PDA

Visualizza Versione Completa : aggiungere olio 2t al diesel



giuaudi
04-01-2009, 13:05
salve a tutti
pių di un meccanico mi ha consigliato di aggiungere periodicamente (diciamo ogni 2 pieni) 200 g di olio minerale per motori 2 tempi al pieno .
dicono tutti che serve per lubrificare pompa ,iniettori etc, sopratutto in estate, ed č consigliatissimo nei motori common rail , come il 1900 tdi audi (io ho un a3 con questo motore) ,
Ho cercato in giro ma non ho trovato niente di dettagliato .
Sapete qualcosa a riguardo ? Consigliate di farlo ??
grazie a tutti

saxifraga
04-01-2009, 13:08
io sapevo ke d inverno è utile la benzina nel diesel ma olio mai sentito.
200g su 50 litri praticamente si perdono quindi danni non ne può fare sicuramente, spesso sono solo leggende metropolitane o credenze personali di alcuni meccanici

giuaudi
04-01-2009, 14:57
sai parlando parlando anche ad un mio amico che va in officina ford gli hanno consigliato di fare quest'aggiunta .
Ed un altro mio amico con una punto multiject lo fa come prassi
Il concetto non sembra essere sbagliato , dato che a detta di molti spesso il normale diesel no ha un ottima capacitā di lubrificazione di parti come pompa e iniettori
Aspettiamo il parere di qualche superguru ..... io personalemente sono un po ignorante su questa materia ....

Rick
05-01-2009, 11:54
salve a tutti
più di un meccanico mi ha consigliato di aggiungere periodicamente (diciamo ogni 2 pieni) 200 g di olio minerale per motori 2 tempi al pieno .
dicono tutti che serve per lubrificare pompa ,iniettori etc, sopratutto in estate, ed è consigliatissimo nei motori common rail , come il 1900 tdi audi (io ho un a3 con questo motore) ,
Ho cercato in giro ma non ho trovato niente di dettagliato .
Sapete qualcosa a riguardo ? Consigliate di farlo ??
grazie a tutti

Innanzitutto dubito sia common rail, anzi visto che nessuno 1.9 tdi è common rail ne sono quasi certo. Due, mettere quell'olio non fa proprio bene. Da duetempista quale sono l'olio minerale è uno dei peggiori olii che ci sia per un qualsiasi motore 2 tempi moderno, figuriamoci un motore iniettore pompa! Lascia un quantitativo di residui esagerato. E un buon olio 2T 100% sintetico viene almeno 17/18€ al litro.

Se vuoi fare una buona cosa, metti il Blu-Diesel, l'E-Diesel, la V-power diesel

ma lascia stare questi strani miscugli che lasciano il tempo che trovano :smile:

edit:
già che ci sei dai un'occhiata a questo topic http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5408

vincenzokr
05-01-2009, 13:21
Io so che si versa ogni tanto l'olio 2 tempi quando si utilizza gasolio "colorato" poichè, proprio l'olio per miscela, evita il blocco degli iniettori....

saxifraga
05-01-2009, 13:27
cose il gasolio colorato?

vincenzokr
05-01-2009, 13:31
Gasolio per trazione navale e per utlizzo nei mezzi agricoli

cadutoqua
05-01-2009, 14:01
io sapevo ke d inverno è utile la benzina nel diesel ma olio mai sentito.
200g su 50 litri praticamente si perdono quindi danni non ne può fare sicuramente, spesso sono solo leggende metropolitane o credenze personali di alcuni meccanici



metti la benzanel gasolio di un inettore pompa o un common rail poi vedi quanto è utile....

pompe e iniettori vanno lubrificati e il gasolio dovrebbe farlo gia bene, se proprio vuoi esistono prodotti appositi tipo il sintoflon....

ci sono molte leggende metropolitane di pompe grippate a causa del gasolio con poco zolfo ecc ecc...

io sulla mia da circa 100 000km su 120 000 uso l hi qu o il blu power e va come un orologio.


fare cose alla ca220 . . . alla fine crea problemi...

se proprio vuoi aggiungere qualche cosa cerca gli additivi giusti...



in più l unica differenza con il gasolio colorato è per stabilire la provenienza.

in linea teorica se utilizzi il gasolio agricolo nell automobile potresti essere multato per via del costo diverso.... quindi il colore serve per riconoscerlo

considerate che ormai anche i trattori recenti sono diesel raffinati come quelli delle automobili, ma con potenze e cilindrate diverse....

vincenzokr
05-01-2009, 14:12
in pių l unica differenza con il gasolio colorato č per stabilire la provenienza.

in linea teorica se utilizzi il gasolio agricolo nell automobile potresti essere multato per via del costo diverso.... quindi il colore serve per riconoscerlo

considerate che ormai anche i trattori recenti sono diesel raffinati come quelli delle automobili, ma con potenze e cilindrate diverse....

