PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi A4 New su A3 8P



Davidenos
03-01-2009, 00:51
Come da titolo, qualcuno lo sa?

leellah
03-01-2009, 14:45
La domanda è vaga la sua parte...
Che diametro?
In ogni caso un 18x8ET47 dovrebbe andare bene.
Attenzione, il centraggio sul mozzo delle nuove A4 e A5 è su un diametro da 66,6.
Lo standard precedente (A3 8P, A4 8E, A6 4F) era a 57,1.

Quindi servono degli anellini calibrati.

Davidenos
03-01-2009, 15:31
Scusa, è vero. Come dici tu 18x8 ET47 ci stanno senza problemi. Il mio problema era proprio quel del buco centrale. Immaginavo che fosse più grosso. Ora, senza gli anelli di centraggio non si può montare assolutamente vero? devo fare per forza questi anellini? Facendoli avrei risolto tutto?

leellah
03-01-2009, 16:49
Il mio problema era proprio quel del buco centrale. Immaginavo che fosse più grosso. Ora, senza gli anelli di centraggio non si può montare assolutamente vero? devo fare per forza questi anellini? Facendoli avrei risolto tutto?

No, sì, sì....
farli sono una *******, basta andare da un tornitore esperto che te li realizzi molto precisi... Oppure li compri su ebay.de:

http://fahrzeugteile.shop.ebay.de/items/_W0QQ_dmptZSpezielleQ5fWerkzeuge?_nkw=zentrierring e&_sacat=131090&_fromfsb=&_trksid=m270.l1313&_odkw=zentrier&_osacat=131090

AUDIte AUDIte
03-01-2009, 16:57
Sapete se anche l'ultimo restyling dell'A3 (quella coi led per capirsi) monta lo stesso mozzo delle ultime A4??

leellah
03-01-2009, 17:22
Sapete se anche l'ultimo restyling dell'A3 (quella coi led per capirsi) monta lo stesso mozzo delle ultime A4??

Ricambi dischi diversi tra pre-restyling e restyling?
Mooooolto improbabile...

Davidenos
03-01-2009, 18:46
No, sì, sì....
farli sono una *******, basta andare da un tornitore esperto che te li realizzi molto precisi... Oppure li compri su ebay.de:

http://fahrzeugteile.shop.ebay.de/items/_W0QQ_dmptZSpezielleQ5fWerkzeuge?_nkw=zentrierring e&_sacat=131090&_fromfsb=&_trksid=m270.l1313&_odkw=zentrier&_osacat=131090

Grazie mille, andrò a sentire lunedì da un tornitore esperto. In italia non c'è nessuno che li vende altrimenti?

Davidenos
07-01-2009, 22:15
Mi sono informato per bene. Allora, il foro centrale del cerchio non fa centratura con il mozzo dell'auto, in nessuna macchina di serie. Quindi non c'è nessun problema a montare un cerchio con foro più grosso. Chi applica degli anelli di centraggio, anche ai distanziali per esempio, sbaglia. Si compromette l'affidabilità dei cuscinetti perchè il centraggio lo devono fare i 5 bulloni cilindrici, no il mozzo centrale. Risulta a qualcuno questa cosa??


Ho controllato su varie macchine dei miei amici e anche dal mio gommista, in effetti nessuna auto ha la centratura tramite mozzo centrale ma c'è in tutte un pò di mm (pochi) di gioco tra mozzo e foro.

Der Petterz
07-01-2009, 22:34
Ho controllato su varie macchine dei miei amici e anche dal mio gommista, in effetti nessuna auto ha la centratura tramite mozzo centrale ma c'è in tutte un pò di mm (pochi) di gioco tra mozzo e foro.

Beh,non credo si tratta di mm..ma un po' meno.Comunque pure la mia un pochino ne ha.Messo in posa il cerchio,questo si assesta tramite la bulloneria.

AUDIte AUDIte
09-01-2009, 23:34
Mi sono informato per bene. Allora, il foro centrale del cerchio non fa centratura con il mozzo dell'auto, in nessuna macchina di serie. Quindi non c'è nessun problema a montare un cerchio con foro più grosso. Chi applica degli anelli di centraggio, anche ai distanziali per esempio, sbaglia. Si compromette l'affidabilità dei cuscinetti perchè il centraggio lo devono fare i 5 bulloni cilindrici, no il mozzo centrale. Risulta a qualcuno questa cosa??


Ho controllato su varie macchine dei miei amici e anche dal mio gommista, in effetti nessuna auto ha la centratura tramite mozzo centrale ma c'è in tutte un pò di mm (pochi) di gioco tra mozzo e foro.

Perchè però su qualche sito c'è specificato "solo per auto dal 2008 in poi con mozzo da 66,6" tipo se vai su veryhotwheels lo vedrai...
Anche il mio gommista me lo disse: "attento che le ultime audi hanno un mozzo piu' grande.."
Boh! A logica hai ragione te, cioè non è il mozzo che centra il cerchio, però ho fatto caso che prima di fissare i bulloni del cerchio, questi ultimi appoggiano sul mozzo, quindi se il cerchio non appoggia sul mozzo (poichè il mozzo ha un diametro piu' piccolo come nel nostro caso) mi viene da pensare che farà piu' "forza" sui bulloni, non so se potrà provocare anche qualche danno...
Bohhh sentirò il gommista se no alla piu' pu...na monterò gli rs6 che mi piacciono uguale... :biggrin:Vedi A3 di Itata... :wub:

leellah
10-01-2009, 01:05
Mi sono informato per bene. Allora, il foro centrale del cerchio non fa centratura con il mozzo dell'auto, in nessuna macchina di serie. Quindi non c'è nessun problema a montare un cerchio con foro più grosso. Chi applica degli anelli di centraggio, anche ai distanziali per esempio, sbaglia. Si compromette l'affidabilità dei cuscinetti perchè il centraggio lo devono fare i 5 bulloni cilindrici, no il mozzo centrale. Risulta a qualcuno questa cosa??


