PDA

Visualizza Versione Completa : pneumatici nuovi fermi da 20 mesi



thefmaster
10-01-2009, 13:34
Ciao a tutti, un mio conoscente, con la mia stessa auto, a3 1.8t 1998, ha comprato dei cerchi e pneumatici (Pirelli pZero nero 205/55ZR16 91Y) nuovi 20 mesi fa, dopo poco ha venduto la macchina e ha tolto i cerchi, messi in garage riscaldato, mantenendo la pressione consigliata, messi in pila uno sopra l altro, per evitare che il pneumatico toccasse terra.

Ora visto che io devo cambiare pneumatici, vorrei prendere i suoi pero non so se dopo 20 mesi di inattività mi conviene o no. il prezzo di vendita equivale ai 4 pneumatici e lui mi darebbe anche dei bei cerchi nuovi (fondmetal classic 6800 16"). Ne approfitterei per cambiare i miei attuali da 15" audi ambition classici.

------------> http://www.fondmetal.com/index2.html

Cosa mi dite sull'usura/danneggiatura dei pneumatici se rimangono fermi e inutilizzati?

Grazie a tutti!

thefmaster
11-01-2009, 11:00
???

please help....:D

mauro6569
11-01-2009, 12:11
Scusa ma non vedo il problema...
Cosa vuoi che sia 20 mesi! a volte trovi gomme dal gommista vecchie di 2-3 anni.
Prendile e montale, le provi e poi se sono ok (visto che è un tuo amico) le paghi:smile:

zio77
11-01-2009, 15:32
Secondo me i gommisti montano delle gomme che sono in magazzini da almeno 1 anno. alla fine se girano...
Anni fa' ho montato delle dunlop che avevano 5 o 6 anni ho fatto 30.000km lo stesso. l' importante è che le gomme non siano montate su una macchina ferma . che allora diventano quadrate.

PS: Io non sono un gommista pero'...

thefmaster
11-01-2009, 18:15
ma non è che magari con il tempo si induriscono e montate girano lo stesso, pero magari hanno problemi di aderenza/acqua planning etc...

Pippeis
11-01-2009, 19:10
se le ha conservate bene (e un po' si dovrebbe anche vedere) 20 mesi vanno più che bene. se il prezzo è buono io non ci penserei due volte considerato che ci sono i cerchi ovviamente

thefmaster
11-01-2009, 21:04
le ha conservate in garage riscaldato, in pila una sull'altra per evitare che si ovalizzassero...pero ho visto oggi che la data di produzione è 4004... 40esima settimana del 2004.. dunque le gomme hanno gia 5 anni dalla loro effettiva produzione anche se le ha acquistate nel 5/2007...

Rick
11-01-2009, 21:07
le ha conservate in garage riscaldato, in pila una sull'altra per evitare che si ovalizzassero...pero ho visto oggi che la data di produzione è 4004... 40esima settimana del 2004.. dunque le gomme hanno gia 5 anni dalla loro effettiva produzione anche se le ha acquistate nel 5/2007...

:wacko: mmm oddio ora non so quanto convengano.....

fai prima a comprarti i suoi cerchi e comprare altre gomme


oppure gli spunti un ottimo prezzo, pur sapendo che alla prima occasione dovrai prendere 4 gomme

thefmaster
11-01-2009, 21:16
sono un po troppi 5 anni dalla produzione eh...?..:(

Rick
11-01-2009, 21:19
sono un po troppi 5 anni dalla produzione eh...?..:(

abbastanza....ho girato per un paio di mesi (dopo l'acquisto a ottobre 2007) con delle gomme 2502......non ti dico che schifo erano

thefmaster
11-01-2009, 21:22
pero e da tenere conto che questi sono stati prodotti nel 04, messi nel 07 (presumo fino a quella data in qualche magazzino di ruotasport a Milano), 5/07 montati x 2 settimane, e poi in garage riscaldato per 20 mesi... non sono state su una macchina o fuori al freddo invernale o caldo estivo cocente milanese (tu mi capisci...).. boh sono incerto...

Rick
11-01-2009, 21:28
pero e da tenere conto che questi sono stati prodotti nel 04, messi nel 07 (presumo fino a quella data in qualche magazzino di ruotasport a Milano), 5/07 montati x 2 settimane, e poi in garage riscaldato per 20 mesi... non sono state su una macchina o fuori al freddo invernale o caldo estivo cocente milanese (tu mi capisci...).. boh sono incerto...

:sick::sick:

il mio EX gommista ladro :sick:

thefmaster
11-01-2009, 21:29
azz....:(


....xke ladro?

.. solo xke caro come il fuoco o perche proprio voleva fregarti?!"?

Rick
11-01-2009, 21:32
azz....:(


....xke ladro?

.. solo xke caro come il fuoco o perche proprio voleva fregarti?!"?

caro e molto frettoloso nel fare il lavoro......ai tempi ci sono andato perchè era nella mia zona (a metà strada tra scuola e casa)

quattrosport
11-01-2009, 22:37
.. dunque le gomme hanno gia 5 anni dalla loro effettiva produzione ...

