PDA

Visualizza Versione Completa : Da quattro anelli S3 a leonessa Rcz R



pinball
14-11-2014, 09:23
Ero indiciso con golf r 6 ma dopo averla provata non ho avuto dubbi
mi ha stregato e ho fatto il cambio so che molti storcono il naso ritenendola la copia del tt ma posso garantire che è davvero notevole, il comparto motore telaio freni non ha nulla da invidiare alle rinomate teutoniche unico neo la qualita dei materiali degli interni comunque ottimi però non son paragonabili alle tedesche

follo
14-11-2014, 11:24
Mai provata ma sembra davvero essere sugli stessi livelli e forse anche qualcosa di più come telaio. Ma se tu stesso dici che sembra una TT, perchè eri indeciso tra quella e una golf R? La nuova TT non l'hai valutata per il prezzo (ben sopra le altre 2 in effetti)?

Se non sbaglio ha la plancia completamente coperta di pelle, giusto? L'effetto è molto bello.

Complimenti per l'acquisto in ogni caso!

pinball
14-11-2014, 13:39
no no io non la ritengo una tt anzi ha una linea più originale
si la plancia è in pelle ma come ho detto la chicca e il complesso meccanico che è notevole tendo conto che è un 1.6 e cosa non di poco conto le medie anche dandoci dentro parecchie non sotto i 10 kml se poi vai in giro a codice stai sui 15 abbondanti

follo
14-11-2014, 15:09
Veramente quelle medie? È quasi incredibile! Ottime

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

andre.fiume
15-11-2014, 12:26
Mai provata ma sembra davvero essere sugli stessi livelli e forse anche qualcosa di più come telaio. Ma se tu stesso dici che sembra una TT, perchè eri indeciso tra quella e una golf R? La nuova TT non l'hai valutata per il prezzo (ben sopra le altre 2 in effetti)?

Se non sbaglio ha la plancia completamente coperta di pelle, giusto? L'effetto è molto bello.

Complimenti per l'acquisto in ogni caso!

qualcosa di più come talaio la rcz rispetto alla TT che ha moltissime parti in alluminio? Non scherziamo...

follo
15-11-2014, 18:32
Io parlo della TT di imminente ormai pensionamento, della nuova ancora non si sa quasi niente.
E comunque guarda i tempi in pista tra le due e vedrai che la RCZ è quasi sempre davanti. L'alluminio non fa tutto.

andre.fiume
15-11-2014, 23:31
Io parlo della TT di imminente ormai pensionamento, della nuova ancora non si sa quasi niente.
E comunque guarda i tempi in pista tra le due e vedrai che la RCZ è quasi sempre davanti. L'alluminio non fa tutto.

è proprio la 8j ad avere molto parti in alluminio... certo il peso non è tutto infatti la TT possiede un motore (2.0 tfsi ma anche il 2.0 tsi)e un assetto che sono anni avanti rispetto a quelli di quel trabiccolo.

Per curiosità dove sono i tempi in pista ?

io ho visto questo giro in pista abbastanza imbarazzante della rcz-r che sottosterza ad ogni curva...
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/1YTlxAtcW3U" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

follo
16-11-2014, 13:25
Adesso non voglio fare il difensore della Peugeot eh :-D
Per i tempi guarda qui, ci sono 4 circuiti e la RCZ è sempre davanti:
http://www.zeperfs.com/it/duel4616-1864.htm

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

andre.fiume
16-11-2014, 14:33
Addirittura più veloce della TTS... questi francesi hanno un grande senso dell'umorismo non c'è che dire! La TTS è uscita a marzo e avrá girato sul bagnato mentre l'imitazione avrá dovuto girare sull'asciutto se no si sarebbe piantata al primo muro di gomme.

