PDA

Visualizza Versione Completa : Fari posteriori a led per a3 sportback pre-restyling

Roby.A3
24-04-2015, 19:59
Ciao a tutti, volevo montare i fari posteriori a led del restyling, in passato avete fatto un ordine in comitiva per avere un buon prezzo, ma non è che per caso ci sono anche altre persone interessate? si potrebbe rifare? se no sapete dove potrei acquistarli?

Maverik-Jeker
24-04-2015, 21:23
Io li ho acquistati da mattia montalto ha uno Store dottshop se non erro :)

Fabix
24-04-2015, 21:50
Anche io da Mattia su dotshop per la mia 3 porte! :smile:
Tra l'altro settimana scorsa... Molto professionali, gentili e competenti, sicuramente comprerò ancora da loro! :wink:
http://www.dotshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=883_884&products_id=6655

morris88
24-04-2015, 23:07
Anche io da Mattia su dotshop per la mia 3 porte! :smile:
Tra l'altro settimana scorsa... Molto professionali, gentili e competenti, sicuramente comprerò ancora da loro! :wink:
http://www.dotshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=883_884&products_id=6655

Fabix tempo fa anch'io avevo chiesto se qualcuno era intenzionato a fare un ordine cumulativo cosi da avere un leggero sconto...ma non ho avuto risposte...
volendo possiamo provare a vedere...che ne dici???

Roby.A3
25-04-2015, 09:37
Dai vediamo se ci sono altri interessati

Fabix
25-04-2015, 17:57
Io sono a posto raga! ;)
Grazie comunque... PS: non ho visto il post se no mi sarei aggregato... ;)

dimaggio15
26-04-2015, 12:39
Anche io sarei interessato, ma ci sono scuri? Per spb 2007

Roby.A3
26-04-2015, 13:15
Anche io sarei interessato, ma ci sono scuri? Per spb 2007
Non penso ci siano scuri, ma non ne sono sicuro

---------- Post added at 13.15.29 ---------- Previous post was at 13.13.15 ----------

Già montati? È difficile poi attivarli dal vag? Io ho il cavo è il programma ma non ho mai provato

dimaggio15
26-04-2015, 13:29
Ma serve qualche tipo di connettore o sono solo da attivare da vag?

Rock90
26-04-2015, 13:39
C'è bisogno delle spinette di collegamento cmq devo chiedere a un amico che li ha tolti causa incidente se vuole venderli

Roby.A3
26-04-2015, 19:40
C'è bisogno delle spinette di collegamento cmq devo chiedere a un amico che li ha tolti causa incidente se vuole venderli
Fammi sapere perché potrei essere interessato

Fabix
26-04-2015, 22:27
Se li prendete da dotshop non avete bisogno di niente e di nessuna codifica tramite VAG.
Smontate, montate, accendete e godeteveli! :smile:

A differenza del kit Xenon che deve essere attivato tramite VAG e deve avere gli adattatori cambus.

Roby.A3
27-04-2015, 14:07
Se li prendete da dotshop non avete bisogno di niente e di nessuna codifica tramite VAG.
Smontate, montate, accendete e godeteveli! :smile:

A differenza del kit Xenon che deve essere attivato tramite VAG e deve avere gli adattatori cambus.
Ah quindi basta solo prendere i fari e gli adattatori e basta? Senza dover fare nessuna codifica? :D:D

luca.m
27-04-2015, 22:08
Se può interessare io abito a 2 km da dotshop ha anche gli adattatori Navistore , i fari sono A.L Magneti Marelli ,lasciate stare i depo ....
per la codifica con Vag state tranquilli se ce l'ho fatta io ....ero o meglio lo sono ancora un profano burbetta ....ho preso da il buon endy87 il vag ,
ho ritirato la A3 sabato 18 la mattina ,non stavo piu nella pelle sabato dopo cena messa a nanna la bimba ,la moglie guardava un film io scendo in box e in 1 oretta ho montato i fari e subito codificati ....non soddisfatto stessa sera ho leddizzato tutto il resto ...
plafoniere abitacolo e cassettino , targa, posizioni, baule con piastra in alluminio da 20cm autocostruita ,adesso mi mancano fendinebbia e diurne ....
se volete e mi dite quanti sono interessati posso andarci e vedere che prezzo si riesce a spuntare settimana scorsa quando sono passato li dava a 229 + 50 x gli adattatori Navistore ...
che so se magari riuscite a fare un 5... io proverei a buttare 220 tutto ...
giusto per ... premetto che lo faccio per puro piacere e non a scopo di lucro ...
quindi io se vi fa piacere e posso dare una mano....sono a disposizione ...

