PDA

Visualizza Versione Completa : 4 mesi in S3...cosa NON mi piace.



antoniolez
27-11-2014, 19:12
Ciao a tutti, ho deciso di aprire questo post un po' "controcorrente" in quanto ad oggi, dopo 8000km percorsi in ogni tipo di strada, posso fare un'analisi oggettiva della mia nuova macchina. La scelta di una vettura come la S3 è certamente molto spinta da fattori emozionali, il che' probabilmente tende ad alterare il metro di giudizio del mezzo in se'.Sento pero' la necessità di fare con voi alcune considerazioni " a mente fredda".
Premessa d'obbligo: provenivo da una BMW serie 3 E90 20d con pacchetto M sport ben allestita a livello di optionals e questo senza dubbio influisce sul mio giudizio.
Quanto di bello ed entusiasmante ci sia nella S3 in termini di motore, tenutra di strada , estetica e finiture si e' gia' detto e ridetto...quindi mi concentrerò su quello che A ME non piace.
Prima di tutto, la posizione di guida; ancora non sono riuscito a trovare la giusta regolazione del sedile..e ad ogni modo la trovo piuttosto "turistica", poco distesa , con sedili che avrebbero potuto essere piu' sagomati nei fianchetti ( ho i sedili di serie). Trovo molto fastidioso l'ingombro del tunnel centrale contro il quale urto costantemente il ginocchio destro.
La leva del cambio (ho il manuale) avrebbe potuto essere certamente piu' corta ( la bmw aveva praticamente solo il pomello! ) ed avrei preferito, paradossalmente, innesti piu' duri e secchi.
Non mi piace il comportamento delle sospensioni ( ho il magnetic ride) e cio che ne consegue.Mi spiego meglio: in confort, la macchina quasi "rimbalza", da' la sensazione di avere gli ammortizzatori scarichi. In dynamic è mille volte meglio, con una risposta solida e soprattutto "consistente", che mi ricorda un po' le sospensioni della Bmw...ma a volte è troppo troppo secca. Tutto ciò non riesce ad eliminare un discreto rollio nelle curve prese allegramente, dove tra l'altro si avverte in modo marcato la deriva delle gomme.
Trovo infatti a gommatura di serie un po' sottodimensionata per le prestazioni dell'auto...i 19 con i 235 avrebbero dovuto essere ordinabili da subito ( e li avrei presi senza esitare).
Ultima cosa che non mi piace è la sensazione di solidità degli allestimenti interni. Quando si viaggia su pavè o su sconnesso , o quando si passa su un tombino un po' piu' profondo, si ha una sensazione di "smantellamento" degli interni che non mi piace. Credo sia semplicemente un problema di insonorizzazione dell'abitacolo...ma mi manca quel "tuc" attutito e quasi impercettibile che si sentiva nella bmw passando su una asperita'...la sensazione è quella di avere le ruote e le sospensioni molto "dentro l'abitacolo", senza tralasciare un po' di rumori e rumorini che vengono dalla cappelliera, dai sedili posteriori e degli attacchi regolabili delle cinture.
Certo bisogna fare i conti con il fatto che la S3 , pur essendo una versione particolare, e' pur sempre una A3, vettura di segmento inferiore rispetto alla bmw.Speravo pero' che i 7/8 anni che dividono il progetto della bmw da quello dell'audi avessero fatto un po' assottigliare questa differenza....ma non è stato così.
Attendo comunque le vostre impressioni...ho paura a volte di essere eccessivamente critico.

(marzo)
27-11-2014, 22:22
il paragone tra una E90 potresti farlo con una A4, ma non con un a A3..

come giustamente dicevi, la S3 è pur sempre una A3..

il telaio è quello..
non puoi paragonare una simil-golf con una serie 3.

Davidenos
28-11-2014, 12:26
E pensare che uno del forum è passato da Q5 a a3 ed ha scritto in un post "a3 nettamente un passo avanti rispetto a q5". bah, io ho avuto a3, ho provato a3 nuova, ho una a4 allroad, ma mi pare che tra a3 ed a4 ne passa..
S3 gran mezzo, un sogno, ma è pur sempre un a3 come dici antonio.

sprido
28-11-2014, 14:50
Indubbiamente per quanto sia una gran macchina, resta sempre di un segmento inferiore. Più si sale e più aumentano le finiture

follo
28-11-2014, 15:13
Però giustamente la A4 è un progetto più vecchio. Di sicuro con la nuova imminente A4 ci sarà un bel divario, ma tra la attuale A3 e la quasi pensionata A4 si potrebbe essere ridotto il divario.

