PDA

Visualizza Versione Completa : audi a3 gtron



chrisaudi
17-10-2014, 16:32
ciao ragazzi chi ha una gtron per discutere su quanto km si fanno col metano??

cesarecherubini
17-10-2014, 17:07
un amico l'ha presa da un mesetto abbondante, è molto contento, in base al piede mi dice che fa dai 300 ai 350 km col pieno.

e come si suol dire, ambasciator non porta pena

giuse_gti
18-10-2014, 07:18
un amico l'ha presa da un mesetto abbondante, è molto contento, in base al piede mi dice che fa dai 300 ai 350 km col pieno.

e come si suol dire, ambasciator non porta pena

Quanti kg di metano carica? Quanto costa un pieno?

Anche con la mia S4 faccio 300 km con un pieno, peccato che siano 35-40 euro di GPL!!!

cesarecherubini
18-10-2014, 14:53
ha 14 kg di serbatoio, quindi 12-13 euro

anche con la mia bmw servono 38-40€ per fare 300km, diesel

giuse_gti
19-10-2014, 06:27
ha 14 kg di serbatoio, quindi 12-13 euro

Porcaccia miseriaccia, quindi la a3 gtron con 13 euro fa 300 km?!?! Va bene che sarà un chiodaccio, però andare a spasso è praticamente gratis...

Quanta benzina consuma? Io ho appena fatto i conti e nell'ultimo anno, praticamente solo per le partenze a freddo, me ne sono fatto per 400 euro di BluSuper...

cpdA3
19-10-2014, 17:49
Porcaccia miseriaccia, quindi la a3 gtron con 13 euro fa 300 km?!?! Va bene che sarà un chiodaccio, però andare a spasso è praticamente gratis...

Quanta benzina consuma? Io ho appena fatto i conti e nell'ultimo anno, praticamente solo per le partenze a freddo, me ne sono fatto per 400 euro di BluSuper...

anche la mia vecchia clio 1.2 a metano (era un impianto aftermarket, con serbatoio ingombrante nel baule), immatricolata nel 1994 e rottamata dopo oltre 10 anni di servizio, faveva circa 300km con un pieno di gas.
cavalli zero, confort zero, ma mi portava al lavoro (e qualche volta mi lasciava a piedi... l'impianto gas era rudimentale, rispetto a quelli odierni) con una spesa veramente vicina allo zero.
nei primi anni il pieno di gas costava 11.000 lire mi pare.poi il prezzo e' via via aumentato.

vedo che l'autonomia, nei motori a gas di ultima generazione, non e' molto aumentata.
e questo e' un grosso problema (il rifornimento di metano richiede parecchio tempo).
se trovi coda, ed e' probabile, visto che i distributori di metano sono pochi, ci metti 1 ora, compreso il viaggio (il distributore nel mio caso era lontano da casa e dal tragitto per andare al lavoro).

giuse_gti
19-10-2014, 19:16
Concordo sul discorso del rifornimento, però ora anche il metano inizia a diffondersi, anche in autostrada... Ovvio che questi carburanti alternativi convengono molto se hai il distributore comodo a casa o lavoro...

Come benzina, è come per il GPL? Primi km a benzina?

cpdA3
19-10-2014, 21:52
Concordo sul discorso del rifornimento, però ora anche il metano inizia a diffondersi, anche in autostrada... Ovvio che questi carburanti alternativi convengono molto se hai il distributore comodo a casa o lavoro...

Come benzina, è come per il GPL? Primi km a benzina?

un paio di anni fa ho avuto a che fare con la focus station wagon a gpl (motore 1.8). impianto gas montato di fabbrica, vettura praticamente nuova, 6 mesi di vita.
e ho visto che i consumi col gpl sono pari o poco inferiori al diesel... (ma eravamo a pieno carico, 4 persone con bagagli ecc, in autostrada, a velocita elevate).

ecco perche ora non ho voluto prenderla a gas. (e non ce ne sono molte usate. il nuovo non me lo posso permettere, il mio budget per la macchina e' molto limitato).

giuse_gti
20-10-2014, 06:31
un paio di anni fa ho avuto a che fare con la focus station wagon a gpl (motore 1.8). impianto gas montato di fabbrica, vettura praticamente nuova, 6 mesi di vita.
e ho visto che i consumi col gpl sono pari o poco inferiori al diesel... (ma eravamo a pieno carico, 4 persone con bagagli ecc, in autostrada, a velocita elevate).

ecco perche ora non ho voluto prenderla a gas. (e non ce ne sono molte usate. il nuovo non me lo posso permettere, il mio budget per la macchina e' molto limitato).

