PDA

Visualizza Versione Completa : HELP MEEEE!!! UPGRADE DA MMI BASIC LOW A MMI 3G BASIC

Giovanni.paga
08-03-2015, 16:37
Buona sera a tutti,
spero possiate aiutarmi, sto facendo l'upgrade da Mmi Basic Low (schermo monocromatico) a MMI 3G Basic.
Oltre ad aver comprato i componenti..... monitor, centralina, gateway e radio.....ho acquisto il cablaggio su Kufatec........(in foto)....notando che non c'era il cablaggio per la radio, ho mandato una mail in ditta e mi ha detto che il cablaggio va fatto sul quadlock "VUOTO" che mi hanno inserito nella scatola.

Ora la mia domanda è:
Il cablaggio della radio come si fa?
nel quadlock della radio a parte il positivo e negativo......ho visto, in diverse foto su internet che allego, anche un altro filo!! dove va collegato quello?
Tramite vag, come va configurata la radio per l'amplificazione esterna?

resto in attesa di un vostro graditissimo aiuto!!!!

brunarco
08-03-2015, 16:43
Aspettiamo il maestro plujet, lui ti saprà aiutare sicuramente

Giovanni.paga
08-03-2015, 16:43
questo è il quadlock che dicevo senza fili!!!

Giovanni.paga
08-03-2015, 16:58
GRAZIE!!!! :) :)

Giovanni.paga
08-03-2015, 19:41
nessuno sa dirmi qualcosa?????

varifabi
08-03-2015, 23:06
......

maniaA3
09-03-2015, 00:47
Giovanni datti un attimo di tempo, fatta una domanda nn si deve pretendere la risposta in maniera immediata. Grazie

Varifabi spero che la tua spiegazione sia quello che Giovanni stesse cercando.....;)-

varifabi
09-03-2015, 07:29
......

Giovanni.paga
09-03-2015, 09:43
Si di problemi ne ho avuti tanti, ma ho ben chiaro quale mmi avevo installato ( MMI BASIC prima versione con schermo monocromatico e mappe su CD-ROM non cartografiche NON MMI 2G) i componenti che ho adesso sono main Unit MMI 3G BASIC CON RELATIVA RADIO E SCHERMO A COLORI DA 6,5 ....... Io non ho aperto un dibattito sapere quale versione di mmi ho nella mia macchina ma bensì per un cablaggio ok? Io ho fatto diverse prove.....lo schermo rosso mi è uscito per un mio errore è ho chiesto come risolvere, per le mappe non c'erano al momento dell'acquisto quindi le ho scaricate mess su Sd e installate è l'audio per la navigazione funziona........caro varifabi, io ti ringrazio per l'aiuto MA NON DEVI STUFARTI di dire cose che IO NON TI HO CHIESTO sulle versioni degli mmi!!!!! la 5f funziona si accende lo stesso anche senza la radio montata, io voglio usare l'aplificatore di serie e so che c'è il modo di farlo ma volevo aiuto da voi!! Per intenderci audio ancora non ne ho in macchina........devo fare lo sblocco della radio......

varifabi
09-03-2015, 12:09
Non so aiutarti .

Giovanni.paga
09-03-2015, 12:54
Grazie lo stesso!!!

Utente (cancellato)
09-03-2015, 20:59
Non so aiutarti .

Mah.....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

plujet
10-03-2015, 15:04
Ciao
Confermo quello che dice Varifabi (avendo già vissuto qualche retrofit di questo tipo assieme ma da synphony o concert)
nel caso del PIN 11 nella radio che corrisponde alla rottura anello (da portare alla gateway oppure intercettare nell’impianto vecchio della radio)

Poi quello in alto è l’ampli del sound system (dovresti avere sotto la ruota di scorta un sub a forma di L) da cui dovrai tirare fuori tagliando i pin + e – delle casse.
L’antenna radio bianca è già li x cui non avrai problemi.
La fibra per la radio idem con patate….ma quella dell’ampli dovrai chiuderla con un ponticello di fibra (ed anche quella della 07 davanti)

