PDA

Visualizza Versione Completa : Griglia asimmetrica S1



gmeroni
15-10-2014, 16:02
Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno avesse per caso forato la griglia lato passeggero della S1 che purtroppo, per un fatto estetico (dietro di essa vi sono dei manicotti di colore bianco che si vedrebbero) non viene fatta da audi. Esistono per caso in giro griglie già forate? Non sono questo gran mago della manualità e sinceramente mettermi li con il dreamel a forare e limare la griglia è fuori discussione...verrebbe un lavoro de merda :D

http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/audi_s1_una_piccola_bomba_25802.jpg

Grazie!!

AudiDriver
15-10-2014, 16:22
Non credo sia solo per fattore estetico ma anche funzionale... sai esattamente di quali manicotti si trattano ? Comunque non credo che ne esistono... Se non fatte da pazzi probabilmente crucchi... Ma prova a cercare che non nuoce..

gmeroni
16-10-2014, 09:29
Non credo sia solo per fattore estetico ma anche funzionale... sai esattamente di quali manicotti si trattano ? Comunque non credo che ne esistono... Se non fatte da pazzi probabilmente crucchi... Ma prova a cercare che non nuoce..

In realtà, se si va a vedere la dinamica del flussi, così facendo la macchina tirerebbe leggerissimamente a sx visto che da quella parte prende aria. Non so bene che manicotti sono, non mi è ancora arrivata la macchina e quindi per ora viaggio a parole del concessionario. Penso però che sarò costretto a provare a forare con un dremel io stesso una griglia e poi colorare i manicotti con uno spray...

AudiDriver
16-10-2014, 09:32
Io ti consiglio di capire bene che manicotti sono e come sono isolati... se sono coperti c'è un motivo... informati e poi vedi cosa fare... mio umile consiglio

Sent From My Smartphone Using Tapatalk

S3QUATTRO
16-10-2014, 10:47
Se sono chiusi c'e' un motivo tecnico....anche sulla vecchia RS3 era cosi'.....

AudiDriver
16-10-2014, 10:52
Non credo che Audi abbia fatto questa scelta a caso per andare contro il gusto comune... Ripeto il mio concetto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Massi T5
16-10-2014, 16:41
occhio ad aprire griglie.. non sempre "più aria = meglio"

gmeroni
17-10-2014, 20:39
Oggi son passato dal concessionario, il manicotto è quello dell'aria condizionata ed è bianco. Che si fa, dite che succede qualcosa se lo spruzzo di nero e apro la griglia?

AudiDriver
17-10-2014, 20:57
che lo spruzzi non più di tanto a patto che non sia vernice troppo aggressiva, più che altro aprire la griglia mi lascia perplesso... Aprendola la esponi agli agenti esterni in più c'è il fattore aria...

loschiaffo
17-10-2014, 20:57
I tubi del clima diventano molto caldi.
È probabile che la vernice (se usi una comune bomboletta spray che trovi in ferramenta) si stacchi presto, col calore.
Sicuramente non riesci a dare il "fondo" ecc, cioè preparare le superfici da verniciare. E allora la vernice viene via, a breve termine.

Resta da capire il perché audi ha progettato la griglia chiusa. Una ragione c'e di sicuro. Ma Quale?
Proteggere da acqua e sporco qualche componente? Mantenere una temperatura più alta da qualche parte?
non ho proprio idea.

Nei mess indietro un utente diceva che poi la macchina tira a sinistra...
Mi sembra un po' esagerato: va bene l'aerodinamica, le leggi fisiche dei fluidi ecc, ma 1 griglia di 10x15cm, su un veicolo di 10 quintali o più, non credo sviluppi tanta turbolenza da deviarne la traiettoria!

maxfuma
17-10-2014, 22:00
Raffreddamento freni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
17-10-2014, 23:00
Raffreddamento freni


non mi convince... Dal lato guida la griglia è aperta. Dal lato passeggero è chiusa.
Si deve raffreddare solo 1 freno??

Forse dal lato guida c'è l'aspirazione/filtro aria?

AudiDriver
17-10-2014, 23:02
Ma se è stato in conce, penso che abbia chiesto... Quindi sarà dell' a/c


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

loschiaffo
17-10-2014, 23:27
Ma se è stato in conce, penso che abbia chiesto... Quindi sarà dell' a/c

si, là sotto ci sono i tubi del gas del clima, c'e dentro alta pressione, quindi sono belli caldi, e vanno al radiatore del clima.
Ci sarà forse qualche valvola/sensore o roba simile, su quei tubi, e
la griglia chiusa probabilmente li protegge da sassate ecc.
Io ipotizzavo che dal lato opposto, la griglia invece sia aperta per favorire il flusso d'aria alla scatola del filtro dell'aria del motore (ma è una ipotesi poco sensata, l'ho buttata lì al volo, ma ci credo poco, perché là sotto tira su troppo sporco e polvere).

Il discorso di raffreddare i freni non sta in piedi, perché la griglia è aperta da un solo lato.

