PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 - Retrofit Retro-Front Camera After Market



utente (cancellato) 4
13-01-2015, 00:28
Ragazzi, viste le richieste che mi arrivano in PM per la realizzazione di questo retrofit, vado a darvi le mie indicazioni.
Quello che vi scrivo è solo quello che ho fatto io, ognuno di voi è libero di fare e rifare ciò che più gli pace acquistando i materiali più consoni alle proprie esigenze.
Io vi dico che così mi sono trovato bene poi....

Allora partiamo con il materiale:

Telecamera Posteriore (io ho preso questa.... poi....)
http://www.aliexpress.com/item/New-Free-shipping-Wired-Car-parking-reverses-Camera-for-Audi-A4-A4L-A5-A6-A7-Q3/1650052044.html

Telecamera Anteriore
http://www.aliexpress.com/item/Kia-Cerato-Car-BackUp-Camera-Cerato-Car-Rear-View-Camera-with-WaterProof-IP67-Wide-Angle-170/507257056.html

Un cavo riparazione cod 000 979 009 E

N.1 Rele' uno scambio elettronico (12 Volt, piccolo amperaggio)
N.1 Relè' doppio scambio (12 Volt, piccolo amperaggio)
I relè comprateli in negozio di elettronica, non dall'elettrauto!!!!!

Passiamo al Lavoro:

Prima cosa estremamente importante: abbassate il vetro lato guida, staccate il negativo della batteria con il quadro acceso e lasciate la chiave inserita.


Aprire portellone, togliere le coperture delle lampade dei fari interni (a pressione tirare verso l’esterno) e poi togliere il triangolo.
Sotto la coperture del triangolo ci sono due viti: svitarle.
Sotto la copertura dei fari c’è una vite per parte: svitarla.
Ora con le leva lunga inserirla tra portellone e copertura di plastica, partendo dalla parte esterna. Uscirà dalla sede, è chiaramente a pressione. All’interno vedrete altri incastri a pressione: estrarli.
http://i60.tinypic.com/295vfd1.jpg

Ora staccare la luce di illuminazione del portellone e togliere il rivestimento staccato.
Accedere da dentro alla maniglia di apertura: è fissata con due dadi da 10, svitare.
Ora dall’esterno aiutandovi con un cacciavite ed una leva piccola, fate uscire la maniglia: Considerate che nei lati ha due incastri che non sono accessibili dall’interno, per cui dovete inserire il cacciavite. Fatelo prima in un lato e poi nell’altro.
Staccate il connettore.
Inserite la nuova maniglia con la telecamera e serrate i dadi.
Ora collegate la nuova maniglia sia all’alimentazione di serie, sia al cavo per la retro camera.

http://i58.tinypic.com/29ffhjc.jpg

Fate passare il cavo, laterale fino al bordo del portellone, vedrete che ci sono altri cavi, fissatelo con delle fascette anche là. Ora aiutandovi con una leva fate passare il cavo della retrocamera nel canale vicino al vetro. Non è necessario smantare il rivestimento, ma se preferite.
Togliete la plastica di rivestimento della guida del portellone: è ad incastro.
Ora tirando verso l’esterno prendete con tutte e due le mani il rivestimento terminale del soffitto e toglietelo (è solo ad incastro).
Fate passare il cavo dove passano gli altri avendo ben cura di non tirarlo troppo, lasciandolo comodo, per evitare che possa subire lesione nella chiusura/apertura.
Ora sul montante lato destro, nella guida della tenda copribagagli c’è una vite, toglietela.
Togliete anche la vite nascosta dietro al gancio ferma bagagli.
Avrete accesso al montante dove dovrete far passare il cavo.
Arrivate con il cavo nel comparto dietro alla presa accendisigari del portabagagli.

Collegate il cavo di massa nel punto massa che vedete.

http://i57.tinypic.com/20qb7n7.jpg

Guardando all’interno, più a destra possibile, vedete una serie di cavi: sono quelli dei fari esterni. Trovate il cavo bianco nero e spellandolo saldate il cavo retromarcia del cablaggio.
Rimontate tutto quanto.
Ora dall’abitacolo, nell’angolo basso del sedile, appena dietro alla seduta posteriore, c’è una vite che blocca il rivestimento esterno del sedile(quello dove appoggia la cintura di sicurezza) Togliete la vite e sollevando toglietelo.
Aiutandovi con una mola passa cavi, fate arrivare il cavo da dietro fino al sedile.
Togliete i rivestimenti di plastica dei pianali(sono ad incastro) e fate correre il filo fino a davanti.
Rimontate man mano.
Dal lato passeggero, togliete il cassetto porta oggetti.
Per toglierlo, levare il coperchio della scatola fusibili, all’interno c’è un bullone da 8.
Aprite il cassettino e togliete i 3 bulloni da 8 che stanno verso la battuta del cassetto. Chiudete il cassetto e togliete gli altri due bulloni che si trovano sotto il cassettino. Ora facendo un po’ di forza il cassetto scende. Scollegare il connettore marrone (se presente) e il cavo Ami (se presente). Asportare cassetto.

http://i59.tinypic.com/2rpra8j.png

Andate esterno davanti. Togliete il rivestimento del fendinebbia.
Andate nel passaruota e troverete in alto una vite con una specie di fermo. Svitatela.
Aiutandovi con una leva, piegate il rivestimento del passaruota, fino a permettervi di averne accesso con una mano.
Dall’interno dietro all’alloggiamento del cassetto, all’altezza del vano fusibili, vedrete un gommino che va direttamente nel passaruota. Aiutandovi con un taglierino, fate un foro piccolo a taglio e fateci passare il cavo della telecamera anteriore (consiglio sempre il cavo guida)
Prendetelo da sotto il passaruota e, sempre con l’ausilio del cavo guida fatelo arrivare fino allo scomparto dietro al fendinebbia.
Collegate la massa del cavo nel punto massa a destra.
Dalla scatola dei fusibili, nel connettore marrone, trovate uno spazio libero ed inserite il porta fusibili collegato al cavo della telecamera anteriore (Andrà inserito un fusibile da10 A).
Con le chiavi di sbloccaggio, estraete l’MMI. Scollegate per praticità i connettori sotto all’unità centrale (quelli degli interruttori del tasto “P” e dell’ESP). Sbloccate dal basso il quablock. Guardandolo vedrete che ci sono tre sotto connettori: sbloccate quello blu e collegate il pin 5 e 11 come scritto nei cavi di uscita della centralina telecamere.

http://i61.tinypic.com/29ndwzk.jpg

Rimontate il quablock. Ora nel connettore del tasto “P” cercate il pin 3 (se montato di serie il cavo è di colore bianco grigio). Spellate e saldate il cavo della centralina telecamere. Collegate i jack rca rispettando anteriore e posteriore. Collegate il cavo del segnale retromarcia alla centralina telecamere. Collegate le alimentazioni delle telecamere alla centralina.
Posizionate la centralina dietro l’mmi e richiudete il tutto(RICORDATEVI DI RICOLLEGARE TUTTO!!!).
Ora potete rimontare anche il cassettino porta oggetti.
La telecamera anteriore va posizionata nel penultimo baffo della mascherina radiatore, regolandola dopo averla fissata. Effettuate i collegamenti nel vano fendinebbia destro.

Ricollegate la batteria.

Ora con il vag:

Per le Facelift: entrate nella centralina 09 e variate nel longcodehelper il valore del Byte 35 da 24 a 34. Salvate.
Entrate nella 5F ed abilitate il menù reverse camera.

Per le prefacelift:
Entrate nella centralina 10 e abilitate Reverse Camera
Entrate nella 5F ed abilitate il menù reverse camera.

Quello che segue è lo schemino di una piccola centralina da realizzare per far funzionare il tutto. Sono due relè e poco più, potete anche decidere di lasciarli senza metterli in un mille fori.... Però.... Poi fate Vobis...

Schema

http://i61.tinypic.com/2mxmvya.jpg

Grazie a Xpdev per la realizzazione dello schema molto più chiara!!!

Buona visione…


http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ZFDqwnU_kMY


Precisazioni

Per quello che riguarda le prefacelift, è obbligatorio avere sensori anteriori e posteriori e tato "P".
Per le facelift, è sufficiente avere i sensori Posteriori, ma è Obbligatorio avere il tasto "P"....

xpdev
13-01-2015, 00:44
Grande lavoro, ottimo, di quelli da mettere in bacheca.