La parte più difficile è quella di identificare i vari pin delle casse…per il resto è abbastanza intuitivo plug&play

---------- Post added at 15:04 ---------- Previous post was at 14:59 ----------

Si di problemi ne ho avuti tanti, ma ho ben chiaro quale mmi avevo installato ( MMI BASIC prima versione con schermo monocromatico e mappe su CD-ROM non cartografiche NON MMI 2G) i componenti che ho adesso sono main Unit MMI 3G BASIC CON RELATIVA RADIO E SCHERMO A COLORI DA 6,5 ....... Io non ho aperto un dibattito sapere quale versione di mmi ho nella mia macchina ma bensì per un cablaggio ok? Io ho fatto diverse prove.....lo schermo rosso mi è uscito per un mio errore è ho chiesto come risolvere, per le mappe non c'erano al momento dell'acquisto quindi le ho scaricate mess su Sd e installate è l'audio per la navigazione funziona........caro varifabi, io ti ringrazio per l'aiuto MA NON DEVI STUFARTI di dire cose che IO NON TI HO CHIESTO sulle versioni degli mmi!!!!! la 5f funziona si accende lo stesso anche senza la radio montata, io voglio usare l'aplificatore di serie e so che c'è il modo di farlo ma volevo aiuto da voi!! Per intenderci audio ancora non ne ho in macchina........devo fare lo sblocco della radio......

Varifabi ha puntualizzato il discorso MMi perchè ad oggi tanti fanno confusione tra low, basic, high, plus e compagnia cantante.
Non devi prendertela , è solo un chiarimento generale visto che leggono molte persone iscritte e non. Se vuoi una mano lo facciamo in tono sereno e non polemico come abbiamo ed ho sempre fatto.
Siamo qui ad aiutare nei tempi e nei modi possibili.

Se vuoi usare quell'ampli ti dico da subito che non lo puoi fare...perchè per i sistemi 3G se vuoi il sound system devi prendere una radio apmlificata 056 finale al posto della 053 che è per sistema passivo 8 casse.
Altrimenti...14 case del B&O ed hai un'ampli simile a quello messo nello stesso posto ma devi aggiungere altre 4 casse tra cui: due tweeter in portiera e le due casse nei montanti del baule.

varifabi
10-03-2015, 17:09
Grazie per la difesa d'ufficio , anche il mio intento era di aiutare , ma ho visto che non ero all'altezza e mi sono ritirato in buon ordine.

Giovanni.paga
10-03-2015, 17:11
ciao mi spiace che si siano fraitesi i toni, accetto sia consigli che cazziate :) :) e chiedo scusa se si è capito altro.....

le foto che ho postato sono quelle trovate su internet relative a quel rack, all'amplificatore che ho io e questo che allego ora.

1) quindi mi dici che con la radio 4F0 035 053 A non posso utilizzare l'amplicatore di serie?

2) il ponte della fibra ottica io l'ho fatta con l'amplificatore e La mia f5 Vede la radio e le frequenze si aggiornano automaticamente...ieri addirittura anche con il blocco componenti solo sulla radio....appena accesa la macchina ho sentito l'audio della radio per pochi secondi.......e senza avere cavi audio del quadlock della radio.

Giovanni.paga
10-03-2015, 17:12
Grazie per la difesa d'ufficio , anche il mio intento era di aiutare , ma ho visto che non ero all'altezza e mi sono ritirato in buon ordine.

scusa il fraintendimento!!!

