PDA

Visualizza Versione Completa : CAMBIO MANUALE A4 2.0 TDI B8-8K



gggitve
07-01-2009, 12:00
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio sul forum. ( dopo la presentazione )

Ho ritirato il 5 gennaio la nuova a4 avant 2.0 tdi, e passado da una vecchia Marea ad un Audi di questo livello, il salto è stato a dir poco strabiliante.

Tuttavia volevo un parere da chi ha fatto più km di me al volante di questa auto.

Ho notato pochi difetti, (proprio facendo il pignolo sintende), per es. il cambio soprattutto prima e seconda sono duri e ruvidi ad innescarsi, anche con frizione tutta abbassata.

L'ho notato anche al primo giro sulla vettura di prova prima dell'ordine, al momento ho dato la colpa alla posizione scorretta del sedile che non mi faceva premere a fondo la frizione.
In realta così non era, le marce basse a mio sentire, proprio non danno una bella senzazione! Un paio di volte ho anche "grattato" !

Cosa meno rilevante le portiere anteriori richiedono, secondo me, una eccessiva forza per chiudersi bene. Le farò regolare al primo tagliando.

Se a qualcuno interessa, visto che non se ne parla da nessuna parte ho fatto montare l'impianto audio B&O.

Saluti

Paky
09-01-2009, 01:21
ma le foto del gioiello te le tieni tutte per te? cmq per il cambio magari è solo un problema di regolazione dei leveraggi. poi cmq l'hai appena presa, falla rodare un pò. aspetto le foto :D

gggitve
09-01-2009, 14:35
ma le foto del gioiello te le tieni tutte per te? cmq per il cambio magari è solo un problema di regolazione dei leveraggi. poi cmq l'hai appena presa, falla rodare un pò. aspetto le foto :D

Addirittura le foto :laugh:... ...non so se è una mia impressione ma in giro ci sono più Audi A3 - A4 e A6 nuove che Fiat Punto vecchie!!!
Comunque la mia è nero brillante, domani la lavo e posto qualche foto.

Per il cambio l'impressione è che si stia già "mollando" ha solo 100km di vita la poveretta, sarà senz'altro per quello.

Per il resto... ...che gran macchina!!!

velio
22-01-2009, 00:52
devo dire che anch'io ho la macchina da un paio di settimane, e ho riscontrato lo stesso problema con le marce 1 e 2.. soprattutto la seconda..

Kenzo
22-01-2009, 21:14
Congratulazioni per i nuovi acquisti! Beati voi!!! Cmq riguardo al cambio, sono ancora troppo nuove.... Vi raccomando le foto nell'apposita sezione!

velio
22-01-2009, 21:32
si ma la mia è normalissima di fabbrica... non ho fatto ancora nessun tuning.. che le metto a fa le foto?
magari se mi aiutate a capire cosa posso fare, forse qualche modifica la faccio ;)

Lore14Diesel!
22-01-2009, 21:43
Tranquilli, non è un problema quello del cambio piuttosto duro tra la 1^ e la 2^, è ricorrente su tutte le A4, è normalissimo.

Kenzo
23-01-2009, 14:13
Le foto sono una simpatica consuetudine all'acquisto di un veicolo nuovo, indipendentemente se è originale o modificato!

mario2000
23-01-2009, 14:41
Tranquilli, non è un problema quello del cambio piuttosto duro tra la 1^ e la 2^, è ricorrente su tutte le A4, è normalissimo.

Non dovrebbe essere tanto normale...stiamo parlando di un'auto da quasi 40.000 euro.
Tra 15 giorni mi consegnano la Avant e sono perplesso....speriamo come dite che sia un problema di gioventu' e in poco tempo il problema rientri.

Lore14Diesel!
23-01-2009, 20:50
Non dovrebbe essere tanto normale...stiamo parlando di un'auto da quasi 40.000 euro.
Tra 15 giorni mi consegnano la Avant e sono perplesso....speriamo come dite che sia un problema di gioventu' e in poco tempo il problema rientri.

beh ma chi ha detto che avere 2 marce leggermente più dure delle altre sia un vero e proprio difetto? Personalmente io con i cambi troppo leggeri mi trovo male:happy:

velio
24-01-2009, 02:06
raga.. il fatto sta che certe volte, per essere troppo delicato nella scalata tra 2° e 1° marcia, la macchina mi si spegne!!! sarà che da esempre sono abituato con auto a benzina.. questa è la mia prima diesel!

mario2000
24-01-2009, 15:38
beh ma chi ha detto che avere 2 marce leggermente più dure delle altre sia un vero e proprio difetto? Personalmente io con i cambi troppo leggeri mi trovo male:happy:

Per le marce leggermente piu' dure è una cosa che ci puo' stare....arrivare a "grattare" penso che sia un problema un po' piu' serio.

gggitve
25-01-2009, 18:42
:happy:
devo dire che anch'io ho la macchina da un paio di settimane, e ho riscontrato lo stesso problema con le marce 1 e 2.. soprattutto la seconda..

