PDA

Visualizza Versione Completa : Auto a sorpresa? Terribile servizio clienti.

Azhad
20-10-2014, 17:56
Tutto felice aspettavo la consegna della mia auto da audi zentrum tiburtina quando mi arriva questa email:

Buongiorno Andrea,
mi duole informarti che la mia azienda a causa di un passaggio aziendale e conseguente ristrutturazione non potrà consegnare la tua auto.
Ti contatterà Audi Italia per indicarti dove avverà il ritiro.( sicuramente in zona)
Ovviamente non perdi nulla e il contratto è in essere.
La vettura verrà prodotta l’ultima settimana di ottobre.
Non sarò operativo per i prossimi mesi, quindi non potrò seguire l’ordine, quindi ti do il numero d’ordine e il numero verde di Audi Italia per seguirla tu stesso

Chiamo il numero verde che mi dice che audi zentrum tiburtina non è più un concessionario audi e mi viene detto di mandargli per mail il contratto, cosa che faccio includendo anche alcune domande, dato che dopo la stesura del contratto ho effettuto dei cambi alla configurazione:

[Testo omesso in cui includevo le varie mail per il cambio della configurazione]

Vi chiedo cortesemente di:

Indicarmi il concessionario che effettuerà la consegna
Confermarmi la settimana prevista di produzione, e una indicazione sulla data di consegna.
Confermarmi che i cambi alla configurazione sono stati effettuati.
Comunicarmi l'importo dell'anticipo residuo da pagare, consideranto la cauzione, i cambi alla configurazione, e lo sconto concesso dal concessionario applicato a questi ultimi.

Oggi mi arriva questa fantastica mail:

desideriamo innanzitutto manifestarLe il nostro dispiacere per il disservizio che sta subendo relativamente all'acquisto della
Sua nuova Audi A3 Sedan.

La informiamo che in qualità di distributori di prodotti e servizi contraddistinti dal marchio Audi, abbiamo demandato la
trattativa commerciale alla nostra rete di vendita, non conosciamo pertanto i dettagli dei contratti conclusi con la Clientela.

Sulla base dei dati ora in nostro possesso, possiamo comunicarLe che la vettura sarà prodotta verso la fine del mese in corso e
pertanto ne prevediamo l'arrivo in Italia orientativamente per la metà di novembre.

Le confermiamo infine quanto già comunicato negli intercorsi telefonici avvenuti in precedenza con il nostro Customer Care, in
merito al massimo impegno da parte nostra nella gestione del Suo caso, in relazione al quale auspichiamo una favorevole e rapida
definizione.

Chiamo di nuovo il numero verde dato che hanno risposto solo all'unica domanda di cui avevo già la risposta, e mi risponde sempre la stessa persona (lavora solo lei al numero verde?) che in un fiume di parole riesce a non dirmi assolutamente nulla.
Quindi rispondo con questa mail:

Grazie per questa inutile mail,
è possibile sapere se le modifiche alla configurazione dell'auto effettuate dopo la stipula del contratto sono state fatte o come mi hanno detto al numero verde (parafrasando) "non sappiamo se l'auto le arriva verde, gialla o blu, al momento del ritiro deciderà se prenderla o meno".
Non so se voi in audi nuotate nell'oro ma per me un acquisto da quarantamila euro meriterebbe una assistenza sicuramente maggiore, non è di certo colpa mia se la più grande concessionaria monomarca audi in italia fallisce o altro.
Reputo impossibile che non abbiate modo di controllare la configurazione dell'auto, e qualora fosse questo il caso, vorrei il numero di chi può controllarla.

In pratica devo aspettare la consegna e decidere se tenermela?
E la caparra che fine fa??

CristianoTizziano
20-10-2014, 18:19
Mi vengono i brividi a leggere ste cose... Evidentemente avrai parlato con la centralinista che è messa lì "a mo’ di parafulmine".. Una azienda può chiudere, sicuramente vedrai che nei prossimi giorni anche Audi Italia saprà risponderti più correttamente, tempo che prendano le pratiche di tutti in mano e capiscano i da farsi... Se ti è stata comunicata la settimana di produzione ancora dalla concessionaria, l'ordine era diventato immodificabile, e perciò l'ordine era stato modificato a tuo piacimento e sicuramente arriverà con le modiche che all'epoca avevi comunicato... certo che il concetto del "come arriva arriva, se vuoi la prendi altrimenti no" fa girare i maroni! Forse non sapeva più come risponderti la centralinista, non credo che nessuna azienda risponderebbe mai così a un cliente... Sarà stata colei che ti ha risposto che ha voluto fare la brillante... Mi dispiace comunque

