PDA

Visualizza Versione Completa : Sedili in pelle non trattati da qualche anno



jip
22-12-2014, 10:03
Ciao a tutti.

I sedili in pelle della mia A6, nonostante siano abbastanza puliti e poco rovinati, non vengono trattati da almeno quattro anni. La pelle (beige) è diventata davvero dura, forse anche perché l'auto, non avendo il garage, è stata parecchio tempo al sole.

Ho visto il kit Fenice, secondo voi va bene?

Grazie,
Peppe

Gionnive
22-12-2014, 11:44
Fenice è uno dei migliori marchi in assoluto per il trattamento ed il ricondizionamento dei sedili in pelle . per il mantenimento mi trovo molto bene con meguiar's rich leather

jip
22-12-2014, 13:06
Il problema è che ce ne stanno troppi in giro e non si sa quale scegliere. In effetti io dovrei più che altro ricondizionare (ammorbidire) la pelle.

-Fa-Audi
22-12-2014, 13:51
Fenice è sicuramente una delle migliori marche per il trattamento della pelle, ma occorre vedere cosa contiene il kit che dici tu...

Da quanto ho capito non hai particolari problemi tipo macchie, graffi o parti screpolate che necessitano di un trattamento completo.
Su rivestimenti e sedili in pelle io uso il Meguiar's D101 per pulirli (è concentrato quindi puoi decidere tu la diluizione in base al livello di sporco) e per mantenere elastica e morbida la pelle uso la "Connolly Hide Care Leather" costa un po' ma tra quelle che ho provato è la migliore..

newentry
22-12-2014, 21:20
ìnonostante siano abbastanza puliti e poco rovinati,

Prendi un APC e fai un 50/50 e poi mi dirai se davvero era come pensavi....;)

riccardo82
23-12-2014, 16:17
cos'è un apc???

newentry
23-12-2014, 20:19
Un detergente. Acronimo di All Purpose Cleaner

jip
24-12-2014, 09:42
Fenice è sicuramente una delle migliori marche per il trattamento della pelle, ma occorre vedere cosa contiene il kit che dici tu...


Pulitore Delicato 100 ml
Protettivo per Pelli 100 ml
1 Spugna Doppia Azione
1 panno

---------- Post added at 09.42.27 ---------- Previous post was at 09.24.56 ----------


...per mantenere elastica e morbida la pelle uso la "Connolly Hide Care Leather" costa un po' ma tra quelle che ho provato è la migliore..
In effetti non è molto economico :biggrin:

marcodriver
24-12-2014, 09:46
Secondo me dipende in che stato si trova la pelle. Se è molto secca, vecchia e screpolata la connolly va benissimo. Altrimenti opterei per prodotti più"soft"

jip
24-12-2014, 09:59
Secondo me dipende in che stato si trova la pelle. Se è molto secca, vecchia e screpolata la connolly va benissimo. Altrimenti opterei per prodotti più"soft"
La pelle non è rovinata, non è macchiata, ma comunque al tatto risulta molto dura, forse perché esposta al sole. Di sicuro negli ultimi anni non è stata trattata con prodotti specifici. Quindi penso mi serva un prodotto nutriente, ma anche uno per una leggera pulizia. Vorrei evitare prodotti spray.

-Fa-Audi
24-12-2014, 13:38
La pelle non è rovinata, non è macchiata, ma comunque al tatto risulta molto dura, forse perché esposta al sole. Di sicuro negli ultimi anni non è stata trattata con prodotti specifici. Quindi penso mi serva un prodotto nutriente, ma anche uno per una leggera pulizia. Vorrei evitare prodotti spray.

Beh il kit da 100 ml dubito che ti permetta di fare tutti gli interni di una A6.. Inoltre il "protettivo" serve come mantenimento, per evitare che si deposita molto sporco e per i trasferimenti di colore. In ogni caso è meglio applicarlo dopo, su pelli già pulite e ben nutrite.

Come detergente ce ne sono molti, l'importante che non siano troppo aggressivi e che siano "puri" nel senso che decidi tu la diluizione in base al livello di sporco. Meg D101 lo puoi usare anche nel resto degli interni, tappezzeria e tappetini. Oppure "LCDA SuperClean All Purpose" addirittura nelle giuste diluizioni funziona su qualsiasi superficie e materiale.

Per nutrire e ammorbidire, come ti ho già detto se provi la Connolly non la cambierai con nient'altro :biggrin:

jip
10-02-2015, 09:31
Alla fine ho preso 2 confezioni di Connolly Hide Care Leather, anche perché ho visto che se ne parla davvero bene. Magari ci faccio anche il trattamento di mantenimento per i divani di casa, ed evito di dissanguarmi con i prodotti Divani&Divani :)

Per la pulizia, penso che mi affiderò ad un buon latte detergente, magari della Nuncas che fa' ottimi prodotti.

Gionnive
11-02-2015, 17:33
se è secca e dura come il cuoio è disidratata. proverei a pulire con 100 gradi e microfibra facendo attenzione che la pelle non perda il colore ed una volta detersa passerei alla fase di idratazione con connolly ( o swiss o meg ) più volte. dopo aver rigenerato la pelle bisogna chiudere il lavoro ovviamente con un sigillante specifico.

jip
11-02-2015, 19:29
se è secca e dura come il cuoio è disidratata. proverei a pulire con 100 gradi e microfibra facendo attenzione che la pelle non perda il colore ed una volta detersa passerei alla fase di idratazione con connolly ( o swiss o meg ) più volte. dopo aver rigenerato la pelle bisogna chiudere il lavoro ovviamente con un sigillante specifico.

Al sigillante non avevo pensato. Che prendo? Bisogna usarlo per forza?

berna7
12-02-2015, 13:17
Cosa è il sigillante?

---------- Post added at 13.17.27 ---------- Previous post was at 12.57.39 ----------

Io ho degli interni pelle cuoio , le condizioni generali sono buone, eccetto il fianchetto lato guida della seduta che ha perso quasi comletamente il colore.

---------- Post added at 13.17.48 ---------- Previous post was at 13.17.27 ----------

Avevo pensato di farlo rifare.

Gionnive
14-02-2015, 22:06
il sigillante è un protettivo e serve a chiudere il lavoro .
il colore si può ridare, se uno è capace a spruzzo viene perfetto

jip
16-02-2015, 11:32
Questa storia del sigillante non riesco a capirla, anche perché quando si comprano i kit di trattamento non è mai presente, e non viene menzionato neanche nei prodotti migliori (es. Connolly Hide Care Leather). Cosa succede se non si chiude il lavoro con il sigillante?

newentry
16-02-2015, 20:00
Che la superficie sarà maggiormente soggetta a sporcarsi ed usurarsi

jip
19-02-2015, 09:41
Scusate... la Connolly come va applicata? Si stende un leggero strato con un panno in microfibra e si pulisce subito con un altro panno pulito, oppure é meglio farla assorbire per un po di tempo? Da quello che ho capito é meglio applicarla sulla pelle calda

Bagigio
08-06-2015, 14:09
questa discussioner mi interessa parecchio e volevo chiedervi, dato che ho solo una piccola parte del sedile laterale con delle piccole grinze dovute allo sfregamento che si fa sedendosi, che prodotto posso usare? poi dovrei pulire e trattare tutti i sedili per il mantenimento sperando che restino nero opaco

RenatoA3SB
17-09-2015, 15:53
Ragazzi mi aggiungo alla discussione. Ho trovato sul sito Audi il prodotto che consiglia la casa per detergere e nutrire la pelle qualcuno lo ha utilizzato ?4686

costa anche poco intorno ai 12 euro