PDA

Visualizza Versione Completa : Test Audi TT mk3 su riviste specializzate



TheFlash
05-01-2015, 22:37
Oggi ho comprato la rivista Auto (02/2015) dove hanno avuto effettuato la prova della nuova TT 2.0 TFSI S-Tronic Quattro.

Ne parlano benissimo, più di quel che pensassi. :)

Elogiano, oltre al nuovo virtual cockpit ovviamente, il comportamento stradale, cambiato, a detta loro, dal giorno alla notte rispetto alla mk2. Su strade viscide la paragonano ad una trazione posteriore. Le scodate di potenza, nonostante i cavalli siano relativamente limitati, sono facili da fare ma anche da gestire.

Nella loro pista di handling ha girato più forte di S3 8V e Golf 7 R seppur di pochi centesimi, nonostante queste abbiano 70cv in più. Un po' più lontana la TT-RS mk2, che gira 3sec più forte, ma aveva anche 110cv in più.
Il peso in ordine di marcia di soli 1400kg aiuta molto.

Gli unici difetti da loro riscontrati sono il prezzo (ma va? L'esemplare da loro in prova veniva soltanto 64.000 €) e i freni che, nell'uso in pista, mostrano poca resistenza.

Ora, io che l'ho guidata per mezza giornata sotto la pioggia, sinceramente tutto sto comportamento alla "trazione posteriore" non l'ho riscontrato.

Nonostante legga Auto da anni e la ritenga forse la migliore rivista del settore, mi è sembrata un po' troppo faziosa sta prova.

Il comportamento secondo me è quello di una vettura bilanciata, neutra, ma sinceramente scodate di potenza non sono riuscito a farle se non partendo da fermo a ruote sterzate...Per strada non so quanto debba essere necessario esagerare per arrivare a scodare. Secondo me molto.
In ogni caso mi fa piacere che sia piaciuta. :D

Anche Quattroruote l'ha provata, col 2.0 TDI Ultra, e seppur non elogiano (per forza di cose) la trazione quattro, spendono ottime parole anche per questa versione a gasolio

Voi avete letto le prove?


PS. Credo sia contro il regolamento sia del forum che etico postare uno zip con le scansioni della prova, giusto?

andre.fiume
06-01-2015, 06:47
Ce ne era una su quattroruote qualche mese fa e gira anche un video su internet di non so quale rivista italiana... ovviamente loro vanno in pista e le portano al limite ( anche se non so cosa serva dato che sono auto stradali) e riescono a far scodare anche una golf gti... c'è un video in cui si vede una TTS scodare sul bagnato al Ring

Nicco83
06-01-2015, 20:19
Cavolo ho cercato auto ieri e c'era ancora quello del mese scorso!!!
Comunque questa nuova TT é un gran vettura...dal prezzo folle secondo me...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TheFlash
15-01-2015, 14:04
Qualcuno ha poi letto la prova di auto?


Inviato dal mio iPad Air

valeriodanna
17-01-2015, 14:48
io ce l'ho...se mi lasciate la vostra mail (in privato) vi mando il pdf... ;)

TheFlash
17-01-2015, 14:54
Si ce l'ho anche io...

Tu che ne pensi Valerio??

valeriodanna
17-01-2015, 18:30
Che abbiamo preso un mostro.... :)
Ci sono molte novitá soprattutto a livello tecnico quindi trazione e telaio (il motore è l'evoluzione dell'ottimo 2.000 turbo)...
I tempi su pista sembrano molto interessanti.... Tiene testa alla bmw 135i (320cv), vw golf r (300cv) e da quasi 3 secondi alla z4 35i (306cv) e alla Tt 3.2 v6 quattro (250cv)... Dai numeri è tanta roba!!! Note dolenti: abitabilità 6,5 e prezzo 6... Ma questo già lo sapevo visto che questa è la mia terza ;)

Nicco83
23-01-2015, 19:32
Letta....
La nota dolente é il prezzo per me fuori mercato sia diesel che benzina...si scontra con la porsche!!! Il resto é tutto al top!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheFlash
23-01-2015, 19:42
Ero anche io d'accordo col prezzo esagerato fino a 5 min. fa... O meglio, costa uno sproposito, ma non di più delle avversarie, anzi!!
Ma ve lo siete fatto un giro sui configuratori bmw e mb??
Sia z4 che slk costano di più, offrono meno e sono progetti molto più anziani!

Inviato dal mio supercellulare

Nicco83
23-01-2015, 21:17
Ero anche io d'accordo col prezzo esagerato fino a 5 min. fa... O meglio, costa uno sproposito, ma non di più delle avversarie, anzi!!
Ma ve lo siete fatto un giro sui configuratori bmw e mb??
Sia z4 che slk costano di più, offrono meno e sono progetti molto più anziani!

Inviato dal mio supercellulare

Questo é vero....mai e poi mai ora prenderei una z4 o un slk, ma una porsche anche base?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheFlash
23-01-2015, 21:20
Boh, a me la nuova cayman mi fa diventare maleducato se devo dirvi quanto mi piace... È uno spettacolo...

Vanno messi in conto però costi di gestione altini...

E no Nicco, una porsche base proprio no.

Inviato dal mio supercellulare

Quattro Rings
23-01-2015, 22:56
Che abbiamo preso un mostro.... :)
Ci sono molte novitá soprattutto a livello tecnico quindi trazione e telaio (il motore è l'evoluzione dell'ottimo 2.000 turbo)...
I tempi su pista sembrano molto interessanti.... Tiene testa alla bmw 135i (320cv), vw golf r (300cv) e da quasi 3 secondi alla z4 35i (306cv) e alla Tt 3.2 v6 quattro (250cv)... Dai numeri è tanta roba!!! Note dolenti: abitabilità 6,5 e prezzo 6... Ma questo già lo sapevo visto che questa è la mia terza ;)

Tutte auto supersportive XD

Rispetto ad una Lancer Evo in quanto gira ? Megane RS ?

