PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore fastidiosissimo nel posteriore domanda agli esperti

ciullo.eugenio
11-11-2014, 18:33
salve a tutti ragazzi, vi scrivo perchè sono in preda all'esasperazione

da quando ho acquistato la mia a3 8l asz ho sempre accusato di sentire un rumore fastidiosissimo arrivare dietro dal vano cofano baule...

l'altro giorno, armandomi di tanta pazienza... ho cominciato a mettere le cose a posto...

ruota di scorta fissata a dovere;

attrezzature e kit cricchetto tutto ok, tutto fissato alla perfezione;

ho persino smontato le paratie laterali smontando praticamente tutte e due i pannelli posteriori ai lati dei sedili posteriori... ho dato un occhiata da per tutto e ho sistemato e fissato tutto ciò che era magari in giro o che non era ben fissato (ne ho approfittato per installare e applicare dei fogli di dinamat sulla lamiera per insonorizzare tutto...);

niente di niente, a lavoro finito provo la macchina... avvallamento e fà lo stesso rumore...
DICO IO... SARA' IL PANNELLO DEL PORTELLONE COFANO?

ok... smonto anche quella... dò una pulita... applico dinamat anche li (visto che c'ero), fisso tutto e chiudo...

provo la macchina... ancora niente... NON HO RISOLTO...

con molto nervoso elimino tutto dal veicolo... caccio la cappelliera, caccio la ruota di scorta e relativi attrezzi... provo la macchina a vuoto... FA' LO STESSO IL RUMORE, e non solo... è molto più udibile...

smonto i sedili posteriori completi con la spalliera, niente... lo fà lo stesso...

ok... ancora più nervoso di prima, alzo la macchina sul ponte, controllo i silentblock e sono tutti perfetti, controllo tamponi, controllo gommini, supporti, (apparte il fatto che uso da meno di 1 settimana il kit completo powerflex di gommini e tamponi perchè avevo il problema che davanti gli ammo mi rompevano i tamponi supporti superiori allora ho deciso di cambiarli tutti anche xk uso assetto kw fisso -3cm e quelli originali non vanno bene) comunque niente... tutto ok a parte che il rumore è rimasto lo stesso...

smonto paraurti posteriore... tutto ok...

svuoto e smonto il serbatoio della nafta... controllo tutti i fissaggi e cinghie, ed è tutto ok...

ancora non ho risolto il rumore...

se dovessi spiegare il tipo di rumore che si avverte è come se... avete presente quando vi cade un cacciavite? ecco il rumore è simile ed è continuo su strada con avvallamenti e fondo sconnesso

ora domando a voi esperti... cos'altro devo controllare? quali possono essere le possibili cause?

bosstarty
18-11-2014, 18:24
se il problema non è sotto hai pensato di guardare sopra? può sembrare assurdo magari sotto al cielo, dietro la plafoniera posteriore, o perchè no magari potresti smontare i pannelli delle portiere posteriori

ciullo.eugenio
30-11-2014, 04:05
guarda posto questo video così puoi capire meglio... cmq quella prova che hai detto tu l'ho fatta e il rumore è proprio nella camera dentro al cofano...

https://plus.google.com/u/0/photos/yourphotos?pid=6087255403494681938&oid=110752968456505029803

bosstarty
30-11-2014, 12:32
non riesco a vedere il video mi esce solo una schermata nera e non parte

in quale camera dici?

