Visualizza Versione Completa : help me - Fault Found: 4875 - Coolant Pump 2
brunarco
29-01-2015, 19:33
Mi serve il vostro aiuto.
Oggi facendo una scansione vag per il problema alla ventola del clima mi è apparso questo errore
Address 01: Engine Labels: 03L-906-022-CAG.clb
Control Module Part Number: 03L 906 022 MJ HW: 03L 906 022 B
Component and/or Version: R4 2,0L EDC H01 4227
Software Coding: 0104002C18072118
Work Shop Code: WSC 06325 123 12345
ASAM Dataset: EV_ECM20TDI03L906022MJ A01005 (AU48)
VCID: 79F90B6FF82C89D6CA3-802C
1 Fault Found:
4875 - Coolant Pump 2
P261A 00 [174] - Open circuit
MIL ON - Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 32
Mileage: 80440 km
Date: 2015.01.29
Time: 08:34:16
Readiness: 1 1 0 0 0
Ho resettato l'errore con il vag, me lo ha cancellato ma dopo una 30ina di km si è ripresentato questa volta con la spia sul fis.
L'auto va come sempre, non fa rumori strani (a parte il maledetto volano a volte...), non scalda, non fa fumi od odori strani, insomma normale, non a caso di fatto me ne ero accorto inizialmente solo tramite vag.......
Ho cercato un po' su internet e sembra essere una valvola secondaria di raffreddamento dell'EGR...
Ma che devo fare? mi preoccupo? posso fare qualcosa io? di corsa dal meccanico? è pericoloso girare?
Grazie:cry:
Ho cercato un po' su internet e sembra essere una valvola secondaria di raffreddamento dell'EGR...
Ma che devo fare? mi preoccupo? posso fare qualcosa io? di corsa dal meccanico? è pericoloso girare?
dalla traduzione inglee, direi che e' una pompa di circolazione del refrigerante (e non una valvola).
dovrebbe essere una pompa elettrica, che agisce a motore fermo (quando la pompa "normale", che viena mossa dalla distribuzione, e' ovviamente ferma).
se la temperatura allo spegnimento del motore e' alta, a causa del fap ed egr ecc ecc, allora si attiva la pompa elettrica per qualche minuto (cosi come accade con la ventola).
guarda qui > http://www.vwaudiforum.co.uk/forum/archive/index.php/t-143502.html
non so se sia "pericoloso" come guasto, me ne intendo veramente poco.
ci sto ragionando sopra, con curiosita' e buon senso, ma con tutti i miei limiti ed inesperienza.
io la farei guardare in officina, per aver un parere serio.
secondo me non e' una cosa da poco, si parla di raffreddamento del motore, mica di una lampadina bruciata...
con la egr c'e in ballo il discorso di tenere sotto controllo l'inquinamento ecc: magari poi va a finire che la centralina motore ti taglia potenza (recovery ecc), perche' legge valori sballati di temperatura ed i gas emessi superano la soglia di legge (mancando il corretto raffreddamento).
e magari decide di lasciarti a piedi, bloccando il motore... meglio prevenire che curare!
brunarco
29-01-2015, 20:12
mmmmmm...effettivamente a sentimento ti dico durante l'utilizzo dell'auto oggi sono stato molto attento a verificare se salisse la temperatura e questo non è avvenuto, fortunatamente.
Inoltre appena arrivato a casa, a motore acceso, ho aperto il cofano e cercato di carpire rumore o cose anomale...ma senza averne ravvisarne...
diciamo che domani nel dubbio vado dal mio meccanico e vedremo che mi dice...perchè onestamente non capisco...
brunarco
31-01-2015, 08:44
Insomma ho capito che mi devo sentire talmente fortunato da essere l'unico a cui è capitata questa cosa....Sigh
Se ne parla nella mia discussione per "temperatura bassa" la pompa elettrica gira sempre anche quando e in moto e va ad intermittenza quando e spenta se presenta l'errore e da sotituire.