Ok ma io volevo capire quanta benzina fosse necessaria sulla A3 a metano. Io per esempio nell'ultimo anno ho speso 400 euro di "verde", al 95% per le partenze a freddo...

giuse_gti
20-10-2014, 06:31
un paio di anni fa ho avuto a che fare con la focus station wagon a gpl (motore 1.8). impianto gas montato di fabbrica, vettura praticamente nuova, 6 mesi di vita.
e ho visto che i consumi col gpl sono pari o poco inferiori al diesel... (ma eravamo a pieno carico, 4 persone con bagagli ecc, in autostrada, a velocita elevate).

ecco perche ora non ho voluto prenderla a gas. (e non ce ne sono molte usate. il nuovo non me lo posso permettere, il mio budget per la macchina e' molto limitato).

Ok ma io volevo capire quanta benzina fosse necessaria sulla A3 a metano. Io per esempio nell'ultimo anno ho speso 400 euro di "verde", al 95% per le partenze a freddo...

FabioS3
20-10-2014, 11:03
Anche con la mia S4 faccio 300 km con un pieno, peccato che siano 35-40 euro di GPL!!!

bhè almeno tu hai una S4, io consumo uguale con la mia A4 a gpl!!

cesarecherubini
20-10-2014, 12:31
Va bene che sarà un chiodaccio, però andare a spasso è praticamente gratis...Personalmente non condivido così in senso generale... se paragonata ad una S4 è sì un chiodo, ma credo che il 90% delle auto di noi comuni mortali sia un chiodo rispetto alla tua S4 che è un vero missile!!!
Se paragonata ad una A3 a gasolio (perchè comunque chi si avvicina ad una g-tron cerca principalmente economia) a mio avviso è migliore: costa meno come €/km, e si ha il piacere di guidare un'auto a carburante nobile (e tu che non hai naftoni sai cosa vuol dire.....).

E poi credo che il 1.4 TFSI sia un buon motore nel suo segmento. A tal proposito chiedo, a chi ne sa più di me: è ancora il twincharger con volumetrico e turbina che si montava sul primo 122cv bifuel, o questo è monoturbo?

giuse_gti
20-10-2014, 17:49
Sono proprio ignorante, ero convinto che la gtron fosse aspirata!!! Allora il discorso cambia, con la sovralimentazione non dev'essere male...

A questo punto mi rimane solo il dubbio se quei consumi siano raggiunti con guida da nonno o un po' allegra. Non ho esperienze dirette, ma ho sentito dire che i tfsi sono molto economici andando piano, ma assetati se si ha il piede pesante...


FabioS3, che A4 hai? Io con la 1.8 125 cv facevo sui 9 al litro!

joteti
20-10-2014, 19:34
Sono entrato in possessso solo da sabato di una g-tron; provengo da 5 anni da una Grande Punto anch'essa a metano.
la g-tron è fantastica, anche se credo di non essere il più indicato in quanto non ho provato la corrispondente a benzina o a gasolio. Ripresa pronta si in ambiente confort che dinamic. Leggera, in quanto è l'aunica auto che per il momento monta le nuove bombole in fibra di carbonio (riduzione del peso di oltre il 70% rispetto alle vecchie in acciaio che sono quelle che monta la VW, la Seat o Skoda per rimanere nel gruppo). Solo in particolari condizioni parte a benzina e il passaggio metano/benzina avviene a bombole vuote.
E' un gran bel viaggiare e con €14 fai comodo poco più di 300Km.

FabioS3
21-10-2014, 18:26
FabioS3, che A4 hai? Io con la 1.8 125 cv facevo sui 9 al litro!

A4 b6 1.8T 163cv. Quando mi va bene faccio 330-340 km con 37€ di gpl (circa 50 litri) + almeno 5€ di benzina. Direi che siamo sugli 8km/l

giuse_gti
22-10-2014, 06:46
E' un gran bel viaggiare e con €14 fai comodo poco più di 300Km.