musk771
20-10-2014, 18:26
Sono stato allo stesso Audi Zentrum Tiburtina di Roma, per ordinare alcuni ricambi qualche settimana fa e mi dissero che non avrebbero potuto più accettare ordini perché l'azienda era in negativo e che oltretutto loro dipendenti non percepivano più stipendio da 7 mesi. Vengono i brividì, sì e non immagino a che livello quando ciò accada durante l'acquisto di una vettura nuova. Aggiornaci sulla vicenda Azhad ...

Ferrets
20-10-2014, 19:28
Ma come fa un conce Audi an andare in negativo e chiudere??? Bisogna avere proprio una gestione fallimentare ... Spero comunque che per Azhad non ci siano grossi problemi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

tony69
20-10-2014, 19:45
che dire... incrociamo le dita e speriamo che vada tutto per il meglio

Nicco83
20-10-2014, 19:45
Roba da manicomio...comunque qui dovrebbe prendere la situazione in mano autogerma...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aragon
20-10-2014, 21:54
Hai tutta la mia solidarietà, per quel che serve. Posso capire che in queste situazioni complesse la confusione possa regnare sovrana, però certe risposte non si possono proprio sentire...

Azhad
21-10-2014, 10:09
Mi vengono i brividi a leggere ste cose... Evidentemente avrai parlato con la centralinista che è messa lì "a mo’ di parafulmine".. Una azienda può chiudere, sicuramente vedrai che nei prossimi giorni anche Audi Italia saprà risponderti più correttamente, tempo che prendano le pratiche di tutti in mano e capiscano i da farsi... Se ti è stata comunicata la settimana di produzione ancora dalla concessionaria, l'ordine era diventato immodificabile, e perciò l'ordine era stato modificato a tuo piacimento e sicuramente arriverà con le modiche che all'epoca avevi comunicato... certo che il concetto del "come arriva arriva, se vuoi la prendi altrimenti no" fa girare i maroni! Forse non sapeva più come risponderti la centralinista, non credo che nessuna azienda risponderebbe mai così a un cliente... Sarà stata colei che ti ha risposto che ha voluto fare la brillante... Mi dispiace comunque

Purtroppo ho avuto l'impressione che non fosse una semplice centralinista, era troppo preparata e brava nel prendere la tua domanda, iniziare a rispondere vagamente e poi deragliare il discorso in qualcosa di diverso così velocemente e con così tante parole che non avevi tempo di intrometterti.
Che dire, speriamo bene :(

ubba
21-10-2014, 11:00
ma se ti fiondi dentro Autocentri Balduina (credo siano i più grossi su Roma e prov) e chiedi a loro di prendere in mano la situazione?

Danieletto
21-10-2014, 11:07
ma se ti fiondi dentro Autocentri Balduina (credo siano i più grossi su Roma e prov) e chiedi a loro di prendere in mano la situazione?

Non sono certo che ad AB siano nella possibilità di fare una cosa del genere. In tutti i modi, tentar non nuoce...

Azhad
21-10-2014, 12:35
Non sono certo che ad AB siano nella possibilità di fare una cosa del genere. In tutti i modi, tentar non nuoce...

Credo che tocchi ad audi dar loro l'incarico, in fondo è la concessionaria più vicina a me, quindi credo che l manderanno li.
Non la presi da loro perchè hanno provato a farmi il gioco delle tre carte con il preventivo, gonfiando alcuni prezzi per poi passarmi il prezzo reale come sconto...

Freerunner74
21-10-2014, 13:01
O mio dio io devo andare a comprare la macchina proprio ad Autocentri Balduina visto che Zentrum ha chiuso buono a sapersi che fanno sti giochini.

Azhad
21-10-2014, 13:13
O mio dio io devo andare a comprare la macchina proprio ad Autocentri Balduina visto che Zentrum ha chiuso buono a sapersi che fanno sti giochini.

Non è che ti fanno pagare di più, ma semplicemente ti fanno uno sconto che in realtà è più basso di quello che ti dicono. portati la stampata del pdf generato dal configuratore così potrai confrontare i prezzi.