ne approfitto se qualcuno può suggerirmi e linkarmi delle diurne a led P21w ba15s buone che non diano problemi con CDB accetto suggerimenti ...

mentre come fendi con H7 sono orientato su queste:
http://www.ebay.it/itm/331404402385?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
che mi dite?

dimaggio15
27-04-2015, 22:12
Ma gli adattatori a cosa servono? Semplicemente per renderli plug and play o hanno dentro anche qualcosa? Nel senso posso farne a meno e collegarmi da solo i fari o servono per forza

luca.m
27-04-2015, 23:53
Servono e hanno delle resistenze integrate ...
poi se uno é un grado acquista i connettori e li cabla ,ma tra costo e sbattimento .... alla fine conviene acquistarli ...
http://www.accessori-audi.it/index.php?route=product/product&path=59_62_107&product_id=173

dimaggio15
28-04-2015, 12:54
A quindi devo per forza comprarli o farli io, non basta semplicemente collegarli e poi codificarli col vag.
Ma tutti i fari a led post sono cosi? O solo quelli del sito hanno bisogno di adattatori, che io li ho trovati ma non vengono menzionati adattatori e c è scritto plug and play

Roby.A3
28-04-2015, 13:57
Io sono interessato a prenderli da dotshop.

utente cancellato 2020
28-04-2015, 20:26
Io a suo tempo avevo fatto il lavoro,servono i fari dell magneti martelli,anche da autoaccessori,gli adattatori della kufatech e serve la codifica vag.1 h di lavoro e la macchina ringiovanisce di 10 anni

luca.m
29-04-2015, 01:46
A quindi devo per forza comprarli o farli io, non basta semplicemente collegarli e poi codificarli col vag.
Ma tutti i fari a led post sono cosi? O solo quelli del sito hanno bisogno di adattatori, che io li ho trovati ma non vengono menzionati adattatori e c è scritto plug and play

Per farti capire
quelli originali Audi che sono montati sulla Restyling sono questi:
http://i44.tinypic.com/2vt1u0x.jpg

e Audi monta i Magneti Marelli :
http://s.sbito.it/images/27/27159908216183.jpg

poi ci sono quelli in colorazioni diverse
fumé :
http://www.ebay.it/itm/121605719900?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

fumé scuro :
http://www.ebay.it/itm/121605719924?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
ma non sono gli originali della A.L Magneti Marelli
ma le versioni Fumé li fà la Depo e come dicevo anche per via di esperienze personali lascia perdere rispetto ai Magneti non valgono una mazza....

gli adattatori invece sono utili perché copiano le connessioni e i connettori originali e servono semplicemente per semplificare e implementare le resistenze e il cavetto aggiuntivo grigio che va collegato al + delle luci targa per prendere alimentazione da dare ai due fari montati sul portellone ,
con gli adattatori ottieni un cablaggio veloce semplice e pulito senza star li a tagliare saldare nastrare ecc... ecc... lo scotto da pagare sono appunto quelle 50€ + 0 - ...ma ne alla fine ne vale la pena visto che in un attimo monti tutto senza menate ...

per quanto riguarda la codifica.... e va fatta ...
oltre quella solita fatta con il vag,
per chi non lo ha ,
esiste un modulino che una volta montati i fari , collegato alla centralina li codifica in automatico
é questo ma si usa e poi si getta :
http://www.navistore.it/shop/0707-luci-post-led-diagnostic-interface/377-diagnostic-interface-dongle-led-rear-lights-audi-a3-8p-sportback.html
ma secondo me visto anche il costo alla fine ti conviene prendere il Vag almeno ce l'hai e lo sfutti per molte altre cosucce....
e anche se non hai mai avuto le mani in pasta con il Vag ....basta che chiedi a Endy87 che li fornisce ed oltre ad essere gentilissimo e disponibile , se hai problemi ti supporta in tutto ....