Solo lo schema della centralina.... è un pelo confuso.... (almeno per me che sono ignorante)

Se ti scappa di farlo meglio ti offro un pranzo appena transiti dalle mie parti, ottimo ed abbondante..... al ristorante ovviamente....

se ti affidi alle capacità culinarie di mia moglie vai a pane ed acqua....


N.1 Rele' uno scambio elettronico (12 Volt, piccolo amperaggio)
N.1 Relè' doppio scambio (12 Volt, piccolo amperaggio)

piccolo amperaggio diciamo 2/3 ampere ???

massimiliano80
13-01-2015, 00:48
Grande Giggio!

xpdev
13-01-2015, 00:55
Giggio, una domanda da ignorante elettronico.

La centralina scalda in qualche modo ?
Tu l'hai racchiuso in qualcosa il millefori ?

Te lo chiedo perchè bisognerebbe avvolgerla in qualcosa di morbido per evitare che faccia rumore sballottando qua e la.

spacepepe
13-01-2015, 01:40
Giggio for president

http://us.123rf.com/450wm/somartin/somartin1209/somartin120900006/15441841-vote-for-president.jpg

LELEAVANT
13-01-2015, 11:29
:w00t:Ottima guida complimenti

AUDI A4 2.0 TDI
13-01-2015, 11:59
MITICOOOOO 😃😃👍👍👍


Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb
utilizzando Tapatalk

marcodriver
13-01-2015, 15:27
Grande Giggio ottima e particolareggiata guida. Si potrebbe mettere in rilievo nei tutorial e retrofit. Che ne pensi? Se mi dai l'ok lo dico ad Andrea che è l'incaricato

REIS
14-01-2015, 11:53
Domanda...in termini di tempo, uno che ha già fatto questo retrofit, quanto ci mette a rifarlo?


Reis - iPhone 5s

quattrofs
14-01-2015, 12:27
Ottima guida Giggio!!!!! Molto dettagliata ....lo schemino mmmmm......va rifatto!!!

marcodriver
14-01-2015, 19:29
Al più presto sarà in evidenza

Hall71
14-01-2015, 20:40
Bookmarked.... Bravissimo Gigio

utente (cancellato) 4
16-01-2015, 22:49
Grazie Ragazzi... Grazie anche Xpdev per lo schem molto ben fatto!!!!

xpdev
16-01-2015, 22:50
Grazie a te x la guida, io ho solo copiato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

biond
17-01-2015, 07:33
grande Giggio!!
Una domanda, ma questo retrofit va bene anche per il mio MMI 2g higt?
Di serie ho già i sensori ant. e post. col tasto P.
Grazie
Ivan

a4avaanti
17-01-2015, 15:03
Complimentoni molto utile,
Volevo chiedere solo l'amperaggio dei 2 relè 😄😄😄😄

Jey
17-01-2015, 16:55
Grandissimo, davvero complimenti.

utente (cancellato) 4
17-01-2015, 18:45
grande Giggio!!
Una domanda, ma questo retrofit va bene anche per il mio MMI 2g higt?
Di serie ho già i sensori ant. e post. col tasto P.
Grazie
Ivan

Ciao,credo proprio di no! L'mmi 2g ha un altro sistema per gestire la telecamera...

---------- Post added at 18.45.58 ---------- Previous post was at 18.44.07 ----------


Complimentoni molto utile,
Volevo chiedere solo l'amperaggio dei 2 relè 😄😄😄😄

I relè prendeteli elettronici 12v 1a . Quelli che gestiscono lo scambio video, potete sostituirli con uno solo a doppio scambio sempre 12 v 1 a.

xpdev
17-01-2015, 19:28
Scusa Giggio.

I relè nella centralina sono 3.
OK uno doppio, poi ne occorre ancora uno.

Ma ne servono altri ancora ?
Ero convinto di no.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Luki
17-01-2015, 20:25
Ciao,credo proprio di no! L'mmi 2g ha un altro sistema per gestire la telecamera...

---------- Post added at 18.45.58 ---------- Previous post was at 18.44.07 ----------



I relè prendeteli elettronici 12v 1a . Quelli che gestiscono lo scambio video, potete sostituirli con uno solo a doppio scambio sempre 12 v 1 a.

Appena arriva la camera GI preparati che dobbiamo studiare! :D :D :D :D

sfelix
17-01-2015, 21:26
grande Giggio!!
Una domanda, ma questo retrofit va bene anche per il mio MMI 2g higt?
Di serie ho già i sensori ant. e post. col tasto P.
Grazie
Ivan

Biond purtroppo x i 2g devi montare una centralina audio/video...

utente (cancellato) 4
17-01-2015, 21:32
Scusa Giggio.

I relè nella centralina sono 3.
OK uno doppio, poi ne occorre ancora uno.

Ma ne servono altri ancora ?
Ero convinto di no.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

No, ne occorrono tre, solo che se vuoi i due collegati al positivo e negativo dei segnali video che poi vanno all'mmi puoi trasformarli in uno solo a doppio scambio!

---------- Post added at 21.32.53 ---------- Previous post was at 21.31.33 ----------

http://i61.tinypic.com/2mxmvya.jpg

spacepepe
17-01-2015, 22:52
Ottimo ora e superchiaro lo schema :thumbsup:

xpdev
17-01-2015, 23:14
Ok, seguo lo schema visto che sono una pippa.... :)

plujet
18-01-2015, 06:31
Come sempre Giggio: sei al top!!

LELEAVANT
18-01-2015, 08:05
Mitico

biond
18-01-2015, 09:03
Biond purtroppo x i 2g devi montare una centralina audio/video...

Quello che temevo ...

a4avaanti
18-01-2015, 14:19
Ciao,credo proprio di no! L'mmi 2g ha un altro sistema per gestire la telecamera...

---------- Post added at 18.45.58 ---------- Previous post was at 18.44.07 ----------



I relè prendeteli elettronici 12v 1a . Quelli che gestiscono lo scambio video, potete sostituirli con uno solo a doppio scambio sempre 12 v 1 a.
Grazie Giggio molto gentile.

Hall71
18-01-2015, 16:44
Scusa Giggio, su il link che hai dato di Aliexpress la misura e' 112x49... altr telecamere si trovano sempre per b8 con misura 70 e altre 76....
Ma e' la stessa cosa uno vale l'altro o no??? :unsure:

xpdev
18-01-2015, 16:46
Quella indicata da Giggio sostituisce tutta la maniglia originale.

Quelle più piccole vanno a sostituire una delle luci targa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Hall71
18-01-2015, 16:58
Ahhhh ecco, quale mi consigli??

Ho riguardato meglio: attenti a non prendere quella da 7 cm anche se c'e' scritto per B8. Hanno la vitina e sono quella per la B7.

xpdev
18-01-2015, 18:04
Scusa è, Giggio ha cortesemente condiviso i link x prendere le stesse telecamere che ha montato lui. Compra quelle e basta cosi è sicuro che sono compatibili e funzionano a dovere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Hall71
18-01-2015, 18:27
Assolutamente cosi ho fatto!
Ma essendo novellino ho sempre timore di sbagliare qualcosa.
Perdonami. :-)

xpdev
18-01-2015, 18:34
Figurati.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gionnive
19-01-2015, 06:31
Grande Giggio ! la domanda sorge spontanea .....vorrei installare la front camera sul mio q5 , và bene la stessa telecamera e lo stesso schema elettrico ? Grazie

utente (cancellato) 4
19-01-2015, 22:58
Grande Giggio ! la domanda sorge spontanea .....vorrei installare la front camera sul mio q5 , và bene la stessa telecamera e lo stesso schema elettrico ? Grazie

Credo proprio di si!
Vedi se ce ne è una specifica per il q5, mi sembra ci fosse....

2005guidorosso
20-01-2015, 07:58
Bravo Giggio, ottima la camera frontale....la voglio anch'io....
Ci metteresti una foto della camera frontale montata per cortesia?
Grazie!!!!!!!!

