PDA

Visualizza Versione Completa : Navigatore Basic..mi rinomina i file delle canzoni

maxvim
26-01-2015, 10:41
Ciao a tutti, allora devo capire come funziona la lettura dei tag del file mp3 che va a leggere su sd.
Io compro la musica su itunes ed è in formato .m4a
Siccome il navigatore legge questo formato non faccio altro che spostare il file su sd e fine.
Ma se provo a rinominare, a mano, o tramite programmi che salvano il nome proprio nel id tag, mettendo ad esempio %nomeartista - %nomefile, quando il navigatore va a leggere il file lo rinomina facendomi visualizzare solo il nome della canzone.

Voi come fate?

yello73
26-01-2015, 14:44
Ciao a tutti, allora devo capire come funziona la lettura dei tag del file mp3 che va a leggere su sd.
Io compro la musica su itunes ed è in formato .m4a
Siccome il navigatore legge questo formato non faccio altro che spostare il file su sd e fine.
Ma se provo a rinominare, a mano, o tramite programmi che salvano il nome proprio nel id tag, mettendo ad esempio %nomeartista - %nomefile, quando il navigatore va a leggere il file lo rinomina facendomi visualizzare solo il nome della canzone.

Voi come fate?

Non ti "rinomina" i file, semplicemente legge l'ID3 dentro l'Mp3. E' normale che faccia vedere solo il titolo.

raid
26-01-2015, 14:48
Ma se compri la musica su iTunes, che ha già i Tag corretti all'interno del file e la copertina dell'album, a che serve usare un programma che rinomina il file?
Quando la esporti da iTunes immagino sia già organizzata in cartelle e la metti in questo formato sulla SD... tipo Autore---> Album --> canzone.
Dall'MMI navighi nelle cartelle, e quando metti in play la canzone l'MMI dovrebbe leggere il TAG dell'mp3, no?

Comunque preferisco di gran lunga mettere la musica su un iPod/iPhone invece che metterla sulla SD, troppo sbattimento spostare i file da iTunes. Ovviamente ammesso di avere un iPod/iPhone...

---------- Post added at 14:48 ---------- Previous post was at 14:47 ----------

Con l'MMI plus ho una impostazione che fa vedere le informazioni estese del brano, e compare a tutto schermo la copertina del cd, l'artista e il titolo del brano. Non so se il basic abbia questa funzione tra le opzioni.

follo
26-01-2015, 16:47
Azzardo che forse il programma che usi per editare i tag crea qualche corruzione al tag stesso e l'mmi non riesce a correggerlo quindi ti fa vedere il nome del file come se non fi fosse tag.
Che programma usi?

Ascolta
26-01-2015, 19:32
Credo che tu abbia sollevato lo stesso "problema" che lamentavo (e continuo tutt'ora...) e per il quale avevo aperto questa discussione:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50651-MMI-amp-nome-file-audio-su-SD...&highlight=
Quanto avevo scritto corrisponde a quello che tu lamenti?

maxvim
26-01-2015, 21:10
si bravo Ascolta, è proprio così. infatti mi sa che mi sono spiegato male. Non utilizzo nessun programma per rinominare, o meglio quello è stato un tentativo di trovare una soluzione.
La musica la acquisto da itunes. copio così com'è il file sulla sd. inserisco e visualizzo sullo schermo solo il titolo. ed è giusto perché copiando il file da itunes ti copia solo il titolo.
Ovviamente utilizzando la funzione "mostra informazioni estese brano" compare a tutto schermo, copertina, artista album etc.

Passaggio 2:
Rimetto la sd nel pc. Rinomino quel file in ArtistaAcaso_Nomecanzonemia
Rimetto la sd nel navigatore. in un primo momento vedo il nome del file così come l'avevo rinominato ma al momento dell'ascolto rinomina il file col nome originale.

---------- Post added at 21:10 ---------- Previous post was at 21:09 ----------

Ma se compri la musica su iTunes, che ha già i Tag corretti all'interno del file e la copertina dell'album, a che serve usare un programma che rinomina il file?
Quando la esporti da iTunes immagino sia già organizzata in cartelle e la metti in questo formato sulla SD... tipo Autore---> Album --> canzone.
Dall'MMI navighi nelle cartelle, e quando metti in play la canzone l'MMI dovrebbe leggere il TAG dell'mp3, no?

