andry
07-02-2015, 14:44
Ciao ragazzi,sono nuovo,mi sono già presentato nella sezione opportuna...voglio condividere con voi la mia esperienza e credo di fare cosa gradita spiegandovi come risolvere il fastidiosissimo problema delle vibrazioni volante tra i 100-120km\h.
La mia A5 ha i cerchi da 19 che da come mi sembra di aver capito sono i più rognosi da equilibrare e che danno più vibrazioni di tutti,addirittura più dei 20 pollici...
Allora premetto che pure io ho cambiato prima di tutto i dischi e pastiglie risolvendo nulla,controllato tutti i braccetti e tiranti inferiori...nulla.
Cambiato braccetti...indovinate?NULLA!
Equilibratura dinamica con la mitica Hunter...finalmente intravedo la luce,vibrava pochissimo e solo in alcune occasioni e lievemente in frenata,la riporto dal bravissimo gommista e tecnico di Torino esperto in assetti e mi dice che l'equilibratura è perfetta che tante audi A4,A5,Q5 e tante TT sono "difettose"di fabbrica...per la serie tienitela cosi!
Mi viene la brillante idea di montare i distanziali,li faccio fare su misura per i miei cerchi in modo da eliminare l'anello di centraggio in plastica,per avere un corpo unico tra cerchio e mozzo...ritornano le vibrazioni.Il gommista mi dice di ritornare devono riequilibrare tutto e trovare addirittura la posizione esatta dei distanziali sul cerchio...STI CAVOLI penso...mai avuto sti problemi su auto da 4 soldi su un A5 già vibra il volante in origine...a posto siamo!
Ebbene visto che effettivamente sono mal progettate queste Audi,hanno degli avantreni deboli...hanno bisogno di rinforzi.
Quale rinforzo migliore per iniziare di una bella barra duomi?Ho installato oggi la barra della OMP fatta appositamente per la mia 3.0tdi,l'ho montata con l'auto a terra ma andrebbe montata con le ruote sospese,quindi sollevata.
Provvederò in settimana a metterla sul ponte del mio amico e registrarla meglio ma già adesso le vibrazioni sono praticamente assenti soprattutto in frenata!
Sono contentissimo ragazzi!
L'avantreno è granitico,in curva è un piacere,senti la macchina proprio più stabile.
Il prossimo step sarà prendere un paio di misure per rinforzare pure i braccetti inferiori,in pratica creare una barra duomi inferiori!
Considerate che non vibra più ma ho sotto i distanziali e l'equilibratura ancora sbagliata.
Volete risolvere il problema?iniziate dalla barra,con poco più di 200euro risolvete già gran parte dei vostri problemi e guadagnate in precisione di guida e sicurezza.
Spero di esservi stati di aiuto,per qualsiasi cosa chiedete...
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http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/661/R4ZdoX.jpg
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http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/22zkBS.jpg
La mia A5 ha i cerchi da 19 che da come mi sembra di aver capito sono i più rognosi da equilibrare e che danno più vibrazioni di tutti,addirittura più dei 20 pollici...
Allora premetto che pure io ho cambiato prima di tutto i dischi e pastiglie risolvendo nulla,controllato tutti i braccetti e tiranti inferiori...nulla.
Cambiato braccetti...indovinate?NULLA!
Equilibratura dinamica con la mitica Hunter...finalmente intravedo la luce,vibrava pochissimo e solo in alcune occasioni e lievemente in frenata,la riporto dal bravissimo gommista e tecnico di Torino esperto in assetti e mi dice che l'equilibratura è perfetta che tante audi A4,A5,Q5 e tante TT sono "difettose"di fabbrica...per la serie tienitela cosi!
Mi viene la brillante idea di montare i distanziali,li faccio fare su misura per i miei cerchi in modo da eliminare l'anello di centraggio in plastica,per avere un corpo unico tra cerchio e mozzo...ritornano le vibrazioni.Il gommista mi dice di ritornare devono riequilibrare tutto e trovare addirittura la posizione esatta dei distanziali sul cerchio...STI CAVOLI penso...mai avuto sti problemi su auto da 4 soldi su un A5 già vibra il volante in origine...a posto siamo!
Ebbene visto che effettivamente sono mal progettate queste Audi,hanno degli avantreni deboli...hanno bisogno di rinforzi.
Quale rinforzo migliore per iniziare di una bella barra duomi?Ho installato oggi la barra della OMP fatta appositamente per la mia 3.0tdi,l'ho montata con l'auto a terra ma andrebbe montata con le ruote sospese,quindi sollevata.
Provvederò in settimana a metterla sul ponte del mio amico e registrarla meglio ma già adesso le vibrazioni sono praticamente assenti soprattutto in frenata!
Sono contentissimo ragazzi!
L'avantreno è granitico,in curva è un piacere,senti la macchina proprio più stabile.
Il prossimo step sarà prendere un paio di misure per rinforzare pure i braccetti inferiori,in pratica creare una barra duomi inferiori!
Considerate che non vibra più ma ho sotto i distanziali e l'equilibratura ancora sbagliata.
Volete risolvere il problema?iniziate dalla barra,con poco più di 200euro risolvete già gran parte dei vostri problemi e guadagnate in precisione di guida e sicurezza.
Spero di esservi stati di aiuto,per qualsiasi cosa chiedete...
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