altri fari in circolazione sono questi :
http://www.ebay.it/itm/261657168314?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

questa versioni non sono gli originali montati da audi su A3 ma sono un modello che ricalca lontanamente le versioni a led puntinati delle serie a6 se non erro serie c6...
pobabilmente questi vengono considerati e venduti come plug&play semplicemente perché hanno integrato un cablaggio diverso con resistenze integrate che termina con connettori uguali a quello che ha su la A3 pre rest...
visti da dietro penso siano cosi hanno e le scatolette nere con biadesivo rosso che si vedono sono in pratica le resistenze :
http://x.cloudsdata.net/36/images/products/large/2ec8_8791b_275563.jpeg

- - - Updated - - -

Io sono interessato a prenderli da dotshop.
Ciao Roby...
io come dicevo.... a farvi da tramite e passare per capire quanto sconto sarebbe disposto a fare non ho problemi ....Dotshop ce l'ho dietro casa ....
ma dovrei almeno indicargli quanti kit + 0 - servono ...
premetto che non voglio mettermi in mezzo con raccolta soldi ecc ecc.... ma pensavo ...
una volta che sapete in quanti ci stanno all'acquisto ,passo e cerco di spuntare il miglior prezzo ,
in seguito se il prezzo vi soddisfa ,
gli dò i nominativi e indirizzi di tutti gli interessati cosi poi ognuno procede a farle individualmente il pagamento come meglio crede
e lui a spedire i kit a ognuno...

dimaggio15
29-04-2015, 08:03
Per farti capire
quelli originali Audi che sono montati sulla Restyling sono questi:
http://i44.tinypic.com/2vt1u0x.jpg

e Audi monta i Magneti Marelli :
http://s.sbito.it/images/27/27159908216183.jpg

poi ci sono quelli in colorazioni diverse
fumé :
http://www.ebay.it/itm/121605719900?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

fumé scuro :
http://www.ebay.it/itm/121605719924?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
ma non sono gli originali della A.L Magneti Marelli
ma le versioni Fumé li fà la Depo e come dicevo anche per via di esperienze personali lascia perdere rispetto ai Magneti non valgono una mazza....

gli adattatori invece sono utili perché copiano le connessioni e i connettori originali e servono semplicemente per semplificare e implementare le resistenze e il cavetto aggiuntivo grigio che va collegato al + delle luci targa per prendere alimentazione da dare ai due fari montati sul portellone ,
con gli adattatori ottieni un cablaggio veloce semplice e pulito senza star li a tagliare saldare nastrare ecc... ecc... lo scotto da pagare sono appunto quelle 50€ + 0 - ...ma ne alla fine ne vale la pena visto che in un attimo monti tutto senza menate ...

per quanto riguarda la codifica.... e va fatta ...
oltre quella solita fatta con il vag,
per chi non lo ha ,
esiste un modulino che una volta montati i fari , collegato alla centralina li codifica in automatico
é questo ma si usa e poi si getta :
http://www.navistore.it/shop/0707-luci-post-led-diagnostic-interface/377-diagnostic-interface-dongle-led-rear-lights-audi-a3-8p-sportback.html
ma secondo me visto anche il costo alla fine ti conviene prendere il Vag almeno ce l'hai e lo sfutti per molte altre cosucce....
e anche se non hai mai avuto le mani in pasta con il Vag ....basta che chiedi a Endy87 che li fornisce ed oltre ad essere gentilissimo e disponibile , se hai problemi ti supporta in tutto ....

altri fari in circolazione sono questi :
http://www.ebay.it/itm/261657168314?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

questa versioni non sono gli originali montati da audi su A3 ma sono un modello che ricalca lontanamente le versioni a led puntinati delle serie a6 se non erro serie c6...
pobabilmente questi vengono considerati e venduti come plug&play semplicemente perché hanno integrato un cablaggio diverso con resistenze integrate che termina con connettori uguali a quello che ha su la A3 pre rest...
visti da dietro penso siano cosi hanno e le scatolette nere con biadesivo rosso che si vedono sono in pratica le resistenze :
http://x.cloudsdata.net/36/images/products/large/2ec8_8791b_275563.jpeg