@antoniolez ma tutti i difetti che hai elencato sulla S3 non erano presenti sulla precedente serie 3? Riguardo la posizione di guida e relativi fastidi, potrebbe essere solo una questione di attendere di adattarsi al nuovo abitacolo?

maniaA3
28-11-2014, 16:19
se nn avessi letto il titolo, mi sembra di leggere una recensione di una Fiat nn di una Audi.

RPCorse
28-11-2014, 16:29
Io arrivo da 1er E87 e sinceramente tra 1er E87 e 3er E90 non avvertivo grosse differenze, parlo dell'aspetto da te menzionato, cioè rumorosità sospensioni e solidità interni anzi, mi sono più volte sembrate la stessa macchina, anche a livello di insonorizzazione se non ad alta velocità dove la profilatura aerodinamica della 3er favoriva maggiormente la silenziosità aerodinamica.

Dove però, concordo pienamente con te, è la posizione di guida. Tra quella BMW e quella S3 c'è un abisso. Anche io la trovo molto più rialzata e sopratutto, cosa che mi da molto fastidio, la seduta non è perfettamente in asse con volante e pedaliera. Il problema comunque, si fa per dire, è che la seduta BMW è veramente perfetta e poche altre case vantano una seduta di questo livello.

Io ho una S3 8p e non sono mai salito su una S3 8v, se non su una A3 2.0 TDI Sportback 8v (entrambe senza magnetic ride) e sinceramente, a livello di solidità degli interni, mi sembra paragonabile a BMW ma tutto può essere.

sprido
28-11-2014, 17:42
Io arrivo da 1er E87 e sinceramente tra 1er E87 e 3er E90 non avvertivo grosse differenze, parlo dell'aspetto da te menzionato, cioè rumorosità sospensioni e solidità interni anzi, mi sono più volte sembrate la stessa macchina, anche a livello di insonorizzazione se non ad alta velocità dove la profilatura aerodinamica della 3er favoriva maggiormente la silenziosità aerodinamica.

Dove però, concordo pienamente con te, è la posizione di guida. Tra quella BMW e quella S3 c'è un abisso. Anche io la trovo molto più rialzata e sopratutto, cosa che mi da molto fastidio, la seduta non è perfettamente in asse con volante e pedaliera. Il problema comunque, si fa per dire, è che la seduta BMW è veramente perfetta e poche altre case vantano una seduta di questo livello.

Io ho una S3 8p e non sono mai salito su una S3 8v, se non su una A3 2.0 TDI Sportback 8v (entrambe senza magnetic ride) e sinceramente, a livello di solidità degli interni, mi sembra paragonabile a BMW ma tutto può essere.

Quoto, la posizione di guida BMW non ha eguali. Quella dell'a3 non è male, ma non paragonabile di certo a quella BMW

antoniolez
29-11-2014, 00:10
Però giustamente la A4 è un progetto più vecchio. Di sicuro con la nuova imminente A4 ci sarà un bel divario, ma tra la attuale A3 e la quasi pensionata A4 si potrebbe essere ridotto il divario.

@antoniolez ma tutti i difetti che hai elencato sulla S3 non erano presenti sulla precedente serie 3? Riguardo la posizione di guida e relativi fastidi, potrebbe essere solo una questione di attendere di adattarsi al nuovo abitacolo?

No...infatti é stata proprio la macchina precedente a farmi notare le differenze.E comunque non credo sia questione di adattamento all'abitacolo. A quello bmw mi ci sono adattato in poche ore!

