PDA

Visualizza Versione Completa : 95 ottani/ 98 ottani



AC^DC
06-11-2014, 13:55
nuovamente ciao,

ho notato che dalle info del configuratore la S1 gradisce benza con 95 ottani, mentre la sorellina più grande (S3) gradisce la 98 ottani. Mi date conferma di ciò? Spiegazioni? :sick:

gmeroni
07-11-2014, 14:19
Essendo un motore meno "spinto" magari è di bocca più buona...

sommergibile
07-11-2014, 15:06
Non ho le conoscenze per risponderti, ti dico però che con la rs3 è raccomandata la 98 ed ho provato 98, 100 e 95. Francamente non ho percepito differenze di prestazioni o consumi, quindi uso la 95. Se con la s1 dicono 95 andrà più che bene...

AC^DC
07-11-2014, 15:42
..la mia è solo curiosità; mi piacerebbe capire da qualche esperto, se la gestione del diverso tono di carburante è solo un'accortezza della centralina elettronica oppure altro.....

cpdA3
07-11-2014, 17:03
com'e' che si capisce quanti sono gli ottani??
benzina super classica=95?
v-power e simili= 98? ma costa troppo!!!
e la 100 ottani qual'e'?

le varie marche (eni, esso, q8, shell) hanno secondo voi differenze significative? io mi fermo sempre dove capita.
a volte pure alla coop o altre pompe bianche (con loghi sconosciuti), ti fanno di solito risparmiare fino a 10 cent al litro.
la qualita' del carburante secondo voi ne risente??
si parla tanto di gasolio sporco, schifezze varie diluite nelle cisterne da benzinai senzascrupoli.
e poi si bloccano le pompe... un danno enorme.
sinceramente non so piu di chi fidarmi...

AC^DC
07-11-2014, 17:16
sono 2 discorsi diversi: un conto è la qualità del carburante in se (vedi nel forum persone che si sono trovate perfino smeriglio nel serbatoio.......), un conto è il numero di ottani della benzina ( 95 ,98 oppure 100); questa informazione la trovi direttamente alla pompa. Se non specificato è 95 ottani.

loschiaffo
07-11-2014, 19:55
Gli ottani credo che sono fissati dal governo. Ci sono parametri di "omologazione" che le raffinerie devono rispettare. C'e tutto il discorso delle accise ecc, lo stato ci lucra tantissimo e quindi la produzione e commercio dei carburanti son controllatissimi.
Alla pompa non è che possono vendere quello che gli pare (poi lo fanno lo stesso, allungandoci dentro olio esausto -così non hanno nemmeno il costo dello smaltimento- e altro)
95 probabilmente è il minimo, ed è la benzina classica.
98-100 di logica son i carburanti premium (v-power della shell, blusuper dell'eni ecc).

Lo smeriglio nel serbatoio deriva dalla pompa del gasolio, che si lima per attrito. Una partita di pompe per la A4 era mal progettata, con errori nelle tolleranze di rettifica, forse errori nella fusione dell'alluminio ecc ecc.
Con le altissime pressioni in gioco, la pompa si surriscalda, il metallo dilata e si deforma, si crea attrito oltre i limiti ee ecco la limatura-smeriglio.
Che poi se ne va in circolo verso gli iniettori e torna pure nel serbatoio con i tubi di mandata e ritorno, distruggendo tutto.
Il gasolio sporco può essere una concausa, ma il danno grosso è nel progetto di quelle pompe.
audi spesso cerca scuse, col gasolio sporco, per non pagare in correntezza le riparazioni, onerosissime.

Defalk
07-11-2014, 21:45
com'e' che si capisce quanti sono gli ottani??
benzina super classica=95?
v-power e simili= 98? ma costa troppo!!!
e la 100 ottani qual'e'?

le varie marche (eni, esso, q8, shell) hanno secondo voi differenze significative? io mi fermo sempre dove capita.
a volte pure alla coop o altre pompe bianche (con loghi sconosciuti), ti fanno di solito risparmiare fino a 10 cent al litro.
la qualita' del carburante secondo voi ne risente??
si parla tanto di gasolio sporco, schifezze varie diluite nelle cisterne da benzinai senzascrupoli.
e poi si bloccano le pompe... un danno enorme.
sinceramente non so piu di chi fidarmi...

La 100 ottani e la super plus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxfuma
07-11-2014, 21:59
V power e' 100 ottani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk