PDA

Visualizza Versione Completa : info audi a4 3.0 tdi quattro



bluesmobile
09-01-2009, 14:26
ciao,
sto valutando l'acquisto di una a4 3.0 tdi quattro, qualcuno potrebbe riferirmi impressioni di guida, esperienze personali e quant'altro possa aiutarmi nella scelta.
Un'ultima cosa l'auto che mi interessa ha i cerchi da 18 ed è una s line. E' vero che è molto rigida e poco confortevole per i lunghi viaggi?
grazie a tutti

bluesmobile
10-01-2009, 11:00
:sad:
nessuno sa dirmi niente di questa macchina...

scaloma
10-01-2009, 13:50
Ciao,Ho acquistato un Audi A4 3.0 quattro anno 05 a Maggio e arrivavo da A4 quattro 1.9.
Personalmento mi trovo particolarmente bene.
I punti di forza sono un ottima potenza ben scaricata al suolo, buona stabilità ottima frenata.
come difetto ho la sensazione di una macchina pesante che si traduce in un senso di lentezza nelle reazioni.
I consumi non sono tremendi, riuscendo a tenere una media degli 11-12 al litro (misto).
Monta cerchi da 17 ed ha il cambio automatico.
Posso darti solo un consiglio..provala e vedrai che non ci rinuncerai.
by

leellah
10-01-2009, 14:13
Ho una B7 Avant 09/2006 ci ho fatto 30k km in un anno e mezzo. Rarissimo esemplare con cambio meccanico.
Che dire, le prestazioni ci sono tutte, anche se telaio/sospensioni, insonorizzazione e taratura dell'acceleratore cooperano per dare la sensazione di "andare piano".
Ho montato da poco i 18" su assetto S-line e non trovo soverchie differenze rispetto ai 17" come rigidezza: l'assetto non è certo turistico, ma vedo che nemmeno mia moglie si lamenta. Dal p.to di vista dinamico magari sarebbe preferibile un assetto lievemente più duro e frenato, dato che i 18" esaltano la tenuta già impressionante data dall'integrale+torsen; ma sono dettagli. Da notare che con 18" e gomme nuove è quasi impossibile far intervenire l'ESP...
Il terreno ideale resta l'autostrada: a 130 il motore sonnecchia a 2100 rpm e si può contare su una buona riserva di potenza in ogni circostanza, mentre si può tenere bassa la radio e conversare senza acun fastidio.
Capitolo consumi: ho il piede di piuma e faccio 15,5-16 km/l su percorso misto. I 18" portano un peggioramento del 5-10%. Divertendosi, il benzinaio ringrazia (9-10); in tal caso si raggiungono velocità da ritiro patente in un attimo e la guida, opinione personale, diventa molto "stressante". Ritengo plausibili percorrenze medie sui 13 km/l con l'automatico e guida rilassata ma non particolarmente attenta. A 130 dovremmo stare sui 13-14.
La manutenzione è molto cara (tagliando oltre 500€), ma mi consolo pensando che non devo cambiare la cinghia ogni 80k km.

bluesmobile
10-01-2009, 23:50
grazie per le risposte.
Nessuno mi ha parlato dello sterzo, la precisione è più vicina ad una trazione anteriore o una posteriore?
Per intenderci è millimetrico come una bmw o più turistico (come la mia volvo)...

leellah
11-01-2009, 00:02
grazie per le risposte.
Nessuno mi ha parlato dello sterzo, la precisione è più vicina ad una trazione anteriore o una posteriore?
Per intenderci è millimetrico come una bmw o più turistico (come la mia volvo)...

Ho provato qualche BMW e forse siamo un pelo sotto, ma si tratta di sensazioni e ricordi piuttosto "remoti", Volvo non la conosco.
Sottolineo che non è facile paragonare un avantreno BMW, dedicato solo alla direzionalità e magari dotato di pneumatici dalla spalla "comunicativa", con uno Volvo, dove le ruote hanno anche la funzione di trazione, e magari con pneumatici "confortevoli", tipo /55...
La sensazione dell'integrale è molto gradevole, si sente tra le curve che il torsen ti "guida il culo" in inserimento.
In definitiva... provala una mezz'ora e capirai se è la macchina per te...:wink:

bluesmobile
11-01-2009, 00:18
grazie,
l'unica integrale che ho avuto era una delta 4wd, ma erano i primi anni novanta,e non mi ricordo più molto tranne il fatto che era incollata a terra (nonostante i cerchi da 14!)

bluesmobile
13-01-2009, 20:42
Anche grazie a quanto di buono avete scritto (soprattutto Leellah) domani vado a provare la a4 3.0 tdi quattro tiptronic s line.
Vi farò sapere...speriamo bene

bluesmobile
15-01-2009, 21:07
caspita, mai visto tanti commenti così entusiastici...
A proposito qualcuno di voi ha elaborato la centralina?
Se si, con quale preparatore e con quali risultati?
grazie :biggrin:

leellah
15-01-2009, 22:24
Beh, diciamo che dati gli oltre 230 CV di serie la rimappa non risulta particolarmente urgente...:wink:
Ci sto pensando, anche se non è una necessità prioritaria e si accoda ad altre modifiche...

