PDA

Visualizza Versione Completa : Chiave comfort



lolatta
14-10-2014, 20:37
Ciao a tutti,

L'altro giorno mi sono avvicinato alla mia Q5 parcheggiata, ho aperto solo il bagagliaio e ho lasciato dentro una borsa che non mi serviva. Avevo dimenticato però che dentro la borsa si trovava anche la chiave dell'auto che ha il sistema keyless. Con mio grande stupore alla chiusura del bagagliaio il portellone si è bloccato e io sono rimasto chiuso fuori. Ho portato l'auto in officina, è in garanzia, ma mi hanno detto che il comportamento è corretto!!! Cioè è previsto che in caso di distrazione si rimanga chiusi fuori dall'auto.
A me sembra assurdo, ma sul manuale non ci sono informazioni in merito. Qualcuno di voi sa dirmi se è vero quello che mi hanno detto in officina o se se mi hanno preso in giro? Se qualcuno potesse fare una prova sulla propria auto sarei molto grato.

loschiaffo
14-10-2014, 21:54
Che strano! La chiave, anche se è dentro la borsa nel baule posteriore, si trova comunque nel "range di azione", e sicuramente la sua onda radio-codice viene rilevata dalla centralina della chiusura centralizzata a bordo del veicolo.
Perché non apre le porte??

lolatta
15-10-2014, 18:28
Infatti a me sembra molto strano che l'officina sostenga che questo è il comportamento nominale. Se lascio la chiave all'interno dell'abitacolo e provo a chiudere le porte da fuori, queste non si chiudono com'è logico. Ma se le porte sono già chiuse e solo il bagagliaio viene aperto, questo alla chiusura si blocca anche se per errore si lascia la chiave dentro. Per me c'è un problema sulla mia auto. Qualcuno ha esperienza del funzionamento della chiave comfort?

loschiaffo
15-10-2014, 19:43
La conce ti dirà che è giusto così, tirando in ballo la sicurezza, o roba simile (magari anche la privacy)...
Cioè la chiave comfort (dimenticata nel baule posteriore) blocca tutto per evitare il furto del veicolo: la prima persona che passa potrebbe infatti aprire la macchina e portarla via.

Boh! non sono mica tanto convinto neanche io.
Spesso in conce inventano balle, perché non sanno nemmeno loro come funzionano i vari gadget!

lolatta
15-10-2014, 20:31
Si lo so, ma nel manuale non ho trovato niente di preciso. Come faccio a confutare quello che mi dicono? Posso solo citare il fatto che la BMW serie 3 di mia moglie non si blocca con le chiavi dentro...non credo di riuscire a convincerli così.

Marv
05-05-2016, 17:10
Questa cosa mi spaventa un po' l'ordinata con la chiave confort