PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per guida sulla neve



antoniolez
09-01-2015, 15:25
Ciao a tutti, volevo un consiglio su come impostare la macchina per ottenere i migliori risultati per la guida sulla neve. Con la mia precedente auto, una trazione posteriore, ero riuscito a trovare un certo equilibrio.
Ora mi domando...e' meglio un assetto morbido ? ( ho il magnetic ride)
E' meglio escludere il controllo di trazione? ( ho le termiche 225/40-18)
Attendo le vostre dritte!

riccardo82
09-01-2015, 15:45
con la neve su strade battute ( dagli spargisale e spazzaneve) devi avere pressione corretta dei pneumatici e guida delicata. ( per l'assetto non saprei dirti) se invece trovi punti con tantissima neve e strade non battute il grande problema potrebbe essere l'abs in quanto allunga la frenata e non permette l'accumolo di neve davanti alle ruote ( questo è necessario quando le gomme stesse non riescono ad avere grip) ma si parla di situazioni limite. Nel qual caso basta togliere il fusibile dell'abs o non uscire di casa per forza ( che alle volte è la scelta più intelligente in questi casi) ps io ho sempre guidato con il fusibile e con le giuste precauzioni e non ho mai avuto problemi

Miago
09-01-2015, 19:06
Da manuale d'uso della mia "quattro", Audi consiglia di escludere ASR ed ESP su neve (perchè altrimenti al primo accenno di pattinamento di fermeresti).

Raven
11-01-2015, 18:24
Da manuale d'uso della mia "quattro", Audi consiglia di escludere ASR ed ESP su neve (perchè altrimenti al primo accenno di pattinamento di fermeresti).

occhio a dare certe informazioni non corrette! Quello che dici non è ne consigliabile ne vero ne corretto. Non confondere quello che può essere un consiglio da da dare in caso di partenza su fondo scivoloso (specialmente per una due ruote motrici).

Miago
11-01-2015, 18:59
Tratto dal manuale "uso e manutenzione" capitolo Tecnologia intelligente - sistema di controllo elettronico della stabitità (ESP):
"In determinate situazioni limite potrebbe essere consigliabile attivare la modalità sportiva, per rendere possibile lo slittamento delle ruote. Esempi:
per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
quando si viaggia con le catene da neve"
"si raccomanda inoltre di disattivare l'ESC/ASR soltanto qualora l'abilità del conducente e le condizioni del traffico lo consentano".

Contatta Audi per ""certe informazioni non corrette"", ti ricordo che il titolo del tread è: Consigli per guida sulla neve.
C'era già un tread dove se ne parlava: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?55949-staccare-ESP

Raven
13-01-2015, 13:15
Tratto dal manuale "uso e manutenzione" capitolo Tecnologia intelligente - sistema di controllo elettronico della stabitità (ESP):
"In determinate situazioni limite potrebbe essere consigliabile attivare la modalità sportiva, per rendere possibile lo slittamento delle ruote. Esempi:
per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
quando si viaggia con le catene da neve"
"si raccomanda inoltre di disattivare l'ESC/ASR soltanto qualora l'abilità del conducente e le condizioni del traffico lo consentano".

Contatta Audi per ""certe informazioni non corrette"", ti ricordo che il titolo del tread è: Consigli per guida sulla neve.
C'era già un tread dove se ne parlava: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?55949-staccare-ESP

Come correttamente citato consiglio valido solo in alcuni casi-->

" per liberare la vettura bloccata facendola oscillare
quando si procede su neve fresca o fondo cedevole
quando si viaggia con le catene da neve"

Ben differente da spacciarlo come consiglio generale. Per la guida sulla neve i sistemi si possono, e spesso e consigliabile, lasciarli ben accesi. Ben diverso i casi da te citati, che, come ovvio, non sono la normalità. Altro discorso se uno vuole metterla di traverso, cosa fattibile anche con est acceso entro certi limiti.

Concludendo come consiglio per la guida sulla neve non direi di staccare i controlli. Consiglio invece di ammorbidire l'assetto.

kevin#34
14-01-2015, 11:26
non sono affatto d'accordo con quanto esposto prima: senza ABS alla prima frenata ti ritroveresti con le ruote bloccate e conseguente perdita di direzionalita' e controllo del mezzo, quindi assolutamente non lo eliminerei, preferisco avere la frenata lunga ma mantenere direzionalita' piuttosto che il contrario; l'esclusione dell'ASR invece ci puo' stare (soprattutto in partenza visto che in caso di slittamento entra l'ASR e quindi non ti muovi), poi se il fondo lo permette certamente e' meglio ripristinarlo; la variazione dell'assetto la vedo praticamente ininfluente visto che il nocciolo della questione rimane il poco grip, e su quello l'assetto puo' far poco (al limite in linea teorica andrebbe indurito per avere piu' carico sulle ruote, ma ripeto, IMO lascia il tempo che trova)

Miago
14-01-2015, 11:53
Da manuale d'uso della mia "quattro", Audi consiglia di escludere ASR ed ESP su neve (perchè altrimenti al primo accenno di pattinamento di fermeresti).

Ok, ho scritto una c.....a. Meglio non escludere "mai" i controlli elettronici.

antoniolez
15-01-2015, 00:15
non sono affatto d'accordo con quanto esposto prima: senza ABS alla prima frenata ti ritroveresti con le ruote bloccate e conseguente perdita di direzionalita' e controllo del mezzo, quindi assolutamente non lo eliminerei, preferisco avere la frenata lunga ma mantenere direzionalita' piuttosto che il contrario; l'esclusione dell'ASR invece ci puo' stare (soprattutto in partenza visto che in caso di slittamento entra l'ASR e quindi non ti muovi), poi se il fondo lo permette certamente e' meglio ripristinarlo; la variazione dell'assetto la vedo praticamente ininfluente visto che il nocciolo della questione rimane il poco grip, e su quello l'assetto puo' far poco (al limite in linea teorica andrebbe indurito per avere piu' carico sulle ruote, ma ripeto, IMO lascia il tempo che trova)

Beh, ma l'abs non si può escludere mai ...credo!

kevin#34
15-01-2015, 11:07
si parlava di escluderlo levando il suo fusibile....

riccardo82
15-01-2015, 11:53
ripeto basta guidare in maniera sensata e ricordandosi che non si è da soli in strada

kevin#34
15-01-2015, 19:31
puoi guidare sensatamente quanto ti pare, ma se succede l'imprevisto e sei senza ABS (per giunta su strada innevata e quindi con bassissima aderenza), il bloccaggio delle ruote con relativa perdita di direzionalita' e' assicurata, con le inevitabili conseguenze del caso...

Fabio
18-01-2015, 19:57
Con Haldex di nuova generazione NON è possibile escludere l' ABS togliendo fusibili o scollegando i sensori, andrebbe in recovery!

Su neve l' ABS NON serve, se si tiene premuto il pedale l' auto non si ferma! Come entra in funzione bisogna in ogni caso rilasciare la pressione sul pedale, come ad averlo escluso!

La perdita di direzionalità su neve è dovuta esclusivamente ad una velocità eccessiva in entrata di curva.

Si potrebbe anche parlare di tecnica di guida su neve, come pendolo e trasferimenti di carico, ma non credo siano di interesse all' autore del topic.