La trovi aprendo il vano motore ,tra motore e vaschetta acqua in profondita vedi una specie.di chiocciola con tre tubi attacati e uno spinotto con tre fili..quella e la pompetta elettrica refrigerante forzata...ciao
galaxy s3 jonnya4
brunarco
31-01-2015, 19:14
Se ne parla nella mia discussione per "temperatura bassa" la pompa elettrica gira sempre anche quando e in moto e va ad intermittenza quando e spenta se presenta l'errore e da sotituire.
La trovi aprendo il vano motore ,tra motore e vaschetta acqua in profondita vedi una specie.di chiocciola con tre tubi attacati e uno spinotto con tre fili..quella e la pompetta elettrica refrigerante forzata...ciao
galaxy s3 jonnya4
Ti ringrazio molto delle info preziosissime, infatti stavo impazzendo a capire dove fosse nel motore questa cosa.
Secondo te è una cosa che comporta dei rischi per l'auto in caso di circolazione?
Inoltre cercando in vari discussioni su siti stranieri ho trovato questo codice 03L965561 riferito alla componente difettoso in questione.
Qualcuno è i. Grado di potermelo confermale tramite E__A? Io non ho modo
Di circolazione no, io l'avevo anche staccata per il problema che nn scaldava l'acqua...appunto perche l'acqua essendo sempre in circolo la temperatura nn saliva ma solo nel mio caso che avevo altri problemi di termostati e nn di termosato...comunque adesso che fa freddo nn preoccuparti ma prima del primo caldo sistemala perche raffredda sia l'olio motore che lo scambiatore dell'egr....per il n° di ricambio devo cercarlo nn essendo a casa.....ciao
galaxy s3 jonnya4
loschiaffo
01-02-2015, 11:02
guarda qui >> http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-avant-a4-eu-2010-12141-coolant-cooling-system/#p-aud-03l965561
la pompa addizionale per il raffreddamento e' il pezzo numero 19.
ho preso una scheda tecnica di una A4 a caso, anno 2010, motore tdi 2.0 serie CAGA,CAGB, CAHA, CAHB, CAGC.
se hai un motore diverso, cerca la sigla motore e anno di produzione preciso, nello stesso sito.
brunarco
01-02-2015, 18:05
guarda qui >> http://www.partsbase.org/audi/audi-a4-avant-a4-eu-2010-12141-coolant-cooling-system/#p-aud-03l965561
la pompa addizionale per il raffreddamento e' il pezzo numero 19.
ho preso una scheda tecnica di una A4 a caso, anno 2010, motore tdi 2.0 serie CAGA,CAGB, CAHA, CAHB, CAGC.
se hai un motore diverso, cerca la sigla motore e anno di produzione preciso, nello stesso sito.
Preziossimo e preciso, il mio motore ha sigla CAGA quindi esattamente quello che mi hai inviato
Grazie
Mi è successo a me. E' una pompa che si trova piu o meno in mezzo al motore una volta tolto la copertura è ragiungibile con le mani.
Codice pompa è 03L 965 561. la pompa sara bruciata e quando arriva il segnale per partire ti manda l'errore.
La pompa è come qst:
http://avtodata.by/data/big/03L965561.JPG
Io l'ho cambiato a casa 20 min di lavoro. Per adesso vedo che è difficile reperirlo sul baia.
brunarco
01-02-2015, 22:30
Ho dato un occhiata e mi sembra di averla trovata.
Ora provo a farmi passare la riparazione in garanzia altrimenti mi fiondo alla ricerca del ricambio.
brunarco
04-02-2015, 20:56
Oggi è successa una cosa strana: andando normalmente con la macchina, dopo circa 10 minuti che l'avevo presa la spia che mi segnala l'anomalia Coolant Pump si spegne...e rimane spenta per tutto il resto del tragitto.
Dopo circa 30 minuti riprendo la macchina, spia sempre spenta...che invece si riaccende dopo altri circa 15 minuti.....
ma secondo voi è plausibile che ci possa essere un falso contatto? questo comportamento mi sembra veramente anomalo.
salve a tutti...
io ho avuto e sto avendo il medesimo problema...mi si è accesa la spia gialla, ed il mio meccanico di fiducia ha rilevato il seguente errore; P261A (pompa di circolazione liquido di raffreddamento 2 interruzione).
Qualcuno mi sa indicare cosa devo fare???....grazie.