Sull'argomento avevo aperto un post, con scarsa partecipazione...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2463

Come scritto altrove, mi piacerebbe rimappare con ABT o MTM, ma le rimappature tedesche (dato che in Germania sono legali e trascrivibili a libretto) sono molto care (oltre 1000 euro), anche perchè omologate dal TUV per il rispetto delle emissioni EURO4.
Da noi, qui nel forum spesso consigliano ATK o AFtech. I prezzi si aggirano sui 600 euro.
Come risultato di massima, una mappatura che non intacchi l'affidabilità consente un aumento della potenza massima del 15-20% (265-280 CV) e della coppia del 20% circa.
Chi ha già fatto è molto soddisfatto, mentre la cavalleria supplementare non mette minimamente in crisi il telaio.
Qualche perplessità desta solamente, nei forum tedeschi, l'aumento di coppia sugli automatici.

bluesmobile
16-01-2009, 09:37
le mie preoccupazioni sono proprio per l'affidabilità del tiptronic dato che nella gamma (mi sembra) non venga impiegato con motorizzazioni da 50 e passa kgm.
Bisognerebbe sentire chi ha fatto già fare la modifica.

bluesmobile
16-01-2009, 22:22
Beh, diciamo che dati gli oltre 230 CV di serie la rimappa non risulta particolarmente urgente...:wink:
Ci sto pensando, anche se non è una necessità prioritaria e si accoda ad altre modifiche...

Sull'argomento avevo aperto un post, con scarsa partecipazione...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2463

Come scritto altrove, mi piacerebbe rimappare con ABT o MTM, ma le rimappature tedesche (dato che in Germania sono legali e trascrivibili a libretto) sono molto care (oltre 1000 euro), anche perchè omologate dal TUV per il rispetto delle emissioni EURO4.
Da noi, qui nel forum spesso consigliano ATK o AFtech. I prezzi si aggirano sui 600 euro.
Come risultato di massima, una mappatura che non intacchi l'affidabilità consente un aumento della potenza massima del 15-20% (265-280 CV) e della coppia del 20% circa.
Chi ha già fatto è molto soddisfatto, mentre la cavalleria supplementare non mette minimamente in crisi il telaio.
Qualche perplessità desta solamente, nei forum tedeschi, l'aumento di coppia sugli automatici.

Ho letto il tuo post (meno male che aveva avuto scarsa partecipazione:wink:) la questione mi sembra più complicata di come pensavo...
non si parla mai di un preparatore che c'è poco lontano da casa mia, la digital motor che, attraverso riprogrammazione dell'eprom, promette 265 cv e 52 kgm...
tu non mi sai dire niente?

A proposito che altre modifiche avevi in mente?

leellah
16-01-2009, 22:40
Ho letto il tuo post (meno male che aveva avuto scarsa partecipazione:wink:) la questione mi sembra più complicata di come pensavo...
non si parla mai di un preparatore che c'è poco lontano da casa mia, la digital motor che, attraverso riprogrammazione dell'eprom, promette 265 cv e 52 kgm...
tu non mi sai dire niente?

A proposito che altre modifiche avevi in mente?

Puoi sentire carmageddon in pm, dai suoi post si capisce che ha una certa competenza in materia di centraline. Tra l'altro non ti sta molto distante.

Modifiche, beh, la macchina non era proprio full optional....:biggrin:
Dopo navi, TV, MuFuLe della TT, SDS e 18", pedaliera RS4, coprispecchi satinati S4, battitacco S-line, adesso è il turno dell'S-line exterior (ho già qualche pezzo..) e del pomello cambio full-alu, poi ci sarebbe un assetto KW V2 (-35), l'impianto frenante della S4 o RS4, i 19" (che valanga di soldi!), i sedili in Valcona bicolore...
Potrei continuare all'infinito...
Pack luci, TFL, maniglie apriporta RS4, DVD nei poggiatesta, BOSE OEM, cielo antracite, HomeLink, telecamera Q7....

bluesmobile
16-01-2009, 22:50
Puoi sentire carmageddon in pm, dai suoi post si capisce che ha una certa competenza in materia di centraline. Tra l'altro non ti sta molto distante.