TheFlash
23-01-2015, 23:21
Beh lancer e megan rs sono altra roba........ Non sono minimamente nel segmento della tt....

Gireranno sicuramente più forte... Per lo meno la lancer

Inviato dal mio supercellulare

---------- Post added at 23.21.02 ---------- Previous post was at 23.05.34 ----------

Ho controllato...
Lancer evo x 3:01,0
Lancer evo ix 2:58,7
Impreza sti '08 2:57,7
Impreza sti '14 3:03,7
Megane rs '10 2,59,0
TT '15 2:59,6

Inviato dal mio supercellulare

Nicco83
24-01-2015, 01:24
Pensa tu la subaru che suicidio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheFlash
24-01-2015, 01:54
In che senso Nicco?

Inviato dal mio supercellulare

Davidenos
25-01-2015, 15:25
Penso che intenda che subaru nel tempo ha peggiorato i tempi anziché migliorare.

Quattro Rings
25-01-2015, 16:03
Perché si sarà 'ingentilita' guardando al resto del mercato.

La Evo X sarà stata GSR ,MR con SST o RS senza ABS ? XD

Non è nel segmento della TT ma mi riferisco alla sola trazione. La Megane RS ha pure il ponte rigido dietro...

TheFlash
25-01-2015, 18:04
La evo era a doppia frizione se non ricordo male... Mr sst

Inviato dal mio supercellulare

AC^DC
26-01-2015, 09:53
ho preso e letto la recensione su "Auto"; che dire, la TT è veramente osannata, con una pagella da primi della classe. L'unica piccola pecca sembrano essere i freni. Tu flash come li hai trovati sulla vettura di prova?

Davidenos
26-01-2015, 11:01
Le case pagano.....mai letto recensioni negative su auto del genere.
Io non le leggo neanche piu le recensioni, è come leggere quelle delle moto. Tutte buone tutte ottime..mah.

TheFlash
26-01-2015, 12:50
Effettivamente ho fatto il percorso "rally stradale" (strade di campagna di 10km ahahah :biggrin) delle mie parti, e arrivato verso la fine il pedale ha iniziato ad allungarsi abbastanza.
Con la a1 mi capitava meno, ma era anche molto più leggera e soprattutto arrivavo alle frenate a velocità ben più basse... Eheheh

Inviato dal mio supercellulare

AC^DC
26-01-2015, 12:52
Sono d'accordo con te Davide, però volendo avere un primo approccio conoscitivo con l'auto (non potendola provare) da qualche parte devi pur incominciare a leggere, almeno un barlume di verità ci sarà pure. Come dicevo ad esempio i freni non vengono decantati. Anche la presenza del riproduttore artificiale del sound dello scarico non mi piace..

TheFlash
26-01-2015, 13:42
Concordo con voi, tranne casi eccezionali tutte le auto negli ultimi anni sono eccellenti secondo loro...

...

Manco a me piace ac^dc il sound actuator, ecco perché non ho messo il drive select....


Inviato dal mio supercellulare

Nicco83
26-01-2015, 15:11
Penso che intenda che subaru nel tempo ha peggiorato i tempi anziché migliorare.

👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheFlash
28-01-2015, 14:02
È uscita la prova anche su automobilismo, ma non l'ho ancora letta.

Inviato dal mio supercellulare

Quattro Rings
28-01-2015, 19:28
La evo era a doppia frizione se non ricordo male... Mr sst

Inviato dal mio supercellulare


Allora viaggiamo ad oltre 1600 kg di peso ...

TheFlash
28-01-2015, 19:34


Ho letto la prova di Automobilismo, bene o male ribadiscono le impressioni di Auto, ma in modo più pacato e imparziale.
C'è anche il grafico della potenza al banco. Gli ha sviluppato 238cv e 6390giri e 348nm a 3300giri (230cv e 370nm i valori dichiarati).

Mi piace sta cosa di evadere il fisco di 8cv. Ahahahahhaahha

Inviato dal mio supercellulare

pavelo 20vt
01-02-2015, 21:09
Comunque se ha girato al Balocco in 2'59" e 63 centesimi, direi che un bel miglioramento su telaio e trazione Haldex c'è stato.

Per un confronto la TT Mk2 roadster Stronik aveva girato in 3'05" e 16 centesimi (sempre fonte Auto).

Ok magari penalizzata da una minore rigidità essendo roadster, ma non penso che i 5 secondi di miglioramento siano per la maggiore potenza della mk3.

Sono curioso di vedere il miglioramento della TTS che aveva girato in 2'56" e 55 centesimi.

Vedremo... :shifty:

TheFlash
01-02-2015, 21:40
Mah ricordo che quella della tts fu una prova un po' strana...
2:56 è lo stesso tempo della rs, e mi sembra improbabile...

Inviato dal mio supercellulare

pavelo 20vt
01-02-2015, 21:58
Come trazione Haldex, sembra che quella del TTS sia la più riuscita.
La più veloce a ripartire la trazione al posteriore, con un' accenno di sovrasterzo che in pista aiuta parecchio.

Molto meno sottosterzante, sottosterzo che invece affligge un pò sia RS3 che TTRS.

Almeno leggendo le riviste specializzate :wink:

La TTRS ha si maggiore potenza, ma la TTS compensa con più leggerezza e miglior abbinamento trazione+telaio.