Visualizza Versione Completa : AIUTO!!! Probabili km scalati
Ricky131088
27-01-2015, 22:26
ragazzi son in trattativa per un a4 avant immatricolata nel 2011
ad ogg viene venduta con 57000km e guardando il libretto service risulta il primo tagliando fatto in volkswagwen e il secondo appena eseguito in audi.
leggendo le varie precauzioni che molti di voi hanno consigliato mi sono subito preoccupato di fare una visura al pra attraverso la targa.
risultato:
immatricolata fine 2011 come uso privato locazione senza conducente (leasing? autonoleggio?)
comprata a fine 2012 dal concessionario con cui sono in trattativa.
conoscendo un amico in audi sono riuscito a fargli controllare il numero di telaio ed effettivamente risulta veritiero l'ultimo tagliando dei 57000. ma prima?
ora come mi comporto? chi mi garantisce che prima di andare a fare il tagliando in audi non abbiano fatto una bella scalata di km??
---------- Post added at 22.26.49 ---------- Previous post was at 22.25.12 ----------
scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare
se la macchina e' venduta da una conce ufficiale audi, io sarei tranquillo.
potrebbe essere la macchina di un diridgnte aziendale (benefit), e il pacchetto leasing di solito comprende i tagliandi, quindi quel tipo di clienti porta i veicoli sempre in audi per tagliandi.
alla scadenza del leasing, esempio 3 anni, le soc. di leasing restituiscono il veicolo e ne prendono un'altro.
le conce ufficiali, su quel tipo di vetture usate, in genere non fanno furbate, perche hanno grandi responsabilita verso audi: se li beccano a fare giochetti sporchi col loro marchio, gli tolgono la concessione e li portano in tribunale.
ben diversa e' la storia con i saloni multi marche: questi ritirano le vetture cotte, con 1 milione di km, dalle conce, a poco prezzo (e le conce sono ben felici di liberare i piazzali da "cadaveri" invendibili), poi le taroccano (scalano 80-100.000km) e le rivendono al doppio del prezzo, con mille promesse di garanzia ecc.
poi al momento che un cliente ha bisogno, spariscono, cambiano sede e ragione sociale una volta all'anno...
quei veicoli sono sempre senza libretto service. che coincidenza...
siccome audi non rivela i tagliandi del passato, per la legge sulla privacy (che balla assoluta), i taroccatori sono sicuri di farla franca (semplicemente distruggono il libretto service).
con questo sistema, una vera e propria complicita', tutti gli operatori coinvolti ci guadagnano e sono contenti.
tranne il cliente finale, ma questo non e' importante, ne' per audi ne' per i taroccatori.
ci sono tante discussioni nel forum, alcuni utenti hanno anche aperto cause presso i tribunali, e sono in ballo da 4-5 anni, senza risposte... che delusione!!
tu fai scrivere i km, nel contratto, dal tuo venditore: se non accetta di scriverli e' un brutto segnale (se il venditore non si prende repsonsabilita, vuol dire che i km sono scalati).
piuttosto spendi qualcosa in piu ma vai a comprare l'usato in una conce ufficiale audi, con il sistema "audi prima scelta" ecc.
Ricky131088
28-01-2015, 11:10
grazie mille per la risposta!!!
nel mio caso si stratta di un rivenditore non audi.
i libretto service l'ho visto e come dicevo prima primo tagliando in volkswagen e il secondo in audi con tanto di fattura.
il venditore si è reso disponibile a lasciarmi l'auto per andare a fare un controllo dal mio meccanico.
a questo punto vorrei portarla in audi e fargli fare un controllo da centralina.
dite che così posso stare tranquillo?
a me preoccupa il fatto che in audi è passata solo a fare solo un tagliando!
l'auto in questione è questa qua
http://ww3.autoscout24.it/classified/263703523?asrc=st|as
grazie mille per la risposta!!!
nel mio caso si stratta di un rivenditore non audi.
i libretto service l'ho visto e come dicevo prima primo tagliando in volkswagen e il secondo in audi con tanto di fattura.
il venditore si è reso disponibile a lasciarmi l'auto per andare a fare un controllo dal mio meccanico.
a questo punto vorrei portarla in audi e fargli fare un controllo da centralina.
dite che così posso stare tranquillo?
a me preoccupa il fatto che in audi è passata solo a fare solo un tagliando!
l'auto in questione è questa qua
http://ww3.autoscout24.it/classified/263703523?asrc=st|as
ho letto di fretta, non avevo notato i tagliandi wv.
una macchina in leasing, senza i tagliandi ufficiali, ora in vendita presso un salone multimarche, e' molto sospetta...
secondo me e' taroccata.