Ormai sono di marmo! :ohmy: Dipende comunque dall'uso che ne fai ...io non le vorrei neppure per regalo :wink: , fai tu i tuoi conti in considerazione dei cerchi...

thefmaster
11-01-2009, 22:50
come faccio a capire se sono indurite?

il fatto che siano state al chiuso e non all'aperto dovrebbe incidere sulla durezza no!?

mauro6569
12-01-2009, 01:13
L'unica cosa che puoi fare a questo punto è provare a montarle, ci fai un giro e se ti sembrano ok, le paghi!
Visto che il venditore è un tuo amico non dovresti avere problemi, o no?

DavideRn
12-01-2009, 09:25
Ciao, guarda ti posso dare come riferimento il prezzo che ho pagato io per 4 cerchi da 16" replica a4 ( i soliti che si mettono su a3 diciamo ) gli ho pagati 70€ a cerchio nuovi.
Poi ho preso anche 4 Bridgestone Re050A 205/55R16 91W a 82€ l una. Spese di spedizione gratis, contrassegno gratis, gomme arrivate gia montate sui cerchi ed equilibrate. solo da montare!!
Vedi tu che prezzo riesci a pagarli!! se per dire ti fa pagare il tutto sui 300€ allora direi di provare, al limite cambi gomma e buona.. Credo sia difficile dire come si comportano quelle gomme di produz. di ormai 5 anni fa..
Spero di esserti stato utile :smile: :wink: ciao!

thefmaster
12-01-2009, 10:55
dove le hai prese???????

Boxeur
12-01-2009, 13:00
Devi provarle. Senza dubbio. In teoria si mantengono se custodite come da te descritto però non puoi averne la certezza se non provandole.

thefmaster
12-01-2009, 13:35
ragazzi ma esattamente su delle pirelli pzero nero (e penso in tutte) dove si legge la data di produzione?!

forse ho interpretato male io i numeri 4004...domani vado a fare un ultima prova alle gomme.. ma provandole cosa dovrei testare|?

DavideRn
12-01-2009, 18:40
ragazzi ma esattamente su delle pirelli pzero nero (e penso in tutte) dove si legge la data di produzione?!

forse ho interpretato male io i numeri 4004...domani vado a fare un ultima prova alle gomme.. ma provandole cosa dovrei testare|?

Le ho prese su italgomme... ci sono svariati tipi di repliche cerchi audi. Comunque non dovresti aver sbagliato ad interpretare la data di produzione, dovrebbe essere quella!!
Quando le provi se hai possibilita, vedi se il volante ti vibra (anche ad alta velocita tipo ai 130) vedi se in frenata la macchina si comporta "onestamente",se in curva tende ad allargare il raggio... insomma... se non va peggio di adesso io le prenderei se no no :tongue: :laugh: poi bisogna vedere anche come sono messi i cerchi, tipo se sono immacolati o rovinati!!

thefmaster
17-01-2009, 14:43
ragazzi alla fine sono andato da due gommisti (Tony gomme e il gommista sulla circonvallazione per k è d milano) e entrambi mi hanno detto che la mescola delle pzero è ancora buona, che i cerchi sono nuovi e con il prezzo che ho pagato 4 cerchi nuovi + 4 pzero nero "seminuove" non mi compravo neanche le 4 gomme da loro...alla fine trattando sono arrivato a E400 per l'intero treno.. come prezzo mi sembra molto buono..!

Ora pero dovro farle bilanciare da un gommista (visto che la vecchia bilanciatura in piombo e non in zinco non si sa se va piu bene), e poi non so se far fare anche la convergenza... secondo voi cosa è meglio fare? perche non penso che se le monto io da solo poi vadino bene...

grazie per i vostri consigli...ciao!

Rick
17-01-2009, 14:47
ragazzi alla fine sono andato da due gommisti (Tony gomme e il gommista sulla circonvallazione per k è d milano) e entrambi mi hanno detto che la mescola delle pzero è ancora buona, che i cerchi sono nuovi e con il prezzo che ho pagato 4 cerchi nuovi + 4 pzero nero "seminuove" non mi compravo neanche le 4 gomme da loro...alla fine trattando sono arrivato a E400 per l'intero treno.. come prezzo mi sembra molto buono..!

Ora pero dovro farle bilanciare da un gommista (visto che la vecchia bilanciatura in piombo e non in zinco non si sa se va piu bene), e poi non so se far fare anche la convergenza... secondo voi cosa è meglio fare? perche non penso che se le monto io da solo poi vadino bene...

grazie per i vostri consigli...ciao!

ascolta......tony gomme è quello che voleva vendermi a 500€ 4 pirelli p6000 da 15" x la vecchia focus.....fai te.....

zio77
17-01-2009, 15:18
ragazzi alla fine sono andato da due gommisti (Tony gomme e il gommista sulla circonvallazione per k è d milano) e entrambi mi hanno detto che la mescola delle pzero è ancora buona, che i cerchi sono nuovi e con il prezzo che ho pagato 4 cerchi nuovi + 4 pzero nero "seminuove" non mi compravo neanche le 4 gomme da loro...alla fine trattando sono arrivato a E400 per l'intero treno.. come prezzo mi sembra molto buono..!

