PDA

Visualizza Versione Completa : Montare gomme spessori diversi



caprissio
12-11-2014, 14:28
Ciao a tutti, tra poco dovrò cambiare gomme mi chiedevo se si potesse montare dei 225/40 R18 sull'anteriore e 245/40 R18 sul posteriore.
I cerchi sono spessore 8" quindi ci andrebbe su entrambe le misure.
Perchè come già tutti sappiamo la tt trazione anteriore ha grandi problemi di sovrasterzo e se cambiando le gomme riesco anche a correggere leggermente questa cosa sarebbe già positivo considerando che le gomme le devo comunque cambiare e quindi sarebbe un miglioramento "gratis" anche all'assetto.
Qualcuno l'ha già fatto o sapete se è legale? sul libretto nessuno specifica di montare 4 gomme con spessore uguale.

cpdA3
12-11-2014, 15:32
La bmw 1, con i 18, ha gomme più larghe dietro. Perché ha la trazione post.
Non so cosa c'è scritto sul libretto; posso eventualmente chiedere a daniele (un mio amico che ha la bmw 1), quando lo vedrò, leggiamo il suo libretto.

Tu vuoi mettere gomme larghe dietro, sull' audi TT, che è traz anteriore. Mi suona strano.
L'assetto potrebbe anche peggiorare.
Sinceramente non ho esperienza e non conosco le regole del codice della strada.
D'istinto, a naso, sono scettico sui risultati ottenibili con quella modifica.

Per aumentare la tenuta al posteriore ho visto alcune tt con degli alettoni.
ma alcuni sono proprio "ridicoli" da guardare, e nell'uso su strada non saranno sicuramente omologati.

caprissio
12-11-2014, 16:35
Non solo la serie 1 ma tutte le auto A trazione posteriore montano gomme più larghe dietro la gomma più larga migliora la tenuta per questo la metto dietro, la TT è una dei rari casi di auto trazione anteriore che sovrasterza.
Ma nessuno ha mai pensato a questa modifica prima di me?
Chiaramente sul bagnato avrò l'effetto opposto però io tiro sul l'asciutto al bagnato do sempre del "lei"

utente cancellato 11
12-11-2014, 16:43
NO! Le misure omologate sono espressamente scritte a libretto così come la possibilità di montare misure diverse su uno dei due assi. Se questo non è riportato non si può.

caprissio
12-11-2014, 17:01
NO! Le misure omologate sono espressamente scritte a libretto così come la possibilità di montare misure diverse su uno dei due assi. Se questo non è riportato non si può.

Io ho le 245/40/18 a libretto
Quindi se facessi omologare dall'Audi le 225/40/18 potrai farlo teoricamente...
So che serve il nullaosta dell'audi ma a questo avevo già pensato

utente cancellato 11
12-11-2014, 17:08
Io ho le 245/40/18 a libretto
Quindi se facessi omologare dall'Audi le 225/40/18 potrai farlo teoricamente...
So che serve il nullaosta dell'audi ma a questo avevo già pensato

Non ti rilasceranno MAI un NO per misure diverse sui due assi. In seconda analisi, scusa la franchezza, ma a me " me pare na str...ta" anche perchè non avrebbe nessun senso :)

caprissio
12-11-2014, 17:20
Non ti rilasceranno MAI un NO per misure diverse sui due assi. In seconda analisi, scusa la franchezza, ma a me " me pare na str...ta" anche perchè non avrebbe nessun senso :)

Ah ora ricordo le mettono misura 1 e 2 su ogni riga come ad esempio le bmw ho visto ora un libretto quindi una misura si intende per tutte e 4...
Cmnq per tua informazione il senso ce l'ha... Non so che rapporto hai col mondo delle corse ma ti assicuro che quando vengono assettate delle auto per risolvere dei problemi di perdita di posteriore si montano delle gomme maggiorate dietro... Purtroppo ho appena capito che sulla TT non potrò farlo...
Mi toccherà montare gomme di misure uguali ma metterò delle mescile diverse... Tipo un Pirelli rosso corsa dietro che dovrebbe avere una mescola più morbida...

utente cancellato 11
12-11-2014, 17:30
Ah ora ricordo le mettono misura 1 e 2 su ogni riga come ad esempio le bmw ho visto ora un libretto quindi una misura si intende per tutte e 4...
Cmnq per tua informazione il senso ce l'ha... Non so che rapporto hai col mondo delle corse ma ti assicuro che quando vengono assettate delle auto per risolvere dei problemi di perdita di posteriore si montano delle gomme maggiorate dietro... Purtroppo ho appena capito che sulla TT non potrò farlo...
Mi toccherà montare gomme di misure uguali ma metterò delle mescile diverse... Tipo un Pirelli rosso corsa dietro che dovrebbe avere una mescola più morbida...