---------- Post added at 07.58.08 ---------- Previous post was at 07.56.22 ----------

Io intanto mi sto preparando per il 3G con relè in commutazione alla 6D...

http://i61.tinypic.com/30digr5.jpg

utente (cancellato) 4
20-01-2015, 23:31
Eccoci:

http://i60.tinypic.com/qrnp74.jpg

http://i57.tinypic.com/2edbc46.jpg

2005guidorosso
21-01-2015, 08:16
Grande Giggio, sei un ispiratore!
Fortuna che hai fatto la foto da vicino, nella prima non la vedevo.....
Adesso lavoro anch'io!
Ciao caro

xpdev
21-01-2015, 09:22
Piuttosto Giggio, la camera anteriore l'hai attaccata solo con il 3M o l'hai per esempio rivettata ?

Grazie

AlanFord
21-01-2015, 12:48
Le due telecamere è un lavorettino che mi interessa parecchio.... Secondo voi,io ovviamente non ho ancora chiesto in giro,dessi il materiale e la guida ad un elettrauto...in teoria dovrebbe riuscire a farlo... sempre che accetti di farlo....

Ciao

xpdev
21-01-2015, 12:56
Certo Alanford, non credo che un professionista possa avere problemi, a patto che tu gli fornisca istruzioni precise e dettagliate.

Io cmq, al tuo posto, starei li con lui a vederlo fare il lavoro, giusto per essere sicuri che non faccia danni a cui mette una pezza in modo maccheronico (vedi rotture di pezzi di plastica e varie)

Zemon
21-01-2015, 15:01
Interessante il fatto che non si perda la funzionalità di visualizzazione dei blocchi rossi e sagoma vettura, fornita dai sensori originali.
Ottima la scelta di prevederla in sovraimpressione all'immagine "real-time" della telecamera.

P.s. Ottimo up, un gran bel lavoro (da mettere in lista d'attesa nel "cantiere" dei miei work in progress).

utente (cancellato) 4
21-01-2015, 23:33
Piuttosto Giggio, la camera anteriore l'hai attaccata solo con il 3M o l'hai per esempio rivettata ?

Grazie

Solo con 3m, ormai sta là da parecchio....

spacepepe
22-01-2015, 01:38
io ci ho aggiunto anche le 2 vitine autofilettanti che danno in dotazione visto che ci vo pesante con la lancia :sisi:

http://oi61.tinypic.com/s15krr.jpg

2005guidorosso
22-01-2015, 07:57
Ma si sporca parecchio li davanti la telecamera?
Quella della retro ogni tanto è talmente zozza che non si vede un tubo.....
Grazie

MetalC
24-01-2015, 17:46
Prima di tutto complimenti a Giggio per il lavorone! :w00t::biggrin:

Io invece volevo chiedere una cosa, sperando che qualcuno mi sappia dire come mai :laugh:

E' normale che quando inserisco la retromarcia, non si attivi in automatico la retrocamera ma debba premere il tasto "rearview"? :wacko:
Perchè altrimenti ho solo la grafica standard dei sensori, e ogni volta devo premere il tastino...

Non si può impostare in automatico la visuale della retrocamera all'inserimento della retromarcia? :huh:

xpdev
24-01-2015, 18:10
Ma tu parli della camera originale Audi montata dall'inizio ?

Secondo me devi intercettare l'accensione delle luci di retro e con un relè collegato al tastino simulare il click sullo stesso.

Dettagli elettrici/elettronici li lascio a chi mastica la materia.

Se poi c'è la possibilità via vag......


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

MetalC
24-01-2015, 18:12
Ma tu parli della camera originale Audi montata dall'inizio ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si, camera e centralina originale :wink:

Però non messa di serie, ma retrofittata dal super Christian :smile:

xpdev
31-01-2015, 14:56
Qualcuno mi conferma che insieme alla telecamera l'opzione da selezionare è quella che si vede nell'immagine ?

Grazie

http://s28.postimg.org/4jgutjqqh/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/4jgutjqqh/)

utente (cancellato) 4
17-02-2015, 22:31
Prima di tutto complimenti a Giggio per il lavorone! :w00t::biggrin:

Io invece volevo chiedere una cosa, sperando che qualcuno mi sappia dire come mai :laugh:

E' normale che quando inserisco la retromarcia, non si attivi in automatico la retrocamera ma debba premere il tasto "rearview"? :wacko:
Perchè altrimenti ho solo la grafica standard dei sensori, e ogni volta devo premere il tastino...

Non si può impostare in automatico la visuale della retrocamera all'inserimento della retromarcia? :huh:

Ciao, grazie.... Non è normale quello che descrivi! dovrebbe andare in automatico su retrocamera. Però la stessa cosa succedeva anche a Paolo: c'è da smanettare un pò nel menu verde e capire cosa ci sia da attivare... Menu RVC, e altro.... Paolo Alla fine ci è riuscito.

---------- Post added at 22.31.05 ---------- Previous post was at 22.30.27 ----------


Qualcuno mi conferma che insieme alla telecamera l'opzione da selezionare è quella che si vede nell'immagine ?

Grazie

http://s28.postimg.org/4jgutjqqh/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/4jgutjqqh/)

Scusa per il ritardo nella risposta....
Si è giusta quella della foto!

bubbu8101
22-02-2015, 00:18
Ho letto parecchie discussione per la retrocamera, e questa è una delle più dettagliate nonostante ci sia anche la camera anteriore (interessante anche essa). Premetto che ho una b8 anno 2009, MMI 3G hdd, già fatti alcuni retrofit, tra cui il tasto ADS, spostando quindi ESP a destra aggiungendo il tasto "P" per i sensori parcheggio anteriori che non ho. Fatte le codifiche per la visualizzazione grafica e anche per eventuale retrocamera (ora visualizzo schermo nero con il disegno della macchina sulla sinistra). Posso seguire questa guida? Ma soprattutto avrete la stessa pazienza che ha avuto "Plujet" per il montaggio sensore luci-pioggia? 😎


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utente (cancellato) 4
22-02-2015, 22:40
Ho letto parecchie discussione per la retrocamera, e questa è una delle più dettagliate nonostante ci sia anche la camera anteriore (interessante anche essa). Premetto che ho una b8 anno 2009, MMI 3G hdd, già fatti alcuni retrofit, tra cui il tasto ADS, spostando quindi ESP a destra aggiungendo il tasto "P" per i sensori parcheggio anteriori che non ho. Fatte le codifiche per la visualizzazione grafica e anche per eventuale retrocamera (ora visualizzo schermo nero con il disegno della macchina sulla sinistra). Posso seguire questa guida? Ma soprattutto avrete la stessa pazienza che ha avuto "Plujet" per il montaggio sensore luci-pioggia? ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo,procedi con l'acquisto della retrocamera... Vedrai che è più semplice di quello che pensi, comunque stiamo qua...
E poi scusa : tu sei di Rieti, io di Viterbo... Fai un salto e ci divertiamo....

bubbu8101
22-02-2015, 23:00
😜😜😜 sarebbe proprio una bella idea.... Quindi anche la videocamera anteriore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MetalC
24-02-2015, 17:29
Ciao, grazie.... Non è normale quello che descrivi! dovrebbe andare in automatico su retrocamera. Però la stessa cosa succedeva anche a Paolo: c'è da smanettare un pò nel menu verde e capire cosa ci sia da attivare... Menu RVC, e altro.... Paolo Alla fine ci è riuscito.

Intanto Giggio grazie per la risposta! (ho letto solo ora! :cry:)

Sabato sono stato da Christian, e ha smanettato un po' tra menù verde e quant'altro, ma non siamo riusciti a risolvere... Tutte le volte che inserisco la retro, mi si attiva la grafica dei sensori e solo premendo il tasto dell'MMI si attiva la retrocamera :cry:

A questo punto, visto che ci è riuscito, chiedo l'aiuto di Paolo per sapere come ha risolto lui... Paolo help me please! :cry:

MetalC
24-02-2015, 23:12
Ecco qui la "fregatura" che temevo :cry::cry::cry:

Leggete l'ultima riga nelle note :sad:

http://www.kufatec.com/shop/en/audi/a4/a4-b8-8k/aps-advance-complete-audi-a4-8k-w-rear-camera-mmi-3g

bubbu8101
25-02-2015, 09:19
Rileggendo bene, il tuo "fai un salto ci divertiamo", mi sembra più un "porta la tua macchina sotto le mie mani e la smontiamo a pezzettini"...hahhahahahaha
Vai tranquillo,procedi con l'acquisto della retrocamera... Vedrai che è più semplice di quello che pensi, comunque stiamo qua...
E poi scusa : tu sei di Rieti, io di Viterbo... Fai un salto e ci divertiamo....

marcodriver
25-02-2015, 11:11
Ho anch'io un problema con la telecamera retromarcia. Dopo aver cambiato l'mmi (passaggio a plus), mi funziona la grafica sensori e la telecamera si attiva ogni tanto. Christian aveva smanettato un po tra menu verde e vag, ma il problema non è stato risolto. Quello che non capisco è in base a che cosa ogni tanto funziona, capita questa cosa forse si arriverebbe alla soluzione. Suggerimenti?

bubbu8101
25-02-2015, 11:38
http://www.aliexpress.com/item/Kia-Cerato-Car-BackUp-Camera-Cerato-Car-Rear-View-Camera-with-WaterProof-IP67-Wide-Angle-170/507257056.html
Questo è il link per la telecamera anteriore, sulle opzioni mi dà 4 possibilità: 1) Anteriore senza markup, 2) posteriore senza markup (e già scartiamo), 3) anteriore con markup, 4) anteriore con murkup.
Ma questo "Markup" cos'è? e la giusta opzione qual'è?

MetalC
25-02-2015, 11:45
Ho anch'io un problema con la telecamera retromarcia. Dopo aver cambiato l'mmi (passaggio a plus), mi funziona la grafica sensori e la telecamera si attiva ogni tanto. Christian aveva smanettato un po tra menu verde e vag, ma il problema non è stato risolto. Quello che non capisco è in base a che cosa ogni tanto funziona, capita questa cosa forse si arriverebbe alla soluzione. Suggerimenti?

Ho anche io lo stesso problema, con lo stesso identico risultato :cry:

Leggendo sul sito della Kufatec, questa frase lascia ben poche speranze purtroppo:

From modelyear 2013, no automatic switchover, it first appears the parking assistance in the display

Questo ovviamente vale solo per il 3G Plus... Chi ha il 3G normale (vedi Paolo) o altro, non ha questo problema :unsure:

marcodriver
25-02-2015, 12:45
Ho anche io lo stesso problema, con lo stesso identico risultato :cry:

Leggendo sul sito della Kufatec, questa frase lascia ben poche speranze purtroppo:

From modelyear 2013, no automatic switchover, it first appears the parking assistance in the display

Questo ovviamente vale solo per il 3G Plus... Chi ha il 3G normale (vedi Paolo) o altro, non ha questo problema :unsure:
Si Alberto, però la mia si accende ogni tanto nonostante sia stata spuntata dappertutto. Quello che non capisco è proprio questo, cioè perché ogni tanto gli arriva "la corrente", in base a che cosa? Poi so che a Christian funziona, forse perché lui ha l'originale, allora il discorso di kufatech non vale? Ma allora, ritornando a bomba, perché ogni tanto funziona? È un bel enigma sta cosa

MetalC
25-02-2015, 12:56
Si Alberto, però la mia si accende ogni tanto nonostante sia stata spuntata dappertutto. Quello che non capisco è proprio questo, cioè perché ogni tanto gli arriva "la corrente", in base a che cosa? Poi so che a Christian funziona, forse perché lui ha l'originale, allora il discorso di kufatech non vale? Ma allora, ritornando a bomba, perché ogni tanto funziona? È un bel enigma sta cosa

A me ha funzionato 4-5 volte subito dopo averla montata da Christian, e poi più nulla :cry:

Metto la retro e parte la schermata con i sensori, e per attivare la retrocamera devo premere il tastino dell'MMI dove c'è scritto rearview :sad:

Anche io ho tutto originale (sai che Christian è allergico ai retrofit non originali :biggrin:), ma non va lo stesso... Sembra essere un problema solo di chi ha il 3G Plus comunque...

Il discorso di Kufatec vale perché il cablaggio è fatto da loro, e il loro kit comprende i pezzi originali come abbiamo noi :wink:

Mi piacerebbe davvero capire quale sia la causa di questo problema :sad::sad:

marcodriver
25-02-2015, 13:33
Alberto il mio problema è anche più del tuo nel senso che se premo rearwiew (a parte che ora l'ho deselezionato), comunque la telecamera non parte. Come ho scritto si accende quando vuole, il mio problema sta proprio qui, in base a che cosa si accende?
Però Christian ha il 3g plus e telecamera originale e a quanto mi risulta a lui funziona....mah, un bel dilemma. E pensare che con il basic funzionava tutto

bubbu8101
25-02-2015, 22:17
Qualcuno sa dirmi se questi relè vanno bene?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/25/511e8900b6b131c386cd84cb040946a2.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/25/4f1af38941fb479f64e01804ac2c76e5.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/25/e33654825386af64b9c7d1efb7801181.jpg e tutti quei numeri dietro? 😳 aiuto io!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

geo65
26-02-2015, 09:20
È' lo stesso mio problema: tutto originale ma x la retrocamera devo pigiare il tasto sull'MMI.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bubbu8101
26-02-2015, 11:03
Ragazzi, viste le richieste che mi arrivano in PM per la realizzazione di questo retrofit, vado a darvi le mie indicazioni.
Quello che vi scrivo è solo quello che ho fatto io, ognuno di voi è libero di fare e rifare ciò che più gli pace acquistando i materiali più consoni alle proprie esigenze.
Io vi dico che così mi sono trovato bene poi....

Allora partiamo con il materiale:

Telecamera Posteriore (io ho preso questa.... poi....)
http://www.aliexpress.com/item/New-Free-shipping-Wired-Car-parking-reverses-Camera-for-Audi-A4-A4L-A5-A6-A7-Q3/1650052044.html

Telecamera Anteriore
http://www.aliexpress.com/item/Kia-Cerato-Car-BackUp-Camera-Cerato-Car-Rear-View-Camera-with-WaterProof-IP67-Wide-Angle-170/507257056.html

Un cavo riparazione cod 000 979 009 E

N.1 Rele' uno scambio elettronico (12 Volt, piccolo amperaggio)
N.1 Relè' doppio scambio (12 Volt, piccolo amperaggio)
I relè comprateli in negozio di elettronica, non dall'elettrauto!!!!!

Passiamo al Lavoro:

Prima cosa estremamente importante: abbassate il vetro lato guida, staccate il negativo della batteria con il quadro acceso e lasciate la chiave inserita.


Aprire portellone, togliere le coperture delle lampade dei fari interni (a pressione tirare verso l’esterno) e poi togliere il triangolo.
Sotto la coperture del triangolo ci sono due viti: svitarle.
Sotto la copertura dei fari c’è una vite per parte: svitarla.
Ora con le leva lunga inserirla tra portellone e copertura di plastica, partendo dalla parte esterna. Uscirà dalla sede, è chiaramente a pressione. All’interno vedrete altri incastri a pressione: estrarli.
http://i60.tinypic.com/295vfd1.jpg

Ora staccare la luce di illuminazione del portellone e togliere il rivestimento staccato.
Accedere da dentro alla maniglia di apertura: è fissata con due dadi da 10, svitare.
Ora dall’esterno aiutandovi con un cacciavite ed una leva piccola, fate uscire la maniglia: Considerate che nei lati ha due incastri che non sono accessibili dall’interno, per cui dovete inserire il cacciavite. Fatelo prima in un lato e poi nell’altro.
Staccate il connettore.
Inserite la nuova maniglia con la telecamera e serrate i dadi.
Ora collegate la nuova maniglia sia all’alimentazione di serie, sia al cavo per la retro camera.

http://i58.tinypic.com/29ffhjc.jpg

Fate passare il cavo, laterale fino al bordo del portellone, vedrete che ci sono altri cavi, fissatelo con delle fascette anche là. Ora aiutandovi con una leva fate passare il cavo della retrocamera nel canale vicino al vetro. Non è necessario smantare il rivestimento, ma se preferite.
Togliete la plastica di rivestimento della guida del portellone: è ad incastro.
Ora tirando verso l’esterno prendete con tutte e due le mani il rivestimento terminale del soffitto e toglietelo (è solo ad incastro).
Fate passare il cavo dove passano gli altri avendo ben cura di non tirarlo troppo, lasciandolo comodo, per evitare che possa subire lesione nella chiusura/apertura.
Ora sul montante lato destro, nella guida della tenda copribagagli c’è una vite, toglietela.
Togliete anche la vite nascosta dietro al gancio ferma bagagli.
Avrete accesso al montante dove dovrete far passare il cavo.
Arrivate con il cavo nel comparto dietro alla presa accendisigari del portabagagli.

