PDA

Visualizza Versione Completa : audi cambio triptronico o cambio manuale



nstaso
10-01-2009, 00:05
secondo voi è il cambio automatico penalizza come prestazioni la a6 2.5 tdi rispetto al cambio manuale?

Audiman
10-01-2009, 19:59
secondo voi è il cambio automatico penalizza come prestazioni la a6 2.5 tdi rispetto al cambio manuale?

Aumentano leggermente i consumi e calano leggerissimamente le prestazioni rispetto al cambio manuale. Sicuramente non è un fulmine nei passaggi di marcia tuttavia, se il Tipronic funziona correttamente, va che è una meraviglia: ti fa rilassare guidando in "D" e.. pure divertire utilizzandolo in "S".

nstaso
10-01-2009, 23:46
ma le marce fino a quanto le tira?

Audiman
11-01-2009, 12:39
ma le marce fino a quanto le tira?

Per fare degli esempi, posso dire che utilizzando la funzione "S" e tenendo una guida normale e tranquilla, a pari velocità, il motore gira con una (a volte anche due) marce più basse rispetto a "D".
Sempre in "S", partendo da fermi a tutto gas, il punto di cambiata tra una marcia e l'altra arriva fino al limitatore. Lo stesso accade qualora durante la marcia si decida di dare un bell'affondo all'acceleratore: vengono scalate 1-2 (a volte anche 3 marce) e vengono tirate fin quasi i 4500 giri.
E' doveroso aggiungere che se utilizzi il Tiptronic in modo sequenziale, magari con le palette sul volante, il motore lo puoi tirare come vuoi tu:laugh:

uploader
14-01-2009, 17:46
Su un'a6 3.0d il tiptronic è una scelta obbligata, sia in termini di confort che di gestione delle prestazioni.
Io mi ci trovo benissimo, e vedo una notevole differenza tra guida in D ed S.

Audiman
14-01-2009, 23:31
Su un'a6 3.0d il tiptronic è una scelta obbligata, sia in termini di confort che di gestione delle prestazioni.
Io mi ci trovo benissimo, e vedo una notevole differenza tra guida in D ed S.

Quoto in pieno. Non sarà un fulmine ma è un ottimo cambio che sa unire grandi doti di confort con un pizzico di sportività. In S decisamente ci si diverte:tongue:

nstaso
15-01-2009, 22:54
il mio cambio non ha la funzione S

mircoron
15-01-2009, 23:10
La funzione S nei cambi più vecchi è automatica, si innesta quando il sistema rileva veloci cambiamenti nel pedale dell'acceleratore (almeno così ho letto da qualche parte).

Ciao

Audiman
16-01-2009, 01:06
La funzione S nei cambi più vecchi è automatica, si innesta quando il sistema rileva veloci cambiamenti nel pedale dell'acceleratore (almeno così ho letto da qualche parte).

Anche quelli più recenti in D con guida nervosa, tendono a sportivizzarsi tirando di più le marce e scalandole pure di un paio in caso di un busco affondo dell'acceleratore. Però in S sono decisamente un'altra cosa...