Visualizza Versione Completa : Spese per manutenzione - meccanico di fiducia o audi?
Tra poche settimane voglio fare cinghia distribuzione, magari servizi e tagliando. Da una stima partiranno almeno 600 euro giusto?
Che consigliate voi?
Audi o meccanico di fiducia? :wacko:
marco8330
08-11-2014, 10:35
Si cose delicate come la cinghia.... AUDI senza pensarci più di tanto.
Inviato con Tapatalk per Windows Phone
AUDI A4 2.0 TDI
08-11-2014, 10:54
Ti dico la mia: anni fa sul mio ex PAssat feci fare la disribuzione dal mecca di fiducia e spesi intorno ai 730-740€, 2 anni fa appena presi la mia B8 chiesi in conce Audi il preventivo per la distribuzione...totale 690€, l'ho fatta senza pensarci su 2 volte e poi me la fecero in mezza giornata (o meglio 5 ore) dal mecca, una settimana abbondante, tira te stesso le conclusioni :wink:
mcandry86
08-11-2014, 11:01
Meccanico di fiducia tutta la vita...sempre se è competente...in audi a volte si spende il doppio...
QVAlessio
09-11-2014, 00:37
Se la macchina è in garanzia ovvio che è meglio l'officina Audi altrimenti x me è meglio un meccanico di fiducia. Poi sta a noi capire se quest'ultimo sarà in grado di fare bene il lavoro oppure no. Ovvio che se il meccanico di fiducia viene scelto sul criterio del risparmio e non del risultato.... Si rischia molto su lavori così delicati.
Pirandello
09-11-2014, 10:36
Tra poche settimane voglio fare cinghia distribuzione, magari servizi e tagliando. Da una stima partiranno almeno 600 euro giusto?
Che consigliate voi?
Audi o meccanico di fiducia? :wacko:
In Audi?
Penso almeno il doppio!!
levinson
09-11-2014, 11:09
buongiorno a tutti,io ho cambiato il kit volano frizione in audi perche'avevo la garanzia,ma le auto che avuto sempre dal mio meccanico di fiducia.quando avevo la golf,sempre tagliandata da lui e fatto 3 cinghie distribuzione,senza mai nessun problema.alla b8 ho fatto il tagliando 1 mese fa circa e speso 170 euro.
loschiaffo
09-11-2014, 13:36
Meccanico di fiducia tutta la vita...sempre se è competente...in audi a volte si spende il doppio...
in audi si spende sempre almeno il doppio, a volte il triplo... e i lavori a volte sono fatti male, si inventano balle per giustificare la spesa, ecc.
prefrisco anche io una officina indipendente, conosco i titolari da 20 anni almeno, mi fido. (2 fratelli, che in passato hanno lavorato in conce audi-wv ufficiale...).
da moltisismi anni si sono messi in proprio, i prezzi sono molto piu vantaggiosi rispetto alla conce e i lavori fatti finora sono sempre stati perfetti.
ma se uno è in garanzia non perde la copertura se non fa i tagliandi in Audi?
loschiaffo
09-11-2014, 21:37
in via teorica, c'è un decreto (che recepisce una norma europea, non ricordo di preciso), che prevede la piena validità della garanzia anche se i tagliandi sono fatti presso officine generiche, ma usando obbligatoriamente ricambi orginali (evidenziati in fattura).
Rispettando queste regole, la garanzia della casa madre resta valida.
La legge è questa, poi che sia realmente applicata non lo so.
È una "lotta" molto sbilanciata, il cliente è "molto debole" rispetto alle grandi industrie automobilistiche.
Le conce ovviamente cercano di "forzare la mano" al cliente e dicono che si annulla la garanzia, che non pagano eventuali danni se i tagliandi sono fatti al di fuori dalla rete service ufficiale, sul libero mercato. Ma è un comportamento illegale.
In via teorica, aprendo una causa in tribunale, il cliente avrà ragione: è libero di fare i tagliandi dove vuole, usando ricambi originali, e la garanzia della casa madre resterà valida.
Solo che il tribunale ci mette 10 anni a decidere... Alla fine la macchina l'hai già rottamata...
infatti, lunedì quando ero in Audi per il richiamo airbag il tipo all'accettazione mi ha ribadito il concetto...
sono in garanzia fino al 2018... vado a cercarmi la normativa
grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Donadio14
10-11-2014, 09:44
io ho fatto la distribuzione in audi e ti dico che fino al 31 dicembre è in offerta , ho pagato 650 euro e soddisfatto con 2 anni di garanzia ..
secondo me per questi lavori meglio in casa audi ...
io ho fatto tutto in officina del mio amico ex capofficina AUDI
400 euro con ricambi originali.
poi ognuno fa come crede, io quando posso, risparmio.
Skygio99
11-11-2014, 13:16
In teoria dovrebbe funzionare cosi':
Http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm
Fatto tutto con ricambi originali: kit cinghia distribuzione, servizi, pompa acqua, tagliando e cambio cuscinetti perchè logorati. La macchina ha ora 120.000 km ma, dato che l'ho presa usata, ho preferito cambiare tutto prima dei 180.000 (non si sa mai con i km :) )
Comunque la cinghia esistente era in buono stato ed era anche essa originale, quindi credo che i KM di quando la acquistai (tre anni e 87.000 km) erano più o meno veritieri.
Comunque ora tutto ok la macchina va benissimo, si è risolto pure un fastidioso problema che riscontravo quando accelleravo di prima (praticamente sentivo slittamenti, rollio e qualche traballamento alle ruote). Forse cuscinetti logorati?
Cmq 610 euro, meccanico di fiducia
In teoria dovrebbe funzionare cosi':
Http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm
interessante!!! almeno una cosa buona il governo monti la ha fatta...
Anche gli ultimi modelli di a4 hanno sempre la cinghia di distribuzione? a quanti km o anni è prevista la sostituzione?
jackonthenet
14-12-2014, 20:42
Sulla mia A4 2.0 tdi 143 c del 2011 si fa a 210.000 km
jack creso solo sulla tua ... perchè per quanto mi risulta per le A4 B8 è prevista ai 180.000 km
Paskos74
14-12-2014, 20:52
La mia come la tua solo che a 180.000 km .
Ma la tua è manuale ?
Inviato dal mio iPad
jackonthenet
14-12-2014, 20:57
Si è manuale, ed quattro.
o in alternativa quanti anni? se il chilometraggio dovesse essere basso?
Pirandello
14-12-2014, 22:20
jack creso solo sulla tua ... perchè per quanto mi risulta per le A4 B8 è prevista ai 180.000 km
Per le vetture degli ultimi anni è stata spostata da 180 a 210k
La mia è del 2010 😱
Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk
Pirandello
14-12-2014, 22:21
o in alternativa quanti anni? se il chilometraggio dovesse essere basso?
8 Anni
dopo le mie due esperienze in audi, meccanico sotto casa per sempre, la mia prima audi a4 b5 nel 2008 la distribuzione in concessionaria audi mi costò 840€, giusto un anno fa con la mia attuale b8 per un tagliandino e cambiare solo filtro aria, olio e abitacolo perchè l'olio lo portai io, ho dovuto pagare 240€
8 Anni
Grazie, questo a prescindere dalle nuove o vecchie Audi?
Pirandello
14-12-2014, 23:04
Grazie, questo a prescindere dalle nuove o vecchie Audi?
No, solo per l nuove