PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche giro in pista con sorpresa...



mat_teo
07-03-2015, 10:24
Ebbene si, oggi mi sono concesso qualche giro di pista con la S3, mi sono divertito fino a quando dei rumori sospetti mi hanno insospettito :sad: ecco quello che è successo alle mie gomme:

http://i57.tinypic.com/33c97av.jpg

http://i61.tinypic.com/34pjnzl.jpg

http://i59.tinypic.com/21mgtc4.jpg

loschiaffo
07-03-2015, 10:55
Urka! Un bel pericolo...
Posta Marca e modello delle gomme. Dove le hai comprate? (magari on line, in siti cinesi?)
Quanti km hanno percorso?

Le hai strapazzate tu, con uno stile di guida estremo e 20.000km, oppure sono nuove e si può pensare a un difetto costruttivo?

Carletto50
07-03-2015, 10:58
Da inesperto, mi vien da pensare che le gomme non sono all'altezza dell'auto a meno che non sia stata rimappata.
Dacci più dettagli.

Miago
07-03-2015, 11:24
Penso che in un pneumatico così ridotto le possibili cause siano molteplici:
età del pneumatico,
corretto stoccaggio invernale (temperatura, umidità),
numerosi pattinamenti,
abrasività dell'asfalto,
pneumatico soggetto spesso a radiazione solare diretta,
difetto di fabbricazione

XREM75
07-03-2015, 11:49
MMmmmm dal disegno mi sembrano le continental. L'unica cosa che mi vien da pensare che Mat_teo si debba essere divertito abbastanza in pista. Avra' fatto le curve modello Kart :biggrin:

mat_teo
07-03-2015, 12:38
Ciao, giusto per darvi qualche dettaglio in più: le gomme sono quelle originali che montava l'auto quando l'ho ritirata mi sembra Continental (come dice XREM75), non le ho mai cambiate nemmeno per l'inverno e quindi mai smontate e rimontate, in totale avevano circa 15.000Km.

La pista dove sono stato è Adria, per chi la conosce, molto tortuosa ma sicuramente credo che il tipo di gomma sia molto scadente per ridursi così dopo pochi giri proprio non va bene; tenete conto che facevo 2 giri tirati e uno di raffreddamento, certo che non ho risparmiato ne freni ne gomme ma credevo sinceramente durasse di più!!

loschiaffo
07-03-2015, 12:57
La pressione delle gomme l'hai tenuta controllata? (sopratutto nella guida quotidiana, oltre che in pista).

le gomme un pochino sgonfie si surriscaldano più velocemente, poi la parte esterna del battistrada è più sollecitata (ed è proprio quella che ha ceduto, nelle tue gomme) ecc ecc.

Ci sono tantissime variabili che influenzano le gomme, come dice miago. Io faccio un ragionamento in generale, con la voglia di capire nuovi dettagli, ma non ho esperienza di pista, e magari ho detto qualche castroneria.

malumat
07-03-2015, 13:05
Provare la macchina propria stradale ad Adria vuol dire volerle proprio male....

A vedere le gomme non l hai proprio tanto raffreddata....

Mechanic Audi
07-03-2015, 13:08
Ciao a tutti io non ho esperienza da pista;
ma se quelle gomme sono le originali sono studiate
per la strada anche se stiamo parlando di una
Audi da 300Cv in pista sono molto più sollecitate!
Ovvio che se montando un slik o semi- slik la cosa
cambia; tipo una Falken o una Federal; ho citato
due nomi che conosco che producono le slik!
Credo che la gomma si sia ridotta in quel modo
proprio perché non é fatta per la pista!
Mio parere personale!
Saluti Mechanic Audi!

tony69
07-03-2015, 15:46
vedere l'usura in questo modo mi sembrano gomme "rigenerate".Controlla se per caso hai la dicitura "108 R" oppure la "Retread" sul lato del pneumatico ipotizzo questa causa ma credo che tu ti sei divertito come un pazzo e strapazzato le gomme ciao

mat_teo
07-03-2015, 18:55
Suvvia!
Come può essere che un'auto nuova del genere venga venduta con gomme rigenerate!?! Se fosse sarebbe da denuncia.
Poi Adria non è una pista da alte velocità quindi un usura del genere per quanto uno abbia tirato l'auto è anomala a dir poco, le gomme anteriori avevano la tela scoperta su un area di 10cm ciascuna!

Che la S3 non sia auto da circuito qui possiamo discuterne quanto vogliamo e io certo non sono un collaudatore che mette alla frusta la meccanica e gomme quindi ritorno al punto di partenza e dico che le gomme non erano all'altezza; quando sono uscito era appena entrata una M4 standard con gomme originali e si è fatta i suoi bei giri senza problemi!

tony69
07-03-2015, 19:03
si hai ragione infatti ho dato una possibile causa.Ti sei comunque divertito,forse le gomme hanno un difetto,tienici aggiornati per come andra' a finire.