AugustA4
30-11-2014, 12:42
Ciao eugenio, in passato ho avuto un'Audi A3 8l 3p presa di seconda mano con 60000 km e avevo anch'io un rumore insopportabile dal vano bagagli, dopo mille prove e controprove alla fine l'ho identificato nell'attacco della cintura/pretensionatore posteriore che trovi rimuovendo la paratia/sportello laterale del bagaliaio a sinistra, sembrava ben salda ma muovendolo con forza riuscivo ad evocare il rumore. Prova a controllare anche quello se non l'hai fatto ma attento a maneggiare il pretensionatore.... Ciao

ciullo.eugenio
30-11-2014, 14:21
ragazzi... HO RISOLTO :biggrin:

inanzitutto vi ringrazio per le risposte, siete gentilissimi...

comunque... oggi diciamo che ho approfondito meglio ... mi sono messo nel cofano e mentre un terzo (mio padre) guidava io assistevo a quello che succedeva dentro al cofano tutto smontato... si non prendetemi per pazzo ma non trovavo soluzione e ho dovuto fare così :asd:

il problema è il seguente:
la serratura di bloccaggio, di cui n* identificativo è 8L0 827 505M http://c1552172.r72.cf0.rackcdn.com/257566_x800.jpg
all'incirca costa una 60 ina di euri...
ed ha un gioco di 1mm nel bloccare il perno situato nel telaio della macchina...

ho provato meglio a posizionarlo pensando fosse problema di locazione in modo che stesse in tensione ma niente, mentre si cammina il rumore cambia ma è sempre presente nella stessa quantità...
allorchè... armato di nastro adesivo ho fatto 2 strisce di 15cm circa e le ho girate nel perno per aumentare il diametro dello stesso... e gualà... problema risolto... :laugh:

EH PENSARE CHE AVEVO SMONTATO TUTTO PER UN PROBLEMA COSì STUPIDO...

per AugustA4: quel problema l'ho risolto diversamente: vendono delle spugne per imballaggio oppure quelle insonorizzanti: NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA!
io ne ho preso un pochino di fonoassorbente della 3m che è simile a questa:
http://imgs.snapexport.com/504/201208/6e0f62c72abd75bd1dc437b7868cc34b.jpg

ne ho messo una striscia tra cintura e telaio e una striscia tra cintura e pannello...
non si toccato ma quando si toccano non si sente niente e quindi niente rumori...

per il resto siccome odio i rumori in macchina, ho comprato delle bombolette spray di catrame e ne ho riempito tutte le lamiere, di sopra ho applicato dei fogli di dynamat e sul dynamat ho applicato
della spugna acustica della ciare fono assorbente, in poche parole sarebbe con tante piramidi piccoline...

tra cielo e lamiera invece ho eliminato le sue spugne di lana, e ho applicato il catrame e una volta asciugato
ho messo della spugna acustica da 3mm diritta della 3M -> costa poco e vale tanto unico problema è introvabile

sotto al cofano motore ho lasciato la sua originale mentre sotto la cover motore ho dovuto prendere sempre dalla 3M della spugna fonoassorbente resistente alle alte temperature...

AugustA4
30-11-2014, 14:33
Bene! E' una soddisfazione trovare questi rumoracci! Anche se hai smontato un bel po' di roba hai approfittato per insonorizzare per bene! Compimenti! Ciao e buon silenzio!

ciullo.eugenio
30-11-2014, 14:45
sono 2 anni che sto sopportando abbastanza... e ora di farla finita!!!! ahaahahah :D
grazie a tutti per il supporto :)

Audia32
01-12-2014, 15:58
Sono arrivato tardi ma ti avrei consigliato anche io di far guidare qualcun altro mentre tu,stando nel bagagliaio,sentivi meglio da dove proveniva quel rumore.
Se posso darti un consiglio togli la spugna... Assorbe l'umidità,la condensa e danneggia tutto quello a contatto con essa.

ciullo.eugenio
01-12-2014, 20:44
ciao Audia32... guarda di spugne che toccano ho solo quelle del sotto cielo... però toccano solo sul cielo perchè dalla parte della lamiera ho passato il catrame prima... i cielo l'ho dovuto rifare, l'ho prima resinato a spruzzo con la pistola per farlo diventare più solido, e poi ho dato una mano di colla acetovilinica e ho applicato il tessuto nuovo... dici che farà danni questa spugna? il lavoro l'ho fatto piu o meno un 7 mesi fà