EddY-2.0TFSI-
29-11-2014, 03:59
Concordo con te su alcuni punti...
Per quanto riguarda la posizione di guida non mi posso lamentare, trovo che si migliorata rispetto alla 8p (merito forse anche dei sedili a guscio che prima non avevo) e diciamo che mi ci sento a mio agio...a parte per il ginocchio destro che effettivamente appoggia sul tunnel centrale (ma succedeva anche su 8p).
Le sospensioni sono strane in Auto, effettivamente un po troppo rimbalzanti e annastanza rumorose. In Dynamic (ho anch'io le magnetic ride) trovo che la situazione cambi soprattutto quando si affrontano curve "allegre", il rollio è calato moltissimo e il sottosterzo è mooooooolto meno evidente che su 8p...anzi c'è un piacevole sovrasterzo di potenza che da sempre le sue soddisfazioni...
La qualità percepita interna è molto alta, ma nell'uso quotidiano ho notato un fastidioso scricchiolio del navi (che se ne va tenendo fermo con un dito lo schermo, appena possibile la porteró in conce dove ho letto che altri utenti hanno risolto senza problemi), e soprattutto dei forti scricchiolii del tettuccio! Non ho mai avuto macchine con tetto apribile e quindi per me è assolutamente una novità, ho letto che i rumorini sono una caratteristica comune nei tetti panoramici ma mi sembra. Strano non riescano a migliorare la cosa...

Ah ultima cosa, la leva del cambio è effettivamente abbastanza lunga, caratteristica comune alla 8p, io ho ovviato, come avevo già fatto, tagliando la leva ed accorciandola di un centimetro abbondante. Gli innesti ovviemente non cambiano ma la leva diventa più piacevole da utilizzare...

antoniolez
29-11-2014, 09:13
Ma secondo te l'operazione è fattibile anche senza sostituire il pomello? Come si sgancia la cuffia?

loschiaffo
29-11-2014, 10:28
E pensare che uno del forum è passato da Q5 a a3 ed ha scritto in un post "a3 nettamente un passo avanti rispetto a q5"...

quell'utente è un ragazzo di piacenza.
Ha fatto una analisi molto dettagliata dei 2 veicoli.
Purtroppo la A3 gliel'hanno appena rubata, è roba di pochi gg fa.
Quindi lui non sarà proprio di buon umore...
È giusto saperlo, per non fare ironia e non scatenare magari "qualche litigio" nella discussione.

Davidenos
29-11-2014, 15:16
Cavolo mi dispiace veramente tanto. Spero si sistemi tutto al meglio, magari con l'assicurazione ecc, anche se sono scocciature grosse.

EddY-2.0TFSI-
29-11-2014, 15:20
Ma secondo te l'operazione è fattibile anche senza sostituire il pomello? Come si sgancia la cuffia?

Certo!!
Il pomello si toglie semplicemente tirando in su la base della cuffia, é agganciata ad incastro. Una volta alzata vedi sotto che il pomello é tenuto fermo sulla leva da una fascetta. Sganci quella ed hai tolto il pomello.
A quel punto rimane la leva "nuda", la tagli con un dremel di almeno un cm (non troppo perché c'é una parte zigrinata che serve per fare in modo che la fascetta che tiene il pomello non scivoli) e poi riagganci il pomello.
Operazione da 20 minuti.

---------- Post added at 15.20.26 ---------- Previous post was at 15.19.39 ----------


quell'utente è un ragazzo di piacenza.
Ha fatto una analisi molto dettagliata dei 2 veicoli.
Purtroppo la A3 gliel'hanno appena rubata, è roba di pochi gg fa.
Quindi lui non sarà proprio di buon umore...
È giusto saperlo, per non fare ironia e non scatenare magari "qualche litigio" nella discussione.


Non lo sapevo...mi dispiace moltissimo davvero.

andrewpaul
01-12-2014, 12:14
Ciao,
a dir la verità il paragone è difficile trattandosi di 2 vetture appartenenti a segmenti diversi e di case diverse. La A3 è più simile alla Serie 1. Immagino che passare da una serie 1 ad una 3 ci siano già delle belle differenze.
Ho avuto una TT prima serie e la S3 8p, ed ora la 8V. Passi in avanti ce ne sono stati.
Il tunnel è alto e penso appositamente per appoggiare il ginocchio in curva.
La seduta è completamente diversa e non paragonabile, comunque adatta alla vettura e a mio giudizio buona.
La gommatura idem, vero che la bmw a volte esagera montando al posteriore i 255.
Si deve tenere conto anche la diversa trazione dei due modelli a confronto: Audi anteriore con ripartitore al post.... bmw post
Beh un confronto molto difficile... ad esempio io non comprerei mai una Bmw... pensieri troppo personali

Nicco83
02-12-2014, 22:08
Io avevo un 123d per quel che riguarda la posizione di guida e la reazione in strada bmw per me rimane avanti...come qualitá negli interni non c'è pragone audi sempre!!!
Son due filosofie diverse anche sulle sportive per esempio le M sono tutte posteriori le S e RS son tutte quattro!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk