Visualizza Versione Completa : Continuo azionamento relè zona sotto volante
Utente (cancellato)
23-11-2014, 22:25
Da quando è iniziato il freddo, diciamo sui 10gradi o sotto, alla mattina o quando l'auto è' fredda nei primi minuti di viaggio sento scattare un relè posto nella zona sotto il volante diverse volte.
Diciamo che si aziona almeno una decina di volte con un intervallo di 10/20sec. Poi quando l'auto inizia a scaldarsi non sento più nulla.
Avete mai percepito questa cosa ??
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
anche la mia lo fa...ma non so cosa è.....
AUDI A4 2.0 TDI
23-11-2014, 23:35
A mè mai successo...mah, strano, sentiamo gli altri
Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb
utilizzando Tapatalk
loschiaffo
24-11-2014, 08:18
Potrebbe essere il riscaldamento ausiliario, vedi se hai la centralina 7D col VAG.
Si tratta di una resistenza elettrica dentro i condotti del clima, per riscaldare l'abitacolo in modo rapido, a motore freddo.
Ma non è installata su tutti i veicoli. Io ce l'ho sulla A3, in giro nei forum ho visto che la monta pure la golf, ma non ho idea di come si attivi.
Secondo me quella serpentina elettrica ha un rele di comando, collegato al termostato del clima o al pulsante di sbrinamento vetro anteriore o simili.
Fai qualche prova, ad esempio tieni il clima spento oppure imposta una bassa temperatura: in quel modo magari la serpentina elettrica non parte e il rumore del rele' scompare.
Non sono un meccanico, ho fatto un discorso molto generico e forse impreciso, spero comunque che si capisca il meccanismo generale.
Poi farete altre ricerche in rete, per capire tutti i dettagli della centralina 7D.
loda the best
24-11-2014, 22:18
Sto notando anche io in questi giorni lo stesso problema, personalmente a me sembra quasi che il rumore provenga dalla bocchetta dell'aria sinistra, domattina se mi ricordo provo a fare il test
Utente (cancellato)
24-11-2014, 22:22
Potrebbe essere il riscaldamento ausiliario, vedi se hai la centralina 7D col VAG.
Si tratta di una resistenza elettrica dentro i condotti del clima, per riscaldare l'abitacolo in modo rapido, a motore freddo.
Ma non è installata su tutti i veicoli. Io ce l'ho sulla A3, in giro nei forum ho visto che la monta pure la golf, ma non ho idea di come si attivi.
Secondo me quella serpentina elettrica ha un rele di comando, collegato al termostato del clima o al pulsante di sbrinamento vetro anteriore o simili.
Fai qualche prova, ad esempio tieni il clima spento oppure imposta una bassa temperatura: in quel modo magari la serpentina elettrica non parte e il rumore del rele' scompare.
Non sono un meccanico, ho fatto un discorso molto generico e forse impreciso, spero comunque che si capisca il meccanismo generale.
Poi farete altre ricerche in rete, per capire tutti i dettagli della centralina 7D.
Mi sa che hai ragione perché se spengo il clima non si sente nulla. E in effetti dopo un minuto dalla partenza esce già aria calda e molto difficilmente l'acqua del radiatore e' già calda al punto di riscaldare l'abitacolo.
Tra l'altro ho notato che la b8 scalda pochissimo. Alla mattina per portare i bimbi a scuola percorro 5km ed arrivo con l'indicatore a metà tra 50 e 90.
Utente (cancellato)
06-12-2014, 23:37
Dove vedi se hai la 7d ? Ho fatto una scansione ma non riesco a capirlo ...
Dove vedi se hai la 7d ? Ho fatto una scansione ma non riesco a capirlo ...
da quanto ho visto nel forum, la scansione elenca tutte le centraline di bordo, in ordine di numero. la 7D è l'ultima in fondo alla lista.
esempio:
Chassis Type: 1K0
Scan: 01 02 03 08 09 15 16 17 19 25 37 42 44 46 47 52 56 62 72 77 7D
VIN: WAUZZZ8P97A0xxxxxxx Mileage: 110980km/68959miles
00-Steering Angle Sensor -- Status: OK 0000
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: Malfunction 0010
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
77-Telephone -- Status: OK 0000
7D-Aux. Heat -- Status: OK 0000
Utente (cancellato)
07-12-2014, 14:23
Ok guardo. Grazie
loschiaffo
07-12-2014, 14:36
io ho trovato qualche info con google, nei primi risultati usciti vedo un tutorial riferito alla golf (che e' molto simile come componentistica alla mia a3).
per la a4 dovrebbe essere una cosa simile. ma non ho voglia e tempo di cercare piu a fondo...
ciascuno potra' approfondire la ricerca, centrandola sul proprio modello di vettura, in rete ci sono mille altre spiegazioni.
comunque la "tecnologia" impiegata e' molto semplice, si tratta solo di una serprentina elettrica dentro i condotti clima (una roba tipo "caldobagno"...).
quel circuito pare che sia montato di serie sui motori diesel (che hanno una batteira piu grande, in grado di alimentare correttamente la resistenza elettrica, senza scaricarsi).
la centralina clima verifica la temperatura dell'abitacolo e dell'ambiente esterno, e poi da' il consenso per fare partire o meno la resistenza elettrica (attraverso un rele', che fa il tipico rumore "tic" alla sua attivazione o disattivazione).
per capire il meccanismo generale, ecco un link (oVviamente i codici articolo, i prezzi ecc non sono validi per la a4).
http://www.vwitalia.it/forum/f156/guida-installazione-riscaldatore-ausiliario-16307.html
come mai?
