PDA

Visualizza Versione Completa : Primo freddo... prime stranezze!



antoniolez
28-12-2014, 19:21
Ciao a tutti, questa mattina sono salito per la prima volta in montagna con la neve e sono successe alcune cose alquanto strane:
1) dopo 150km di viaggio, mi sono fermato un attimo ( con motore acceso) per fare una foto e....a folle, si é abbassato lo specchietto destro come se avessi messo la retromarcia!
2) rimessomi in marcia, lo specchio é tornato in posizione ma al primo rallentamento si é accesa la spia a triangolino giallo in basso, quella gialla in alto con la "p" con due piccole "saette" e la scritta " Freno di stazionamento!". Ho fermato di nuovo la macchina e, a folle, é uscita la scritta " anomalia sistema start & stop"!Spento il motore ed il quadro, é tornato tutto alla normalitá....per poi indicare di nuovo il guasto al freno di stazionamento dopo mezz'ora!
3) durante la marcia, ad un certo punto, si sono accese le luci di retromarcia!!!!( mi ha avvisato l'amico che era dietro di me)
Dopo un'altra sosta di un paio d'ore, é tornato tutto alla normalitá...e così é stato per tutto il viaggio di ritorno; ho avuto, in pratica, l'impressione che l'elettronica dell'auto abbia preso un "colpo di freddo" ( c'era -3º/-4º) ....ma ,dico, é mai possibile questa cosa!?! Cosa potrebbe essere accaduto?Domani la porto in conce per una diagnosi e vediamo cosa è successo.

-Fa-Audi
29-12-2014, 16:21
Ci sarà qualche sensore che funziona male, ma non credo sia per colpa del freddo.

Malny
29-12-2014, 20:07
Poi le temperature non erano ancora proibitive.... Tienici aggiornati!

antoniolez
01-01-2015, 12:24
Ora sono in lombardia , temperature vicine a -10º, ma non è più successo nulla di strano. La diagnosi in conce aveva segnalato un problema al sensore del cambio che, a cascata, aveva causato le altre segnalazioni.... Vai a capì!

tony69
01-01-2015, 12:35
speriamo che non ricapiti buona permanenza in lombardia

Twister64
01-01-2015, 12:38
Bah.. elettronica... sarà anche utile ma a volte meglio non ci fosse...

boni massimiliano
01-01-2015, 15:42
anche a me ogni tanto l'elettronica va in tilt ... rimane chiuso lo schermo a led , non si collega al telefono , non si riesce a "scrollare" , si azione aiuto alla partenza ( optional che addirittura non ho ) . Basta spegnere auto e lasciarla spende per una decina di minuti e tutti gli inconvenienti alla riaccensione spariscono ... E' come se in fase di accessione il SW non avvi correttamente tutti i programmi ..

cpdA3
01-01-2015, 16:05
Ci sarà qualche sensore che funziona male, ma non credo sia per colpa del freddo.

la prima cosa che mi viene in mente e' l'interruttore della luce di retromarcia
(di logica sara' montato da qualche parte sotto la leva del cambio, e quando metti la retro lo fai scattare).

ho pensato che quell'interruttore sia bloccato, oppure la molla che lo fa ritornare alla posizione "di riposo" si e' rotta, oppure e' entrata acqua-umidità-condensa e si crea un falso contatto (magari dopo che hai fatto un lavaggio ad alta pressione, un po' troppo aggressivo) ecc.

quindi ti rimangono accese le luci di retro (o magari si accendono dopo che hai preso una buca, perche' l'interruttore della retro scatta da solo, a caso, avendo la molla rotta).

da qui, a cascata, l'elettronica di bordo fa abbassare lo specchietto, fa entrare in funzione l'assistente alla partenza (per le manovre in salita o discesa, si attiva il freno di stazionamento, in automatico per qualche secondo, cosi' ti aiuta a partire senza far indietreggiare la macchina) ecc.

il mio e' un ragionamento di logica, a occhio, non sono meccanico. se ho detto castronerie, chi e' piu esperto mi corregga.

comunque tienici informati, sono curioso di capire i meccanismi nascosti dentro le nostre audi!

buon anno a tutti i lettori del forum!

federicofiorin
03-01-2015, 19:15
mamma mia ... sono senza parole... mi tengo ben stretta la mia vecchia a3 del 2010, in 5 anni e 110.000 km nessun guasto, sono anche io andato in montagna e con -18 gradi e diesel invernale NON ALPINO è andata in moto al primo colpo, nessuna anomalia... le ultime le stanno facendo davvero con i piedi a quanto leggo... auguri...

antoniolez
09-01-2015, 15:22
bah...ho fatto piu' di 2000 km in giro tra alpi e dolomiti e non è piu' successo nulla di strano. Sarà stato un momento di follia...

-Fa-Audi
12-01-2015, 23:40
Beh a Ingolstadt fa sicuramente più freddo che da queste parti... :biggrin: Quindi credo non sia proprio un problema di temperature rigide, e poi sinceramente non mi risulta che le Audi temono il freddo, anzi.. :rolleyess:

Comunque hai detto che dalla diagnosi risultava un problema al sensore del cambio, è stato sostituito questo sensore spero !?? :huh:

alienware
16-01-2015, 13:09
mamma mia ... sono senza parole... mi tengo ben stretta la mia vecchia a3 del 2010, in 5 anni e 110.000 km nessun guasto, sono anche io andato in montagna e con -18 gradi e diesel invernale NON ALPINO è andata in moto al primo colpo, nessuna anomalia... le ultime le stanno facendo davvero con i piedi a quanto leggo... auguri...

Mi sembra un attimo esagerato il tuo commento, manco fosse da buttare, purtroppo come in tutte le nuove auto di primo modello, si possono presentare piccoli problemi, perche e' una macchina totalmente nuova, in meccanica e di elettronica.... La tua e' un auto ben evoluta e perfezionata negli anni, ma ti ricordo che anche i primi modelli della 8p anno avuto parecchi problemi, e anche qualcuno grave, tipo la testata nei modello bkd che ha fatto una strage....

cpdA3
16-01-2015, 17:42
Mi sembra un attimo esagerato il tuo commento, manco fosse da buttare, purtroppo come in tutte le nuove auto di primo modello, si possono presentare piccoli problemi, perche e' una macchina totalmente nuova, in meccanica e di elettronica.... La tua e' un auto ben evoluta e perfezionata negli anni, ma ti ricordo che anche i primi modelli della 8p anno avuto parecchi problemi, e anche qualcuno grave, tipo la testata nei modello bkd che ha fatto una strage....

poi altre "stragi" di motori audi su A3 8p sono uscite fuori con gli iniettori piezo elettrici sul TDI 170cv... poi le frizioni a secco del dsg 7 marce montato sui motori con poca coppia (cilindrata 1,4 e 1,6) ecc ecc...
Test e sviluppi vari, condotti su qualche decina di veicoli, prima della produzione in serie, non sono sufficienti a prevedere tutte le possibili noie.
e ne pagano le spese i primi clienti del veicolo totalmente nuovo.
fa un po' incazz il fatto che audi non riconosceva come difetto gli iniettori (il richiamo ufficiale e' avvenuto solo a fine 2013. molte A3 erano gia restate a piedi, e i proprietari avevano gia provveduto alla sost iniettori a loro spese. sneza rimborso alcuno a carico di audi).

sara' la stessa storia anche con la 8V??