Ora pero dovro farle bilanciare da un gommista (visto che la vecchia bilanciatura in piombo e non in zinco non si sa se va piu bene), e poi non so se far fare anche la convergenza... secondo voi cosa è meglio fare? perche non penso che se le monto io da solo poi vadino bene...

grazie per i vostri consigli...ciao!

Falle bilanciare.... cosi' sei a posto.
La convergenza falla se pensi che la macchina non mangi la gomma bene oppure se vedi che tira da una parte. ;)

21vincenzo
17-01-2009, 15:57
ma non è che magari con il tempo si induriscono e montate girano lo stesso, pero magari hanno problemi di aderenza/acqua planning etc...

io ti consiglierei di prendere una gomma e farla vedere da un gommista, sicuramente ti saprà consigliare......
Vai da un gommista di fiducia però!!!! se no il gommista ti dice che non vanno bene per far acquistare gomme nuove da lui :wink::wink:.
io ti consiglierei di farle vedere a qualcuno prima di montarle anche perchè se non vale la pena prenderle, ci metti la differenza e ne prendi 4 nuove

alemac
17-01-2009, 16:26
secondo me 400 euro sono troppi...nel senso che le prenderei ma non a quel prezzo. Vai su gomma diretto 4 pirelli pzero nuove le trovi a 113 euro . Per i cerchi li trovi anche per meno di 100 euro l'uno nuovi....
secondo me il prezzo giusto è 50 euro per cerchio e le gomme al massimo 100 euro per tutte.
totale 300 euro. poi visto che è un amico può anche scendere tanto le gomme non le vende i cerchi si ma non credo che becchi tanto...io li ho appena venduti 4 enzo a 5 razze in lega a 200 euro tutti e quattro (pagati 80 euro tre anni fa nuovi a cerchio)!

nb. in tutti i casi le gomme falle controllare da un gommista di fiducia....e magari informati x 4 cerchi in lega quanto vogliono.

thefmaster
21-01-2009, 13:56
li ho presi... vedremo se ho preso un pacco oppure no...

ora vorrei cambiare il simbolino in mezzo e mettere quello tondo audi..dove si puo trovare? parola chiave su ebay?

ora vedo un po come si comportano su strada...

thefmaster
23-01-2009, 21:26
........

thefmaster
30-01-2009, 11:53
ragazzi ieri ho provato le nuove gomme su autostrada e fino ai 100 tutto tranquillo ma superati questi ho notato che il volante trema un pò...le gomme sono state bilanciate, la convergenza non è stata fatta...cosa puo significare il tremolio? gomme da buttare?

Per quanto riguarda la frenata, a 100km/h inchiodato la macchina risponde subito, entra abs e si ferma in distanza che reputo normale...

Grazie dei vostri interventi!

ste77
30-01-2009, 19:02
premesso che le gomme le devi provare sul bagnato e in curva....

se vibra il volante ai classici 100 -110...capace che han sbagliato a farti la bilanciatura....dubito sia colpa delle gomme.

le gomme vecchie dovrebbero durare di +....almeno secondo i camionisti che le fan stagionare.....:huh::ohmy:..cmq occhio al bagnato....è li che rischi davvero......

DavideRn
30-01-2009, 21:44
premesso che le gomme le devi provare sul bagnato e in curva....

se vibra il volante ai classici 100 -110...capace che han sbagliato a farti la bilanciatura....dubito sia colpa delle gomme.

le gomme vecchie dovrebbero durare di +....almeno secondo i camionisti che le fan stagionare.....:huh::ohmy:..cmq occhio al bagnato....è li che rischi davvero......

Gia!! occhio sul bagnato magari provale in un parcheggio chiuso per testare la tenuta.. comunque anche io avevo il tuo stesso problema coi cerchi originali da15".. io la macchina l ho presa usata e vibrava il volante oltre i 110 circa... davanti le gomme erano quasi nuove dietro quelle originali.. ho fatto la convergenza (non bilanciatura) e niente tremavano ancora... alla fine dovevo cambiar gomme e ne ho approfittato per cambiare anche i cerchi e metterli da 16"...

thefmaster
01-02-2009, 23:52
ok allora andrò dove le ho fatte bilanciare e me le farò rifare... in sti giorni che piove sempre andrò in parcheggio e vedo come tiene frenando a 80-100km...poi v faccio sapere..grazie!

P:s.
con le vecchie gomme di 10 anni, e i cerchi da 15, non vibrava neanche a 160.........:(