- - - Updated - - -

Ciao Roby...
io come dicevo.... a farvi da tramite e passare per capire quanto sconto sarebbe disposto a fare non ho problemi ....Dotshop ce l'ho dietro casa ....
ma dovrei almeno indicargli quanti kit + 0 - servono ...
premetto che non voglio mettermi in mezzo con raccolta soldi ecc ecc.... ma pensavo ...
una volta che sapete in quanti ci stanno all'acquisto ,passo e cerco di spuntare il miglior prezzo ,
in seguito se il prezzo vi soddisfa ,
gli dò i nominativi e indirizzi di tutti gli interessati cosi poi ognuno procede a farle individualmente il pagamento come meglio crede
e lui a spedire i kit a ognuno...
Luca sei stato molto esaustivo, per il vag non ci sono problemi, gia preso a endy e gia smanettato ahahah.
Quelli che volevo sono i secondi postati, quelli tutti neri, o al massimo fumè.
Come mai dici di lasciar stare? Avendo l auto total black starebbero molto meglio rispetto ai classici rossi.
Se prendo quelli neri servono gl adattatori per quelli?

luca.m
29-04-2015, 19:08
Ciao , si anche per quelli scuri servono gli adattatori ...in pratica per tutti quelli a led che creano il contorno continuo servono gli adattatori ...
ti dicevo di lasciar stare perché gli unici originali che poi danno in audi sono solo quelli della magneti marelli ,che li fà solo nella colorazione rossa originale ...
ho contattato io qualche settimana fà il venditore dei link di quelli fumé che ho postato ,che anche lui non é distante dalla mia zona ...
perché inizialmente anche io ero intenzionato a prendere i fumé per la mia ,ma come sospettavo mi ha confermato che sono di marca Depo ... e come ti dicevo già da quando facevo il meccanico abbiamo avuto modo di provarli su qualche cliente e ti dico un bagno di sangue .... a parte le plastiche che non hanno nulla a che vedere con i magneti marelli ... e fin li sarebbe il meno dei mali .... il probema più grosso é che dopo qualche mese ritornavano i clienti con problemi di infiltrazione di acqua nei fari e di conseguenza con le piste dei contatti ossidate .... un macello ....
poi se conti che il prezzo é identico a quelli della magneti marelli o peggio come in questo caso anche di + visto che da dotshop gli originali li prendi a 229 mentre questi che ti ho linkato li vende a 309.... ti dico se fossi in te senza nemmeno pensarci prendo gli originali.... a parte il fatto che poi secondo mé con il tempo magari i fumé essendo vistosamente diversi da come esce audi c'é la possibilità che ti stufi e ti penti ,
poi altra cosa che a cui ho pensato ......e la possibilità c'é.............
che se becchi il pignolo ,che ti ferma e ne sà un pò ...
con i fari scuri si accorge che sicuramente é una modifica e per quanto dicano in giro ...non sono omologati.....
quindi ti pioppa na multazza e passi magari pure beghe e menate per nulla ......
Audi sono auto che secondo me stanno bene come mamma Audi le ha fatte ,ok a quelle modifiche che la rendono più accattivante e cucita addosso al proprio gusto personale...
ma sempre seguendo lo style Audi senza stravolgerlo più di tanto ....poi De gustibus non disputandum est ...
per dirti io vorrei sostituire i 5 razze rs da 18 canale da 7,5j originali della mia solo per avere dei 18 con canale da 8j ed Et più spinto giusto per portarli un po a filo ,
e di roba ce né tanta.... specialmente sulla baya.de ...ma gira gira alla fine quelli che stanno meglio sono quelli che ricalcano il disegno di quelli originali , tipo Rotor, BBs..
e similari....lasciando parcheggiati i Rotor che anno ottime misure ....io adoro i BBS speedline questi ...mi fanno letteralmente impazzire ...
http://data.motor-talk.de/data/galleries/760969/2308501/speedline-49664.jpg
purtroppo se poi andiamo a vedere le misure di Et e canale non sono il massimo e non cambierebbe nulla con gli Rs che ho adesso...quindi ... poi alla fine.... trovarli anche usati e messi bene costano parecchio ... nuovi neanche a parlarne dotshop se voglio me li procura ma direttamente tramite Audi a 780€ l'uno !