Massi T5
17-11-2014, 16:52
Io trovo la RCZ-R assolutamente interessante. Rapporto prezzo/prestazioni ottimo.
Leggevo che ha varie soluzioni racing specifiche per la versione R. Detto questo, non mi stupisce poi tanto che dia del filo da torcere ad una più blasonata ed affascinante TT/TTS, che ormai ha qualche anno sul groppone (infatti è appena stata pensionata).
Goditi sta R e facci sapere come ti trovi! Il massimo sarebbe trovare qualche sportivetta che ha voglia di giocare, per farsi un'idea delle sue potenzialità! :)

andre.fiume
17-11-2014, 23:02
Non scherziamo dai... un differenziale a slittamento limitato e un impianto frenante da 380 con 4 pistonicini non rendono una cariola nemmeno paragonabile ad una tts... se proprio vogliono posso fare un paragone con una scirocco o con una cooper gp e dal sottosterzo che si vede nelle prove in pista prenderebbe delle belle batoste anche da quelle.

kanaglia
17-11-2014, 23:45
Ero indiciso con golf r 6 ma dopo averla provata non ho avuto dubbi
mi ha stregato e ho fatto il cambio so che molti storcono il naso ritenendola la copia del tt ma posso garantire che è davvero notevole, il comparto motore telaio freni non ha nulla da invidiare alle rinomate teutoniche unico neo la qualita dei materiali degli interni comunque ottimi però non son paragonabili alle tedesche

complimenti per l'acquisto, sinceramente trovo la rcz più bella e particolare della tt inoltre non credo che peugeot abbia timori referenziali nei confronti dei 4 anelli

andre.fiume
18-11-2014, 00:32
pugeot non avrà timori reverenziali però tutte le nuove peugeot sono palesemente delle brutte copie delle tedesche... vedisi 308 e appunto la rcz

kanaglia
18-11-2014, 05:42
non sono daccordo, le proporzioni della RCZ sono completamente diverse e la 308 ha tutti elementi peugeot condensati. La 308 a quale tedesca somiglierebbe?

RPCorse
18-11-2014, 07:31
Addirittura più veloce della TTS... questi francesi hanno un grande senso dell'umorismo non c'è che dire! La TTS è uscita a marzo e avrá girato sul bagnato mentre l'imitazione avrá dovuto girare sull'asciutto se no si sarebbe piantata al primo muro di gomme.
Un poco più di obiettività non guasterebbe. Il sottosterzo che vedi nel video in realtà non c'è, è il modo corretto di guidare queste auto in pista e fare il tempo.
Non mi stupisce affatto il tempo della RCZ R, macchina leggera, freni potenti, differenziale e ottimo motore.
Che poi, se guardi, ovunque è andata, la RCZ R ha fatto segnare tempi eccellenti.
se poi ti da fastidio che possa andare come un TTS è un altro discorso.

andre.fiume
18-11-2014, 07:57
non sono daccordo, le proporzioni della RCZ sono completamente diverse e la 308 ha tutti elementi peugeot condensati. La 308 a quale tedesca somiglierebbe?
Non sono solo io a dire che la rcz sia un'imitazione della TT. C'è stata pure una discussione nel 2010 perchè i muletti venivano scambiati per quelli di una nuova TT.
http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/28432-Nuova-Audi-TT-2012
http://forum.quattroruote.it/posts/list/29670.page
http://medias.autonews.fr/wp-content/uploads/2013/05/comparo-home.jpg

RPCorse
18-11-2014, 08:00
E quindi? Anche fosse?

pinball
18-11-2014, 08:08
Non faccio commenti a ciò che ha scritto signor Andre.... ma gli consiglio di andarsi a leggere le recensioni di tutte le riviste del settore cosa dicono e i tempi nei vari circuiti e chiudo
Gli ricordo che avevo un s3 non vengo da una punto 55.. e in casa ho anche una scirocco 211 quindi so pregi e difetti ma immaginavo che il becero sarebbe arrivato a buttare fango senza avere la minima competenza .

andre.fiume
18-11-2014, 08:15
Un poco più di obiettività non guasterebbe. Il sottosterzo che vedi nel video in realtà non c'è, è il modo corretto di guidare queste auto in pista e fare il tempo.
Non mi stupisce affatto il tempo della RCZ R, macchina leggera, freni potenti, differenziale e ottimo motore.
Che poi, se guardi, ovunque è andata, la RCZ R ha fatto segnare tempi eccellenti.
se poi ti da fastidio che possa andare come un TTS è un altro discorso.