(ma forse le officine-conce wv sono parificate alle officine audi, per i tagliandi e la convalida della garanzia ecc ecc. si tratta dello stesso gruppo industriale).
i leasing ci tengono a fare i tagliandi "originali", ci sono sempre i "pacchetti di manutenzione", su quelle vetture.
l'utilizzatore e' obbligato per contratto ad andare presso conce ufficiali.
chiedi in conce audi, se riescono a controllare al centralina, ma ti diranno ben poco (o magari ti dicono "non facciamo queste verifiche", ancora prima di entrare in officina)...
Ricky131088
28-01-2015, 11:50
Ho parlato ieri con il concessionario audi e mi hanno detto che se gli porto la macchina controllano la centralina per vedere se i km sono scalati. Mi hanno detto che guardano la parte di centralina del fap per vedere se li c'è traccia di qualche manomissione. Mi fanno qst favore perchè conosco bene un venditore.
Ma eventualmente dopo un controllo fatto da loro riesco ad essere sicuro?
..... ci sono sempre i "pacchetti di manutenzione", su quelle vetture.
l'utilizzatore e' obbligato per contratto ad andare presso conce ufficiali.
Quoto, io devo andare in Audi.
Ci andrei ugualmente, ma sono obbligato dal pacchetto manutenzione.
Vuoi un consiglio ?
Lascia perdere, mi sembra di ricordare di aver letto qui sul forum da qualche parte che volendo possono taroccare i km su tutte le centraline.
Non è semplice ma mi sembra di ricordare che sia fattibile.
Cmq attendi i più esperti e non farti prendere dalla fregola dell'acquisto, medita e pondera, se non ti convince molla. IMHO
Ma che ti pensi che guardi ad okkio la centralina e vedi se l'hanno manomessa??? Purtroppo oggi esistono apparecchi in grado di scalare i km senza rimaner traccia, l'unica cosa è approfondire bene il primo tagliando fatto in volkswagwen.
Ricky131088
28-01-2015, 12:22
Posso anche controllare il tagliando vw.
Ma possibile che siano stati scalati ugualmente.
Alla fine se uno ha l'officina il tagliando se lo fa da solo.
Magari il primo vw è anche vero ma poi non ne ha fatti più fino all'ultimo in audi per dimostrare durante la vendita
Il tagliando uno non se lo fa da solo se l'auto è nuova ed è in garanzia, per i primi 2 anni per non perderla li fa in casa madre! Non capisco perchè risulti in volkswagwen, ecco perchè dovresti approfondire...
Pirandello
28-01-2015, 13:33
ragazzi son in trattativa per un a4 avant immatricolata nel 2011
ad ogg viene venduta con 57000km e guardando il libretto service risulta il primo tagliando fatto in volkswagwen e il secondo appena eseguito in audi.
leggendo le varie precauzioni che molti di voi hanno consigliato mi sono subito preoccupato di fare una visura al pra attraverso la targa.
risultato:
immatricolata fine 2011 come uso privato locazione senza conducente (leasing? autonoleggio?)
comprata a fine 2012 dal concessionario con cui sono in trattativa.
conoscendo un amico in audi sono riuscito a fargli controllare il numero di telaio ed effettivamente risulta veritiero l'ultimo tagliando dei 57000. ma prima?
ora come mi comporto? chi mi garantisce che prima di andare a fare il tagliando in audi non abbiano fatto una bella scalata di km??
---------- Post added at 22.26.49 ---------- Previous post was at 22.25.12 ----------
scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare
Non capisco bene,l'autosalone la tiene in casa da più di due anni?
Il tagliando in VW che data riporta?
Sul fatto che un'auto in leasing non vada in Audi a fare i tagliandi ci può stare,ne ho viste tantissime,un'altra cosa che mi fa pensar bene è il prezzo,troppo alto per una vettura taroccata.
D'altro canto dubito che in Audi riescano a leggere i km se il lavoro è stato fatto bene,mi sa che l'unica è farti mettere i km per iscritto.E' pure vero che se in audi non risultano aggiornamenti centralina ed il counter sulla motronic non è a zero la cosa comincia a puzzare.
Un'altra cosa che puoi controllare,ma sono solo indizi, è lo spessore dei dischi,verso quel chilometraggio dovresti avere uno scalino appena accennato;inoltre si presume che a quei km l'auto debba avere 4 gomme di primo equipaggiamento alla frutta oppure 4 gomme nuove.
Ahh.......dimenticavo,questa macchina è da sbavo!!!!!! Bella veramente come poche!
fabio4avant
28-01-2015, 14:01
immatricolata a fine 2011 credo che i 57,000 km siano reali, se poi è stata ferma.....
Ricky131088
28-01-2015, 17:37
Che sia rimasta ferma li non penso perchè dalla visura del pra risulta essere comprata da chi me la vende a fine 2014.
Quindi ora consigliate di controllare il primo tagliando fatto in vw.
Ipotesi: ma se avesse fatto sparire l'originale libretto service e poi recuperandone uno gli ha fatto fare lui due tagliando dopo avere scalato?3321
Ma se sul libretto della macchina nella prima pagina risulta esserci la lettera B con scritto 20/10/2011 e poi sulla seconda pagina la lettera i riporta 22/12/2014 cosa significa?
loschiaffo
28-01-2015, 17:53
immatricolata a fine 2011 credo che i 57,000 km siano reali, se poi è stata ferma.....
come dice pirandello, e' strano che il salone tenga la vettura per oltre 2 anni ferma...
secondo me c'e un errore di battitura, da parte di Ricky131088 nel mess #1: per me la data deve intendersi "comprata dal salone a fine 2014"...
in effetti sono 3 anni dalla immatricolazione, ed in genere la durata del leasing e' proprio di 3 anni.
il multimarche ha ritirato la vettura dalla soc. di leasing, pagando la maxi rata (in genere piu bassa, rispetto al valore residuo dell'auto), e ora la rivende a prezzo molto piu alto.
qui il tarocco e' quasi assicurato: dal mio punto di vista quella tipologia di vetture non sta ferma in garage, ma percorre migliaia di km al mese. per me ha percorso almeno il doppio dei km.
e' una semplice opinione personale, ho poca esperienza (e ho preso la fregatura anche io con i km scalati, con la mia prima A3, 5 anni fa), no voglio scatenare polemiche o spaventare ricky131088.
consideriamo che chi prende una vettura in leasing, la fa "andare", in genere e' un professionista che viaggia per lavoro, e non fa 15.000km annui, come una utilitaria di famiglia, ma almeno il triplo...
---------- Post added at 17.53.44 ---------- Previous post was at 17.40.43 ----------
Ma se sul libretto della macchina nella prima pagina risulta esserci la lettera B con scritto 20/10/2011 e poi sulla seconda pagina la lettera i riporta 22/12/2014 cosa significa?
il punto B e' la data di prima immatricolazione, il punto I e' la data di rilascio del libretto.
quindi ipotizzo che aveva targa tedesca, ed e' stata immatricolata in italia a fine 2014.
nella parte in basso a sinistra del libretto, ci sara' riportata per esteso la targa precedente. controlla!!
con la vettura "import", passata in mano a un multimarche, il tarocco e' assicurato.
Ricky131088
28-01-2015, 18:38
Si esatto ho sbagliate a scrivere il primo post, intendevo 2014.
Però quando ho controllato il telaio in Audi mi hanno detto che era di un autonoleggio di Milano non che arrivava dall'estero
A Ricky.....
Fatti i fatti tuoi.
Spendi un po' di più ma cerca di trovarne una limpida.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Carletto50
28-01-2015, 19:58
Perche non guardi questa?
http://www.geusatoprimamano.com/it/auto/usata/8236
Io anni fà presi da loro una macchina perfetta, da loro puoi stare tranquillo che la macchina è OK.
Ricky131088
28-01-2015, 20:10
Adesso mi è venuta la paranoia dei km scalati o comunque di qualcosa di illecito.