dimaggio15
29-04-2015, 20:18
Ciao , si anche per quelli scuri servono gli adattatori ...in pratica per tutti quelli a led che creano il contorno continuo servono gli adattatori ...
ti dicevo di lasciar stare perché gli unici originali che poi danno in audi sono solo quelli della magneti marelli ,che li fà solo nella colorazione rossa originale ...
ho contattato io qualche settimana fà il venditore dei link di quelli fumé che ho postato ,che anche lui non é distante dalla mia zona ...
perché inizialmente anche io ero intenzionato a prendere i fumé per la mia ,ma come sospettavo mi ha confermato che sono di marca Depo ... e come ti dicevo già da quando facevo il meccanico abbiamo avuto modo di provarli su qualche cliente e ti dico un bagno di sangue .... a parte le plastiche che non hanno nulla a che vedere con i magneti marelli ... e fin li sarebbe il meno dei mali .... il probema più grosso é che dopo qualche mese ritornavano i clienti con problemi di infiltrazione di acqua nei fari e di conseguenza con le piste dei contatti ossidate .... un macello ....
poi se conti che il prezzo é identico a quelli della magneti marelli o peggio come in questo caso anche di + visto che da dotshop gli originali li prendi a 229 mentre questi che ti ho linkato li vende a 309.... ti dico se fossi in te senza nemmeno pensarci prendo gli originali.... a parte il fatto che poi secondo mé con il tempo magari i fumé essendo vistosamente diversi da come esce audi c'é la possibilità che ti stufi e ti penti ,
poi altra cosa che a cui ho pensato ......e la possibilità c'é.............
che se becchi il pignolo ,che ti ferma e ne sà un pò ...
con i fari scuri si accorge che sicuramente é una modifica e per quanto dicano in giro ...non sono omologati.....
quindi ti pioppa na multazza e passi magari pure beghe e menate per nulla ......
Audi sono auto che secondo me stanno bene come mamma Audi le ha fatte ,ok a quelle modifiche che la rendono più accattivante e cucita addosso al proprio gusto personale...
ma sempre seguendo lo style Audi senza stravolgerlo più di tanto ....poi De gustibus non disputandum est ...
per dirti io vorrei sostituire i 5 razze rs da 18 canale da 7,5j originali della mia solo per avere dei 18 con canale da 8j ed Et più spinto giusto per portarli un po a filo ,
e di roba ce né tanta.... specialmente sulla baya.de ...ma gira gira alla fine quelli che stanno meglio sono quelli che ricalcano il disegno di quelli originali , tipo Rotor, BBs..
e similari....lasciando parcheggiati i Rotor che anno ottime misure ....io adoro i BBS speedline questi ...mi fanno letteralmente impazzire ...
http://data.motor-talk.de/data/galleries/760969/2308501/speedline-49664.jpg
purtroppo se poi andiamo a vedere le misure di Et e canale non sono il massimo e non cambierebbe nulla con gli Rs che ho adesso...quindi ... poi alla fine.... trovarli anche usati e messi bene costano parecchio ... nuovi neanche a parlarne dotshop se voglio me li procura ma direttamente tramite Audi a 780€ l'uno !
E si se dotshop li aveva almeno fumè (giusto quel che basta per attenuare un po il distacco del rosso) li prendevo subito li.
Però strano nell inserzione di quelli neri c è scritto che non serve nessun adattatore, nessun errore e sono plug and play.
Detto questo se riusciamo a fare come si diceva acquisto comunitario con adattatori compresi a circa 200 potrei optare lo stesso per quelli marelli visto la netta qualitá superiore e affidabilitá, e poi nel caso dagli una spruzzata di plastidip.

A me servirebbe un rs4 18 et54 come sesto cerchio per fare la coppia invernale, ma trovo tutti replica o molto usati che chiedono il prezzo quasi come il nuovo

Fabix
29-04-2015, 23:02
Beh ma tieni conto che i Dark sono solo per 3 porte e non per Sportback.
Infatti i miei sono per 3 porte e non c'è bisogno di codifica ne di adattatori, mentre per quelli della Sportback si, non so, magari è dato dal fatto che ha il faro diviso a metà (la butto li).