Comunque preferisco di gran lunga mettere la musica su un iPod/iPhone invece che metterla sulla SD, troppo sbattimento spostare i file da iTunes. Ovviamente ammesso di avere un iPod/iPhone...

---------- Post added at 14:48 ---------- Previous post was at 14:47 ----------

Con l'MMI plus ho una impostazione che fa vedere le informazioni estese del brano, e compare a tutto schermo la copertina del cd, l'artista e il titolo del brano. Non so se il basic abbia questa funzione tra le opzioni.

comunque guarda che basta andare nella libreria di itunes, e trascinare il file nella scheda sd. nessun tipo di sbattimento

Ascolta
26-01-2015, 21:24
Quando l'MMI legge per la prima volta l'SD (quindi se la si toglie, una volta rimessa per lui è "nuova") i brani che mostra sono comprensivi di artista e titolo, ma perchè in pratica ti mostra il nome del File... Una volta letti (o meglio, riprodotti) si comporta come avevo spiegato nella mia discussione, ossia per l'MMI il nome della cartella lo considera come il nome di un ipotetico album e quindi mostra solo il titolo della canzone, come fa per i CD...

raid
26-01-2015, 21:33
si bravo Ascolta, è proprio così. infatti mi sa che mi sono spiegato male. Non utilizzo nessun programma per rinominare, o meglio quello è stato un tentativo di trovare una soluzione.
La musica la acquisto da itunes. copio così com'è il file sulla sd. inserisco e visualizzo sullo schermo solo il titolo. ed è giusto perché copiando il file da itunes ti copia solo il titolo.
Ovviamente utilizzando la funzione "mostra informazioni estese brano" compare a tutto schermo, copertina, artista album etc.

Passaggio 2:
Rimetto la sd nel pc. Rinomino quel file in ArtistaAcaso_Nomecanzonemia
Rimetto la sd nel navigatore. in un primo momento vedo il nome del file così come l'avevo rinominato ma al momento dell'ascolto rinomina il file col nome originale.

---------- Post added at 21:10 ---------- Previous post was at 21:09 ----------

comunque guarda che basta andare nella libreria di itunes, e trascinare il file nella scheda sd. nessun tipo di sbattimento

Sì ma devi fare le cartelle, a meno che non butti tutto nella SD alla rinfusa.

Continuo a non capire perché tu debba rinominare il file comunque.

Al momento dell'ascolto legge il Tag DENTRO al file, non c'entra niente col nome del file stesso, che si può chiamare anche Pippo.mp3.
Ma ti rinomina anche il file fisicamente sulla SD? Cioè se dopo il passaggio 2 rimetti la scheda nel pc il file .mp3 come si chiama?
Credo che semplicemente l'MMI metta nella sua "memoria" il tag dell'mp3 sostituendolo al nome del file che legge in un primo momento dalla SD, lo faceva anche l'MMI 3G e l'rns-e plus, legge il file e gli cambia il nome visualizzato, prendendolo dal tag. Ma meno male che lo fa diciamo... Credo sia meglio che legga il tag invece del nome file, soprattutto se hai una libreria organizzata con iTunes...

---------- Post added at 21.32.16 ---------- Previous post was at 21.28.55 ----------

Prova a rimuovere completamente il tag id3 nel file mp3 con qualche programmino, il nome dovrebbe rimanere quello originale identico al nome del file, l'MMI non avrà niente da "sostituire" perché il tag non c'è....

---------- Post added at 21.33.49 ---------- Previous post was at 21.32.16 ----------

Comunque se con iTunes ci compri solo la musica e mi sembra di capire che non lo usi per tenere organizzata la libreria, ti consiglio Media Monkey per organizzare i file nelle SD

retax
27-01-2015, 19:15
[QUOTE=raid;1248666]Sì ma devi fare le cartelle, a meno che non butti tutto nella SD alla rinfusa.