Si infatti le ruote non stridono tutto il tempo per il sottosterzo... è proprio un'auto eccellente perchè stai a comprare un'audi invece che questo magnifico esemplare di tecnica e tecnologia francese?

RPCorse
18-11-2014, 08:17
Ah quindi le ruote che stridono sono sinonimo di sottosterzo? Ma di cosa stiamo a discutere?

andre.fiume
18-11-2014, 08:22
Non faccio commenti a ciò che ha scritto signor Andre.... ma gli consiglio di andarsi a leggere le recensioni di tutte le riviste del settore cosa dicono e i tempi nei vari circuiti e chiudo
Gli ricordo che avevo un s3 non vengo da una punto 55.. e in casa ho anche una scirocco 211 quindi so pregi e difetti ma immaginavo che il becero sarebbe arrivato a buttare fango senza avere la minima competenza .

guarda una minima competenza penso di averla dato che sono ahimè andato a fare un corso a vairano su questo "bolide"...

RPCorse
18-11-2014, 08:27
Forse guidandola nel modo sbagliato?

andre.fiume
18-11-2014, 08:31
Ah quindi le ruote che stridono sono sinonimo di sottosterzo? Ma di cosa stiamo a discutere?

ma guarda non so se tu l'abbia provata... forse se la guidassi capiresti di cosa sto parlando. Ad hockenaim indubbiamente l'auto vai in sottosterzo in tutte le curve se poi per te quello non è sottosterzo non so cosa dirti...

---------- Post added at 08:31 ---------- Previous post was at 08:31 ----------


Forse guidandola nel modo sbagliato?
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> si gli insegnanti di della asc mi hanno insegnato male... ma di cosa stiamo parlando?

Stiamo arrivando a parlare porprio del nulla...parlare di superiorità della rcz rispetto ad un'auto che ha la trazione integrale, un bilanciamento dei pesi nettamente superiore un tempo duello 0-100 di mezzo secondo inferiore, un'erogazione della potenza massima a giri più bassi etc è davvero ridicolo. Se ne siete convinti non so perchè siate ancora su questo forum con le vostre audi e non siate invece corsi a comprarvi questa rczr ma lo abbia fatto solo una persona che non illustra nemmeno i motivi per cui abbia scelto questa palese copia della TT. E non sto nemmeno chiedendo i punti di forza tecnici perchè a parte il differenziale che non è nemmeno dato sapere da chi è stato prodotto (ricordo che una delle poche auto serie a trazione anteriore sopra i 250 cv è la focus rs che monta il molto aggressivo quife), la potenza frenante garantita dai quegli enormi dischi da 380 con quelle pinze minuscole è alla pari di un impianto ate con però una differenza di peso sulle masse rotanti non indifferente. Poi c'è da chiedersi se i 270 cv dichiarati siano reali ( non sembra spingere così forte nemmeno sul dritto) oppure inventati dal gruppo PSA per sembrare competitivi all'occhio dei consumatori... d'altro canto fino ad ora solo loro sono riusciti a tirare fuori da 1,6 stradale 270 cv.

Detto questo vedo che non serve a nulla parlare di nozioni tecniche perchè vengo contestato da meri parerei personali e di conseguenza mi eclisso ... Saluti e in bocca al lupo al proprietario ! Ne avrà bisogno !
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->

pinball
18-11-2014, 08:47
http://www.zeperfs.com/duel1864-4616.htm

Comunque io ho fatto una presentazione non voleva essere una gara a chi ce l'ha piu grosso potevo tenermi l's3 mettere Haldex Performance, BMC, Antilift, Molle e Barre Eibach e altre diavolerie arrivando al prezzo di un cayman che immagino pure quello sia un rottame . tu non fai altro che denigrare se volevo prendevo il tts ma dopo averle provante entrambe ho fatto una scelta punto .