Sapreste consigliarmi qualche link di gente onesta in Lombardia ?
Si esatto ho sbagliate a scrivere il primo post, intendevo 2014.
Però quando ho controllato il telaio in Audi mi hanno detto che era di un autonoleggio di Milano non che arrivava dall'estero
beh, ma basta guardare il libretto!! la targa precedente, di qualsiasi paese fosse, e' riportata sul nuovo libretto. magari hanno fatto solo una targa nuova per il furto o smarrimento delle targhe vecchie. mica per forza deve essere import!!
comunque se vedi 2 date diverse ai punti B ed I, vuol dire che il veicolo ha cambiato targa.
occhio che in conce dicono molte balle!! cosi rabboniscono il cliente e se ne va alla svelta, bello contento, senza rompere i co...
secondo me gli addetti delle conce sono addestrati specificamente, per fare queste cose.
---------- Post added at 20.39.17 ---------- Previous post was at 20.37.49 ----------
Perche non guardi questa?
http://www.geusatoprimamano.com/it/auto/usata/8236
Io anni fà presi da loro una macchina perfetta, da loro puoi stare tranquillo che la macchina è OK.
da lodi ad aprilia (prov roma), per comprare una vettura usata, e' una bella gita...
stai comodo anche per l'assistenza post vendita o una qualsiasi grana in garanzia...
Pirandello
28-01-2015, 20:58
consideriamo che chi prende una vettura in leasing, la fa "andare", in genere e' un professionista che viaggia per lavoro, e non fa 15.000km annui, come una utilitaria di famiglia, ma almeno il triplo.
Come ho già detto spesso questo non è vero,un amico le vendeva le auto di 3 anni fine leasing,ne ho viste a decine con 60/50 ed anche 30000 km.
Io non vedo comunque tutti questi estremi per una sola,quello che puoi fare oltre a guardare gomme,freni ed aggiornamenti centralina,è di guardare se sul libretto tagliandi ci sono i codici pr e la data in cui è stato stampato. Sono solo indizi,ma come si sa tanti indizi....
Come ho già detto questo non è vero,un amico le vendeva le auto di 3 anni fine leasing,ne ho viste a decine con 60/50 ed anche 30000 km
boh, tutto puo' essere. e' molto fortunato il tuo amico, ad avere tanti clienti che gli ri-consegnano macchine intonse, dopo i 3 anni di leasing.
non e' che il tuo amico comprava da qualche commerciante "senza peli sullo stomaco", che gli forniva vetture gia taroccate??
considerando i costi aggiuntivi del leasing (la societa di leasing non fa beneficienza, lavora per guadagnare! applica quindi un bel ricarico sui prezzi), non ha molto senso fare cosi pochi km...
ok, qualcosa si recupera fiscalmente (ammortamento piu rapido -che abbassa l'utile-, poi recuperi l'iva su tutte le spese/canone ecc).
e poi pero' farsi anche i tagliandi da soli!! come leggevo nei mess. indietro! (e in questo modo non si recupera niente, neanche l'iva...).
non lo so, saro' testardo io, e poco informato. (non ho amici nel settore del commercio di automobili, a cui chiedere conferma).
ma tutto il discorso non mi convince molto...
Pirandello
28-01-2015, 21:20
Adesso mi è venuta la paranoia dei km scalati o comunque di qualcosa di illecito.
Sapreste consigliarmi qualche link di gente onesta in Lombardia ?
Si.
http://www.arielcar.it/index.cfm/catalogo/audi/a4/
E se la vettura non è già in Lombardia te la portano lì
Io farei un bel pensierino a questa. http://www.arielcar.it/index.cfm/catalogo/audi/a4/audi-a4-avant-2008-v6-2-7-tdi-190cv-fap-multitro-466/
Non è accessoriatissima,ma tutto si può fare dopo,invece quello che secondo me è la migliore accoppiata motore/cambio su A4 no
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?62007-Differenze-TDI-1.4-della-nuova-A1-rispetto-il-TDI-1.6-della-A1-precedente&
guardate il mess #2 nel link sopra citato!!
quell'utente potrebbe essere la nostra salvezza!!