Ci toccherà chiamare un ingegnere a ingolstadt. E chiedergli il perché hanno chiuso la griglia! :-)

AudiDriver
17-10-2014, 23:36
Come avevamo detto un motivo c'è sicuro, un motivo funzionale e banalmente credo come abbiamo detto di proteggere ciò che c'è dietro e non per creare malcontento circa l'estetica. Insomma almeno per questa volta io lascerei come è uscito dalla fabbrica, non sarà il massimo dell'estetica ma avere una bella griglia forata è già qualche grana con o altro malfunzionanti abbandonerei l'idea...

maxfuma
18-10-2014, 06:40
Anche su RS3 la griglia di destra era completamente chiusa. Ci sono stati poi due richiami ufficiali che hanno prima aperto alcuni buchi sostituendo la griglia e poi modificando un'altra paratia dietro la griglia per migliorare i flussi. Il tutto per migliorare l'aereazione dell'impianto frenante destro.

Su S1 e' la prima cosa che ho guardato quando l'ho ritirata. In pratica montano subito a destra una griglia forata in pochi punti proprio come quella che hanno modificato su RS3.

La canalizzazione dell'aria penso che così sia stata studiata ottimamente per areare dove serve.

Non toccherei assolutamente nulla pena proprio modificare ciò che è stato ottimizzato con quelle aperture anche se differenti tra destra e sinistra.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gmeroni
19-10-2014, 09:53
Anche su RS3 la griglia di destra era completamente chiusa. Ci sono stati poi due richiami ufficiali che hanno prima aperto alcuni buchi sostituendo la griglia e poi modificando un'altra paratia dietro la griglia per migliorare i flussi. Il tutto per migliorare l'aereazione dell'impianto frenante destro.

Su S1 e' la prima cosa che ho guardato quando l'ho ritirata. In pratica montano subito a destra una griglia forata in pochi punti proprio come quella che hanno modificato su RS3.

La canalizzazione dell'aria penso che così sia stata studiata ottimamente per areare dove serve.

Non toccherei assolutamente nulla pena proprio modificare ciò che è stato ottimizzato con quelle aperture anche se differenti tra destra e sinistra.




Beh ma se con l'RS han fatto un richiamo e alla fine è stata aperta direi che anche sull'S1 si può. Martedi quando arriva farò delle foto di cosa ci sta dietro e vedremo. Ma nel caso fosse solo quel manicotto direi che è abbastanza sicuro aprirla...

Per lo studio dei flussi è solo meglio perché si va a bilanciare un musetto che non lo è. Lato guidatore invece c'è radiatore o altro che va raffreddato, non è aperta solo per l'impianto frenante

maxfuma
19-10-2014, 09:55
Su S1 e' parzialmente aperta quella di destra mentre su RS3 in origine era completamente chiusa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gmeroni
19-10-2014, 11:36
Su S1 e' parzialmente aperta quella di destra mentre su RS3 in origine era completamente chiusa


Però nell'S3 nuova è tutto aperto...boh mi vien da pensare che non si possa rovinare nulla, al massimo si mette una rete interna per bloccare i sassi....Se non è un problema di "acqua", e non penso sia il caso, allora è un problema di protezione agli urti, quindi basta proteggere bene andando ad attaccare una retina

maxfuma
19-10-2014, 14:24
Però nell'S3 nuova è tutto aperto...boh mi vien da pensare che non si possa rovinare nulla, al massimo si mette una rete interna per bloccare i sassi....Se non è un problema di "acqua", e non penso sia il caso, allora è un problema di protezione agli urti, quindi basta proteggere bene andando ad attaccare una retina

Personalmente non toccherei nulla. Solo un occhio attento nota la differenza. La maggior parte delle persone non si accorgono nemmeno. Il fatto che ci sia la griglia davanti sagomata nasconde il pieno. Tieni conto poi che per eventuali problemi in quella zona e' probabile che non ti venga riconosciuto nulla in garanzia per modifiche costruttive non autorizzate dalla casa.

AudiDriver
19-10-2014, 14:27
Però nell'S3 nuova è tutto aperto...boh mi vien da pensare che non si possa rovinare nulla, al massimo si mette una rete interna per bloccare i sassi....Se non è un problema di "acqua", e non penso sia il caso, allora è un problema di protezione agli urti, quindi basta proteggere bene andando ad attaccare una retina
Se sei così improntato a farlo, fallo! :biggrin: capisco la voglia, ma i contro sono più dei pro... come diceva maxfuma, occhio ai problemi con la garanzia...

Sent From My Smartphone Using Tapatalk

Defalk
19-10-2014, 21:08
Un esperto preparatore di Roma ha specificatamente detto di non levar le protezioni ma volendo si possono mettere una protezione cromata ( grigli) e lasciando la plastica ( la parte nera ) non so se le sono spiegato bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gmeroni
21-10-2014, 17:00
Un esperto preparatore di Roma ha specificatamente detto di non levar le protezioni ma volendo si possono mettere una protezione cromata ( grigli) e lasciando la plastica ( la parte nera ) non so se le sono spiegato bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SI si, ti sei spiegato benissimo! Però il cromato non è molto un mio amico :D non mi piace tantissimo :shifty:

Defalk
22-10-2014, 15:59
Allora dovrebbe far diventare tutti i pezzi cromati neri opachi sono bellissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jbj
23-10-2014, 14:43
visto che avete gia l s1, ma se uno volesse fare il contorno del diffusore posteriore, con effetto cromato satinato come la parte centrale per para anteriore con pacchetto quattro come potrebbe fare?idee?sarebbe molto bello , tipo nuova s3 e nuova tts,e poi riprenderebbe il para anteriore