Danieletto
21-10-2014, 15:08
Non è che ti fanno pagare di più, ma semplicemente ti fanno uno sconto che in realtà è più basso di quello che ti dicono. portati la stampata del pdf generato dal configuratore così potrai confrontare i prezzi.

Confermo quanto detto da Azhad: anche io ho comprato la mia da AB su Via Appia Nuova. In campana, perchè di questi giochetti ne fanno solitissimamente. Come detto, però, basta munirsi di prezzario degli accessori di interesse, e il gioco è fatto! Buon acquisto!

cpdA3
21-10-2014, 15:53
Purtroppo ho avuto l'impressione che non fosse una semplice centralinista, era troppo preparata e brava nel prendere la tua domanda, iniziare a rispondere vagamente e poi deragliare il discorso in qualcosa di diverso così velocemente e con così tante parole che non avevi tempo di intrometterti.
Che dire, speriamo bene :(

ai call centre, le persone vengono addestrate appositamente!
Fare tanti giri di parole, senza mai nessun contenuto utile... l'obiettivo è confondere il cliente e "tirarla lunga" (richiami domani, poi settimana prossima ecc).
Così alla fine il cliente si stufa e smette di reclamare.
Vedo che anche audi non si sottrae alle brutte abitudini dei call centre.
Interessante anche la mail ufficiale di audi italia, inserita nei mess precedenti.
Assolutamente inutile, come ha detto l'utente che l'ha ricevuta.
Pur facendogli domande precise, non rispondono mai "in tema". Sembra che usino mail prestampate, dicono sempre le stesse banalità, qualsiasi problema tu abbia segnalato.

Azhad
21-10-2014, 16:21
Interessante anche la mail ufficiale di audi italia, inserita nei mess precedenti.
Assolutamente inutile, come ha detto l'utente che l'ha ricevuta.
Pur facendogli domande precise, non rispondono mai "in tema". Sembra che usino mail prestampate, dicono sempre le stesse banalità, qualsiasi problema tu abbia segnalato.

E' questa la cosa che mi fa più imbestialire, persino se compro una t-shirt da 10€ su e-bay ho un trattamento migliore, e qui stiamo parlando di 40000€, un minimo di sforzo potrebbero anche farlo...
E se anche non potevano rispondermi bastava aggiungere "una volta che la pratica raggiungerà la concessionaria preposta alla consegna, verrà contattato per aver risposta a tutte le sue domande"

LSD
21-10-2014, 16:25
E inviare una raccomandata A/R e in copia (esplicitata negli indirizzi dei destinatari anche per la copia inviata in Audi/WV) a qualche associazione consumatori?
Quella rimane agli atti, scritta..

ciao

maxvim
22-10-2014, 08:34
questo è lo scenario peggiore che non augurerei neanche al mi peggior nemico. capisco che Audi non centri nulla con la gestione patrimoniale del concessionario, ma porca vacca, come fai a far fallire un audi zentrum? purtroppo anche qui a Gallarate, dove abito io, c'era audi zentrum, ma roberto, il proprietario, ad un certo punto ha iniziato a intascarsi gli acconti per poter pagare stipendi etc, e le macchine ovviamente non venivano neanche ordinate..

cesarecherubini
22-10-2014, 08:52
concordo con @LSD che la prima cosa da fare sia mandare una raccomandata A/R. A tutti: audi italia, AZT, associazione consumatori.

Non solo per la vettura, che emotivamente oggi è la prima cosa che preoccupa, ma soprattutto per la caparra.
Se hai consegnato un assegno a AZT che lo ha incassato, contabilmente non potrai ritirare la vettura altrove pagandone solo la differenza (salvo contributi di audi italia che anticipa alla nuova conce di turno e poi va a recuperare da AZT). I concessionari sono società a sè, slegate da audi italia, comprano l'auto dall'importatore e la rivendono al cliente, se tu hai pagato a loro una caparra e poi audi dirotta l'auto su un'altro AZ che te la vende............ hai già capito cosa voglio sottointendere.