Hai ragione tu ho preso un trabiloco .

Massi T5
18-11-2014, 11:33
Son rimasto stupito leggendo gli ultimi post. Non capisco questo accanimento di Andre.Fiume contro la R.. boh, mi sembra una presa di posizione un po' "talebana".
TUTTI dicono che la R sia un'ottima auto, c'è di meglio ovviamente, ma il suo rapporto prezzo/prestazioni è interessantissimo.
E' una TA con una marea di cv turbo, va guidata diversamente da un'haldex, e sicuramente una giornata in pista non basta per capirla al 100%.
Tra l'altro, anche questa storia di marchiare a fuoco auto stradali per come vanno in pista, lascia un po' il tempo che trova.
Ripeto, secondo me Pinball ha fatto una scelta controcorrente, ma assolutamente sfiziosa. Spero che nei mesi a venire ce la descriva un po' più nel dettaglio!
E ripeto, attendo l'esito di qualche "duel" stradale.. magari, perché no, proprio Vs un TTS!! Siete entrambi meneghini, il mondo è piccolo.. ;)

RPCorse
18-11-2014, 11:55
Non è che frequentare uno o più corsi di guida significa automaticamente saper guidare una macchina. E bada bene che non ho assolutamente detto che non stai guidando, ma equivale allo stesso discorso del "pneumatico che fischia = sottosterzo".

Anche le S001 della mia S3, in curva a Varano, fischiano in frenata e percorrenza. Quindi la macchina sottosterza più o meno di una RCZ R?

Un caro ingegnere di pista che conosco ripete sempre una frase "il sottosterzo non esiste, lo si crea", ed intende sottolineare non la tendenza sottosterzante o meno del mezzo ma il fatto che alla fine è sempre colui che conduce ad indurre il sottosterzo forzando determinate condizioni.

Con la RCZ R, se apri prima ancora di aver chiuso la corda, la tendenza sarà per forza sottosterzante in quanto la macchina tira da davanti ed il differenziale non è un differenziale da corsa ma tarato per uso stradale in modo da non avere brusche reazioni allo sterzo e consentire una certa facilità di guida.

Detto questo la RCZ R l'ho guidata diverse volte in quanto la possiede un amico della mia compagnia con cui facciamo le nostre scampagnate e per quanto non l'abbia portata al limite in pista, su strada si comporta molto bene con l'unico limite di un leggero serpeggiamento dell'avantreno in piena accelerazione dovuto al lavoro del differenziale ed alla notevole coppia del 1.6 turbo. Ma basta tenerla bene di sterzo che ha un handling notevole e risponde molto bene in curva ad esempio al rilascio del gas, con quel leggero alleggerimento che basta per inserirla e chiudere la curva.

Concludo con questo video, che non c'entra nulla, ma per farvi capire come sono regolate le auto per andare forte.


https://www.youtube.com/watch?v=bEv_uFBnzwI

Guardate lo sterzo e la percorrenza in curva....e secondo te, Andrea, la 918 è sottosterzante?

Massi T5
18-11-2014, 13:20
In effetti l'uscita delle gomme che fischiano non l'ho mica capita neanche io..
Per il sottosterzo non posso che quotare il tuo amico ingegnere di pista: il sottosterzo si riduce più adeguando e correggendo il proprio stile di guida, che non montando gomme_uhp/barre/centraline_hpp/diavolerie_varie.
Per me resta sempre impressa nella memoria la prova a monza della Leon Cupra, guidata da un certo Raimondo Pirro (!!!): tutto oem, la faceva VOLARE senza sosta! Mai visto nessuno controllare così un'auto stradale.