Modifiche, beh, la macchina non era proprio full optional....:biggrin:
Dopo navi, TV, MuFuLe della TT, SDS e 18", pedaliera RS4, coprispecchi satinati S4, battitacco S-line, adesso è il turno dell'S-line exterior (ho già qualche pezzo..) e del pomello cambio full-alu, poi ci sarebbe un assetto KW V2 (-35), l'impianto frenante della S4 o RS4, i 19" (che valanga di soldi!), i sedili in Valcona bicolore...
Potrei continuare all'infinito...
Pack luci, TFL, maniglie apriporta RS4, DVD nei poggiatesta, BOSE OEM, cielo antracite, HomeLink, telecamera Q7....
sono senza parole...deve essere uno spettacolo:biggrin:

leellah
16-01-2009, 23:02
sono senza parole...deve essere uno spettacolo:biggrin:

Lo sarà... fra qualche anno....:sad:
Adesso diciamo che è "guardabile"....:biggrin:

Ti confesso che all'inizio l'avevo presa solo per il motore, ma poi è "snervante" vedere in giro le sorelline minori (2.0) tutte tirate a lucido con una barca di accessori...
Ho dovuto farlo... :laugh:

bluesmobile
17-01-2009, 16:26
Puoi sentire carmageddon in pm, dai suoi post si capisce che ha una certa competenza in materia di centraline. Tra l'altro non ti sta molto distante.

Modifiche, beh, la macchina non era proprio full optional....:biggrin:
Dopo navi, TV, MuFuLe della TT, SDS e 18", pedaliera RS4, coprispecchi satinati S4, battitacco S-line, adesso è il turno dell'S-line exterior (ho già qualche pezzo..) e del pomello cambio full-alu, poi ci sarebbe un assetto KW V2 (-35), l'impianto frenante della S4 o RS4, i 19" (che valanga di soldi!), i sedili in Valcona bicolore...
Potrei continuare all'infinito...
Pack luci, TFL, maniglie apriporta RS4, DVD nei poggiatesta, BOSE OEM, cielo antracite, HomeLink, telecamera Q7....

Non oso pensare quanto hai speso per l'impianto frenante della S4!
La frenata è migliorata come efficacia (mi sembra che l'A4 ha già dei buoni freni di serie) o come resistenza al fading?

leellah
17-01-2009, 17:10
Beh... mancano ancora all'appello...
Cmq non credere, l'anteriore si porta a casa con 700 euri... il posteriore, meno di 500.
Anche perchè non si tratta di un impianto "professionale" a disco flottante, ma di un banale pinza flottante. L'upgrade è semplice perchè cambiano pochi pezzi.
L'RS4, che pure è montabile (usando sempre e solo i 18") costa non meno di 3000 euri...:ohmy:

bluesmobile
17-01-2009, 18:04
credevo molto di più, mi avevano detto che la manutenzione sulle audi è molto cara...

dimenticavo... hai fatto mettere anche il cruise control?
l'auto che dovrei acquistare non lo monta di serie...e sono abituato ad usarlo (unico rimedio per i tutor:biggrin:)

leellah
18-01-2009, 10:09
Una delle poche cose che c'era già.
Ovviamente, consigliatissimo, assieme al BT.
Si può fare il postmontaggio, cambiando la centralina dello sterzo, aggiungendo la levetta e una piccola copertura. Nella sezione dedicata ci sono varie discussioni al riguardo.

bluesmobile
18-01-2009, 20:51
BT?
Cos'è?

leellah
18-01-2009, 21:03
Sorry... Blue Tooth...

vincenzokr
18-01-2009, 21:18
grazie per le risposte.
Nessuno mi ha parlato dello sterzo, la precisione è più vicina ad una trazione anteriore o una posteriore?
Per intenderci è millimetrico come una bmw o più turistico (come la mia volvo)...

Rispetto a Bmw lo sterzo è molto più leggero ma un pò meno comunicativo....Con il Bmw hai beccato proprio la definizione... Millimetrico... Per la guida di tutti i giorni preferisco di gran lunga il nostro Audi...

bluesmobile
18-01-2009, 21:47
Rispetto a Bmw lo sterzo è molto più leggero ma un pò meno comunicativo....Con il Bmw hai beccato proprio la definizione... Millimetrico... Per la guida di tutti i giorni preferisco di gran lunga il nostro Audi...
L'auto che ho provato ha i cerchi da 18'' e l'assetto s-line che dovrebbero dare maggiore precisione allo sterzo ma ho fatto un giro molto breve in un parcheggio, (le gomme erano pure sgonfie!) e non sono riuscito a farmi un'idea...


Sorry... Blue Tooth...

per adesso il BT non mi sembra indispensabile (ho il fido auricolare BT sempre in tasca:biggrin:)

bluesmobile
20-01-2009, 13:19
Ho venduto la volvo!
Vi ringrazio tanto per i consigli, a breve (il tempo di perfezionare l'acquisto) presenterò la vettura che ho scelto.:biggrin:

bluesmobile
27-01-2009, 13:28
Alla fine ho preso l'audi 3.0 tdi avant quattro tiptronic s-line.
Dovrebbero consegnarmela tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima.
Non vedo l'ora :biggrin::biggrin::biggrin:

A proposito, qualcuno sa dirmi come faccio a cambiare l'auto nel mio profilo utente?
Ci ho provato ma sembra non accettare la variazione....grazie