PDA

Visualizza Versione Completa : 1.8T, singhiozza tra 1.9 e 2.5 giri... poi va come un treno!



samy.g
07-01-2009, 18:17
ciao ragazzi... non so in quale sezione sia più giusto scrivere, provo qui.

il mio 1.8T, motore AJL, anno '98, mi da questo problema, sia a gas che a benzina:
in accelerazione dolce e leggera, ha dei vuoti tra i 1900 e 2500 giri, che spariscono superato questo regime o accelerando più bruscamente. le candele sono nuove, filtro aria è quasi da cambiare, insieme a olio e filtro.
Da cosa può dipendere il problema??

poi, la mattina quando accendo, il motore borbotta per alcuni secondi, sarà la guarnizione della testata?? speriamo di no...!!! :sad:

primaA3
07-01-2009, 21:15
Debimetro e pulizia copro farfallato.
Lo ha fatto anche a me sul TT, e dopo questa manutenzione, viaggia come un treno.. ;)

becciatio
07-01-2009, 23:19
io cambierei i cavi delle candele.

samy.g
08-01-2009, 01:19
dove lo trovo il debimetro? qual'é? è la valvola N75? l'ho cambiata 6 mesi fa...

cadutoqua
08-01-2009, 19:25
in effetti messa li sembrerebbe più un problema di tipo elettrico...

però....

samy.g
09-01-2009, 01:19
potrei provare a rimettere la vecchia valvola N75, visto che era buona...
intanto provvederò a un giro di VAG e vedere se mi segnala qualcosa., poi vediamo che dice il mio meccanico...

primaA3
09-01-2009, 22:26
Dunque, il debimetro è collegato al filtro dell'aria tramito un tubo in gomma/plastica..
Sui 1.8 T spesso si "sporca" e intasa.
Diciamo che onestamente il debimetro se è guasto, dopo i 5.000 giri, non spinge proprio più.
Però, dalla ta descrizione, ti direi di pulire il corpo farfallato...

Boxeur
10-01-2009, 03:10
Può essere un problema anche di candelette a mio avviso.

vincenzokr
10-01-2009, 03:13
Essendo benzina, candelette non ne ha...
Se ti riferisci alle candele possono anche essere.... Però samy.g dice che sono nuove.. Almeno che non abbia cambiato il tipo....

samy.g
10-01-2009, 09:41
le candele sono nuove, e quelle giuste.
stamattina passando dal mio installatore di impianti a gas, mi ha guardato male mentre il motore perdeva colpi, mi ha detto di ripassare lunedì per verificare. lui dice che potrebbe pure essere una bobina (forse la 4) che non lavora come si deve. il problema principale, è che andando a metano questi problemi diventano ancora più gravi, visto che la centralina del metano si blocca e mi fa andare a benzina.

posso fare qualche test sulle bobine, da solo? quanto potrebbe costare il ricambio?


PS
se cambiando le candele, le avessi montate un po' lente, per paura di stringere troppo, è possibile che sia la causa di questo problema? (scusate se la costruzione della frase è traballante..)

primaA3
10-01-2009, 14:28
Le bobine costano "relativamente poco" perchè siamo sui 40 € l'una...
E' un difetto abbastanza classico del 1,8 T, però, la sentiresti andare male sempre e non solo intorno a quei giri.

Non voglio essere ripetitivo, ma una pulizia del corpo farfallato, si fa in poco più di 15 minuti e ti togli lo sfizio.. ;)

samy.g
10-01-2009, 18:58
aggiornamento:
il difetto è sempre più presente, e a gas è impossibile viaggiare, singhiozza tantissimo.
fino a stamattina avevo il 3 cilindri che funzionavano a gas e uno a benzina, per presunto difetto al 4 iniettore gas. stamattina ho cambiato tutto il gruppo iniettori metano, e riattivando il 4° cilindro, l'auto ricomincia a saltellare. inoltre, abbiamo notato.che pure al minimo si presentano delle mancate accensioni.
Però facendo una scansione col vag, non appare nulla!!

visto ciò mi sembra proprio un problema elettrico.

PrimaA3, come si pulisce il corpo farfallato? posso farlo da solo?

Audia32
10-01-2009, 19:43
Sui modelli del 98 se qualche bobina non và non mi sembra che il vag le rilevi....

samy.g
10-01-2009, 20:14
se è così... allora la 4a bobina mi sa proprio che è morta... o almeno è agonizzante!

primaA3
11-01-2009, 11:09
Certo, il corpo farfallato lo puoi pulire traqnuillamente da solo.
Generalmente è nella parte anteriore del cofano motore, ha 4 viti da svitare e 2 fascette da togliere.
Ne apri la farfalla a mano e lo pulisci per bene.
Importantissimo è che lo asciughi al 100% dopo la pulizia fatta generalmente con del diluente o con della benzina.

Prima di rimontarlo DEVE ESSERE LINDO E ASCIUTTO.

Non accendere la macchina senza quello collegato.

Però attenzione: dalla prima descrizione del difetto, a ciò che scrivi ora, l'analisi va fatta in maniera diversa.
Se la macchina "saltella" allora non è il corpo farfallato sporco.

Potrebbe seriamente essere la bobina o la candela difettosa per qualche motivo.
Io procederei con il cambiare la bobina del cilindro 4 e poi vedrei il risultato.

Streano comunque che il VAG non segnali nulla.. :blink:

samy.g
11-01-2009, 11:54
la differenza è soprattutto sul passaggio da benzina a gas...
il metano, avendo 120 ottani, ha un maggior potere antidetonante,quindi se la parte elettrica non è perfetta si sente molto più che a benzina...
ecco i motivi sulla differenza di ciò che scrivo.

primaA3
11-01-2009, 12:14
Infatti, proprio in base a ciò che scritto in seconda battuta, sul funzionamento tra gac e benzina, ipotizzo facilmente più un problema elettrico che non "fisico".. ;)

Ovvero: bobina e non pulizia del corpo farfallato....

samy.g
12-01-2009, 14:58
provato a cambiare la bobina... messa a rotazioine su tutte le candele... non va!
che siano due bobine guaste? oppure??

samy.g
13-01-2009, 12:11
ecco la soluzione:
nessuna bobina rotta, quella nuova me la tengo per scorta...
il problema era dato da un falso contatto della centralina metano!! andava a 3 perchè non riusciva a controllare il quarto iniettore.

adesso vedrò, comunque, per far pulire il corpo farfallato!

Matteo 1.8t
12-03-2009, 18:29
Samy per curiosità poi com'è andata a finire?

samy.g
12-03-2009, 18:37
mi ero dimenticato di aggiornare... da quanto ho risolto il falso contatto, va tutto perfetto!! vado a metano, risparmio e corro!
il corpo farfallato non l'ho ancora fatto pulire, mi sono dimenticato di chiederlo al tagliando... mannaggia!!