PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione Audi t 180cv



Pistone
24-10-2014, 22:26
Ciao ragazzi apro questa discussione per chiedervi consigli sulla preparazione base per un audi tt 180 cv restando nella completa affidabilità. La macchina ha 70000 km e avrei intenzione di mettere:
-Pop off sfiato interno Forge o pop off originale golf vi Gti (se ci sta)
-scarico completo formato da downpipe tubo dritto e terminale artigianale (secondo voi ci va un 200celle o tutto dritto?)
-mappatura della centralina fatta al banco (conoscete qualcuno a Genova o qui vicino?)
-bobine maggiorate (quali e dove le posso prendere?)
-candele più fredde all iridium
-filtro a pannello Bmc

Sono ben accetti consigli e suggerimenti ! Grazie in anticipo

sandrovt
25-10-2014, 22:03
Per le mie esperienze concordo con il filtro a pannello (ma ricordati di manutenzionarlo), e lo scarico (1° pezzo) diretto SCAT (è un argomento delicato ;) )
POP-OFF Forge ok (io ho Bonalume, che peraltro va benissimo, presa esclusivamente per motivi nazionalistici).
Per scrupolo ho messo anche i condotti siliconici (preso Forge, una delusione... qualità non sufficente, visto il prezzo).
Sul resto non posso aiutarti

Pistone
26-10-2014, 10:49
Per le mie esperienze concordo con il filtro a pannello (ma ricordati di manutenzionarlo), e lo scarico (1° pezzo) diretto SCAT (è un argomento delicato ;) )
POP-OFF Forge ok (io ho Bonalume, che peraltro va benissimo, presa esclusivamente per motivi nazionalistici).
Per scrupolo ho messo anche i condotti siliconici (preso Forge, una delusione... qualità non sufficente, visto il prezzo).
Sul resto non posso aiutarti

Grazie per la risposta Ivo, come mai sei rimasto deluso dal siliconi o della Forge? Hai avuto problemi?

sandrovt
26-10-2014, 14:02
Almeno 3 componenti del kit Forge che ho ricevuto non si adattavano perfettamente. Per esempio quelli dell'intercooler ho dovuto forzarli (molto), mentre il by-pass che va dall'uscita turbina all'intake è 2 mm più largo del richiesto e non c'è verso di fissarlo alla valvola (la prex aria in rilascio lo spara fuori), al punto che ho dovuto sostituirlo con un tubo siliconico "anonimo" ...

Pistone
13-11-2014, 19:05
Per chi fosse interessato ho portato a termina la preparazione con una spesa totale di 1500€ con mappatura fatta da Pensotech. La macchina è cambiata del tutto sono realmente soddisfatto.

sandrovt
20-11-2014, 09:20
Ciao, leggo solo ora. Che interventi hai fatto, alla fine?

---------- Post added at 09.20.37 ---------- Previous post was at 09.17.13 ----------

Ok, scusate. C'è una discussione dedicata.

Pistone
21-11-2014, 08:53
Ho fatto una preparaZione soft giusto per farla spingere bene, ho cambiato la pop off con una della forge a sfiato interno, messo un filtro a pannello pipercross, candele ngk più fredde, bobine maggiorate, scarico centrale dritto di diametro maggiore e terminale sportivo, ed infine una mappatura alla centralina da Pensotech.

Pistone
12-01-2015, 19:46
Ciao a tutti e buon anno nuovo, aggiorno un po' la situazione, una volta andato da Pensotech ho optato per una mappatura REVO stage 1 e la macchina è cambiata parecchio. Ora a distanza di qualche mese ho scelto di fare anche lo stage 2 così ho montato un downpipe diretto skat da 76 mm che domani andrò a regolare con la mappa adeguando anche un regolatore di pressione benzina da 4 bar. Ho acquistato anche un assetto regolabile e dei BBS CH da 18 appena monterò il tutto posterò delle foto, nel frattempo domani vi darò le mie impressioni sullo stage 2 di REVO dato che in giro dicono che il 180cv 2WD diventi molto divertente.

sandrovt
15-01-2015, 12:51
76 mm di scarico sono a premessa di una elaborazione molto spinta. Se vuoi, puoi dirmi (dirci) se hai notato miglioramenti agli alti piuttosto che ai bassi?
Ciao,
Ivo

Pistone
20-01-2015, 23:39
76 mm di scarico sono a premessa di una elaborazione molto spinta. Se vuoi, puoi dirmi (dirci) se hai notato miglioramenti agli alti piuttosto che ai bassi?
Ciao,
Ivo