In quali condizioni d'uso?

cesarecherubini
22-10-2014, 07:43
Sono entrato in possessso solo da sabato di una g-tron; provengo da 5 anni da una Grande Punto anch'essa a metano.Manuale o automatica? Con la gPunto quanto consumavi?

joteti
22-10-2014, 12:41
In quali condizioni d'uso?

Strada normale in modalità confort con alcuni tratti in dynamic cambio manuale 4,3 Kg/100km

---------- Post added at 12.41.01 ---------- Previous post was at 12.38.42 ----------


Manuale o automatica? Con la gPunto quanto consumavi?

cambio manuale Con Grande Punto NP 27Km/Kg (3,7 Kg./100Km) con autonomia più limitata

giuse_gti
22-10-2014, 18:56
Certo che per chi fa tanti km queste auto sono l'ideale...

cpdA3
22-10-2014, 19:45
Certo che per chi fa tanti km queste auto sono l'ideale...

però l'autonomia è molto penalizzante.
un pendolare, che fa parma-bologna (o cremona-milano, o qualsiasi altra città), deve fare il pieno di metano praticamente tutti i giorni, visto la limitata autonomia.
E per il pieno ci vuole mezz'ora o più, considerando l'eventuale coda di altri veicoli (i distributori sono pochi), e il fatto che il metano viene pompato piuttosto lentamente.
Mi pare che devi pure scendere dalla macchina e aspettare in una saletta, lontana (per le norme di sicurezza) e magari al freddo...
Non è comodissimo farlo tutti i giorni.

giuse_gti
22-10-2014, 19:58
però l'autonomia è molto penalizzante.
un pendolare, che fa parma-bologna (o cremona-milano, o qualsiasi altra città), deve fare il pieno di metano praticamente tutti i giorni, visto la limitata autonomia.
E per il pieno ci vuole mezz'ora o più, considerando l'eventuale coda di altri veicoli (i distributori sono pochi), e il fatto che il metano viene pompato piuttosto lentamente.
Mi pare che devi pure scendere dalla macchina e aspettare in una saletta, lontana (per le norme di sicurezza) e magari al freddo...
Non è comodissimo farlo tutti i giorni.

In effetti a questo non ci avevo pensato, avevo in mente solo il costo...

Però se uno ha possibilità di fare rifornimento durante la giornata (non so, un rappresentante con vari appuntamenti), magari non è così scomodo.

Per chi è di Torino: a Druento il metanaio ha poca coda, sabato pome compreso!

cesarecherubini
22-10-2014, 22:04
E per il pieno ci vuole mezz'ora o più, considerando l'eventuale coda di altri veicoli (i distributori sono pochi), e il fatto che il metano viene pompato piuttosto lentamente.
Mi pare che devi pure scendere dalla macchina e aspettare in una saletta, lontana (per le norme di sicurezza) e magari al freddo...
Su questo credo ci sia da verificare, chiederò al mio amico perchè anche lui fa il pieno tutti i giorni data la quantità di km che percorre, ma non mi ha mai detto che ci vuole "una cifra di tempo".
Relativamente alla scomodità, di farlo tutti i giorni concordo relativamente. Io faccio 2/3 pieni alla settimana, mi cambierebbe poco. se poi potessi risparmiare 20/25€ al giorno (che sono 400/500€ al mese per i soli giorni lavorativi) farei volentieri la coda al distributore: c'è gente che lavora 8 o nove ore al giorno per guadagnare 500€ al mese, uno che usa l'auto tutti i giorni potrebbe "guadagnarli" nel tempo di una colazione.
Oggi le auto accessoriabili e automatiche a metano si contano sulle dita di una mano, e sono estremamente costose sia in relazione al mio portafoglio sia rispetto al concetto di economicità dato dalla propulsione.
Finchè posso godere di privilegi come fari allo xeno, tetto apribile, cambio automatico, e quant'altro, mi accontento del diesel. Sicuramente quando sarò per colpa della crisi e del mercato obbligato a scendere di categoria e a eliminare certi lussi, il metano sarà la mia scelta (o l'ibrido plug in se diventerà abbordabile). Oggi l'auto che potrebbe sostituire la mia è la nuova passat TGI, che avrà lo stesso powertrain della A3: resto alla finestra e leggo i commenti di chi (come te) ce l'ha.

