PDA

Visualizza Versione Completa : [Curiosità] Quanto si può fare con una a3 gasata.



XDjAntonioX
19-02-2015, 18:39
Salve a tutti, ho un occasione per le mani davvero invitante, acquistare una a3 seconda serie restyling a benzina.
Ho letto su subito di un tizio che afferma che con 12 euro percorre 300 km con la sua audi gasata. Possibile?
Ora possiedo una seconda serie prerestyling 2.0 TDI 140 cv e sono pienamente soddisfatto delle prestazioni, ma non dei consumi!
Riesco a fare nel traffico il 10 a litro e in autostrada non ci sono grandissimi miglioramenti, ma lievi.
La versione restyling mi piace tantissimo, e per il mio uso vorrei cercare di risparmiare il più possibile rendendola o acquistandola già gasata, quindi avevo pensato a questo salto di qualità.
Che ne pensate?

La g-tron appena uscita, è fantastica... Sarebbe fantastico avvicinarci ai suoi consumi :wub::wub::wub:

Renzo84
19-02-2015, 20:56
L'utente Kuorenero credo sia uno dei più adattati a darti tutte le info riguardanti la 8p gasata

kuorenero
20-02-2015, 06:18
Presente. Dunque 300km con 12€ no, ci van circa 23-24 per farne 400. A meno che non viaggi a 90km/h in autostrada. In ogni caso a parità di prestazioni non c'è diesel che tenga come costi di carburante. Ovvio che per rientrare dell'investimento dell'impianto devi stare oltre i 20000km annui. E per finire Lunedì sono da ATK per 'aggiornare' la vettura e vedremo se l'impianto regge.
La A3 è un 1800 o 2000 TFSI?

cpdA3
20-02-2015, 08:01
La A3 2a serie che hai visto, ha un impianto a Metano oppure gpl?
Il gas non era di serie, in quegli anni: di che marca è l'impianto?

Col metano perdi tutto il bagagliaio, perché la bombola è enorme. Col gpl invece la bombola è piccola e nascosta nel vano ruota di scorta.

I costi di gestione cambiano (secondo me nel precedente mess, kuorenero si riferisce al gpl), e un pochino cambiano anche le prestazioni del motore, tra i 2 tipi di gas.

Col metano e un motore "piccolo", pochi cv, aspirato, esempio la panda, credo che la stima di 12-13 euro per fare 300km sia reale.
La A3 è più pesante e di maggiore cilindrata, è logico pensare a consumi un po' più alti.

XDjAntonioX
20-02-2015, 11:50
Audi A3 Sportback1.6, cambio AUTOMATICO, benzina/METANO anno sett.2008 con km 99000 (dimostrabili da cronologia tagliandi), cambio DSG automatico e sequenziale, mai incidentata, sempre tenuta in garage, ABS, ESP, interni in stoffa antracite, appena sostituite pastiglie freni anteriori e posteriori (costo circa 600 €), doppio treno gomme (invernali 65% con cerchi in lega da 16", estivi 50% con cerchi in lega nuovi da 17",barre Thule sul tetto. Vendo per poco bagagliaio causa bombole metano con autonomia di circa 370km con un costo di circa 15€. Carozzeria con qualche segno da parcheggio, per il resto perfetta. Qualsiasi prova (anche con vs. meccanico di fiducia), veicolo non fumatori. Il prezzo e' leggermente trattabile. 10.800€
Dalle foto sembra perfetta. Ma quello mi preme, sono i suoi consumi... sono reali?

kuorenero
20-02-2015, 12:43
Se è lo stesso 1.6 della GOLF è un TSI, quindi senza turbo. In teoria consuma meno perché meno potente, in pratica bisogna vedere se per compensare i CV mancanti devi premere di più sull'acceleratore rispetto a un 1.8 o 2.0. Non so il comportamento del metano se abbassa i consumi, ti posso dire che con il GPL fai in media 1 km in meno al litro, ma d'altronde il GPL costa decisamente meno. La ciambella del GPL è al posto della ruota di scorta, per cui la capacità del bagagliaio resta la stessa. Infine c'èra la mia in vendita a 9500, non ha il cambio automatico ma in compenso è un 1.8TFSI. Di più non so dirti.

giuse_gti
20-02-2015, 21:42
Il 1.6 potrebbe essere un "tradizionale" 102 cv o un fsi (iniezione diretta, aspirato) da 115 cv. In entrambi i casi, da quel che so sono motori che tendenzialmente consumano poco a velocità costante, ma che bevono in città o con guida sportiva. In generale con il metano si risparmia rispetto al gpl, quindi magari per fare 300 km 12 euro bastano anche, soprattutto se in ciclo misto e non 100% urbano. Però sicuramente bisogna avere il piede felpato, altrimenti i costi salgono e soprattutto l'autonomia scende, e sei sempre a rifornire. Immagino che i 12 euro siano il pieno, e i 300 km la percorrenza... Occhio perchè se "tiri" finisci magari per fare 200-250 km con un pieno, non è molto comodo!
Se non ricordo male, la nuova A3 g-tron più o meno fa spendere quello, sui 4 euro per 100 km...