Ho notato comunque che a motore caldo il fenomeno viene un po' attenuato. Chiaramente con l'olio del cambio più viscoso è normale che le cose vadano meglio. E' un fenomeno al quale ci si può abituare, ma con una spesa del genere, qualche pretesa è più che lecita.

Volevo chiedere se anche a voi è capitato di spegnere il motore, mettendo la seconda marcia dopo una curva molto lenta, o ad una ripartenza da uno stop dove non ci si è fermati del tutto.
Se dal folle con la macchina già in movimento, ma sotto i 15 km/h si mette la seconda è facile una piantata. In questi casi o si fa lavorare la frizione o si mette la prima.

velio
25-01-2009, 19:32
:happy:

Ho notato comunque che a motore caldo il fenomeno viene un po' attenuato. Chiaramente con l'olio del cambio più viscoso è normale che le cose vadano meglio. E' un fenomeno al quale ci si può abituare, ma con una spesa del genere, qualche pretesa è più che lecita.

Volevo chiedere se anche a voi è capitato di spegnere il motore, mettendo la seconda marcia dopo una curva molto lenta, o ad una ripartenza da uno stop dove non ci si è fermati del tutto.
Se dal folle con la macchina già in movimento, ma sotto i 15 km/h si mette la seconda è facile una piantata. In questi casi o si fa lavorare la frizione o si mette la prima.

quoto 100%
a motore caldo la situazione s'attenua.. e il fatot che si spegne il motore è capitato anche a me parecchie volte.. mmh mi devo preoccupare?? io pensavo fosse colpa mia.. passando da una vecchia golf 1.6 a benzina ad una bella berlina diesiel pensavo fosse l'abitudine di guida con l'altra macchina.. invece succede anceh a voi...
qualcuno che ci da lumi??

Cinghio
26-01-2009, 22:05
Per quanto riguarda gli spegnimenti dobbiamo abituarci al diesel... anch'io arrivato dal benzina ho avuto
lo stesso problema... poi guardando la lancetta dei giri ho capito che la mia A4 non gradisce i régimi
troppo bassi...

Per quanto riguarda il cambio l'ho trovato duretto anche io a freddo.
Verificherò che cosa mettano in first fill nei nostri cambi, in questi periodi dell'anno se ci mettono un
lubrificante SAE 80W-90 ci stiamo giusti giusti.

velio
26-01-2009, 22:21
Verificherò che cosa mettano in first fill nei nostri cambi, in questi periodi dell'anno se ci mettono un lubrificante SAE 80W-90 ci stiamo giusti giusti.

per me che sono ignorantello in materia, mi spieghi che significa quello che hai scritto? :rolleyess:

Cinghio
26-01-2009, 22:56
Hai ragione, vuol dire semplicemente in primo riempimento, ovvero l'olio che mettono nel cambio in stabilimento.
L'olio cambio, come quello motore ha varie specifiche tra le quali quelle SAE che ne indicano il grado di viscosità.
Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo. Per quanto concerne un olio cambio una gradazione SAE 80W-90
significa un utilizzo consigliato per temperature esterne da -15°C a +40°C. Questo significa che se di notte vai a meno 10° quando alla mattina prendi la macchina l'olio, seppur non denso come uno yogurt, non è nella sua condizione ottimale, è più viscoso e genera un attrito maggiore.

mario2000
27-01-2009, 07:33
A questo proposito visto che sto in Sicilia e le temperature in inverno raramente scendono sotto i 5° il problema non dovrebbe manifestarsi o almeno in modo lieve,vi terro' cmq aggiornati del comportamento della mia macchina.....

mario2000
20-04-2009, 13:17
Dopo piu' di 2 mesi di utilizzo della mia A4 Avant e 4500km percorsi posso confermare i soliti problemi al cambio manifestati da vari utenti.La temperatura esterna in questo periodo è di circa +15° al mattino e nonostante questo l'inserimento delle marce 1^ e 2^ risulta davvero difficoltoso,inoltre per i primi 5/6 km se agli incroci non ci si ferma completamente inserendo la 2^ a bassi regimi l'auto si spegne.Qualcuno di voi sa' per caso se l'Audi Italia è a conoscenza del problema e sta attuando delle soluzioni idonee per risolverlo?
Su un'auto di questo livello è veramente fastidioso convivere con questo inconveniente.....

velio
20-04-2009, 14:49
Dopo piu' di 2 mesi di utilizzo della mia A4 Avant e 4500km percorsi posso confermare i soliti problemi al cambio manifestati da vari utenti.La temperatura esterna in questo periodo è di circa +15° al mattino e nonostante questo l'inserimento delle marce 1^ e 2^ risulta davvero difficoltoso,inoltre per i primi 5/6 km se agli incroci non ci si ferma completamente inserendo la 2^ a bassi regimi l'auto si spegne.Qualcuno di voi sa' per caso se l'Audi Italia è a conoscenza del problema e sta attuando delle soluzioni idonee per risolverlo?
Su un'auto di questo livello è veramente fastidioso convivere con questo inconveniente.....

QUOTO 100% :rolleyess::rolleyess:

ABAP
20-04-2009, 17:39
Ciao,
per gli stessi motivi, e senza accorgermi che c'era gia' questa discussione aperta sull'argomento, ne avevo aperta anch'io un'altra praticamente uguale (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9281).