In effetti hai ragione, è la svasatura clindrica delle viti a consentire il centraggio sul mozzo.
Però il risalto centrale consente un pre-fissaggio agevole specie in posizione verticale e sicuramente dovrebbe impedire serraggi impropri.

AUDIte AUDIte
10-01-2009, 02:13
In effetti hai ragione, è la svasatura clindrica delle viti a consentire il centraggio sul mozzo.
Però il risalto centrale consente un pre-fissaggio agevole specie in posizione verticale e sicuramente dovrebbe impedire serraggi impropri.

Esattamente... penso anche io! Bohh a me non andrebbe tanto di metter 4 cerchi non proprio "idonei" (diciamo così) sulla mia auto, con il dubbio che potrebbe succedere qualcosa da un momento all'altro... :dry:

kanaglia
10-01-2009, 17:04
io credo che sia l'anello in rilievo sul mozzo la parte stressata, se il cerchio non poggia su quello non mi sentirei tranquillo. Dadi e colonnette tengono serrato il cerchio al mozzo e non resistono a forze trasverzali.

leellah
10-01-2009, 17:39
io credo che sia l'anello in rilievo sul mozzo la parte stressata, se il cerchio non poggia su quello non mi sentirei tranquillo. Dadi e colonnette tengono serrato il cerchio al mozzo e non resistono a forze trasverzali.

Errato... Le viti sono delle M14x1.5 in classe 10.9 ad attrito (1040 N/mm2 di rottura, elastiche fino al 90%).
La trasmissione della coppia/taglio avviene per attrito tra la superficie del cerchio e la campana del disco. Il gambo non tocca mai il bordo del foro.
La coppia di serraggio induce uno stato di trazione sulla vite che diventa di compressione sui componenti accoppiati. Con normali coefficienti di attrito, per le viti in oggetto, la coppia risulta di ca. 120-150 Nm con una trazione sul gambo di 4700 kgf.:read2::biggrin:

AUDIte AUDIte
10-01-2009, 18:32
Errato... Le viti sono delle M14x1.5 in classe 10.9 ad attrito (1040 N/mm2 di rottura, elastiche fino al 90%).
La trasmissione della coppia/taglio avviene per attrito tra la superficie del cerchio e la campana del disco. Il gambo non tocca mai il bordo del foro.
La coppia di serraggio induce uno stato di trazione sulla vite che diventa di compressione sui componenti accoppiati. Con normali coefficienti di attrito, per le viti in oggetto, la coppia risulta di ca. 120-150 Nm con una trazione sul gambo di 4700 kgf.:read2::biggrin:

:huh::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Eurekaaa!! :laugh:
Boh non so, io non mi sento sicuro ugualmente... :tongue: perchè c'è sempre il fatto che i mozzi son diversi e i cerchi hanno due fori diversi... Bohh sicuramente non succederà nulla.. però io sono per gli "accoppiamenti giusti" senza beneficio del dubbio :smile:

leellah
10-01-2009, 19:24
Beh, l'approccio è corretto...:sleep:
Intuitivamente sia il mozzo che il cerchio vengono lavorati al CN partendo da un riferimento centrale (asse del foro centrale). E' ovvio che se i due assi centrali si allineano fin dall'inizio, la precisione/sicurezza con cui troverò i filetti sarà superiore.
Tuttavia, se le tolleranze di produzione non sono troppo marcate (ed è il caso di Audi, ve lo garantisco...), allinearsi con le viti, magari con un po' di cura supplementare, DEVE dare lo stesso risultato...

Davidenos
13-01-2009, 13:57
Allora raga, il foro centrale non centra nulla. Quindi si possono montare tranquillamente i cerchi con il foro più grosso. Il problema è che le macchine con mozzo grosso non montano cerchi con mozzo piccolo!
La centratura avviene con i bulloni.

kanaglia
13-01-2009, 23:39
a questo punto bisogna stare attenti alla provenienza dei bulloni quando si fanno questi cambiamenti:dry:

Davidenos
14-01-2009, 13:49
Si, ma non so però se hai capito il discorso. Già da originale il foro è più grande del mozzo. Avere un foro leggermente più grosso non ti cambia nulla. Hai presente cosa intendo?

SuperTeox
14-01-2009, 14:15
mmm dovresti provare sinceramente... io ho sempre saputo che senza l'anello di centraggio si possono avere problemi di vibrazioni ma e' per sentito dire e non esperienza diretta...
e' per quello che si consigliano sempre i distanziali con l'anello di centraggio... altrimenti vibra tutto..

Davidenos
14-01-2009, 14:32
Ho trovato degli anelli di centraggio su ebay, appena vinco l'asta vi faccio vedere, sono in materiale tipo teflon, dovrebbero essere perfetti. Così risolvo il problema e non ho degli anelli di alluminio che graverebbero troppo sul mozzo rovinando i cuscinetti.

Ho letto che chi rovina i cuscinetti montando i distanziali è perche monta i centraggi sul mozzo, cosa che invece non va fatta. Io su tutte e due le macchine ho i distanziali senza centraggi e non vibra niente. Secondo me a chi vibra è perchè bilanciano male le gomme o non hanno la convergenza apposto. Superteox, che ne dici?

Davidenos
14-01-2009, 17:56
Ecco cosa mi sono aggiudicato, cosa mi dite? Vanno bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320330520506&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=011

pablo
24-01-2009, 14:00
si si raga a secondo dell'anno di produzione varia il diametro del mozzo..
sulle ultime metà 2007-2008 in poi sono + grandi...