kanaglia
18-11-2014, 13:55
Non sono solo io a dire che la rcz sia un'imitazione della TT. C'è stata pure una discussione nel 2010 perchè i muletti venivano scambiati per quelli di una nuova TT.
http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/28432-Nuova-Audi-TT-2012
http://forum.quattroruote.it/posts/list/29670.page
http://medias.autonews.fr/wp-content/uploads/2013/05/comparo-home.jpg

sarò fuori dal coro ma la RCZ ha l'abitacolo molto più proteso in avanti inoltre le fiancate sono totalmente lavorate al contrario del tt che le ha molto sobrie. Ha il tetto che è una linea continua tonda ma i montanti sono diversi. Semmai questi ultimi posso somigliare a quelli della 997 targa ma i montanti dovevano pur farli. Allora anche tt e nissan 350z sono copie?
La 308 dovresti vederla dal vivo e non con una foto che non fa vedere le forme, poi è chiaro che il segmento è quello e la golf è la concorrente da battere

Massi T5
18-11-2014, 14:36
quoto kanaglia. tra l'altro, la 308 è piacevolissima da guidare! provata qualche mese fa.
in strada se ne vedono molte, e la cosa mi fa piacere. merita, è un bel prodotto.
Ovviamente in rapporto al prezzo assolutamente accessibile.

Massi T5
24-11-2014, 12:12
Pinball metti qualche foto della R, così se ti incrocio per milano ti sfanalo! :)

Fabio
24-11-2014, 13:43
no no io non la ritengo una tt anzi ha una linea più originale
si la plancia è in pelle ma come ho detto la chicca e il complesso meccanico che è notevole tendo conto che è un 1.6 e cosa non di poco conto le medie anche dandoci dentro parecchie non sotto i 10 kml se poi vai in giro a codice stai sui 15 abbondanti

Monta lo stesso blocco 1.6 THP BMW/PSA di 207-208-Mini? Quanto pesa?

monza
15-12-2014, 17:20
Secondo me l'idea del post iniziale era : ho preso una peugeot e , nonostante qui dentro , molti (o tutti) possano pensare sia stata una fesseria o sia un cesso con le ruote, vi posso dire che va provate perchè è una macchina valida.

Non migliore di audi, ma comunque da considerare o non scartare a priori (o per faziosità...).

Io stesso manco ci penserei a penderla, ma ritengo che i giudizi di chi l'ha provata (e comprata) siano utilissimi e, spesso, più veritieri di certi test; se poi il giudizio positivo arriva da un ex possessore di una S3, a maggior ragione....

RPCorse
18-12-2014, 08:48
Interessante comparativa, RCZ R vs Cayman PDK

http://www.germancarforum.com/threads/autobild-sportscars-peugeot-rcz-r-vs-porsche-cayman-pdk.50478/

https://www.youtube.com/watch?v=nGvA4l0RgX0

Qui altra testata, inserito anche il TT-S precedente versione.

http://www.germancarforum.com/threads/sport-auto-audi-tts-s-tronic-vs-peugeot-rcz-r-vs-porsche-cayman-pdk.50578/

---------- Post added at 08.48.05 ---------- Previous post was at 08.43.12 ----------

Curioso leggere che:

2nd place: Peugeot RCZ R (46/60 points, 76,7%)
Positive: Direct steering; with warm tyres no noticeable understeer; powerful, flexible engine.
Negative: With cold tyres and ESP off it's tricky at the limit (oversteer); possible wheelspin at corner-exits despite the Torsen-diff.

3rd place: Audi TTS S-tronic (39/60 points, 65,0%)
Positive: Constant braking-power even after 6 hotlaps around the track; safe suspension-setup.
Negative: Shifting times are not optimal for racetracks; automatic up- and downshifts; light understeer; this testcar is much slower around HHR than the previously tested one was, mostly because of the less grippy Bridgestone tyres (1:16,7 vs. 1:15,2 min).