Carletto50
28-01-2015, 21:39
[/COLOR]
da lodi ad aprilia (prov roma), per comprare una vettura usata, e' una bella gita...
stai comodo anche per l'assistenza post vendita o una qualsiasi grana in garanzia...
Io sono di Roma, e ho preso l'auto (una classe C con 30.000 KM certificati da tagliani) a Milano, per il viaggio ci sono le lowcost a volte potrebberlo anche spostarla la GE Capital ha una sede anche a Milano.
Per tua informazione le società di Leasing, vendono direttamente le auto in ottime condizioni e senza problemi, con quelle che hanno più di 100.000 Km fanno lotti e le vendono all'asta, per cui occhio hai multimarca quando ti dicono aziendale se non erro c'è stato anche un servizio su le Iene su Italia1.
Se segui i siti delle società di leasing a volte capitano auto con 5.000 o 10.000 Km bisogna solo avere pazienza e costanza.
Io sono di Roma, e ho preso l'auto (una classe C con 30.000 KM certificati da tagliani) a Milano, per il viaggio ci sono le lowcost a volte potrebberlo anche spostarla la GE Capital ha una sede anche a Milano.
Per tua informazione le società di Leasing, vendono direttamente le auto in ottime condizioni e senza problemi, con quelle che hanno più di 100.000 Km fanno lotti e le vendono all'asta, per cui occhio hai multimarca quando ti dicono aziendale se non erro c'è stato anche un servizio su le Iene su Italia1.
Se segui i siti delle società di leasing a volte capitano auto con 5.000 o 10.000 Km bisogna solo avere pazienza e costanza.
qualcosa dei noleggi a lungo termine lo so...
per tua informazione, la ditta alimentare dove lavoro ha una flotta di alcune centinaia di veicoli, sparsi in giro per l'italia.
pensa che sono le societa' di leasing a cercare di piazzare le loro vetture nuove a noi... riceviamo continuamente nuove proposte, appunto perche siamo "grossi" clienti.
quindi so come funzionano le maxi rate finali, le aste ecc, per fare fuoriuscire i veicoli dalle flotte, a fine leasing.
le nostre auto (suddivise in classi, in relazione al livello contrattuale del dipendente. ci sono tante astra e focus, le audi sono assegnate a pochi dirigenti) non fanno mai meno di 30-40.000km annui, a fine leasing sono tutte almeno a 100.000km.
e non sempre sono in ottime condizioni, i problemi ci sono eccome.
quelle buone, con pochi km, le prende la moglie o il cugino ecc del dipendente che le ha in uso, pagando semplicemente la maxi-rata finale e la voltura alla soc. di noleggio, con trattativa diretta con i nostri uffici (bisogna essere un po' raccomandati, ovviamente).
senza passare per aste e conce multimarca. e senza dover fare il giro d'italia per andarla a prendere.
loschiaffo
29-01-2015, 00:10
uhm... la tua non e' sicuramente una scelta molto comune.
considera un paio di viaggi milano-roma (vai a vedere, la provi, dai una caparra, poi aspetti le carte del finanziamento. e poi ritorni a milano, per ritirarla, dopo qualche gg).
quindi hai bisogno di 2 gg di ferie (o 2 gg di lavoro perso, non pagato, se sei un lavoratore autonomo).
poi devi trovare posto nelle low cost, proprio il gg che interessa a te, e devi essere fortunato! (i biglietti scontatissimi sono sempre pochi, e con mille limitazioni, poi paghi la tariffa normale)
occhio che poi ti fanno atterrare a bergamo-orio al serio, mica a milano... poi prendi un taxi per andare a milano all'autosalone (con i relativi costi...).
e per finire ti spari 600-700 km di autostrada, in giornata, per rientrare a casa, con altri costi (e non sara mica anche un po' stancante??).
quella macchina alla fine ti costa dai 500 ai 1000 euro in piu... non so se vale la pena tutto sto "sbattimento".
Antonio70
11-02-2015, 11:55
@loschiaffo hai perfettamente ragione tra tutto vai alla fine a spendere un sacco di soldi non so se proprio ti conviene. Magari potresti cercare in un altro modo...non so altri concessionari che possano essere piú vicino a te. ma cosí come hai pensato mi sembra che non vada la pena