Potremmo unire i due threads. Moderatori e sysadm, dove siete? :wink:

In ogni caso, mi sento in parte di confermare quanto da voi scritto e in parte di tranquillizzare.

Durezza di Prima e Seconda a freddo
Io sono a oltre 8000km, e tutt'ora persiste (anche se ultimamente in attenuazione, forse per la temperatura media in aumento) il problema della durezza della prima e della seconda a freddo.
Confermo anche che dal momento del raggiungimento della temperatura ottimale (90deg) il cambio comincia a funzionare in modo almeno ottimale.
Rimane il fatto, e sono d'accordo con MARIO 2000 e gli altri: da una macchina che costa la bellezza di 40.000 e rotti, mi aspetto che il cambio sia per lo meno ottimo anche da freddo.
E ho capito che puo' essere piacevole (mai avuto la fortuna di portare una Lotus??) avere gli innesti secchi e un minimo contrastati, ma un conto e' un cambio sportivo un conto e' un cambio che a certe temperature (del motore) non va bene, c'e' poco da dire.
Lo hanno rilevato anche le riviste del settore, in modo piu' o meno evidente a seconda di quanto "fidelizzate".
E spero sinceramente che non sia un problema di progettazione ma di scelta dell'olio con cui le macchine escono dalla fabbrica, ma ho i miei dubbi.

Improvvise Piantate in Caso di Ripartenze in Seconda, a Freddo
Ragazzi, qui mi spiace ma credo sinceramente che dal momento in cui ho ritirato la macchina (Ottobre 2008) mi si sia spenta per questo problema forse un paio di volte, ma in tutti e due i casi ho avuto la netta percezione di aver "esagerato".
Sicuramente io ho il piede allenato in quanto la mia vecchia auto (C-Max 2.0TDi) era piu' pesante della A4 e aveva un motore molto piu' "concentrato" in un range di giri dai 1800 in su, per cui li si' che se non si stava attenti la macchina si piantava, e le volte in cui mi e' successo non si contano, anche dopo 115.000 km di percorrenza.
Piuttosto - e lo dico con l'obiettivita' di chi come voi ha aperto una discussione per "tirare le orecchie" a qualcuno la su' in Germania - il motore della A4 (almeno il 143cv) lo ritengo un vero gioiellino. Probabilmente in alcuni frangenti potra' dare l'impressione di spingere meno di altri (la stessa C-Max in alcuni momenti sembrava poter dare di piu'), ma ha una linearita'/rotondita' unite a una silenziosita' e mancanza di vibrazioni veramente da eccellenza.
Forse a alcuni (e lo capisco, e' una questione di gusti) non piace proprio per questo, per non avere quella cattiveria che l'iniettore pompa mostrava in alcuni momenti, ma qui si va sul piano dei gusti...
E poi e' longitudinale, e mi diverte un mucchio sgasare da fermo e sentire la macchina che oscilla :biggrin: (lo so sono un demente), sognando un V6...
Cmq, per non uscire dal tema, proprio per la maggior fruibilita' del motore e per la frizione (che funziona veramente bene) molto leggera, da subito non ho avuto problemi di spegnimenti, nonostante i problemi di contrasto di cui sopra.

Ciao!

barbiere
22-04-2009, 17:32
meno male che non è un problema solo mio...... gia' pensavo di aver preso una fregatura.
cmq la mia è un semestrale e dall'alto dei miei 20000 km posso dire che la durezza persiste, ma se mi dite che è normale........

ABAP
22-04-2009, 17:49
Mah... Normale visto il costo dell'oggettino non direi proprio. Diciamo che e' accettabile visto il funzionamento impeccabile dai 90gradi in su.
In ogni caso mi sembri - tra gli utenti che ho visto in giro - il piu' vicino al primo tagliando :wink:
Io sono fuori Roma al momento ma appena torno mi sono ripromesso di provare a sentire l'Audi direttamente.
Ma hai anche tu problemi di spegnimento oppure no? Io di questo non soffro assolutamente.
Secondo me se sei tu quello in foto, essendo abituato a gestire la frizione con il contagocce, i problemi di spegnimento non ce li hai nemmeno tu... :laugh:

rspin
01-05-2009, 18:42
Ciao, per i problema del cambio ora a 15.000 km si manifesta meno, mentre per quanto riguarda lo spegnimento, l'officina ha trovato un relè difettoso e con la sosituzione il problema non si è più manifestato.

mario2000
01-05-2009, 21:23
Puoi darci piu' info sul rele'?
Cosi' magari se è quello difettoso andiamo in conce e ci risolvono il problema....

_A4_S-Line
11-12-2011, 21:36
è stato risolto questo problema?

frenky33
12-12-2011, 17:41
ragazzi quoto 100 % i problemi da voi riportati nella discussione...........1 e 2 molto duri a freddo e poi con l'innalzarsi della temperatura vanno ottimizzandosi.......io ho 72000 mila km quindi piu rodata di cosi......si muore!!!!!;-))))