(marzo)
07-03-2015, 19:22
magari mi sbaglio, ma dico la mia

molto dipende dagli angoli caratteristici. ( soprattutto convergenza, campanatura)
gli angoli stock della tua auto mi sa che non sono molto adatti a quel tipo di utilizzo.

il paragone con la M4 secondo me è fuori luogo.
quella è una sportiva vera, con un telaio e delle sospensioni un pò diverse.. concepite appunto per l'utilizzo corsaiolo.(e già di serie con angoli caratteristici un pò meno conservativi)

è un auto che nasce già pensata per la pista, e adattata all'uso normale.

la S3 invece è una A3 modificata per renderla sportiva, ma ha sempre lo stesso schema sospensivo della golf..(e senza modificare gli angoli non credo sia il massimo in pista)




le gomme per caso erano vecchie?

danyA3
07-03-2015, 19:48
magari mi sbaglio, ma dico la mia

molto dipende dagli angoli caratteristici. ( soprattutto convergenza, campanatura)
gli angoli stock della tua auto mi sa che non sono molto adatti a quel tipo di utilizzo.

il paragone con la M4 secondo me è fuori luogo.
quella è una sportiva vera, con un telaio e delle sospensioni un pò diverse.. concepite appunto per l'utilizzo corsaiolo.(e già di serie con angoli caratteristici un pò meno conservativi)

è un auto che nasce già pensata per la pista, e adattata all'uso normale.

la S3 invece è una A3 modificata per renderla sportiva, ma ha sempre lo stesso schema sospensivo della golf..(e senza modificare gli angoli non credo sia il massimo in pista)




le gomme per caso erano vecchie?

le gomme sono quelle originali della macchina....quindi possono avere 1anno.....

io andrei dove hai preso la macchina e gli proverei a far vedere come si e ridotta la gomma.... visto che le gomme sono anche AO audi original....!!!!

malumat
07-03-2015, 20:08
Se la pista e' a basse velocità e' peggio per la macchina non meglio. Non ha tempo di raffreddarsi nulla perché non ci sono rettilinei. Ad adria abbiamo problemi ai freni perfino con macchine da corsa e dobbiamo maggiorare i freni e relativi condotti.

Se tiri e guidi male ad Adria la macchina la sfondi.

Non puoi paragonarti a nessuna macchina se non guidata dallo stesso pilota.

Comunque di gomme così ne ho viste parecchie e le gomme così come i freni sono materiale di usura, nessuno mai te le cambierà in garanzia


Suvvia!
Come può essere che un'auto nuova del genere venga venduta con gomme rigenerate!?! Se fosse sarebbe da denuncia.
Poi Adria non è una pista da alte velocità quindi un usura del genere per quanto uno abbia tirato l'auto è anomala a dir poco, le gomme anteriori avevano la tela scoperta su un area di 10cm ciascuna!

Che la S3 non sia auto da circuito qui possiamo discuterne quanto vogliamo e io certo non sono un collaudatore che mette alla frusta la meccanica e gomme quindi ritorno al punto di partenza e dico che le gomme non erano all'altezza; quando sono uscito era appena entrata una M4 standard con gomme originali e si è fatta i suoi bei giri senza problemi!

ventoux20
08-03-2015, 09:30
Se la pista e' a basse velocità e' peggio per la macchina non meglio. Non ha tempo di raffreddarsi nulla perché non ci sono rettilinei. Ad adria abbiamo problemi ai freni perfino con macchine da corsa e dobbiamo maggiorare i freni e relativi condotti.

Se tiri e guidi male ad Adria la macchina la sfondi.

Non puoi paragonarti a nessuna macchina se non guidata dallo stesso pilota.

Comunque di gomme così ne ho viste parecchie e le gomme così come i freni sono materiale di usura, nessuno mai te le cambierà in garanzia

Amen.

Aggiungo solo che il decadimento lo avresti dovuto/potuto sentire un pelo prima. Prima di sentire i rumori non ti sei accorto di nulla?

Massi T5
08-03-2015, 14:07
Nessuna anomalia della gomma a mio modesto parere.. Semplicemente eccesso di divertimento in una pista troppo lenta, con un'auto che ha comunque il suo peso.
Probabilmente c'era anche un bel sole e temperatura all'asfalto "altina".
Anche secondo me non passeranno mai in garanzia.
Ma se tanto mi da tanto.. dischi e pastiglie??
Ad ogni buon conto, continental sempre inferiori alle aspettative.

michelone
31-03-2015, 13:01
Pressioni sbagliate.
Hai controllato la pressione prima di entrare e dopo che le hai scaldate?
ad Adria ho girato qualche volta e non mi è mai successo nulla di simile.

RPCorse
31-03-2015, 14:37
Concordo, sembra a prima vista pressioni sbagliate. Ed a giudicare dall'usura, anche gli angoli non sono proprio perfetti....