Continuo a non capire perché tu debba rinominare il file comunque.

Al momento dell'ascolto legge il Tag DENTRO al file, non c'entra niente col nome del file stesso, che si può chiamare anche Pippo.mp3.
Ma ti rinomina anche il file fisicamente sulla SD? Cioè se dopo il passaggio 2 rimetti la scheda nel pc il file .mp3 come si chiama?
Credo che semplicemente l'MMI metta nella sua "memoria" il tag dell'mp3 sostituendolo al nome del file che legge in un primo momento dalla SD, lo faceva anche l'MMI 3G e l'rns-e plus, legge il file e gli cambia il nome visualizzato, prendendolo dal tag. Ma meno male che lo fa diciamo... Credo sia meglio che legga il tag invece del nome file, soprattutto se hai una libreria organizzata con iTunes...

---------- Post added at 21.32.16 ---------- Previous post was at 21.28.55 ----------

Prova a rimuovere completamente il tag id3 nel file mp3 con qualche programmino, il nome dovrebbe rimanere quello originale identico al nome del file, l'MMI non avrà niente da "sostituire" perché il tag non c'è....[COLOR="Silver"]

[

Quoto. Se vuoi " rinominare" il file, cioè cambiare il nome visualizzato con uno a tua scelta, devi intervenire sui tag, non rinominare il file.

raid
30-01-2015, 14:28
Questa è la visualizzazione su MMI basic, con l'impostazione "Informazioni Brano Ampliata" attivata.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7463276/audi/Photo%2030-01-15%2013%2031%2054.jpg

Mi sembra perfetto ;)

Ascolta
30-01-2015, 18:46
Questa è la visualizzazione su MMI basic, con l'impostazione "Informazioni Brano Ampliata" attivata. Mi sembra perfetto ;)
Credo che sia io che maxvim intendiamo quando di va a ricercare un brano dalla lista... pure io coi file belli puliti ho la tua stessa perfetta visualizzazione :wink:

raid
30-01-2015, 18:57
Fate le cartelle e impostate i tag giusti ;))))

Ascolta
30-01-2015, 19:14
Fate le cartelle e impostate i tag giusti ;))))
Allora mostraci anche una lista di una cartella contenente artisti vari... Poi vediamo se tale lista mostra il nome degli artisti o solo i titoli delle canzoni... ;)

raid
30-01-2015, 19:39
Allora mostraci anche una lista di una cartella contenente artisti vari... Poi vediamo se tale lista mostra il nome degli artisti o solo i titoli delle canzoni... ;)

Boom!! (Sto barando allegramente, poi provo dalla SD, questo è l'iPhone via wifi, ormai è una sfida ;) )

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/30/4a3c92207b0cb1207480c8009abe6389.jpg

raid
12-02-2015, 00:15
Purtroppo ho potuto verificare che con gli mp3 nella SD il comportamento tra MMI base e Plus è completamente differente, oltre anche alla schermata mostrata sul display, ovviamente.
Credo che l'unica soluzione sia togliere i tag dentro ai file, oppure impostare artista e titolo del brano entrambi nel campo titolo.

Saluti,
Alessio.

Ascolta
12-02-2015, 21:19
Purtroppo ho potuto verificare che con gli mp3 nella SD il comportamento tra MMI base e Plus è completamente differente, oltre anche alla schermata mostrata sul display, ovviamente. Credo che l'unica soluzione sia togliere i tag dentro ai file, oppure impostare artista e titolo del brano entrambi nel campo titolo. Saluti, Alessio.
Hai vistooo? :ciap:
Diciamo che l'MMI non ragiona male.., non è che sbagli, perchè se ogni cartella fosse un album di un artista, tu gia sai che al suo interno ci sono i titoli di quell'album...il problema sorge con cartelle con artisti vari. Una soluzione, seppur "sbagliata" visto che poi in visualizzazione ridotta sarebbe peggio, potrebbe essere appunto di togliere i Tag, ma con l'MMI che non ti visualizza file lunghi si è cmq da capo... Sarebbe interessante se permettessero di eliminare lo spazio sulla schermata occupata dalla copertina...