Collegate il cavo di massa nel punto massa che vedete.

http://i57.tinypic.com/20qb7n7.jpg

Guardando all’interno, più a destra possibile, vedete una serie di cavi: sono quelli dei fari esterni. Trovate il cavo bianco nero e spellandolo saldate il cavo retromarcia del cablaggio.
Rimontate tutto quanto.
Ora dall’abitacolo, nell’angolo basso del sedile, appena dietro alla seduta posteriore, c’è una vite che blocca il rivestimento esterno del sedile(quello dove appoggia la cintura di sicurezza) Togliete la vite e sollevando toglietelo.
Aiutandovi con una mola passa cavi, fate arrivare il cavo da dietro fino al sedile.
Togliete i rivestimenti di plastica dei pianali(sono ad incastro) e fate correre il filo fino a davanti.
Rimontate man mano.
Dal lato passeggero, togliete il cassetto porta oggetti.
Per toglierlo, levare il coperchio della scatola fusibili, all’interno c’è un bullone da 8.
Aprite il cassettino e togliete i 3 bulloni da 8 che stanno verso la battuta del cassetto. Chiudete il cassetto e togliete gli altri due bulloni che si trovano sotto il cassettino. Ora facendo un po’ di forza il cassetto scende. Scollegare il connettore marrone (se presente) e il cavo Ami (se presente). Asportare cassetto.

http://i59.tinypic.com/2rpra8j.png

Andate esterno davanti. Togliete il rivestimento del fendinebbia.
Andate nel passaruota e troverete in alto una vite con una specie di fermo. Svitatela.
Aiutandovi con una leva, piegate il rivestimento del passaruota, fino a permettervi di averne accesso con una mano.
Dall’interno dietro all’alloggiamento del cassetto, all’altezza del vano fusibili, vedrete un gommino che va direttamente nel passaruota. Aiutandovi con un taglierino, fate un foro piccolo a taglio e fateci passare il cavo della telecamera anteriore (consiglio sempre il cavo guida)
Prendetelo da sotto il passaruota e, sempre con l’ausilio del cavo guida fatelo arrivare fino allo scomparto dietro al fendinebbia.
Collegate la massa del cavo nel punto massa a destra.
Dalla scatola dei fusibili, nel connettore marrone, trovate uno spazio libero ed inserite il porta fusibili collegato al cavo della telecamera anteriore (Andrà inserito un fusibile da10 A).
Con le chiavi di sbloccaggio, estraete l’MMI. Scollegate per praticità i connettori sotto all’unità centrale (quelli degli interruttori del tasto “P” e dell’ESP). Sbloccate dal basso il quablock. Guardandolo vedrete che ci sono tre sotto connettori: sbloccate quello blu e collegate il pin 5 e 11 come scritto nei cavi di uscita della centralina telecamere.

http://i61.tinypic.com/29ndwzk.jpg

Rimontate il quablock. Ora nel connettore del tasto “P” cercate il pin 3 (se montato di serie il cavo è di colore bianco grigio). Spellate e saldate il cavo della centralina telecamere. Collegate i jack rca rispettando anteriore e posteriore. Collegate il cavo del segnale retromarcia alla centralina telecamere. Collegate le alimentazioni delle telecamere alla centralina.
Posizionate la centralina dietro l’mmi e richiudete il tutto(RICORDATEVI DI RICOLLEGARE TUTTO!!!).
Ora potete rimontare anche il cassettino porta oggetti.
La telecamera anteriore va posizionata nel penultimo baffo della mascherina radiatore, regolandola dopo averla fissata. Effettuate i collegamenti nel vano fendinebbia destro.

Ricollegate la batteria.

Ora con il vag:

Per le Facelift: entrate nella centralina 09 e variate nel longcodehelper il valore del Byte 35 da 24 a 34. Salvate.
Entrate nella 5F ed abilitate il menù reverse camera.

Per le prefacelift:
Entrate nella centralina 10 e abilitate Reverse Camera
Entrate nella 5F ed abilitate il menù reverse camera.

Quello che segue è lo schemino di una piccola centralina da realizzare per far funzionare il tutto. Sono due relè e poco più, potete anche decidere di lasciarli senza metterli in un mille fori.... Però.... Poi fate Vobis...

Schema

http://i61.tinypic.com/2mxmvya.jpg

Grazie a Xpdev per la realizzazione dello schema molto più chiara!!!

Buona visione…


http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ZFDqwnU_kMY


Precisazioni

Per quello che riguarda le prefacelift, è obbligatorio avere sensori anteriori e posteriori e tato "P".
Per le facelift, è sufficiente avere i sensori Posteriori, ma è Obbligatorio avere il tasto "P"....

Ciao Giggio, spero possa aiutarmi, ho fatto un pò di ricerche ed ecco cosa ho combinato:

http://www.aliexpress.com/item/Kia-C...507257056.html
Questo è il link per la telecamera anteriore, sulle opzioni mi dà 4 possibilità: 1) Anteriore senza markup, 2) posteriore senza markup (e già scartiamo), 3) anteriore con markup, 4) anteriore con murkup.
Ma questo "Markup" cos'è? e la giusta opzione qual'è?

Per il relè, vanno bene due di questi? http://www.ebay.it/itm/rele-finder-12v-dc-2-scambi-NA-NC-6-amper-pbc-44-52-/371265929350?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item56712c8086

Ho voglia di fare questo retrofit, ma devo essere sicuro. Grazie.

antolo
26-02-2015, 12:26
Grande.. Si potrebbe fare su a5 senza navigatore e con sensori di parcheggio solo posteriori?? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gaudo73
26-02-2015, 13:02
Sulla mia A4 my2010 di importazione, ho fatto installare la telecamera posteriore aftermarket da chi me l'ha venduta.
Pur non avendo i sensori di parcheggio ne anteriori ne posteriori, il tutto funziona correttamnte.

Potrei installare anche quella anteriore senza installare i sensori?

marcodriver
26-02-2015, 23:37
Sulla mia A4 my2010 di importazione........Potrei installare anche quella anteriore senza installare i sensori?

Confermo che si può

gaudo73
27-02-2015, 16:17
Il problema è che io non ho la 10 e, non ne sono sicuro, ma presumibilmente c'è un'interfaccia dietro all'MMI (3G Low).

Come fare per avere il consenso alla telecamera anteriore senza avere il tasto P?

MetalC
24-04-2015, 11:37
Come detto anche al maestro supremo, il problema dello switchover automatico è finalmente risolto! :w00t: :w00t: :w00t:


https://www.youtube.com/watch?v=9STZhMum6fQ

geo65
24-04-2015, 13:34
Come hai risolto? Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MetalC
24-04-2015, 20:57
Come hai risolto? Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho risolto facendo un test che avevo in mente già da un po', ma che mi dimenticavo sempre di fare :laugh:


Disattivare nel menu dell'MMI la visualizzazione dell'assistente parcheggio
Inserire la retromarcia (e ovviamente non si vedrà nulla, ne retrocamera ne sensori)
Riattivare nel menu dell'MMI la visualizzazione dell'assistente al parcheggio
Oplà, funziona tutto :cooool:



Ho provato anche a spegnere la macchina, chiuderla e altre cose per vedere se tornava come prima, ma invece per ora funziona alla grande! :thumbsup:

geo65
24-04-2015, 21:07
Grande adesso provo anch'io. Grazie mille poi ti dico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MetalC
25-04-2015, 09:32
Grande adesso provo anch'io. Grazie mille poi ti dico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:biggrin:

Fammi sapere poi se funziona anche a te! :thumbsup:

sfelix
25-04-2015, 12:44
Ho risolto facendo un test che avevo in mente già da un po', ma che mi dimenticavo sempre di fare :laugh:


Disattivare nel menu dell'MMI la visualizzazione dell'assistente parcheggio
Inserire la retromarcia (e ovviamente non si vedrà nulla, ne retrocamera ne sensori)
Riattivare nel menu dell'MMI la visualizzazione dell'assistente al parcheggio
Oplà, funziona tutto :cooool:



Ho provato anche a spegnere la macchina, chiuderla e altre cose per vedere se tornava come prima, ma invece per ora funziona alla grande! :thumbsup:


Ma penso che qui stiamo facendo confusione tra sistema originale, che se non erro e' quello di Metalc e quello postato in precedenza!!!

marcodriver
27-04-2015, 14:01
Ho risolto facendo un test che avevo in mente già da un po', ma che mi dimenticavo sempre di fare :laugh:


Disattivare nel menu dell'MMI la visualizzazione dell'assistente parcheggio
Inserire la retromarcia (e ovviamente non si vedrà nulla, ne retrocamera ne sensori)
Riattivare nel menu dell'MMI la visualizzazione dell'assistente al parcheggio
Oplà, funziona tutto :cooool:



Ho provato anche a spegnere la macchina, chiuderla e altre cose per vedere se tornava come prima, ma invece per ora funziona alla grande! :thumbsup:

Provato oggi, FUNZIONA! Grande Alberto :wub::wub::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

MetalC
27-04-2015, 14:15
Provato oggi, FUNZIONA! Grande Alberto :wub::wub::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Grande Marco! :w00t: :w00t: :icon_pidu: :thumbsup:

Vicky71
29-04-2015, 09:09
Ciao Raga... Scusate x l'ignoranza. Mi sono arrivate entrambe le camere. Quella posteriore l'ho montata . Stamattina ho preso i Relè . Questi... Vanno bene ? Ditemi di si.😱. €5 cad. ... Ne ho presi 3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09.09.32 ---------- Previous post was at 09.07.30 ----------

http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/29/6b7a5183dc5010cdf9c34d3968bb6285.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utente (cancellato) 4
30-04-2015, 22:02
Si vicky, vanno bene, bastavano anche un po' più piccoli...

a4avaanti
02-05-2015, 10:04
Buongiorno ragazzi,
ho comprato un control box per controllare le 2 telecamere.
Ho installato tutto.
Ho l'unico dubbio su come collegare uscita av all' auto perché ha lo spinotto con 3 fili e il cavo +12v http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/02/eb660eff57770f0d6f582a8a6190d199.jpg

---------- Post added at 10:04 ---------- Previous post was at 10:02 ----------

Vi metto anche la foto del circuitohttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/02/8c27aa62261fc494a1010d07ea2ebfe8.jpg

a4avaanti
02-05-2015, 13:34
In pratica mettendo la retro funziona tutto solo che quando tolgo la retro dovrebbe attivarsi la Camera davanti per 15 secondi Ma sul monitor sparisce la visualizzazione camera

sfelix
02-05-2015, 15:42
In pratica mettendo la retro funziona tutto solo che quando tolgo la retro dovrebbe attivarsi la Camera davanti per 15 secondi Ma sul monitor sparisce la visualizzazione camera

Se quella posteriore l'hai collegata ai pin 5 e 11 e' normalissimo che se togli la retro si stacca e non vedi quella anteriore. Per farla andare come dici tu devi avere i sensori anteriori !!

a4avaanti
02-05-2015, 16:58
Seno dovrei attivare video on movimento

sfelix
02-05-2015, 18:01
Con il video in movimento non ci fai nulla...ci vogliono i sensori antereriori x far funzionare lo scatolotto che hai preso!!

a4avaanti
02-05-2015, 19:07
😢😢Pensavo che con quello si riusciva.Vabbe la centralina 8 canali l'ho,
I cablaggi anche bisogna comprare solo i sensori

marcodriver
03-05-2015, 17:23
Oppure devi mettere un interfaccia

a4avaanti
04-05-2015, 23:40
Oppure devi mettere un interfaccia
Ciao Marco,
oggi ho comprato i sensori anteriori e l'ultimo cablaggio anteriore dei sensori quindi ormai vado di up completa;):D:D

EttoreN
05-05-2015, 13:31
Mi tocca fare anche questo retrofit!!!! :BangHead:

- - - Updated - - -

EttoreN
07-05-2015, 16:35
Per realizzare il circuito i relè vanno posizionati come in figura, con il "piedino centrale" in basso?
http://i58.tinypic.com/nno6fo.jpg

- - - Updated - - -

EttoreN
08-05-2015, 23:08
marcodriver tu l'hai realizzata questa centralina?

utente (cancellato) 4
09-05-2015, 00:33
Mi sembra che ve ne stiate inventando troppe!!!!
Il connettore è una cosa inutile!!!! Semmai dovresti farlo con i tre rca video (Ant/Post/MMI) e poi mettere un connettorino banale per gli altri fili... Poi ognuno fa come vuole e come meglio crede, l'importante è raggiungere il risultato.
Altro discorso dei Relè: Non cerchiamo specifiche tecniche da ingegnere nucleare: 3A sono tanti! ne basta uno da molto meno! Devono essere elettronici ed avere oltre al comune il piedino NO e NC (Normalmente chiuso/normalmente aperto).
Vi prego di non riempire la discussione con cose che possono portare dubbi ad altri. Se vi occorrono informazioni ed avete problemi contattate in privato chi l'ha fatto. Se poi viene fuori che è meglio specificare altre cose, allora le pubblichiamo per renderle utili a tutti!

- - - Updated - - -


In pratica mettendo la retro funziona tutto solo che quando tolgo la retro dovrebbe attivarsi la Camera davanti per 15 secondi Ma sul monitor sparisce la visualizzazione camera

Quella "centralina" non ha un temporizzatore per far funzionare la camera anteriore.... in pratica dovresti metterne uno collegato sull'ingresso switch e che riceva il consenso dal segnale retro....

xpdev
10-05-2015, 19:25
Ciao Giggio, secondo te esiste la possibilità di integrare la camera posteriore "originale Audi" con una anteriore aftermarket ?

Te lo chiedo perché passando al 3G plus (666) purtroppo la camera posteriore after market non funziona più e sono costretto alla originale.

utente (cancellato) 4
11-05-2015, 00:01
Problema purtroppo già riscontrato... Io credo di si, si dovrebbe fare con lo stesso procedimento, però bisognerebbe partire dai cavi proprio della telcamera, ossia quelli che entrano nella centralna retro. Purtroppo o per fortuna nel plus la retrocamera è gestita via CAN, anche se nel menu verde da la possibilità di variare... ma (premesso che l'ho fatto in via telefonica) non cambia nulla variando i valori.

xpdev
11-05-2015, 00:25
Grazie per la risposta Giggio, quindi in linea teorica si può, vediamo se con il tempo qualcuno trova la retta via. ;)

Alex_Turbo_Quattro
11-05-2015, 12:53
Ciao Giggio, io son passato al Plus dal 3G low, telecamera retro funziona normalmente, ma volevo metter la telecamera ant, seguo sempre questo tuo schema o dici che devo variare, ovviamente vorrei far in modo che quando passo da R a D la visualizzazione della retrocamera passi alla frontcamera fino al raggiungimento della soglia di velocità impostata (20km/h max)..ho letto/sentito che devo usare una frontcamera originale, vero o mi vede anche una frontcamera aftermarket. Graaaazie...

xpdev
11-05-2015, 15:02
Non mi sembra che Audi preveda camere frontali x manovra.

geo65
11-05-2015, 15:41
Forse forse ci si riesce. Aggiornamenti in vista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xpdev
11-05-2015, 15:44
Scusa geo65, si riesce a mettere la cam aftermarket anteriore unitamente alla originale post su 3G plus ?

Puoi essere più chiaro, graxie

geo65
11-05-2015, 15:45
No no io parlo di originale anteriore. Ultime prove e poi aggiorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xpdev
11-05-2015, 15:46
Non sapevo che su A4 ci fosse l'anteriore originale.


Quindi si possono accoppiare ant e post originale anche con MMI 3G plus ?

geo65
11-05-2015, 16:05
L'unica soluzione con il plus è utilizzare la side wiev camera che viene messa nel q5 nello specchietto retrovisore destro e utilizzare il supporto anteriore della Q7. Io sto provando. Poi vi dico ma ci vuole anche il tasto specifico vicino all'ADS.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xpdev
11-05-2015, 17:25
Beh..... X aggirare il tasto occorrerebbe intercettare lo spegnimento delle luci di retro x far attivare la cam anteriore simulando la pressione del tasto specifico.

geo65
11-05-2015, 17:31
Il comando side view interviene sulla centralina telecamera automaticamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xpdev
11-05-2015, 17:32
Si, ma bisogna premerlo ?

La centralina è la stessa della retro o ne occorre una diversa ?

geo65
11-05-2015, 17:33
La centralina deve essere modello japan e sto verificando se è un roblema hardware o software.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xpdev
11-05-2015, 17:33
Non ho capito, scusami.

geo65
11-05-2015, 17:34
La stessa della retro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 17.34.25 ---------- Previous post was at 17.33.55 ----------

Se ci riesco poi faccio una guida x tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EttoreN
11-05-2015, 17:49
No no io parlo di originale anteriore. Ultime prove e poi aggiorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo, poi apri un bel post :icon_pidu:

Alex_Turbo_Quattro
11-05-2015, 18:01
Grande Geo...rimaniam tutti sintonizzati ed in attesa!!!!!....

xpdev
12-05-2015, 19:15
Hai novità Geo ?

geo65
12-05-2015, 19:17
Oggi c'era il giro d'Italia a spezia e son rimasto imbottigliato nel traffico, domani finisco e riferisco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

xpdev
12-05-2015, 19:18
Grazie

Cisky82
13-05-2015, 16:23
io ho MMI 2G high ed ho provato ad attivarlo via VAG ma quando metto la retro non sullo schermo non compare la possibilità di attivare la visualizzazione della telecamera. Ciò significa che oltre alla telecamera avrei bisogno di comprare un'interfaccia audio/video?
Se qualcuno potrebbe indicarmene qualcuna perchè non ho la più pallida idea di cosa sia...ho fatto qualche googlata ma non capisco cosa bisogna prendere
non è che per caso altre ad attivarlo via VAG devo spuntare qualcosa nel menù verde?
vorrei essere sicuro che se compro la telecamera poi funziona...altrimenti ci penserò più avanti

Grazie x le dritte!

sfelix
13-05-2015, 16:33
x i 2G hai bisogno dell'interfaccia, ti consiglio questa e poi ci abbini una telecamera!
http://www.aliexpress.com/item/New-Best-selling-interface-for-2G-MMI-A6-Q7-A8-from-2004-to-2009/1858640563.html?tracelog=ae-app-ios-sharefor-shkmail

Cisky82
13-05-2015, 16:38
x i 2G hai bisogno dell'interfaccia, ti consiglio questa e poi ci abbini una telecamera!
http://www.aliexpress.com/item/New-Best-selling-interface-for-2G-MMI-A6-Q7-A8-from-2004-to-2009/1858640563.html?tracelog=ae-app-ios-sharefor-shkmail

Eppure avevo letto di qualcuno che ha l'MMI 2G high che aveva fatto la mia stessa prova attivandolo via vag e gli usciva la schermata nera...strano che la mia sia diversa.
Un motivo può essere il fatto che io non abbia il bluetooth e non hanno messo questa interfaccia?

Grazie Sflelix

sfelix
13-05-2015, 16:44
Se hai fatto la prova e non hai la schermata nera, nisba l'interfaccia e' l'unica soluzione o vai di originale! Non c'entra nulla il fatto che non hai il BT, a mio parere nessuno poi e' riuscito a farla funzionare con i 2G!

xpdev
13-05-2015, 19:39
Geo....

Siamo in trepidante attesa di novità :)

Alex_Turbo_Quattro
20-05-2015, 11:42
Geo..hai qualche novità??..siam in trepidante attesa...

a4avaanti
25-05-2015, 17:50
Scusate la domanda stupida,
per positivo della telecamera da collegare al Pin 11 dell'mmi intendete il cavo giallo?e per negativo da collegare al Pin 5 dell'mmi intendete il cavo della schermatura?perché tagliando il cavo video della telecamera ho 3 cavi giallo nero rosso.
Ho collegato solo i giallo al Pin 11 e funziona ugualmente

xpdev
31-05-2015, 15:16
Geo non hai dato più notizie, dobbiamo supporre che purtroppo non ha funzionato ?

meopatacca
11-06-2015, 21:59
ciao Giggio,

ho acquistato le telecamere come nel 1° post, domani saranno nelle mie mani, non essendo molto pratico allego le immagini dei rele acquistati e già montati su una mille fori.
come vedi sono diversi da quelli postati. Puoi aiutarmi ed indicarmi come vanno cablati?
Grazie.
Possiedo MMI3G con una a4 berlina con sensori ant e post originali + pulsante, ho già fatto la vaggato con successo ed ho le schermate nere.

coppia rele 12 v
http://i57.tinypic.com/64jk79.jpg

coppia rele 12 v posteriore

http://i62.tinypic.com/2ryrp5g.jpg

utente (cancellato) 4
13-06-2015, 22:51
Ciao Meo, i tuoi Relè non sono diversi dai miei....
Su quello a due scambi il 5 e il 6 sono quelli che vanno all'mmi, 7 e 8, e 3 e 4 sono i cavi video delle telecamere.... 1 e 2 sono massa e il segnale positivo proveniente dalla luce retromarcia.
Dell' altro 1 e 2 sono massa e segnale proveniente da tasto P. Poi devi verificare quali tra 4 e 5 sono collegati quando il relè è eccitato. comunque il 3 è l'alimentazione delle telecamere, il 4 o il 5 è da collegare al positivo sotto chiave con fusibile!!!

meopatacca
14-06-2015, 14:20
Ti ringrazio delle spiegazioni, spero di riuscire a fare il tutto.

meopatacca
18-06-2015, 13:57
Giggio
ti chiederei un chiarmento per il passaggio dei cavi delle 2 telecamere, in totale il passaggio tra anteriore e posteriore si concretizza in 6 fili?

2 sono della telecamera anteriore -> verso rele posteriore
1 Positivo Telecamera Anteriore -> verso rele posteriore
1 Consenso Tasto "P" <- da rele posteriore verso cassetto portaoggetti
2 sono pin MMI <- da rele posteriore verso cassetto portaoggetti
confermi in merito alle tue indicazione?
Grazie

utente (cancellato) 4
19-06-2015, 22:14
Giggio
ti chiederei un chiarmento per il passaggio dei cavi delle 2 telecamere, in totale il passaggio tra anteriore e posteriore si concretizza in 6 fili?

2 sono della telecamera anteriore -> verso rele posteriore
1 Positivo Telecamera Anteriore -> verso rele posteriore
1 Consenso Tasto "P" <- da rele posteriore verso cassetto portaoggetti
2 sono pin MMI <- da rele posteriore verso cassetto portaoggetti
confermi in merito alle tue indicazione?
Grazie

Meo non ci siamo!!! I cavi devono arrivare tutti dietro l'mmi...
Servono il positivo e negativo rca (segnale video) della telecamera anteriore, più positivo e negativo di alimentazione.
Per la posteriore devono arrivare davanti oltre al positivo e il negativo rca, anche il positivo di alimentazione e il positivo della luce retro. Volendo puoi portare davanti anche il negativo alimentazione, ma la cosa migliore è collegarlo direttamente dietro.
Per cui in totale sono 4 per la telecamera anteriore e 4 o 5 per la posteriore...

GiulioTFSI
04-09-2015, 01:19
Ragazzi ho una domanda semplicissima per chi di voi ha già montato la camera anteriore.

Visto la lunghezza della macchina e visto la difficoltà nel salvaguardare la parte bassa del paraurti avrei pensato di montare la camera anteriore; questa camera vorrei che mi aiutasse a non sbattere le due sporgenze e che allo stesso tempo mi faccia vedere qualcosa davanti per svolgere, almeno in parte, la funzione dei sensori anteriori.
I sensori anteriori, secondo i miei programmi, li monterò tra circa un annetto e quindi mi piacerebbe essere un minimo coperto nel frattempo (si lo so, secondo la guida di questa discussione non potrei montarla senza il tasto "P"...infatti sto già sbattendo il capo sulla modifica di un tasto originale).

La mia domanda è semplice, penso di aver visto ogni camera esistente e confermo che quella postata da Giggio è un buon compromesso, in realtà qualitativamente si trova di meglio ma quella è una delle poche orientabili e allo stesso tempo permette di decidere se mantenere le linee di parcheggio (che leverei) e se avere la visuale invertita o meno; stando ai dati dichiarati la telecamerina ha un angolo di visuale orizzontale di 170°...però in verticale solo di 45°
Cosi vorrei sapere da chi la ha già se si riesce ad orientarla in modo da vedere le 2 sporgenze anteriori (per vedere ad esempio se si sbatte contro un marciapiede alto) ma allo stesso tempo riuscire a vedere qualcosa in avanti (come la distanza con la macchina davanti in un parcheggio)

rius
19-09-2015, 01:40
una domanda: guardando lo scehema in allegato mi sembra di capire che per attivare la visualizzazione delle videocamere ant o post, si debba premere comunque il pulsante "P",in caso contrario non si avrebbe la visualizzazione; è cosi?
Scusate se la domanda può essere banale ma non sono ancora in possesso dell'auto.


http://i59.tinypic.com/wiwrdj.jpg

ps mi sono permesso di aggiungere qualche dettaglio per rendere lo schema più comprensibile.

bubbu8101
06-10-2015, 13:32
Ciao Rius, lo schema, naturalmente è studiato per chi ha sia sensori anteriori che posteriori. Nel parcheggiare, premendo il tasto P (senza inserire la retro) parte la funzione sensori anteriori, mentre mettendo la retro, parte la funzione sensori posteriori. Con le telecamere, il sistema è lo stesso, o almeno credo. Nel tuo schema, visto la mia ignoranza nel campo, NO e NC che sigle rappresentano? Perdona ancora la mia scarsa conoscenza elettronica, che dopo aver passato un pomeriggio intero nel Giggio's garage, ho intuito parecchie cose di cui ancora non ne ero nemmeno minimamente a conoscenza.

- - - Updated - - -

Colgo cmq l'occasione per ringraziare qui sul forum "Giggio" che si è prestato all'opera di montaggio della telecamera posteriore after market. Ho seguito passo passo tutto quello che faceva, devo dire che ho avuto timore quando con un solo colpo ha tirato via le plastiche del battitacco senza alcuna esitazione... Per chi come me sta nei dintorni... consigliatissimo. Grazie ancora!!!

rius
06-10-2015, 20:41
[COLOR=#3E3E3E][I]Ciao Rius, lo schema, naturalmente è studiato per chi ha sia sensori anteriori che posteriori. Nel parcheggiare, premendo il tasto P (senza inserire la retro) parte la funzione sensori anteriori, mentre mettendo la retro, parte la funzione sensori posteriori. Con le telecamere, il sistema è lo stesso, o almeno credo. Nel tuo schema, visto la mia ignoranza nel campo, NO e NC che sigle rappresentano? Perdona ancora la mia scarsa conoscenza elettronica
tranquillo, in elettrotecnica la dicitura N.O. sta a significare contatto normalmente aperto in condizioni di riposo o nel caso dei rele sopracitati a bobina non eccitata.
allo stesso modo N.C. vuol dire contatto normalmente chiuso in condizioni di riposo. ovviamente lo stato dei contatti cambiano da N.C. a N.O. o viceversa, nel momento in cui la bobina del relè viene eccitata.

tornando al mio dubbio quindi,se ho sia i sensori anteriori che posteriori e voglio far attivare i sensori posteriori basta innestare solo la retro o devo anche pigiare il tasto "P"?

spacepepe
06-10-2015, 21:02
tornando al mio dubbio quindi,se ho sia i sensori anteriori che posteriori e voglio far attivare i sensori posteriori basta innestare solo la retro o devo anche pigiare il tasto "P"?


https://www.youtube.com/watch?v=H5syuirdBx4

rius
06-10-2015, 21:12
Ora è chiaro grazie! Nel video si vede che il tasto p si attiva mettendo la retro mentre per attivare la front camera si deve premere manualmente grazie ancora


Inviato dal mio LG G3 usando Tapatalk

bubbu8101
06-10-2015, 22:06
👍👍👍👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale79
21-03-2016, 21:27
Ciao a tutti..chiedo a chi può aiutarmi: l'installazione delle camere aftermarket,è possibile anche su Audi A6 4f con MMI high?
Ho letto che su diverse MMI serve un modulo apposito per l'ingresso video delle cam..

bubbu8101
21-03-2016, 21:48
Credo di sì, hai i sensori ant e post originali? In caso credo che basti seguire la guida come sulla A4, l'unica cosa, il cavo della retromarcia, che potrebbe avere colorazione diversa... Aspettiamo qualche guru che legge...

Vale79
21-03-2016, 22:08
Credo di sì, hai i sensori ant e post originali? In caso credo che basti seguire la guida come sulla A4, l'unica cosa, il cavo della retromarcia, che potrebbe avere colorazione diversa... Aspettiamo qualche guru che legge...

Si,ho i sensori anteriori e posteriori originali..Mmi high nel cassetto oggetti con 2 ingressi per mmc e sim per telefono interno. Dovrebbe essere uguale a quello installato in plancia sulle A4 b8,no?

bubbu8101
21-03-2016, 22:12
Io penso che si possa fare, sia avanti che dietro. Basta reperire tutto il materiale e avere un po di pazienza per montarli. Però ripeto, bisogna sentire qualche guru.

Versys
28-04-2016, 17:12
Salve mi sono perso nel cercare una cosa :
Per le Facelift: entrate nella centralina 09 e variate nel longcodehelper il valore del Byte 35 da 24 a 34. Salvate.
Entrate nella 5F ed abilitate il menù reverse camera.
ultima parte nella 5f non ho trovato la funzione revers camera qualcuno sa aiutarmi ?

Vale79
22-06-2016, 22:03
Salve mi sono perso nel cercare una cosa :
Per le Facelift: entrate nella centralina 09 e variate nel longcodehelper il valore del Byte 35 da 24 a 34. Salvate.
Entrate nella 5F ed abilitate il menù reverse camera.
ultima parte nella 5f non ho trovato la funzione revers camera qualcuno sa aiutarmi ?

Mi aggiungo alla richiesta di aiuto: qualcuno sa aitarci per attivare la reverse cam?? ...se ci fosse qualcuno disponibile in zona Milano:w00t: sarebbe ancora meglio!!
Ho qualche problema con il vag...

sfelix
22-06-2016, 22:22
Ricordo che la funzione si attiva solo se si ha il tasto P e cicalino!!

bmw_andr@yahoo
22-06-2016, 23:41
Salve mi sono perso nel cercare una cosa :
Per le Facelift: entrate nella centralina 09 e variate nel longcodehelper il valore del Byte 35 da 24 a 34. Salvate.
Entrate nella 5F ed abilitate il menù reverse camera.
ultima parte nella 5f non ho trovato la funzione revers camera qualcuno sa aiutarmi ?

Forse è la stessa procedura http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160622/081ac8eb9558d563bbea5f628ad509a4.jpg

Fatto sta ke una volta arrivato a quel modulo...sotto la spunta dell aps puoi attivare anke la telecamera ciao facci sapere

Vale79
23-06-2016, 00:14
Ricordo che la funzione si attiva solo se si ha il tasto P e cicalino!!
Tasto P e cicalino attivi..visualizzazione Aps grafica già attiva.
Unica cosa, che la mia è una A6 4f Facelift con MMI 3g High..forse cambia qualcosa?

bmw_andr@yahoo
23-06-2016, 07:40
Secondo me no... Xke il modulo dovrebbe essere sempre quello

Versys
23-06-2016, 16:57
io fatto test , la mia è Facelift e quella codifica è per le pre , il tasto "p" menzionato e cicalino c'è
standard ho gia grafica dei sensori davanti e dietro con cicalino ecc , inserendo le varie codifiche sparisce completamente grafica e rimane solo cicalino funzionante , cosa che invece dovrebbe cambiare grafica per dar possibilità di visione tramite retrocamera , ho prvato sia io che ne mastico poco che un amico che ne ha fatte altre sul genere ma non si spiega perché fa così , rinunciato ad inserire retrocamera hihi , mentre ho effettoato la modifica alle freccie dietro e ora han doppia accensione in pratica prima centro poi esterna :-)

Lupin GTI
26-11-2017, 22:28
Ciao a tutti...riesumo questo retrofit...premettendo che ho una A5 facelift...io ho già la retrocamera di serie ma vorrei mettere anche quella fontale, sarebbe fattibile?
se si come?
Ho l'MMI 3G plus ed ovviamente il tasto per il parcheggio già installati....grazie mille...