PDA

Visualizza Versione Completa : Percorrenza in curva



Danilo7
07-12-2014, 03:02
Ciao ragazzi!!
ho da pochi mesi posato il sedere su A4 3000 239 quattro ... Incredibile !! Ma ... Fatico a capire come comportarmi in percorrenza soprattutto nel misto stretto.
Premetto un paio di cose:
1-Prima avevo A4 1.9 130 anteriore e facevo tutto ciò che volevo
2-possiedo una Lancia Delta integrale (torsen e 53% anteriore 47% posteriore oserei dire simile al setup dell audi sulla mia) ok assetto da pista , più corta ,più bassissima, insomma la conosciamo tutti e lei in curva più dai è più chiude e la sensazione è quella di strappare i pneumatici.
Detto ciò mi trovo un auto che in percorrenza e' completamente neutra anzi, con un po di tendenza a portare fuori.
Forse il tutto è portato dall eccessiva presenza dell elettronica.
Spero di aver espresso le mie perplessità e attendo i vostri pareri.
D.

maddoc
07-12-2014, 15:54
Anche io trovo la mia Allroad molto neutra ma se in curva insisisti dell'accelleratore inizia a chiudere e sembra di iniziare un pochino a strappare gli pneumatici. Io complice il bagnato son riuscito anche a farla un po derapare dietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
08-12-2014, 13:12
La Delta ha differenziali meccanici o a controllo elettronico ?

Probabile sia per l'impostazione elettronica o un bloccaggio dei differenziali regolato in questo modo...ma non darei colpa sempre all'elettronica.

Non ci sono settaggi per il bloccaggio ?

Sulla Evo avevo asfalto ,sterrato e umido. Il comportamento variava per ogni settaggio.

kevin#34
09-12-2014, 13:17
ai tempi della delta, l'unica cosa elettronica era (forse) il contagiri....

Danilo7
10-12-2014, 22:56
Ovvio che sul delta non ci sia nessun impostazione ma solo il pedale del gas ... Quindi in impostazione diciamo neutra ... Che però porta la macchina a chiudere molto ( ok motore diverso e una brutalità completamente senza senso) ma mi aspettavo un comportamento più simile ! Il fatto che sia neutra non mi dispiace fino al punto in cui si supera un " limite" ... A questo punto mi trovo a smanacciare un pelo troppo.
Nessuna colpa all elettronica che oggi è fondamentale (salva la vita fondamentalmente) .
Di sicuro il comportamento e' accentuato dall assetto di serie appena un poco morbido che in appoggio aiuta a portare fuori.
Prossimo passo di sicuro eibach e bilstein -3 !

vittocecco
13-01-2015, 13:29
Hai l'optional del controllo elettronico del differenziale posteriore?
Nella guida "estrema" la sua regolazione modifica abbastanza il comportamento della vettura in curva...