Ciao Ivo volentieri, la macchina attualmente in confronto all erogazione di serie (180cv) è proprio un altra macchina, molto piu aggressiva ai bassi con una spinta sempre presente anche ad alti giri sono veramente contento. Sarebbe l'ideale un bel turbo almeno una k04 come il modello 225 cv perché la mia k03 è veramente piccola e più di tanto non le si può chiedere. Per adesso non ho in mente altre modifiche meccaniche sostanziali, oltre che a mettere una nuova valvola n75J. Ho preso un assetto a ghiera e domani mattina con il fedele crick mi metterò a montarlo, se riesco faccio anche un tutorial .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pistone
22-01-2015, 01:16
Purtroppo il tutorial non mi é stato possibile farlo perché montare l assetto solo con il crick é stato abbastanza impegnativo da rendermi difficile l organizzazione del tutorial, ma alla fine sono riuscito a montarlo. Purtroppo non rende giustizia in foto e sopratutto senza distanziali che mi arrivano venerdì ma una foto la pubblico lo stesso!http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/21/0ee30ce3cc903baf4dba9ac72b08a123.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sandrovt
22-01-2015, 10:31
la macchina attualmente in confronto all erogazione di serie (180cv) è proprio un altra macchina, molto piu aggressiva ai bassi con una spinta sempre presente anche ad alti giri sono veramente contento. Sarebbe l'ideale un bel turbo almeno una k04 come il modello 225 cv perché la mia k03 è veramente piccola e più di tanto non le si può chiedere. Per adesso non ho in mente altre modifiche meccaniche sostanziali, oltre che a mettere una nuova valvola n75J. Ho preso un assetto a ghiera e domani mattina con il fedele crick mi metterò a montarlo, se riesco faccio anche un tutorial .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bene, perchè avevo letto in giro che per avere buona risposta ai bassi bisognava limitarsi nell'allargare lo scarico. Circa la K04 è prorpio vero che l'appetito vien mangiando e i ronzini non bastano mai. Ma a quel punto entri in una spirale! Devi montare tutto maggiorato (e non scordare di verificare il rapporto di compressione, forse, visto che la 225 CV nasce meno compressa della nostra 180)

Pistone
22-01-2015, 10:39
Bene, perchè avevo letto in giro che per avere buona risposta ai bassi bisognava limitarsi nell'allargare lo scarico. Circa la K04 è prorpio vero che l'appetito vien mangiando e i ronzini non bastano mai. Ma a quel punto entri in una spirale! Devi montare tutto maggiorato (e non scordare di verificare il rapporto di compressione, forse, visto che la 225 CV nasce meno compressa della nostra 180)

Ciao Ivo il fatto che perda tanto ai bassi dipende sopratutto anche dal turbo che si monta, per esempio una k04 perderebbe molto di più perché ha un corpo più grosso (parte scura del turbo) è un turbo che già da originale, subentra a giri più alti mentre la nostra k03 ahimè essendo piccolina (se si pensa che è il turbo della golf 4 da 150 cv ma con una girante modificata con una pala in meno per raccogliere più aria), da tutto quello che può già da bassi giri. Per adesso non credo di mettere altro riguardo alla meccanica, si che U cavalli non bastano mai ma credimi che per come Guido io la macchina ha già un 80 % dei cavalli che molto spesso rimarranno in stalla a dormire :)

sandrovt
22-01-2015, 16:19
Quoto! Anche a me i cavalli (ma soprattutto i N/m) servono per i sorpassi sulla Cassia (una sola corsia tra millemila paesi per infiniti km...)
Pensavo che il lag della 04 fosse praticamente nullo come nella nostra 03.
Nella TDI un pò di lag lo si elimina sbarazzandosi di vari tubicini e mantenendo puilta l'aspirazione, qui, a parte l'eliminazione del complesso N249, non saprei cosa altro "snellire"

Pistone
22-01-2015, 19:37
Quoto! Anche a me i cavalli (ma soprattutto i N/m) servono per i sorpassi sulla Cassia (una sola corsia tra millemila paesi per infiniti km...)
Pensavo che il lag della 04 fosse praticamente nullo come nella nostra 03.
Nella TDI un pò di lag lo si elimina sbarazzandosi di vari tubicini e mantenendo puilta l'aspirazione, qui, a parte l'eliminazione del complesso N249, non saprei cosa altro "snellire"

Guarda io vorrei eliminare la n249 ma non ho capito come fare!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pavelo 20vt
22-01-2015, 22:22
Ciao a tutti e buon anno nuovo, aggiorno un po' la situazione, una volta andato da Pensotech ho optato per una mappatura REVO stage 1 e la macchina è cambiata parecchio. Ora a distanza di qualche mese ho scelto di fare anche lo stage 2 così ho montato un downpipe diretto skat da 76 mm che domani andrò a regolare con la mappa adeguando anche un regolatore di pressione benzina da 4 bar. Ho acquistato anche un assetto regolabile e dei BBS CH da 18 appena monterò il tutto posterò delle foto, nel frattempo domani vi darò le mie impressioni sullo stage 2 di REVO dato che in giro dicono che il 180cv 2WD diventi molto divertente.


Ho circa la tua stessa "preparazione" sul mio 1.8 20vt.
Scarico completo ma con kat 200celle (down pipe maggiorato da 70mm), un pò di contorno (aspirazione CDA, bobine tfsi, candele Audi RS4, intercooler Forge,N75J), e mappa Revo Stage2 + regolatore benzina 4 bar.