Roby.A3
30-04-2015, 10:10
Ma quindi riassumendo oltre a me chi è interessato a prenderli?

dimaggio15
30-04-2015, 10:43
Ma quindi riassumendo oltre a me chi è interessato a prenderli?
Io se riusciamo ad avere quel prezzo, altrimenti mi tocca aspettare quest estate

Roby.A3
30-04-2015, 10:55
Quel prezzo sarebbe ottimo, però dipende da quante persone sono interessate. Per ora siamo in 2

dimaggio15
30-04-2015, 10:57
Dite che riusciamo ad ottenerlo con un 4-5 persone?
Sarebbe il top se fossimo in una decina e ci fanno 200 tondi tondi ahahah

Roby.A3
01-05-2015, 21:32
Dite che riusciamo ad ottenerlo con un 4-5 persone?
Sarebbe il top se fossimo in una decina e ci fanno 200 tondi tondi ahahah
E dai magari sarebbe perfetto 👌.
Ma quindi oltre a noi 2 non è interessato nessun altro?

Fabix
01-05-2015, 22:53
Raga ma a sto punto non c'è una sezione per gli acquisti comunitari?
Ci sono un sacco di post aperti dove si inizia a parlare di motori e si finisce con la grigliata di Pasqua... Caos totale.

ehemanuele
04-05-2015, 22:46
Raga ma a sto punto non c'è una sezione per gli acquisti comunitari?
Ci sono un sacco di post aperti dove si inizia a parlare di motori e si finisce con la grigliata di Pasqua... Caos totale.

Eccola... :wink:

http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?140-Acquisti-comunitari

Fabix
04-05-2015, 23:26
Grande Ema!
Puntualissimo come sempre!

Intaccator
05-05-2015, 00:04
Io ci sono se mi trovate un'officina in calabria in grado di montarli.

dimaggio15
05-05-2015, 12:47
Io ci sono se mi trovate un'officina in calabria in grado di montarli.
Dovrebbero essere plug and play, con gli adattatori, scolleghi i tuoi e attacchi quelli, se non ho capito male

luca.m
05-05-2015, 12:59
Dovrebbero essere plug and play, con gli adattatori, scolleghi i tuoi e attacchi quelli, se non ho capito male

si l'unico accrocchio extra é collegare il filo sciolto singolo grigio degli adattatori e collegarlo al grigio che và allo spinotto delle luci targa ,in pratica si deve prendere alimentazione dal + delle luci targa per darlo ai fari montati sul portellone del baule .......
gli adattatori hanno già su uno spinotto un cavo libero grigio solitamente che , o saldandolo o piu comodamente con 2 rubacorrente li si collega al grigio targa...
più facile a dirsi che a farsi ...
o questi che trovi dappertutto :
http://www.italiamodding.it/rigor/impossible/DSC06640.JPG

oppure io uso questi che sono un po più professionali e che all'occorrenza puoi scollegare ...rubacorrente con faston integrato sul filo di derivazione :
http://www.mesconnettori.it/index.cfm/marchi/mta/1794-scheda-rubacorrente-rosso-con-attacco-faston-maschio?gclid=CNnwkKu4qsUCFSXHtAodkkMAQQ

R4ff43l3
06-05-2015, 23:43
Ragazzi sono interessato anche io su una spb del 02/2008.........ma per lo stop sotto lo spoiler?? mmmm lasciato normale??

giupy
12-05-2015, 16:11
Gente anch'io sarei interessato per la mia sportback.....a questo punto siamo vicini ad avere un numero valido per aprire un nuovo acquisto comunitario!!!

Roby.A3
12-05-2015, 20:40
Ricapitolando quanti siamo?

R4ff43l3
14-05-2015, 09:49
Io sono disponibile

acaro85
14-07-2015, 15:50
Ciao maverik, libera lo spazio dei msg privati che non riesco a contattarti...

morris88
07-08-2015, 08:58
Ragazzi ma ci sono stati aggiornamenti sull'acquisto comunitario???