Raven
18-12-2014, 10:14
Interessante comparativa, RCZ R vs Cayman PDK

http://www.germancarforum.com/threads/autobild-sportscars-peugeot-rcz-r-vs-porsche-cayman-pdk.50478/

https://www.youtube.com/watch?v=nGvA4l0RgX0

Qui altra testata, inserito anche il TT-S precedente versione.

http://www.germancarforum.com/threads/sport-auto-audi-tts-s-tronic-vs-peugeot-rcz-r-vs-porsche-cayman-pdk.50578/

---------- Post added at 08.48.05 ---------- Previous post was at 08.43.12 ----------

Curioso leggere che:

2nd place: Peugeot RCZ R (46/60 points, 76,7%)
Positive: Direct steering; with warm tyres no noticeable understeer; powerful, flexible engine.
Negative: With cold tyres and ESP off it's tricky at the limit (oversteer); possible wheelspin at corner-exits despite the Torsen-diff.

3rd place: Audi TTS S-tronic (39/60 points, 65,0%)
Positive: Constant braking-power even after 6 hotlaps around the track; safe suspension-setup.
Negative: Shifting times are not optimal for racetracks; automatic up- and downshifts; light understeer; this testcar is much slower around HHR than the previously tested one was, mostly because of the less grippy Bridgestone tyres (1:16,7 vs. 1:15,2 min).

Interessante, sembra essere una caratteristica ben definita in fase progettuale, un po' alla 205 gti, 106 ecc..

-->http://www.autocar.co.uk/car-review/peugeot/rcz-r/ride
-->http://www.carmagazine.co.uk/Drives/Search-Results/First-drives/Peugeot-RCZ-R-2013-CAR-review/

Io l'ho provata senza esagerare e già si sentiva la possibilita di far girare il retro con lift off. ed aveva un ottimo inserimento di curva. Non mi stupiscono i link ed i dati da te postati. Sarebbe interessante sentire dal proprietario cosa ne pensa in un uso quotidiano e in uno maggiormente sportivo rispetto alla sua ex S3! Non è sicuramente una macchina banale! Richiede delle capacità per sfruttarla maggiori.

andre.fiume
18-12-2014, 10:50
Grazie per il Boccia che pur essendo di Milano non so cosa significhi...

invece conosco l'Inglese " light understeer; this testcar is much slower around HHR than the previously tested one was, mostly because of the less grippy Bridgestone tyres " sottosterzo quindi probabilmente dato da gomme non all'altezza (soprattutto raffrontate con delle Goodyear create appositamente per la rcz)non so perchè l'auto non fosse equipaggiata con le toyo con cui usciva di fabbrica oltre dal fatto che la rcz-r è manuale mentre la tts provata è una s-tronic quindi molto più pesante.

Poi aggiungo che nella comparison non è riportato neppure il diametro del cerchio dato invece molto rilevante !

marameo
18-12-2014, 11:40
Ragazzi, gentilmente.....e rivolto a tutti.....manteniamo un po di decoro......e cervello.

Grazie infinitamente.

ehemanuele
18-12-2014, 12:40
Discussione ripulita!!!


STOP CON LE POLEMICHE!!!!!

andre.fiume
29-06-2015, 20:27
Audi TTS vs Peugeot Rcz-R
<iframe src="https://www.youtube.com/embed/aFMhNMgsiYE" allowfullscreen="" frameborder="0" height="270" width="480"></iframe>

RPCorse
30-06-2015, 08:18
Quindi?
Vedo un pilota della domenica che non azzecca neanche mezza traiettoria ed un TT-S decisamente meglio guidato che a livello di ciclistica non è neanche stock....

andre.fiume
30-06-2015, 17:49
la TTS è stock... sarà diffcile trovare un bravo pilota che compri una rcz

Pirandello
04-07-2015, 10:45
Ridicolo,semplicemente ridicolo indicare un video del genere per spiegare qual'e la macchina più veloce.
Non amo le francesi, ma ste considerazioni o polemiche sembrano tirate fuori da bambini di 8 anni.
Inoltre se un pilota prende una rcz perché non gli interessa fare il fighino da brodo lo capisco anche.
Se poi ho travisato gli intenti o le considerazioni chiedo scusa.......