Visualizza Versione Completa : TPMS: pressione pneumatici dopo cambio gomme
Makada90
18-11-2014, 19:42
Ciao a tutti,
Un mio collega di lavoro ha appena montato le gomme invernali. Adesso gli rimane fissa la spia della pressione gomme. Cosa si può fare per toglierla? Tramite vag?
E' sufficiente memorizzare nuovamente la pressione delle gomme tramite MMI (Sistemi Car->Service & Controllo->Controllo Pressione Pneumatici->Memorizza pressione pneumatici).
loschiaffo
18-11-2014, 19:55
Che vettura ha il tuo amico?
Audi usa 2 diversi tpms, con sensore dentro le ruote e senza sensore.
Sulla a3 8p, il tpms è senza sensori: l'abs conta i giri delle ruote. Se una è sgonfia, si riduce il diametro e farà più giri delle altre. Allora scatta il beep e la spia). In questo modello c'è il pulsante "set" per mettere a zero il tpms stesso dopo foratura o cambio gomme.
Nella 8v credo che ci sia un menu nel mmi (il tpms è ancora senza sensori).
Ci sarà qualche spiegazione nel manuale di uso e manutenzione (la 8v non la ho mai guidata).
Su a4 e a6 invece ci sono i sensori nelle ruote, sotto le valvole, e una centralina ricevente, che elabora i segnali dei sensori.
In quel caso però non ho idea di come si impostano/come si resettano.
Ovviamente ho dato per scontato che l'amico possieda una A3 8V/8VA, vista la sezione in cui siamo. Le istruzioni per resettare la spia e memorizzare la nuova pressione sono quelle che ho indicato sopra :smile:
Makada90
18-11-2014, 20:41
Ovviamente ho dato per scontato che l'amico possieda una A3 8V/8VA, vista la sezione in cui siamo. Le istruzioni per resettare la spia e memorizzare la nuova pressione sono quelle che ho indicato sopra :smile:
Grazie mille proverò ;)
Riprendo questa discussione per non creare altri inutili post ripetitivi oltre che per chiedere informazioni sull'accensione della spia, accesa ieri sera ( parlo di A4 Avant 2007 importazione, modello B7 )
Ebbene, sabato ho cambiato le gomme estive con le invernali, cambiando direttamente i cerchi per questioni di praticità e velocità ed installando sempre cerchi originali Audi ma chiaramente, sprovvisti di sensore che a quanto ho potuto capire sono posti internamente al canale del cerchio.
Ieri, dopo circa 200 km percorsi nel week end, mi si è accesa la spia sul body computer e oggi smanettando ho visto che tra le impostazioni ci sono due opzioni :
- cambio gomme
- memorizza nuova pressione
A rigor di logica quella più "sensata" è cambio gomme ma prima di selezionare preferisco chiedere la differenza tra le due strade ....
Ps. ho il manuale di uso e manutenzione in tedesco e non ho trovato altrove soluzione al problema !
Grazie a todos :)
loschiaffo
03-12-2014, 21:05
se non hai messo i sensori dentro i cerchi nuovi, dovresti avere un errore o una spia di gomme sgonfie...
i sensori sono immediatamente a ridosso della valvola, dentro il cerchio. probabilmente il tuo gommista li ha messi... altrimenti avresti l'errore nel cdb!!
il menu "cambio gomme" credo sia riferito al diametro. serve a migliorare la precisione del tacho e del navi (la procedura ti chiede infattidi guidare per alcuni km in strada digitalizzate, cioe strade comprese nelle mappe del navi).
il menu "memorizza nuova pressione" serve a mettere a zero il tpms dopo il cambio gomme o la riparazione della foratura ecc.
funziona cosi sulla mia a3, che e' vecchia e con navi rns (non e' mmi). te ne ho parlato giusto per fare un confronto; la tua a4 potrebbe avere meccanismi diversi, in quei menu.
fai qualche prova...
il manuale in italiano forse lo trovi nella sezione manuali del nostro forum.
speriamo che qualche utente abbia caricato un pdf in qualche sito di hosting! (il mio manuale, per la mia a3 import, nel lontano 2010 l'ho trovato cosi', e pure gratis!).
altrimenti via in conce e lo ordini. ma lì ti partono come minimo 50 euri...
Grazie della risposta :smile:
Spiego per precisione così può servire a qualcun altro : ho cambiato le gomme con le invernali e i cerchi già li avevo in casa, di recupero, dalla mia ex A4 che NON hanno i sensori di pressione dentro i cerchi come invece hanno gli originali che montano sulla mia odierna (scoperto giusto per questo motivo, non per altro ) .
Non mi si sono accese spie nel tacho ma è comparsa solo la scritta TPMS di colore giallo nel body, al posto del nome della radio (per capirsi) per tanto ho scoperto con piacere ripeto, che questa A4 monta i sensori al contrario della mia precedente (stessa versione B7 ma senza DPF) .
Tentativi ieri fatti prima di leggere il presente post :
- 1 : memorizza pressione pneumatici - non ho risolto il problema, la scritta rimane accesa
- 2 : cambio gomme (fatto a macchina ferma con quadro acceso ) : appare scritta memorizzazione in corso e dopo una decina di secondi scritta sparita.
Adesso sto a vedere, spero non ricompaia o escluderò la funzione con il Vag per il periodo invernale ( non ci penso a smontare le gomme invernali e montare i sensori...) , forse lo farò con le estive da 17 nuove che ho preso.
Tra l'altro : che sensori bisogna montare ? Assolutamente originali o qualche modello aftermarket ? Costo per 4 ?