cpdA3
22-10-2014, 23:00
Col diesel o il gpl, il rifornimento è rapido, 5 minuti al massimo. E i distributori sono tanti (specie in autostrada).
Col metano il tempo è più lungo. Per norme di sicurezza lasci il veicolo e aspetti in una stanzetta. C'è un "semaforo" (verde e rosso) che ti dice quando la tua vettura è pronta, ma devi ricordare bene in quale piazzola sei attaccato!
i distributori di metano sono pochi (almeno nella mia zona).
quindi spesso devi deviare dal tuo tragitto casa-lavoro, allungandolo (altro tempo perso).
Se fai il pieno di metano nelle ore di punta (ore 18-19, quando tutti escono dal lavoro, o il sabato pomeriggio, ecc), trovi la coda.
E l'attesa diventa molto lunga!
Considerando tutti questi elementi, la mia stima di mezz'ora per ogni pieno di metano, secondo me è realistica.

Non uso più vetture a metano (e la tecnologia sarà migliorata).
da alcuni anni sono passato al diesel. E da poco sono passato a un'audi (usata).

joteti
23-10-2014, 09:25
[/COLOR]
Col diesel o il gpl, il rifornimento è rapido, 5 minuti al massimo. E i distributori sono tanti (specie in autostrada).
Col metano il tempo è più lungo. Per norme di sicurezza lasci il veicolo e aspetti in una stanzetta. C'è un "semaforo" (verde e rosso) che ti dice quando la tua vettura è pronta, ma devi ricordare bene in quale piazzola sei attaccato!
i distributori di metano sono pochi (almeno nella mia zona).
quindi spesso devi deviare dal tuo tragitto casa-lavoro, allungandolo (altro tempo perso).
Se fai il pieno di metano nelle ore di punta (ore 18-19, quando tutti escono dal lavoro, o il sabato pomeriggio, ecc), trovi la coda.
E l'attesa diventa molto lunga!
Considerando tutti questi elementi, la mia stima di mezz'ora per ogni pieno di metano, secondo me è realistica.

Non uso più vetture a metano (e la tecnologia sarà migliorata).
da alcuni anni sono passato al diesel. E da poco sono passato a un'audi (usata).

In effetti credo che tu sia rimesto un po indietro. Attualmente il pieno viene fatto in tempi pari al benzina(3 - 5 minuti), non è più necessaria la discesa dall'auto e in alcuni distributori (pochi per la verità) è comparso anche il self-service.
Concordo nella poca autonomia considerando che con un pieno non fai più di 300km, ma ricordati che hai sempre anche un serbatoio della benzina (autonomia totale audi sui 1000 Km. Chiaro che a quel punto i costi sono diversi.

Placebo
28-10-2014, 21:54
Ok ma io volevo capire quanta benzina fosse necessaria sulla A3 a metano. Io per esempio nell'ultimo anno ho speso 400 euro di "verde", al 95% per le partenze a freddo...

Parte sempre a metano , tranne quando fa freddissimo (credo sottozero) . Poi va a benza solo nei primissimi minuti dopo il rifornimento di metano e ovviamente 😁 quando finisce il gas....

giuse_gti
29-10-2014, 06:27
Parte sempre a metano , tranne quando fa freddissimo (credo sottozero) . Poi va a benza solo nei primissimi minuti dopo il rifornimento di metano e ovviamente 😁 quando finisce il gas....

Perchè?

---------- Post added at 06.27.59 ---------- Previous post was at 06.27.44 ----------


Parte sempre a metano , tranne quando fa freddissimo (credo sottozero) . Poi va a benza solo nei primissimi minuti dopo il rifornimento di metano e ovviamente 😁 quando finisce il gas....

Perchè?

Placebo
29-10-2014, 07:43
Dovrebbe dipendere dal fatto che per caricare gas alla colonnina si sfrutta il delta P dei serbatoi della stazione di rifornimento dunque il gas che entra nelle bombole passa da 190-216 bar circa alla pressione interna delle bombole (circa 6-9 bar vuote) "fleshando " cioè passando da alta a bassa pressione congela portando forse problemi al riduttore di pressione/iniettori. Io me la sono spiegata così...