Devo dire che rispetto alla mappa che avevo prima, lo stage2 di Revo è decisamente meglio.
bella cattiva in basso, e sopratutto un allungo che prima mi sognavo :w00t:

Pistone
23-01-2015, 03:54
Ho circa la tua stessa "preparazione" sul mio 1.8 20vt.
Scarico completo ma con kat 200celle (down pipe maggiorato da 70mm), un pò di contorno (aspirazione CDA, bobine tfsi, candele Audi RS4, intercooler Forge,N75J), e mappa Revo Stage2 + regolatore benzina 4 bar.

Devo dire che rispetto alla mappa che avevo prima, lo stage2 di Revo è decisamente meglio.
bella cattiva in basso, e sopratutto un allungo che prima mi sognavo :w00t:

Anche io volevo mettere un aspirazione CDA ma mi è stato sconsigliato perché a detta di REVO non rende bene sui nostri motori, il downpipe ce l ho skat da 76mm ma purtroppo non ho l intercorrer e la N75J :( appena riesco le aggiungo volentieri


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rico23
23-01-2015, 11:05
complimenti per i cerchi sono spettacolari,ho anch'io la tt 2wd ti volevo chiedere cambiandoli il downpipe hai riscontrato sostanziali cambiamenti nell'accelerazione?

pavelo 20vt
23-01-2015, 22:07
Anche io volevo mettere un aspirazione CDA ma mi è stato sconsigliato perché a detta di REVO non rende bene sui nostri motori, il downpipe ce l ho skat da 76mm ma purtroppo non ho l intercorrer e la N75J :( appena riesco le aggiungo volentieri


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Il CDA l'avevo messo già con motore stock (avevo solo centrale e finale Supersprint).
E l'ho mantenuto anche dopo aver fatto entrambe le mappe.

Quando ho fatto lo Stage2 di Revo, il mappatore mi ha consigliato di togliere il CDA, perchè oltre a non rendere tanto bene, tende a sporcare il debimetro sopratutto se si pulisce poco e si olia troppo.

L'intercooler te lo consiglio (anche se io ho messo semplicemente il laterale maggiorato Forge) e ti consiglierei anche le bobine rosse dei Tfsi abbinate alle candele Audi RS4 (sono 1 grado più fredde).
Abbasseresti un pò le temperature in camera di scoppio (Il nostro motore è famoso per scaldare abbastanza).

La N75J non è indispensabile su motori mappati.
Se la tua N75 è in perfetta efficienza, potresti mantenere anche quella (per sicurezza chiedi al tuo mappatore Revo).
Poi ok la spesa non è proibitiva per quella.

Fai controllare l'efficienza del debimetro e controlla anche la tenuta della bypass originale.
Da prendere in considerazione l'acquisto di una bypass a pistone.
Io la monto (presa in Inghilterra) ma non è una Forge.
Il top sarebbe prendere la vera Forge, oppure una Bonalume (parlano bene anche di quella).

Da evitare invece le bypass a sfiato esterno.

:wave:

sandrovt
24-01-2015, 12:48
Smontare la N249 non è difficile, leggi i tutorial in giro (tutti in inglese, però).
Devi solo avere il tubicino per collegare direttamente la presa di pressione/depressione dall'aspirazione alla cappella della BY-PASS (per qualcuno pop-off) e mantenere la valvola N249 collegata elettricamente (se no penso dia errore) ma scollegata da ogni tubicino... (io l'ho anche avvolta da una bustina di plastica, per isolarla dalla polvere, ma, ripeto, non lavora più)

Pistone
24-01-2015, 23:07
Il CDA l'avevo messo già con motore stock (avevo solo centrale e finale Supersprint).
E l'ho mantenuto anche dopo aver fatto entrambe le mappe.

Quando ho fatto lo Stage2 di Revo, il mappatore mi ha consigliato di togliere il CDA, perchè oltre a non rendere tanto bene, tende a sporcare il debimetro sopratutto se si pulisce poco e si olia troppo.

L'intercooler te lo consiglio (anche se io ho messo semplicemente il laterale maggiorato Forge) e ti consiglierei anche le bobine rosse dei Tfsi abbinate alle candele Audi RS4 (sono 1 grado più fredde).
Abbasseresti un pò le temperature in camera di scoppio (Il nostro motore è famoso per scaldare abbastanza).

La N75J non è indispensabile su motori mappati.
Se la tua N75 è in perfetta efficienza, potresti mantenere anche quella (per sicurezza chiedi al tuo mappatore Revo).
Poi ok la spesa non è proibitiva per quella.

Fai controllare l'efficienza del debimetro e controlla anche la tenuta della bypass originale.
Da prendere in considerazione l'acquisto di una bypass a pistone.
Io la monto (presa in Inghilterra) ma non è una Forge.
Il top sarebbe prendere la vera Forge, oppure una Bonalume (parlano bene anche di quella).

Da evitare invece le bypass a sfiato esterno.

:wave:

Bobine e candele che dici tu le ho già, prima dell estate vorrei montare un intercooler lo trovo fondamentale mentre per la 249 devo guardare bene come fare. Per chi mi ha chiesto del downpipe posso solo consigliarlo la macchina cambia molto, l unica pecca è che fa una puzza infernale :) quando la faccio scaldare la mattina in box ci vuole la maschera :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk