PDA

Visualizza Versione Completa : Grattacapi e fastidi...



CIBONE
19-01-2015, 12:38
Apro questa nuova discussione per segnalarvi qualche problemino sulla mia S3 (giugno 2014).
Il primo è un rumore molto fastidioso generato probabilmente dalle pinze dei freni quando sono umide o c'è freddo fuori: in retromarcia, da freddo, girando la macchina per fare manovra, si sente questo rumore fastidioso, che sparisce dopo aver fatto un pò di strada. Segnalato il problema e portata in concessionaria mi dicono sia un problema dei freni e che dopo una leggera levigata alle pastiglie sia sparito. A oggi il rumore c'è ancora...
Secondo problema, il più fastidioso! Ho notato che la mia s3 con cambio automatico, se la metto in modalità manuale e parto lentamente, fa un leggerissimo rumore di attrito, e si sente solo fino a 35km/h (solamente in prima, non in seconda neanche in terza).
Segnalato il problema in concessionaria, non si sanno spiegare, fanno arrivare un tecnico audi da verona per sentire e decidono di cambiare il cambio. Aggiungo che mi rassicurano che non è niente, solo per evitare fastidi essendo la macchina nuova.
Cambiano il cambio e quando la ritiro il responsabile dell'officina mi dice che il rumore si sente anche sul cambio nuovo e pertanto è così su tutte!
Ditemi un pò la vostra... e se anche voi avete gli stessi fastidi...

boni massimiliano
19-01-2015, 15:43
Apro questa nuova discussione per segnalarvi qualche problemino sulla mia S3 (giugno 2014).
Il primo è un rumore molto fastidioso generato probabilmente dalle pinze dei freni quando sono umide o c'è freddo fuori: in retromarcia, da freddo, girando la macchina per fare manovra, si sente questo rumore fastidioso, che sparisce dopo aver fatto un pò di strada. Segnalato il problema e portata in concessionaria mi dicono sia un problema dei freni e che dopo una leggera levigata alle pastiglie sia sparito. A oggi il rumore c'è ancora...
Secondo problema, il più fastidioso! Ho notato che la mia s3 con cambio automatico, se la metto in modalità manuale e parto lentamente, fa un leggerissimo rumore di attrito, e si sente solo fino a 35km/h (solamente in prima, non in seconda neanche in terza).
Segnalato il problema in concessionaria, non si sanno spiegare, fanno arrivare un tecnico audi da verona per sentire e decidono di cambiare il cambio. Aggiungo che mi rassicurano che non è niente, solo per evitare fastidi essendo la macchina nuova.
Cambiano il cambio e quando la ritiro il responsabile dell'officina mi dice che il rumore si sente anche sul cambio nuovo e pertanto è così su tutte!
Ditemi un pò la vostra... e se anche voi avete gli stessi fastidi...

fischio freni in retromarcia lo fa anche la mia ....
rumore cambio ( anche io ho S tronic ) in modalità manuale ... non mi sembra di aver mai sentito nulla di particolare

malumat
19-01-2015, 16:33
Fischio freni umidi anche la mia ma è un po normale.

In prima marcia anche la mia è più rumorosa lo è sempre stata ed in generale tutte le macchine in prima tendono ad essere più rumorose.

Credo sia tutto normale

UPFN
19-01-2015, 20:23
Idem per il fischio freni, ma me lo tengo così; il fastidio è minimo e sono dell'idea che meno ci mettono le mani, meglio è... Rumore al cambio, mai notato.

emilianos3
19-01-2015, 20:23
se posso esserti di aiuto: golf 7R dsg in 1° nessun rumore.

antoniolez
20-01-2015, 09:43
Anche la mia a prima mattina fa un po' di rumore ai dischi posteriori, ma credo sia normale.La ghisa si arrugginisce subito...basta un po' di umidità notturna. Per il cambio, avendo io il manuale, non posso risponderti

andrewpaul
21-01-2015, 07:53
Ciao per il rumore in retromarcia che ho avvertito a freddo penso sia complice il freno di stazionamento elettrico che si innesta automaticamente. A volte lo tolgo per non far tenere le pastiglie appiccicate.
Cambio non ho avvertito rumori. Saltuariamente il mio salta in partenza... attacca bruscamente.

CIBONE
21-01-2015, 09:36
sembra tutto normale insomma...
toccherà passare ai carboceramici :D

RPCorse
21-01-2015, 10:07
La mia è una S3 8p S-Tronic però posso dirti che:

- Freni che fischiano: normalissimo, non solo ma ad esempio, a volte, in retromarcia, si sente proprio la pastiglia muoversi. Anche qui, normale, pinza flottante e pastiglia di notevoli dimensioni.
- S-Tronic: in prima, solo in prima, c'è un leggero rumore di risonanza (a distanza non so dirti se sia lo stesso), normalissimo e dovuto alla trasmissione. Lo fanno tutte le S-Tronic che ho guidato, solo in prima. Se poi è lo stesso del tuo, sinceramente non ne ho idea. Ho altresì notato che se si è in modalità automatica il rumore non si sente in quanto passa quasi immediatamente alla seconda.

jack93
21-01-2015, 11:06
Anche la mia alla mattina in retro fa questo rumore fastidioso dei dischi posteriori. Ho provato a disattivare il freno di stazionamento qualche sera (quando mi ricordo) e la situazione migliora ma non del tutto. Io invece ho un problema che nessuno riesce a risolvermi, neanche il concessionario, il navigatore si blocca e non mi fa inserire l'indirizzo. Non ho purtroppo il mmi plus ma il modulo di navigazione. In concessionaria mi hanno cambiato la centralina del navigatore ma non è cambiato nulla. Qualcuno di voi ha questo problema?

Nicco83
21-01-2015, 18:54
Il rumore dei freni in retro a freddo lo fa e si sente!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mlx.milano
24-01-2015, 00:19
Il rumore dei freni in retro a freddo lo fa e si sente!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho un'altro problema: quando l'auto è bagnata, o per la pioggia o perché la lavo, se la parcheggio e metto il freno a mano (ovviamente parlo di quello elettrico) poi quando la riprendo dopo magari un giorno, le pastiglie si sono come "incollate" al disco, tanto che quando parto, anche se prima tolgo il freno a mano, in realtà fa come un "salto", perché il disco inizia a ruotare con ancora la pastiglia attaccata. Capita anche a voi? colpa del tipo di pastiglie (non le ho ancora cambiate)?

E' fastidioso perché dopo per qualche chilometro sembra che ci sia qualcosa sul disco (residui di pastiglia) che uditivamente fregano ad ogni giro della ruota. Non so se sono riuscito a spiegarmi... ho paura che prima o poi si spacchi il freno a mano. Cerco sempre di non metterlo se è bagnato ma non è sempre possibile e a volte l'auto lo inserisce da sola (almeno così mi sembra).

UPFN
24-01-2015, 09:21
SE questi sono i fastidi........ Normalissimo che le pastiglie si "incollino" al disco in condizioni di umido e/o bagnato ! Basta una frenatina leggera e tutto si sistema. Ben vengano questi fastidi, se poi ci sono la gioia e le soddisfazioni che ti regala l'S3 !!!

andrewpaul
25-01-2015, 10:26
Con le pastiglie bagnate disattivate il freno a mano se parcheggiate in box.
È normale che si incollino

CIBONE
30-01-2015, 12:25
esattamente il mio caso!

danielone
15-02-2015, 15:12
Buondì ragazzi!

S3 8v ritirata a febbraio 2014 e attualmente con 11500 km in attivo. Queste le mie magagne:

1) S-Tronic: da circa 5000 km, accelerando, si sente di sottofondo un leggero rumore di attrito che ricorda una pastiglia che sfrega sui dischi dei freni. E' tanto più intenso quanto è decisa l'accelerazione e non è correlato al regime di rotazione del motore, ovvero persiste costante anche dopo il cambio marcia. Non incide in alcun modo sulle prestazioni, è avvertibile anche all'esterno della vettura coi vetri abbassati. Ad un certo regime di rotazione del motore (intorno ai 3000 giri), svanisce. Così come svanisce di colpo appena si rilascia l'acceleratore. In Audi sostengono che sia tutto normale.

2) Comportamento sospetto del servofreno. Talvolta il pedale è rumoroso e dopo leggere decelerazioni, rilasciando il pedale, esso sembra che non torni immediatamente in posizione di riposo ma manifesta una leggera tendenza a "rimanere incollato al piede"...quasi ci fosse una chewing-gum tra scarpa e il pedale. Forum stranieri evidenziano una certa ricorrente difettosità dei servofreno delle A3/S3 8v.

Per il resto, per ora...tutto ok!

Baci