Ti ribadisco che non ha alcun senso per un uso stradale. Viceversa per un impegno pista, si va a modificare tutto il sistema sospensioni e loro attacco a terra. Mi sa che il rapporto con le corse non è a me che devi chiederlo :wink:
Anche il discorso delle mescola è aria fritta, su pneumatici stradali poi.... Piuttosto lavora sulle pressioni e cambia modo di guidare e vedrai che la tua macchina saprà rispondere nel modo giusto e ricorda sempre che quando guidi in strada non sei in pista, viceversa in pista ascolta i consigli di chi ci gira abitualmente con auto a questa destinata.

ps: dimenticavo di dire che, visto che sei un corsaiolo, di provare a dare una leggera campanatura negativa al posteriore, magari con poco risolvi. Ma sicuramente lo saprai....

caprissio
12-11-2014, 17:52
Ti ribadisco che non ha alcun senso per un uso stradale. Viceversa per un impegno pista, si va a modificare tutto il sistema sospensioni e loro attacco a terra. Mi sa che il rapporto con le corse non è a me che devi chiederlo :wink:
Anche il discorso delle mescola è aria fritta, su pneumatici stradali poi.... Piuttosto lavora sulle pressioni e cambia modo di guidare e vedrai che la tua macchina saprà rispondere nel modo giusto e ricorda sempre che quando guidi in strada non sei in pista, viceversa in pista ascolta i consigli di chi ci gira abitualmente con auto a questa destinata.

Allora so che se ne capisci non è un discorso insensato, se hai guidato una TT sai che sopra un certo limite perde il posteriore, se mi dici che cambia poco ti dico che sono d'accordo, ma stai parlando con uno che ha a malapena i soldi per cambiare le gomme quindi qualcosa è sempre più di niente... Non pretendo di avere un'auto da pista per uso stradale, ma volevo sfruttare l'occasione del cambio gomme per migliorare.
Cioè meglio avere 105 euro che 100... Non cambia quasi niente in confronto a 500 ma sono sempre "5" euro in più di quelli che hai...
Cmnq grazie per i consigli forse non avevi capito qua l'era il mio obiettivo... Se avessi un po' di soldi da parte farei altro anche solo per l'uso stradale... E se ne avessi tanti sarei in pista ;-)

utente cancellato 11
12-11-2014, 18:11
Allora so che se ne capisci non è un discorso insensato, se hai guidato una TT sai che sopra un certo limite perde il posteriore, se mi dici che cambia poco ti dico che sono d'accordo, ma stai parlando con uno che ha a malapena i soldi per cambiare le gomme quindi qualcosa è sempre più di niente... Non pretendo di avere un'auto da pista per uso stradale, ma volevo sfruttare l'occasione del cambio gomme per migliorare.
Cioè meglio avere 105 euro che 100... Non cambia quasi niente in confronto a 500 ma sono sempre "5" euro in più di quelli che hai...
Cmnq grazie per i consigli forse non avevi capito qua l'era il mio obiettivo... Se avessi un po' di soldi da parte farei altro anche solo per l'uso stradale... E se ne avessi tanti sarei in pista ;-)
Purtroppo io sono talebano e certe tue conclusioni mi sembrano assurde. Tu non hai soldi ma vuoi sopperire al limite (dichiarato da chi? con quali prove? ) con una manovra del tutto insensata e pensi, sbagliando, che qui si avvalli il tuo pensiero. Se di soldi ne hai pochi, quei pochi spendili per altro ma non per alimentare false aspettative e sopratutto non mandare l'auto al limite che se non riesci a controllare....non ti basterebbero i tuoi e quelli di altri, per sanare un fuori limite. Mi sono spiegato? Io la soluzione te l'ho data e con pochi euro riesci, ma cambiare le misure è una cosa talmente assurda che faccio fatica a pensare che la si possa perfino chiedere. Dai retta a chi di corse, tecniche di guida e elaborazioni non ne capisce niente :wink:

Pistone
12-11-2014, 19:19
Caprissio secondo me dovresti lasciar perdere una modifica del genere, non pensare che siano le gomme differenti tra l ant e il post a tenere fermo una macchina a trazione posteriore. So anche che tirare fuori soldi per levarsi degli sfizi sulle macchine è altrettanto difficile però con il tempo e la pazienza si fa tutto. Anche perché per fare una modifica simile non pensare ce ne vogliano pochi, io ho chi ti può far omologare qualsiasi misura di gomma e qualsiasi misura di cerchio su qualsiasi macchina ma il prezzo non è bassissimo.

caprissio
12-11-2014, 23:31
Ok ragazzi grazie dei consigli abbandono o cerco altre soluzioni ;-)

Pistone
13-11-2014, 18:58
Io se ti può interessare ho un amico che mi fa avere l assetto regolabile a ghiera della FK o TA mi sembra sulle 250€ se ti può interessare.
È quello che anche io monterò appena possibile. Ovvio non é un top di gamma ma io lo faccio solo per un fattore estetico perché in macchina non vado mai forte .