cpdA3
22-10-2014, 09:25
...... la prima cosa che preoccupa è per la caparra.
Se hai consegnato un assegno a AZT che lo ha incassato, contabilmente non potrai ritirare la vettura altrove pagandone solo la differenza (salvo contributi di audi italia che anticipa alla nuova conce di turno e poi va a recuperare da AZT). I concessionari sono società a sè, slegate da audi italia, comprano l'auto dall'importatore e la rivendono al cliente, se tu hai pagato a loro una caparra e poi audi dirotta l'auto su un'altro AZ che te la vende............ hai già capito cosa voglio sottointendere.

speriamo che intervenga audi italia e tu non perda la caparra.
Il conce (ora fallito) dovrebbe aver versato una parte della caparra ad audi italia, al momento di trasmettere l'ordine e fissare la produzione.
Quindi audi italia ha già intascato una parte della caparra (tolte le spese e provvigioni che rimangono in tasca al conce. E questa quota la perdi quasi sicuro).

Se devi agire tu da solo contro il conce per recuperare la caparra, la vedo dura! Anni di contenzioso e zero risultati.

Aragon
22-10-2014, 09:30
Ecco perché quando si versa la caparra bisogna strappare la cifra più bassa possibile. Come al solito il consumatore è la parte più debole... :dry:

Però un po' di fiducia in questo caso non guasterebbe (se, a quanto pare, si tratta "solo" di una acquisizione con conseguente ristrutturazione). Nella mail ricevuta da Azhad viene specificato che "Ovviamente non perdi nulla e il contratto è in essere."

Speriamo bene! :wink:

Azhad
22-10-2014, 09:42
Anche perché non mi andava di pagare tutto l'anticipo alla consegna ed ho scelto di versare il 10% di caparra fidandomi della solidità dell'audi zentrum...
In ogni caso telefonicamente mi dicono che non perdo nulla, ed io ho registrato tutto :D

cesarecherubini
22-10-2014, 22:09
@cpdA3
se avesse pagato tutti, e fra tutti intendo anche audi italia che contabilmente è un fornitore, non sarebbe fallito.... se è fallito è perchè non pagava.... in linea teorica il tuo ragionamento fila, ma cozza con lo stato di fatto.
Resta solo di sperare di essere banalmente pessimisti.
Restiamo curiosi in ascolto.

missile
22-10-2014, 22:16
Ciao, a me risulta che malauguratamente il conce fallisca Audi dirotta l'approdo del veicolo al conce più vicino rispettando quando concordato nel contratto INCLUSE CAPARRE!!!!
Capisco che " girino" ma vai tranquillo non perdi un centesimo... Al massimo una settimana di tempo ma nulla di più! Audi è seria per ste cose....

cpdA3
22-10-2014, 22:38
@cpdA3
se avesse pagato tutti, e fra tutti intendo anche audi italia che contabilmente è un fornitore, non sarebbe fallito.... se è fallito è perchè non pagava.... in linea teorica il tuo ragionamento fila, ma cozza con lo stato di fatto.
Resta solo di sperare di essere banalmente pessimisti.
Restiamo curiosi in ascolto.

io sono convinto che verso audi italia, quel conce non ha mai mancato di pagare.
Gli altri (l'affitto, la ditta di pulizie nel salone, bollette, tasse...) magari non le pagava da mesi.
Ma verso audi italia credo proprio che versava le cifre precise, in base agli ordini trasmessi.
Altrimenti audi italia non accettava ordini di vetture, da quel conce, non gli mandava i ricambi x il service, e gli toglievano il marchio, molto tempo fa.

L'ordine della vettura del nostro amico pare sia inserito nel sistema informatico, e la settimana di produzione è fissata. Audi non dava conferme e non fissava la produzione, senza avere i soldi... Quindi fino lì era tutto in regola, o il conce aveva nascosto bene le sue malefatte.
Oppure a sua volta il conce non ha ricevuto un pagamento importante da un grosso cliente. E l'equilibrio entrate-uscite si è rotto.

