PDA

Visualizza Versione Completa : terminale s3



Walter-audi-s3
07-01-2009, 21:46
ciao a tutti sono un nuovo iscritto,e ancora non mi so muovere bene nel forum, ma a parte questo .....volevo sapere se eliminando il terminale e farlo diretto (SOLO IL TERMINALE) a parte il rumore maggiore, miglioro le prestazioni oppure è una cavolata. io possiedo una audi s3 8p con centralina mappata e filtro aria a pannello sportivo

Terror
07-01-2009, 21:58
Serve serve,altro che cavolata il "tappo" fa anche soffrire la turbina a dirla tutta,comunque ci sono diverse discussioni in merito,se fai uno scarico completo e togli dunque il downpipe arrivi anche a 15 cv di guadagno,il sound migliora a seconda dei punti di vista ma certemente cambia.Inoltre si ha meno contropressione che se da un lato migliora nella dissipazione del calore dovrebbe ridurre un pochino il freno motore.Gli altri esperti sapranno dirti ancora meglio!

quattrosport
07-01-2009, 22:41
ciao a tutti sono un nuovo iscritto,e ancora non mi so muovere bene nel forum, ma a parte questo .....volevo sapere se eliminando il terminale e farlo diretto (SOLO IL TERMINALE) a parte il rumore maggiore, miglioro le prestazioni oppure è una cavolata. io possiedo una audi s3 8p con centralina mappata e filtro aria a pannello sportivo

Come ti è stato detto il vero tappo è nel down-pipe originale e nei suoi due cat (in particolare il precat), se lasci il down-pipe così com'è potrai trarre poco giovamento dalla sostituzione del terminale dal momento che la contropressione allo scarico generata dal d.p. rimane inalterata o quasi...
Se invece sostituisci il d.p., allora potrebbe essere che qualcosina potrebbe saltar fuori dalla sostituzione del terminale, dal momento che si troverebbe a essere proprio una delle parti dello scarico a generare maggior contropressione...
Attenzione, però, perché la linea di scarico va vista e concepita come un insieme e non a pezzi e un aspetto determinante ai fini del rendimento ottimale del motore è dato dall'aspetto riguardante le sezioni di scarico (da valutarsi con attenzione in base al tipo di erogazione e alla quantità di gas e velocità della colonna gassosa da ottenersi) che sostituendo solamente parti dello scarico non prenderesti in considerazione...

Walter-audi-s3
08-01-2009, 10:59
Come ti è stato detto il vero tappo è nel down-pipe originale e nei suoi due cat (in particolare il precat), se lasci il down-pipe così com'è potrai trarre poco giovamento dalla sostituzione del terminale dal momento che la contropressione allo scarico generata dal d.p. rimane inalterata o quasi...
Se invece sostituisci il d.p., allora potrebbe essere che qualcosina potrebbe saltar fuori dalla sostituzione del terminale, dal momento che si troverebbe a essere proprio una delle parti dello scarico a generare maggior contropressione...
Attenzione, però, perché la linea di scarico va vista e concepita come un insieme e non a pezzi e un aspetto determinante ai fini del rendimento ottimale del motore è dato dall'aspetto riguardante le sezioni di scarico (da valutarsi con attenzione in base al tipo di erogazione e alla quantità di gas e velocità della colonna gassosa da ottenersi) che sostituendo solamente parti dello scarico non prenderesti in considerazione...

Alllora che tipo di scarico posso montare sulla mia s3 ..... a proposito se sostituisco lo scarico devo rimappare la cenralina visto che la mia è già mappata !!!

Terror
08-01-2009, 12:57
Milltek,Supersprint,artiginali che abbiano un 200 celle.Comunque se hai già rimappato non succede niente di catastrofico,più che altro se fai tutto insieme da un buon preparatore hai comunque delle ottimizzazioni e dei riscontri su banco.Penso che ti interessi sapere curve di coppia e potenza che cambiano sensibilmente con l'omissione del downpipe!

Walter-audi-s3
08-01-2009, 18:46
Milltek,Supersprint,artiginali che abbiano un 200 celle.Comunque se hai già rimappato non succede niente di catastrofico,più che altro se fai tutto insieme da un buon preparatore hai comunque delle ottimizzazioni e dei riscontri su banco.Penso che ti interessi sapere curve di coppia e potenza che cambiano sensibilmente con l'omissione del downpipe!
grazie per il suggerimento .....:biggrin::rolleyess::3some:

Sonny S3
08-01-2009, 19:32
Consiglio m illteck not resonated non costa tanto e rende molto...sia in termini di prestazioni che di sound...

quattrosport
10-01-2009, 15:03
Alllora che tipo di scarico posso montare sulla mia s3 ..... a proposito se sostituisco lo scarico devo rimappare la cenralina visto che la mia è già mappata !!!

Personalmente se non avessi in mente interventi particolarmente significativi sul motore, ma mi limitassi a rimappare la ECU, sostituirei solamente il down-pipe e lascerei centrale e terminale di serie, avrai un sensibile incremento prestazionale, unitamente ad un abbassamento delle temperature di esercizio di importanti organi meccanici e un sound decisamente più accattivante; il che non significa che sostituire tutto lo scarico sia un'operazione sbagliata...
Per quanto riguarda il down-pipe, penso che quello realizzato da Autoteknica sia particolarmente interessante sia per la qualità della realizzazione che per le scelte tecniche che ne sono alla base (sezioni principalmente...) . Un'altra soluzione potrebbe essere il down-pipe della Protoxide, la cui adozione, però, in virtù delle scelte di catalizzazione adottate (molto...libere :ph34r:) richiede una più attenta ponderazione...