E' vero che anche i nuovi trattori sono raffinati, ma in ogni caso sono progettati per lavorare con un gasolio anche di livello inferiore rispetto a quello commerciale.

La funzione del colorante č proprio quella che hai descritto.

L'olio si versa proprio perchč alcune volte č il colorante in sč il problema.

Paky
05-01-2009, 14:58
io non mi fido di niente e uso il gasolio normale e basta, se mettete il gasolio di lusso che costa più della benzina allora avete sbagliato l'acquisto del motore della vostra auto. il gasolio serve per risparmiare, se non si risparmia perchè mettete additivi o gasoli di lusso, il motore a gasolio non ha senso.
a meno che vi piaccia un motore che:

1) non si scalda mai (in inverno anche 40 min per entrare in temperatura)
2) rumore
3) delicatezza. ormai i motori a gasolio sono più fragili di quelli a benzina.

cadutoqua
05-01-2009, 15:56
io metto il gasolio di lusso e non mi preoccupo del costo, il motore è più silenzioso e il rendimento migliore.

lo faccio per scelta cosi come si può sceglire di usare additivi oppure no.

e rispetto alla passat che avevo prima col 18 t risparmio cmq tantissimo.

sono scelte . . .

esistono additivi da aggiungere che servono a pulire e tenere lubrificato maggiormente tutto il sistema di alimentazione.

sicuramente funzionano e se utilizzati con gasolio pregiato il motore ringrazia ulteriormente.

ovvio che se si mette nel serbatoio quello che capita. . . .

giuaudi
05-01-2009, 19:26
ok allora non aggiungo nulla .... magari di tanto in tanto cerco qualche prodotto specifico per lubrificare pompa ed altro ....

desmojohn
08-01-2009, 04:28
...sui vecchi motori era prassi farlo, pompa gasolio 100% meccanica e con pressioni di esercizio basse, già sul ns 1.9 con pompa EDC e con attuatore elettronico, residui d'olio all'interno dell'attuatore stesso potrebbero creare problemi al cursore di regolazione, incrostazioni dannose agli iniettori, nonchè alle camere di combustione. Meglio un buon additivo, magari uno di quelli professionali che utilizzano i pompisti e/o meccanici: Rothen Evoluzione Diesel, Bardhal Top Diesel, etc.

ciroTDI
08-01-2009, 18:26
Allora.. la differenza del gasolio agricolo rispetto a quello della colonnina sono notevoli..
sono un figlio di un agricoltore che consuma oltre 250 quintali di gasolio agricolo all'anno e diverse volte ho provato ad usarlo per le autovetture..il risultato? ..consumo aumentato del 30% e resa di potenza diminuita del 20%..alla fine vi posso garantire che non conviene usarla..
č un gasolio molto pių grezzo del normale e pių sporco..i filtri si intasano pių spesso..

cadutoqua
08-01-2009, 19:13
il gasolio per autotrazione, sia agricolo o per uso stradale sono uguali

differiscono per il colorante utilizzato in quanto quello agricolo è colorato di verde.

motivo:


" per un più facile riconoscimento in caso di controllo delle Forze dell ordine".

tra gasolio per autotrazione e gasolio agricolo cambia il "sistema di tassazione", quindi se lo usi sull automobile....


"evadi il fisco"

motivo per il quale volendo potrebbero effettuare controlli.

tantè che non tutti possono acquistare il gasolio destinato all agricoltura come ben saprai essendo agricoltore.



discorso diverso per il gasolio da riscaldamento ROSSO

ha un potere calorifico più elevato e lascia molto più residuo in fase di combustione..... e ovviamente non dovendo passare in pompe ad alta pressione oppure in iniettori dal diametro super sottile potrebbe essere meno raffinato vista anche la dimensione dei getti che solitamente si applicano sui bruciatori (che cmq sono dotati di prefiltro prima della pompa e fitro metallico vero e proprio sul corpo ugello)


ciao

per rendere le idee un po più chiare :

http://www.combustibile.it/gasoli.php

ciroTDI
08-01-2009, 21:04
sono d'accodo sul discoso del colore ma non nella formulazione..lo provo da anni su ogni auto con diverso sistema di iniezione..il gasolio agricolo č pių grezzo č consuma di pių!!..provare per credere..