Visualizza Versione Completa : trasmissione che vibra dalla terza alla quarta
vincenzo.57
21-10-2014, 17:50
Nella mia audi vibra la trasmissione dalla terza alla quarta marcia ed alle vole anche dalla quarta alla quinta sooo se si trova in salita che puo essere grazie
SeiperQuattro
21-10-2014, 18:09
Cioè?
Innanzitutto che macchina è? Quattro o trazione anteriore? Cambio automatico o manuale? In teoria, essendo una 2005 come la mia, dovrebbe essere una Quattro Tiptronic.
Vibra a marcia innestata e regime costante o avverti dei 'salti' nel passaggio fra le marce?
Nel secondo caso, se ha il cambio automatico, sembra imminente un problema a quest'ultimo. Puoi provare a far cambiare l'olio e il filtro del cambio o prima ancora a fare un reset.
Se invece (cosa rara per un 3.0) ha il cambio manuale, allora potrebbe essere un problema di sbilanciamento dell'albero di trasmissione.
vincenzo.57
21-10-2014, 19:23
Scusa haivragione e un tremila quattro con cambio automatico tiptronic, nonbsalta quando cambia le marce , ma al cambio della terza alla quarta vibra srmbra che vibri la trasmissione e solo in salita o in accelerazione rapida.
SeiperQuattro
21-10-2014, 20:22
E' evidente che lo fa solo quando è sotto sforzo, però se fosse il convertitore dovrebbe farlo su tutti i cambi marcia credo.....a meno che non ci siano dei pacchi frizione 'dedicati' per ogni marcia, cosa che in effetti non so.....
Anche se non credo che risolva, prova a fare il reset: accendi il quadro (NON il motore), dopo 5 sec. schiaccia a fondo l'acceleratore e tienilo giù per 30 sec., poi spegni il quadro e sfila la chiave, e dopo 5 sec. rilascia l'acceleratore.
vincenzo.57
21-10-2014, 23:17
Ok provo domani e ti faccio sapere grazie
vincenzo.57
25-10-2014, 15:26
niente fatto reset del cambio, tutto come prima......non sara' la trasmissione ..???? la faccio vedere e vi faccio sapere
puo essere albero transmisione, suporti motore/cambio.
Ciao, ho da qualche giorno un problema simile sulla mia a6 3.0 tdi con cambio tiptronic... Appena entra la 3, la 5 e la retro il cambio ha un piccolo sussulto, strappa leggermente. Martedi ho appuntamento in officina, spero non sia niente di grave :cry:
nicproff
26-10-2014, 23:32
Cambio da revisionare... Nel mio caso era il convertitore... Ho colto l'occasione per revisionare il tutto...
SeiperQuattro
27-10-2014, 01:48
Beh a voler essere pignoli anche il mio strappa molto leggermente nel passaggio 2ª-3ª, ma soltanto in D e nelle cambiate fatte con un filo di gas (tipo ripartenza nel traffico). Più che uno 'strappare' vero e proprio sembra come una cambiata più rapida e 'secca' delle altre. Nelle accelerazioni più decise, però, il passaggio è quasi inavvertibile, quindi nella normalità. Tutti le altre cambiate, compresa la 1ª-2ª, sono nella norma. Stamattina ho fatto un reset e sembra che la cosa sia leggermente migliorata.
Non so se anche questo può preludere a qualche problema......
Dopo una settimana di attesa ho ricevuto il verdetto... Cambio da smontare e revisionare per la modica cifra di circa 5500 euro; in alternativa sostituzione del cambio con uno nuovo per poco più di 7000 euro.
Terza opzione revisione presso officina non audi per circa 3500 euro.
Inizio a guardarmi intorno per cercare una officina meno cara o una nuova audi per sostituire la mia vecchietta
Trasmatic a Bologna?Ti sostituiscono il cambio direttamente con uno già fatto in un giorno (mi pare dovrebbe essere così)..per 3.500 € se non ricordo male...cerca sul forum e troverai molte nozioni...