varifabi
10-03-2015, 17:51
Allora , adesso che hai chiarito che quel rack non è il tuo è tutto chiaro .
Le scuse sono accettate , era logico che se parli di una cosa e mostri foto che non corrispondono , ti si chieda di cosa stiamo parlando.
E siccome conosciamo molto bene i componenti delle a4 quel ampli che si vedeva nella prima versione postata era fuorviante per cui adesso possiamo dirti che :
il tuo ampli( quello della ultima foto ) è un most per cui è da lui che escono i file che vanno alle casse ,e nel quadlock della radio non dovrai far uscire nessun filo agli altoparlanti , per questo hai sentito l'audio per be+breve periodo ,
Alla radio in caso di presenza di amplificatore most vanno gli ingressi audio tramite la fibra ottica e i segnali audio escono sempre con la most per entrare nell'ampli , poi da questo vanno alle casse per cui se tutto va bene , dopo lo sblocco cp , l'audio tornerà come era prima , mi rimane solo un dubbio , se l'ampli che hai ora sia compatibile con la radio che hai comperato, sicuramente se la radio non era su una macchina con ampli separato , va attivato un bit nel suo long code altrimenti l'audio sarà muto anche dopo lo sblocco cp.
In pratica nella versione radio + ampli esterno most dal quadlock radioventra solo alimentazione ,massa e filo rottura anello oltre chiaramente alla connessione fibra in e out e i due spinotti uniti dei booster antenne

Giovanni.paga
10-03-2015, 18:38
Avevo scritto che erano foto prese da internet....:) :)

Vi stresso per l'ultima volta è poi spero di aver fatto tutto!!!

Il cavo della rottura anello della radio a quale pin della gateway va collegato?
Oppure a quale pin del quadlock della vecchia radio ( che allego in foto) va collegato?

Con il vag ho già cambiato il coding da amplificazione interna ad esterna come ho letto su un forum tedesco...... E me lo ha accettato tranquillamente!!!

varifabi
10-03-2015, 19:02
Certo , solo che uno cerca su internet le foto corrispondenti al suo stato attuale delle cose non a quello di una altro modello:)
Nei miei post precedenti ti avevo detto quale pin era quello dell'anello rottura sia su r adio che su mmi che su gateway e plujet te lo ha ripetuto nel post 13 vado a memoria mi sembra grigio verde

Giovanni.paga
10-03-2015, 19:24
Questo è quadlock

Giovanni.paga
10-03-2015, 19:25
Ok appena rientro in casa controllo!! Siete grandi grazie mille!!!

Giovanni.paga
10-03-2015, 21:42
Allora , adesso che hai chiarito che quel rack non è il tuo è tutto chiaro .
Le scuse sono accettate , era logico che se parli di una cosa e mostri foto che non corrispondono , ti si chieda di cosa stiamo parlando.
E siccome conosciamo molto bene i componenti delle a4 quel ampli che si vedeva nella prima versione postata era fuorviante per cui adesso possiamo dirti che :
il tuo ampli( quello della ultima foto ) è un most per cui è da lui che escono i file che vanno alle casse ,e nel quadlock della radio non dovrai far uscire nessun filo agli altoparlanti , per questo hai sentito l'audio per be+breve periodo ,
Alla radio in caso di presenza di amplificatore most vanno gli ingressi audio tramite la fibra ottica e i segnali audio escono sempre con la most per entrare nell'ampli , poi da questo vanno alle casse per cui se tutto va bene , dopo lo sblocco cp , l'audio tornerà come era prima , mi rimane solo un dubbio , se l'ampli che hai ora sia compatibile con la radio che hai comperato, sicuramente se la radio non era su una macchina con ampli separato , va attivato un bit nel suo long code altrimenti l'audio sarà muto anche dopo lo sblocco cp.
In pratica nella versione radio + ampli esterno most dal quadlock radioventra solo alimentazione ,massa e filo rottura anello oltre chiaramente alla connessione fibra in e out e i due spinotti uniti dei booster antenne

Quindi in parole povere il PIN 11 della radio va collegato al PIN 7 "Loop break diagnostic wire" della main Unit?

