l'hil HOld.
Resta il fatto che molto probabilmente, la nuova avrà una centralina ABS 1AT, questo lo puoi vedere dalla prima pagina del libretto service, e montare l'HH in queste condizioni è un gioco da ragazzi! In pratica basta il tasto e 3 fili....
Poi ti dico la mia... Io l'ho montato, ma non è che lo usi poi così tanto, se non altro perchè non c'è un modo per lasciarlo sempre attivo e sei costretto a pigiare il tasto ogni volta che accendi la macchina....

xpdev
16-10-2014, 00:39
non c'è un modo per lasciarlo sempre attivo e sei costretto a pigiare il tasto ogni volta che accendi la macchina....

Ma daiiii....... ma proprio le progettano dormendo certe volte le cose....

Ma l'Audi ha l'Hill Start ?

Io non l'ho mai trovato....

Chiaramente con il cambio automatico la ripartenza è immediata...

Ma quando ti trovi in salita fermo, freni con il sinistro e riacceliri con il piede destro mentre lasci il freno ?

Domanda forse cretina, ma non ho mai avuto il cambio automatico

Grazie per la risposta rapida.

jonnya4
16-10-2014, 01:32
ciao partirei con il dire che nn o mai visto nessuno usare il piede sinistro sul freno...(se nn nei relly)
con il multi. o stronic o similare il freno automatico se attivato ti blocca l'auto ogni volta che ti fermi comletamente con il freno premuto e non di inerzia e si disattiva come premi sull'accelleratore per poi ribloccarsi alla prossima pigiata di freno fino a che nn lo disattivi te manualmente o allo spegnimento della macchina con cinture inserite.....e comunque lo fa anche il freno di stazionamento manuale ma in quel caso una volta disinserito nn si riattiva in automatico....spero di esser stato di aiuto.....ciauz

utente (cancellato) 4
16-10-2014, 08:06
Ma daiiii....... ma proprio le progettano dormendo certe volte le cose....

Ma l'Audi ha l'Hill Start ?

Io non l'ho mai trovato....

Ma quando ti trovi in salita fermo, freni con il sinistro e riacceliri con il piede destro mentre lasci il freno ?

Domanda forse cretina, ma non ho mai avuto il cambio automatico

Grazie per la risposta rapida.

Si Audi ha questi due sistemi, tanto più che sulla nuova A3 l'hill start è già presente su tutti i modelli.
Diciamo che come ti ha detto jonny, con l'automatico dimenticati il piede sinistro !!!
La funzione è quella che nel piccolo tempo che trascorre tra quando hai lasciato il freno e il piede destro va sull'accelleratore l'hill start tiene ferma la macchina. L'auto Hold ti permetterebbe di mettere solo il piede sull'accelleratore per ripartire.
Come ti ha scritto jonny, la stessa funzione la ottieni se pigi il freno a mano: macchina in drive e piede sull'accelleratore e si parte....

xpdev
16-10-2014, 08:19
Scusate la confusione.

Quindi con il freno a mano automatico ed S-tronic l'hill è praticamente superfluo.
Giusto ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
16-10-2014, 10:24
.... la nuova avrà una centralina ABS 1AT, questo lo puoi vedere dalla prima pagina del libretto service, e montare l'HH in queste condizioni è un gioco da ragazzi! In pratica basta il tasto e 3 fili....
Poi ti dico la mia... Io l'ho montato, ma non è che lo usi poi così tanto, se non altro perchè non c'è un modo per lasciarlo sempre attivo e sei costretto a pigiare il tasto ogni volta che accendi la macchina....

io ho centrlaina abs 1AT e cambio DSG, su una A3 del 2007 (ormai e' da museo, ehhhh???).
ho provato ad entrare col vag nelle adaptation, per attivare l'Hill Hold Asssit, seguendo una procedura trovata nel forum (nella discusisone "codifiche varie vag com"), ma mi da' errore, quel canale non e' accessibile.
avete qualche info relativa a un modello vecchio come la mia A3?