Visualizza Versione Completa : Consiglio cambio olio, MOTUL o SYNECO?
Devo cambiare l'olio alla mia Audi A6 e sono indeciso tra questi due lubrificanti. Ho sentito parlare bene di entrambi ma vorrei un consiglio da voi che siete molto più esperti di me. Meglio il Motul 8100 xclean o il Syneco Ultrasynth 5w40? Se può essere d'aiuto mia auto è una 3000 TDI quattro del 2005.
Approfitto e chiedo anche se qualcuno del Forum ha già avuto modo di provare l'additivo METABOND, in rete ne parlano benissimo, ci sarà da fidarsi?
tu devi mettere il tuo specifico : VW 504 00 - 507 00. non sperimentare tutti tipi di olii che non ha il specifico per il tuo motore. e non credo che il 5w40 va bene, perche ha il specifico VW 502.00 -VW 505.00 -VW 505.01 ,http://www.milano-drs.it/vmchk/SYNECO-LUBRIFICANTE-4TEMPI-AUTO/LUBRIFICANTI/AUTO/MOTORE/LUBRIFICANTE-SYNECO-ULTRASYNT-5W40.html
Io non voglio sperimentare oli per motore, il Motul 8100 xclean dovrebbe essere quello adatto al modello di auto che ho, non conosco l'omologo della syneco, ma ritengo che ci sia. Quindi, a parità di caratteristiche, quale sarebbe da consigliare?
Motul X-Clean 8100 5W30 con specifiche 507..io ho usato questo e senza alcun additivo e ora va cone un orologio svizzero..
Dopo attenta analisi sono giunto alla conclusione che non metterò alcun additivo. Solo cambio olio... e ancora indeciso tra Syneco e Motul. Attendo altri pareri. Un'informazione, che differenza c'è tra 5w30 e 5w40? Se metto il 5w40 danneggio il motore oppure si può fare?
ROBERTOA6
09-02-2015, 20:24
Ciao Carlo , ci sono diverse scuole di pensiero (e diversi post) a riguardo.
Chi preferisce Castrol, chi Motul, chi.......
Io ad esempio sono anni che sulle varie auto e moto che ho e ho avuto utilizzo solo Bardahl.
L'importante è attenersi alle specifiche
WizardZak
11-02-2015, 12:08
Quoto Roberto, anch'io uso Bardahl e altri amici su diverse auto. Sui motori a benzina i risultati più evidenti, cmq anche sui diesel poco esasperati... :)
allora, mi sono documentato un po' e, da pareri acquisiti da alcuni meccanici, sento che il 5w30 per il nostro clima sarebbe un po' " sottodimensionato" nel senso che va bene per il clima tedesco ma non per il nostro che è più mite e quindi, soprattutto d'estate, diventerebbe troppo fluido, per questo motivo mi hanno consigliato il 5w40. Ora però non riesco a capire se il 5w40 rispecchia le specifiche 504 00 - 507 00dell'Audi in quanto per ora in rete ho trovato oli 5w40 con specifiche diverse tipo 505 00 - 505 01 Cosa ne pensate?
Prendi il 5W30 con specifiche Audi 507 00, il 505 00 va bene ma per per chi ha il DPF o FAP bisogna usare la specifica 507 00...ti hanno spiegato di come diventa un olio nelle sue fasi della temperatura?Diventa liquido come acqua solo che con le sue particolari caratteristiche chimico-fisiche forma un sottilissimo film che si può spezzare solo in gravissime condizioni d'uso o interruzione di afflusso d'olio...il 5W30 va benissimo...è il mio parere/consiglio, non è legge, poi scegli te...ti dico che io sulla mia ho fatto così e va benissimo..anzi faccio il service ogni 15 mila Km ora...
Prendi il 5W30 con specifiche Audi 507 00, il 505 00 va bene ma per per chi ha il DPF o FAP bisogna usare la specifica 507 00...ti hanno spiegato di come diventa un olio nelle sue fasi della temperatura?Diventa liquido come acqua solo che con le sue particolari caratteristiche chimico-fisiche forma un sottilissimo film che si può spezzare solo in gravissime condizioni d'uso o interruzione di afflusso d'olio...il 5W30 va benissimo...è il mio parere/consiglio, non è legge, poi scegli te...ti dico che io sulla mia ho fatto così e va benissimo..anzi faccio il service ogni 15 mila Km ora...
Grazie della delucidazione, una domanda: ma tutte le audi 3000 tdi quattro hanno il FAP o il DPF? te lo chiedo perchè mi sembrava di aver letto che alcune non ce l'hanno, o forse ho letto male io e mi sono sbagliato.
la mia non ha MY 2004 marzo, come ho capito le prime auto sono uscite senza, gauarda il sticker vicino alla ruota di scorta o libretto. se hai
7GG hai FAP
OGG senza FAP
7GN preparato per FAP.
la mia non ha MY 2004 marzo, come ho capito le prime auto sono uscite senza, gauarda il sticker vicino alla ruota di scorta o libretto. se hai
7GG hai FAP
OGG senza FAP
7GN preparato per FAP.
Troppo gentile Auras, guardo subito e poi vi faccio sapere. Grazie
Ho controllato, ho la sigla 7GG, quindi l'auto ha il FAP. Stando così le cose dovrò usare solo olio 5w30 spec. 507, giusto?
Ora sono in confusione. Un meccanico Audi mi ha appena detto che sulla mia Audi con FAP può andare il 5w40 spec. 505.01... non ci capisco più un tubo.
Ora sono in confusione. Un meccanico Audi mi ha appena detto che sulla mia Audi con FAP può andare il 5w40 spec. 505.01... non ci capisco più un tubo.
mi sa che quello che non capisce un tubo è il meccanico con cui hai parlato..
Forse è così però resta il fatto, come avevo indicato in precedenza, che il 5w30 è adatto per climi più freddi del nostro, le specifiche lo danno fino a 35°. Qui da noi le temeprature sono mediamente più alte, sorattutto in estate, e soprattutto per me che resto in zona Lazio - Puglia.
non sto parlando della gradazione, ma della specifica 505-01
la specifica 505.01 è per i motori iniettore pompa SENZA filtro antiparticolato
sulla tua ci va la 507.00, come già scritto.
Ho capito, solo che non riesco a trovare il Syneco 5w 40 con specifiche 507. Mi sembra che ci sia con 504