Allego la foto del quadlock della main unit :) :)

varifabi
11-03-2015, 00:42
Si sono tutti collegati e mi correggo il colore del filo è verde viola.
Questo filo non è fondamentale per il funzionamento del sistema , anche se non è attaccato , tutto funziona lo stesso , mi ricordo che su un b&o me lo sono dimenticato e non se ne è accorto nessuno .
Non devi andare con il filo che esce dal pin 11 fino al 5f ,sicuramente sul ampli che hai ora c'è un filo di rottura anello controlla sul pin 17 e pure sulla radio che avevi prima c'era sicuramente un cavo rottura anello .
Ripeto , non sono sicuro che l'ampli che hai ora sia compatibile con il sistema 3g , la cosa ca verificata dopo lo sblocco cp.

Giovanni.paga
11-03-2015, 09:17
infatti io non l'ho ancora attaccato eppure a livello visivo funziona tutto.

Sulla questione del collegamento non è un problema, ho già fatto passare il filo fino alla gateway quindi intercetterò sicuramente il pin 10 della gw.

ma se l'audio del navigatore funziona tranquillamente anche ora, è buon segno per quanto riguardo la compatibilità?

Se domani funziona tutto avete una cena pagata se venite in Sardegna!!! :) :)

varifabi
11-03-2015, 12:21
Si buon segno ma audio non dovrebbe andare delle fonti sonore classiche , magari solo da un lato e a singhiozzo entrando nel menu info intrattenimento , del navigatore invece funziona anche in cp e anche del bt dovrebbe andare l'audio perchè questi della casa bloccano con la cp le funzioni non indispensabili , ma ritengono il bt e la navigazione indispensabile .

Giovanni.paga
11-03-2015, 12:46
speriamo bene domani vi aggiorno!!!!

Giovanni.paga
13-03-2015, 15:07
Come immaginavo.....ci doveva essere l'intoppo......non sono riusciti a sbloccarmi la radio perché non sono riusciti a trovare il codice il suo svm....... Qualche aiuto?

varifabi
13-03-2015, 20:23
Spera che sia un incapace , perché quando non si sblocca non e' un buon segno .
E Svm non c'entra una beata fava

Giovanni.paga
14-03-2015, 14:49
Spera che sia un incapace , perché quando non si sblocca non e' un buon segno .
E Svm non c'entra una beata fava

Cioè? Che la radio sia danneggiata? La sto rispedendo a chi me l'ha venduta E ne comprerò un'altra, consigli su quale comprare?

varifabi
14-03-2015, 16:36
Conosco solo due possibilità di mancato sblocco.
Operatore incapace .
Radio rubata .

Giovanni.paga
14-03-2015, 16:56
Azz... Speriamo operatore incapace..... Comunque la rispedisco al mittente subito!!!!

varifabi
15-03-2015, 00:13
Spero che sia per questo , molti centri si fermano come davanti a un macigno di fronte a questo granello di sabbia che è la CP perchè sono impreparati ad affrontare questa procedura guidata a prova di scimmia.
Se invece non fosse così , rimandare indietro la radio non ti servirà a gran che ,anzi se ti dovessero come spesso succede nei casi di cp bloccata per furto di centralina , te la chiederanno .... per sequestrartela.
Troppe volte si vede acquistare pezzi in cp con troppa leggerezza, e nonostante i continui avvertimenti si continua a comprare pezzi senza la dovuta documentazione fiscale , ma confidando solo nel pagamento con paypal o mezzi tracciabili e nella buona sorte oltre che nella sottovalutazione dei rischi.
Credo che non sia il tuo caso specifico , ma ripetere questa avvertenza per chi ci legge ,anche se per la seicentesima volta , serve a poco ma magari qualcuno prima di comperare navigatori a poche centinaia di euro ci pensa su un attimo.

Giovanni.paga
15-03-2015, 10:03
Spero che sia per questo , molti centri si fermano come davanti a un macigno di fronte a questo granello di sabbia che è la CP perchè sono impreparati ad affrontare questa procedura guidata a prova di scimmia.
Se invece non fosse così , rimandare indietro la radio non ti servirà a gran che ,anzi se ti dovessero come spesso succede nei casi di cp bloccata per furto di centralina , te la chiederanno .... per sequestrartela.
Troppe volte si vede acquistare pezzi in cp con troppa leggerezza, e nonostante i continui avvertimenti si continua a comprare pezzi senza la dovuta documentazione fiscale , ma confidando solo nel pagamento con paypal o mezzi tracciabili e nella buona sorte oltre che nella sottovalutazione dei rischi.
Credo che non sia il tuo caso specifico , ma ripetere questa avvertenza per chi ci legge ,anche se per la seicentesima volta , serve a poco ma magari qualcuno prima di comperare navigatori a poche centinaia di euro ci pensa su un attimo.

Il bello, che ho fatto attenzione e che di questa ho anche la ricevuta e numero di telaio.....se mi chiamano in questura non farò altro che dare i dati del venditore, non posso essere accusato di ricettazione....

Giovanni.paga
11-05-2016, 11:51
Buongiorno a tutti "della seria a volte ritornano"...sto riprovando l'upgrade da mmi a mmi 3G basic e volevo chiedervi una cortesia. Poiché sto analizzando un problema audio che ho con il 3G della mia A4 B8 e penso dipenda dal most (fibra ottica), qualcuno di voi può cortesemente postare una foto dell'elenco "configurazione MOST attuale" per confrontarla con la mia ? Devote cliccare SETUP+RETURN per qualche secondo, ti entra nel menù dove ci sono i dati del firmware e mappa......poi su SISTEMA e poi MOST esce l'elenco dei dispostivi!!!vi allego ciò che esce nel mio display, Mi fa strano che la voce 3 sia vuota.....i componenti sono stati bloccati oggi in Audi ma l'audio non ne vuole sapere..... Tranne l'audio del navi che funziona perfettamente

andrea65
11-05-2016, 15:17
Salve a tutti,mi aggancio a questo argomento, sarei interessato a migliorare il mio sistema. A4 b8 avant, MMI monocromatico rosso, 8 altoparlanti con ampli most.
Chiedo ai grandi esperti se possibile indicazioni e consigli.
1- I fili che vanno ad ogni singolo altoparlante partono dell'ampli?
Si riesce ad avere uno schema x capire come gira il cablaggio?
2 - vorrei mettere un 3 vie anteriore, al posto del twiteer a cruscotto un medio e sul montante piazzare un twiteer.
Se parte tutto dall'ampli tiro solo i fili per il twiteer dal montante, filtri piazzati zona ampli.
3 - posso prelevare segnale per aggiungere amplificatore per un Sub?
Praticamente mi interessa solo migliorare la resa per la musica.
Attendo consigli, grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

andrea65
11-05-2016, 22:20
Salve a tutti,mi aggancio a questo argomento, sarei interessato a migliorare il mio sistema. A4 b8 avant, MMI monocromatico rosso, 8 altoparlanti con ampli most.
Chiedo ai grandi esperti se possibile indicazioni e consigli.
1- I fili che vanno ad ogni singolo altoparlante partono dell'ampli?
Si riesce ad avere uno schema x capire come gira il cablaggio?
2 - vorrei mettere un 3 vie anteriore, al posto del twiteer a cruscotto un medio e sul montante piazzare un twiteer.
Se parte tutto dall'ampli tiro solo i fili per il twiteer dal montante, filtri piazzati zona ampli.
3 - posso prelevare segnale per aggiungere amplificatore per un Sub?
Praticamente mi interessa solo migliorare la resa per la musica.
Attendo consigli, grazie in anticipo.
Aggiungo, che avrei intenzione di prendere dei midwoofer Rokford fosgate 2o cm x portiera, ho Mid 58.08 macrom a cupola e Tw. Phonocar Pro. + filtri 3 vie con regolazione Tw. + Ampli Audison 4 canali con Sub, sempre Phonocar pro.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta dall'alto della sua esperienza.

Giovanni.paga
12-05-2016, 00:00
plujet o robiscom mi hanno detto di rivolgermi a voi..... Potete aiutarmi?

andrea65
13-05-2016, 17:02
Salve Giovanni
Gli esperti saranno sicuramente molto impegnati.... [emoji20] [emoji2]