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
---------- Post added at 07:53 ---------- Previous post was at 07:49 ----------
io ho trovato qualche info con google, nei primi risultati usciti vedo un tutorial riferito alla golf (che e' molto simile come componentistica alla mia a3).
per la a4 dovrebbe essere una cosa simile. ma non ho voglia e tempo di cercare piu a fondo...
ciascuno potra' approfondire la ricerca, centrandola sul proprio modello di vettura, in rete ci sono mille altre spiegazioni.
comunque la "tecnologia" impiegata e' molto semplice, si tratta solo di una serprentina elettrica dentro i condotti clima (una roba tipo "caldobagno"...).
quel circuito pare che sia montato di serie sui motori diesel (che hanno una batteira piu grande, in grado di alimentare correttamente la resistenza elettrica, senza scaricarsi).
la centralina clima verifica la temperatura dell'abitacolo e dell'ambiente esterno, e poi da' il consenso per fare partire o meno la resistenza elettrica (attraverso un rele', che fa il tipico rumore "tic" alla sua attivazione o disattivazione).
per capire il meccanismo generale, ecco un link (oVviamente i codici articolo, i prezzi ecc non sono validi per la a4).
http://www.vwitalia.it/forum/f156/guida-installazione-riscaldatore-ausiliario-16307.html
ottima spiegazione: sui nostri motori a diesel mi pare sia già presente anche perchè quando ho sezionato il mio vecchio monozona, avevo visto una resistenza simile.[COLOR="Silver"]
sulla mia è presente di serie....ma non ho la centralina 7d...
che abbiano integrato anche questa funzione nella 09 per le facelift???
Utente (cancellato)
08-12-2014, 21:54
Controllato ma questa centralina nn c'è
---------- Post added at 21.54.33 ---------- Previous post was at 21.53.01 ----------
Ma il relè scatta solo sotto i dieci gradi e con clima inserito
sulla mia è presente di serie....ma non ho la centralina 7d...
che abbiano integrato anche questa funzione nella 09 per le facelift???
tutto puo' essere. io, con la lista delle centraline che ho pubblicato nei messaggi indietro, mi riferivo alla mia a3 anno 2006...
e ne e' passata di acqua sotto i ponti, da allora...
i nuovi modelli hanno sicuramente nuovi circuiti, nuove centraline ecc.
il meccanismo generale lo abbiamo capito (eheheh, bella definizione, "caldobagno", scritta da schiaffo!).
molto interessante anche il link, con tutte le foto che descrivono i lavori di montaggio della resistenza-riscaldatore ausiliario sulla golf. anche li' si parla di centralina 7D, mettere la spunta in un paio di bytes col vag ecc.
mi affascina scoprire dettagli e meccanismi "dentro" la mia macchina... ma ne capisco poco di meccanica, faccio tutt'altro nella vita.
per i dettagli di montaggio sulla a4, oggetto di questa discussione, lascio la parola a qualche meccanico/esperto.
io no ho manualita' ne' esperienza di officina.
---------- Post added at 22.07.30 ---------- Previous post was at 22.04.49 ----------
Ma il relè scatta solo sotto i dieci gradi e con clima inserito.
allora i conti tornano: e' un "qualcosa" sicuramente connesso al riscaldamento.
oppure sara' qualcosa legato allo sbrinamento vetri e specchi??
Anch'io sto notando in questi giorni questo ticchettio da relè...che prima con altre temperature non sentivo.
In effetti da macchina fredda il riscaldamento é quasi immediato...molto veloce.
Beh...ottimo direi. 😊
Reis - iPhone 5s
Utente (cancellato)
09-12-2014, 23:37
Si la funziona e' molto utile ma questo relè e' davvero un pochino rumoroso !!
---------- Post added at 21.54.33 ---------- Previous post was at 21.53.01 ----------
Ma il relè scatta solo sotto i dieci gradi e con clima inserito
La mia FL con Trizona non ha la 7D. In ogni caso ieri mi e` sembrato di aver sentito sto benedetto rele`. Nel MMI ho l'opzione per attivare o disattivare il riscaldamento ausiliario. immagino che nella FL la centralina non esiste piu` e sia stata integrata da qualche altra parte.
Utente (cancellato)
10-12-2014, 08:49
Sicuramente la 09. Hanno infilato tutto li nelle facelift. Solo gsi16 può illuminarci in questa situazione....😀😀