Sono mie ipotesi. Poi chi lo sa veramente cosa c'è sotto (dolo-truffa o semplice crisi aziendale, nata per fattori esterni).
Resta solo da aspettare e vedere come si evolve la situazione.

cesarecherubini
23-10-2014, 11:10
io sono convinto che verso audi italia, quel conce non ha mai mancato di pagare..Come dici tu sono solo ipotesi, un confronto costruttivo.
Dal mio punto di vista, audi italia toglie il mandato quando ci sono pendenze, altrimenti "nulla osta". Inoltre, per quel poco che ne so, una cocnessionaria non paga un acconto ad audi per la vettura: le condizioni di pagamento fra concessionaria e importatore sono totalmente slegate ed a sè stanti rispetto agli accordi fra cliente e concessionario. Tant'è che la caparra non è fissa, se tu ordini un'auto standard la caparra è più bassa, se prendi un'auto customizzata la caparra è altissima, e alcuni (pochi oggigiorno) la caparra non te la chiedono, oppure non la incassano come acconto ma la conservano come mera caparra (e.g.: quando tu fai un leasing c/o terzi, l'auto verrà saldata in toto dal locatore e l'assegno c.d. a garanzia ti viene restituito).

Taurinense
23-10-2014, 17:31
Il concessionario è obbligato a saldare prima di immatricolare l'auto del cliente, le auto nuove arrivano dal concessionario ma i relativi documenti vanno in banca, se non paga non ritira i documenti per l'immatricolazione e in caso d'insolvenza l'Audi si riprende le auto. Unico rischio per il cliente è dopo aver saldato l'auto e ritirato i documenti il fallimento esecutivo blocca tutti i beni della concessionaria, per ovviare a questo rischio quando si salda l'auto richiedere la fattura con il numero di telaio, unico modo per dimostrare che non era più di proprietà della concessionaria ma affidata in attesa d'immatricolazione.

cesarecherubini
24-10-2014, 17:31
Il concessionario è obbligato a saldare prima di immatricolare l'auto del clienteQuesto credo sia chiaro a tutti, per questo il saldo viene richiesto prima dell'immatricolazione. Ma in nessun caso il conce salda al fornitore prima che l'auto sia prodotta, chi importa salda alla partenza, i nazionali ufficiali (credo) con auto già a terra ma prima dell'immatricolazione. Ma non è il nostro caso.....

le auto nuove arrivano dal concessionario ma i relativi documenti vanno in bancaSolo nel caso abbia usato il castelletto bancario per "anticipare" la vettura, imho.

Qui si parla di acconto, non di saldo, è un po' diverso ;-)

Azhad
04-11-2014, 17:33
Buone notizie! :D
L'auto è stata prodotta due giorni fa ed è già in viaggio per verona, la consegna è stata affidata ad autocentri balduina che mi ha assicurato via telefono che la caparra rimane pagata, gli accessori che avevo aggiunto dopo la stesura del contratto sono stati inseriti e che me li faranno pagare scontati alla stessa percentuale con cui ho preso l'auto.
Consegna entro il mese (e qui si tengono sempre larghi).

Quindi alla fine è andato tutto bene, ma avrei preferito una migliore comunicazione da parte di audi, che mi ha tenuto senza notizie fino ad una raccomandata ieri in cui indicavano la concessionaria della consegna (a cui ho dovuto telefonare io).

Ora inizia la parte più lunga dell'attesa :D :D

Aragon
04-11-2014, 17:37
Tutto è bene... :smile:

Rikikite
04-11-2014, 17:41
Ora inizia la parte più lunga dell'attesa :D :D

Non posso fare altro che dirti che è vero al 110%, dai che è l'ultima curva questa

Inviato dal mio Nexus 5

MrFloyd
03-12-2014, 01:58
Ciao! Ritirata alla fine la macchina?
Ho letto tutta la storia d'un fiato... Incredibile... Io abito a qualche chilometro dalla conce e per lavoro passo sempre davanti a quel tratto di GRA... E ogni volta guardo e non ho mai notato nulla che indicasse un fallimento... Tra l'altro mi pare ci siano ancora audi nel parcheggio... Ci sono stato due volte in quella conce... La prima per chiedere una info tecnica, la seconda per comprare dell'olio... L'unico vero problema di quel conce era la strada che dalla Tiburtina porta all'ingresso... Una fogna di strada, piena di buche profonde... Non so se sia strada privata o comunale... Sta di fatto che se fossi stato io il proprietario della conce, l'avrei fatta rifare... Vergognoso uscire con un'Audi nuova in quello schifo di strada...

Azhad
03-12-2014, 06:45
L'auto è stata consegnata da Balduina, tra l'altro dallo stesso venditore di Tiburtina che è stato poi subito assunto dall'altra concessionaria :D

Purtroppo il tempo è stato inclemente a roma e devo ancora fare delle belle foto da postare qui nel forum :(