PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio gome da 245/40 R18 a 245/45 R18, possibile?



rico81
30-03-2015, 11:26
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito un po' al limite della legalità, mi spiego meglio: da poco sono un possessore di una A4 b8 2.0 Tdi del 2011. Attualmente monto gomme invernali 245/40 R18 e, visto l'avvicinarsi della bella stagione, vorrei sostituirle con delle gomme estive. Mio fratello possedeva una C5 che montava gomme estive 245/45 R18 (al momento le ha in garage queste gomme) e, visto che non le usa, me le regalerebbe (ha una A5 ma con cerchi da 17 ora).
Avendo preso l'Audi da meno di due settimane mi trovo a non avere grandi disponibilità economiche, per cui sarei tentato a montare queste gomme, anche se però a libretto la misura 245/45 R18 non è contemplata.
Voi che fareste al posto mio? Avete idea a che possibili sanzioni andrei incontro? So che i controlli a volte sono più orientati all'usura della gomme che alla misura... purtroppo l'alternativa che ho al momento è di o montare quelle gomme estive o di continuare a usare quelle invernali che attualmente monto fino a quando non potrò sostituirle.

Ah le gomme comunque mi servirebbero solo per questa estate, poi tornerei alle invernali (a quelle che monto attualmente) il prossimo autunno e l'anno prossimo prenderei un treno di gomme nuovo.

Grazie in anticipo a chiunque mi dia un suo consiglio!

Enrico

RPCorse
30-03-2015, 11:54
Ciao Enrico,

vai incontro ad un ammenda che va da 80 a 380 € (se negli anni non l'hanno aumentata) ed al ritiro del libretto di circolazione fino ad avvenuto ripristino della conformità del veicolo.
In parole povere, se ti va bene non se ne accorge nessuno, se ti va male, rimpiangerai il fatto di non aver acquistato 4 pneumatici corretti sulla tua auto.

Se non puoi permetterti di cambiarli, la soluzione più intelligente e continuare a camminare con le gomme invernali, almeno sei a norma e nessuno potrà obiettare nulla.

loschiaffo
30-03-2015, 12:50
.... continuare a camminare con le gomme invernali, almeno sei a norma e nessuno potrà obiettare nulla.

sei a norma solo se il codice di velocità delle tue gomme invernali è pari a quello segnato sul libretto.

In realtà, spesso con le invernali si usa un codice velocità inferiore (ad esempio perché così le gomme costano meno), ed in inverno questo è ammesso, è legale viaggiare con un codice velocità più basso. Solo in inverno.
Quindi sei obbligato a togliere le invernali entro il 15 aprile (con altri 30gg di proroga, al massimo arrivi al 15 maggio).
Poi sei fuorilegge.

Controlla il codice velocità delle tue invernali, e ti rendi subito conto se le puoi tenere anche in piena estate.
in ogni caso le deteriori più rapidamente, a causa delle alte temperature. Non so se vale la pena!!
Piuttosto prendi delle estive usate, a poco prezzo, tanto per fare 1 stagione (magari poi vendi le gomme usate di tuo fratello e vai pari...)

RPCorse
30-03-2015, 12:57
Ottima precisazione, non posso che concordare :dry:

dolby
30-03-2015, 13:10
Parlando solo del valore percenduale della spalla e non di codici velocita` o altro:
Montando i 45 invece che i 40 alzi la spalla della macchina e di conseguenza la circonferenza del pneumatico. Tutti i valori di velocita` risulteranno sbagliati (misurando un valore inferiore al reale).
Non saprei inoltre se rischi di effettuare un danno alla vettura stessa in quanto nel caso in cui l'ammortizzatore arrivi a fondo corsa potresti toccare la carrozzeria o il passaruota (il 45 ha una dimensione piu` grande).

Circolare con un pneumatico non scritto sul libretto non e` a norma oltre che non sicuro.

RPCorse
30-03-2015, 13:16
Giusto per puro calcolo numerico, la differenza di rotolamento è contenuta nel 3.75% e sarebbe anche a norma (massimo ± 5% previsto dalle norme). Non credo assolutamente che possa portare problemi dal punto di vista funzionale.

jonnya4
31-03-2015, 11:07
Ma cosa più importante è spera di nn fare nessun incidente!!!altro che 80 o 300€ se ti controllano e nn sei in legge nessuno ti risarcisce e spera sempre in danni materiali!!!se no sono guai mooolto più seri!!
Ciao

rico81
18-05-2015, 13:03
Ciao a tutti, scusate per la lunga assenza ma credevo che mi arrivasse una mail di avviso quando ricevevo risposte sul topic. Alla fine ho preso delle goodride SA-07 e ci sto girando da alcune centinaia di Km. In realtà prima di prenderle ci ho pensato parecchio se montare o no quelle gomme di cui sopra vi chiedevo, ma il buon senso mi ha detto di lasciar stare e rispettare le regola, alla fine il rispetto paga in tranquillità e sicurezza soprattutto.
Grazie per le vostre risposte e consigli!!!!