Visualizza Versione Completa : Vettura in panne e spia di preriscaldamento fissa!?
Purtroppo ieri mattina, mentre facevo una scampagnata domenicale con la famiglia, mi si è accesa la spia di preriscaldamento e il motore è andato subito in recovery facendomi andare a velocità bradipo! :sad: Ho proseguito fino a raggiungere il centro abitato più vicino e a quel punto la macchina si è spenta e non si è più riaccesa :cry:
Ho chiamato l'AudiSevice al nr. verde e hanno mandato il soccorso ACI a prelevare la macchina che oggi sarà portata al Service di zona, spero che nella sfiga di essere capitato bene con il Service Audi :sleep:
Ho paura che mi dicano che sarà un salasso :ph34r:
felixilgatto
27-04-2015, 12:11
Credo che si son bruciate le candelette.
Ciao
Roberto
lucaropa
27-04-2015, 12:33
ma quando mai, le candelette servono solo al preriscaldamento, una volta in moto non servono più, e anche se son guaste si rileva solo col vag.
la spia delle candelette indica un guasto generico di qualche componente meccanico o sensore.
Punterei sulla egr
La macchina l'ho presa usata, con garanzia Audi prima scelta plus, con 83K km e ora ne ha 93K ed è il modello 2.0 TDI S-tronic 170cv :huh:
la spia delle candelette indica un guasto generico di qualche componente meccanico o sensore.
Punterei sulla egr
scusa l'ignoranza ma l'egr cosa comporta!?
la macchina è arrivata ora all'Audi Service :ph34r: ... con la batteria scarica! :ohmy: domani ne saprò di più :ph34r:
loschiaffo
27-04-2015, 16:39
La macchina l'ho presa usata, con garanzia Audi prima scelta plus, con 83K km e ora ne ha 93K ed è il modello 2.0 TDI S-tronic 170cv :huh:
scusa l'ignoranza ma l'egr cosa comporta!?
il motore 170cv aveva problemi di iniettori (il vecchio modello iniettore-pompa), oppure problemi alla pompa alta pressione (limatura di ferro nel circuito ecc, nei più recenti common rail).
Se hai sempre fatto i tagliandi regolari, e sempre presso le conce ufficiali audi, quei difetti vengono riparati in correntezza, anche fuori garanzia.
Audi fornisce i ricambi gratuitamente, e il cliente paga solo la mano opera.
Strano che avevi la batteria scarica. Magari la causa è solo quella, e le mie ipotesi qui sopra non entrano assolutamente in gioco. Meglio per te!!
lucaropa
27-04-2015, 16:59
Paolo ci avevo pensato anche io alla pompa ma non volevo essere catastrofista....
avevo letto qualcosa sulla famigerata pompa alta pressione :wacko: e stò pregando che non sia quella, la macchiana è di 11/2009 e tutti i tagliandi sono stati fatti in Audi (era una ex leasing Audi), io ancora non ho dovuto fare tagliandi :huh:
Leggendo in giro, i sintomi manifestati al momento del guasto sembrerebbero portare alla pompa alta pressione :cry: spia fissa, motore in recovery e poi morta! Spero vivamente che mi riconoscano la correntezza e pago solo la manod'opera.
........ i sintomi manifestati al momento del guasto sembrerebbero portare alla pompa alta pressione :cry: spia fissa, motore in recovery e poi morta! Spero vivamente che mi riconoscano la correntezza e pago solo la manod'opera.
Bingo! è proprio lei :ph34r: mi hanno appena detto che la spesa si aggira sui 6.100/6.200 euro e non è prevista nessun intervento dalla casa! :cry:
Come posso attivarmi per richiedere all'Audi Italia di riconoscermi la correntezza, dite che è meglio contattare il concessionario da cui ho acquistato la vettura!? :iconrolleyes:
Madò che batosta!
varifabi
28-04-2015, 17:05
Un altro difetto eclatante come quello di stronic , del quale la casa è perfettamente a conoscenza , se fanno gli gnorri mentono sapendo di mentire .
qualcuno sa aiutarmi indicandomi un testo tipo per richiedere all'Audi un intervento in correntezza per il mio caso? In questo momento ho il cervello in pappa e non riesco a ragionare lucidamente.
Grazie in anticipo a chiunque può aiutarmi.
federicofiorin
28-04-2015, 17:27
Credo che si son bruciate le candelette.
Ciao
Roberto
evitiamo di sparare cavolate, quando un utente apre una discussione vorrebbe che le risposte siano inerenti a cio che ha domandato... se non si conosce la risposta è meglio non scrivere nulla, detto questo presumo che sia la pompa alta pressione, un sacco di gente è rimasta a piedi per questo problema.... ma in teoria non dovresti avere problemi, quanti km hai?
............................detto questo presumo che sia la pompa alta pressione, un sacco di gente è rimasta a piedi per questo problema.... ma in teoria non dovresti avere problemi, quanti km hai?
purtroppo è quella, alla modica cifra di 6.200 euro e senza correntezza!
Ho chiamato il conce che mi ha venduto la macchina e domani devo parlare con il capo officina..... spero di trovare una via d'uscita economicamente accettabile!
lucaropa
28-04-2015, 18:02
cavolo che botta..un'altra auto aggiunta alla lista... mi dispiace.
cavolo che botta..un'altra auto aggiunta alla lista... mi dispiace.
Grazie, avrei preferito farne a meno :shifty:
Maximus71
28-04-2015, 20:46
Insomma...tutti i possessori di questo motore, almeno fino al 2012, girano con una bomba a orologeria sotto al sedere a quanto pare! Che gioia...
federicofiorin
28-04-2015, 21:05
non voglio uscire dal thred ma anche le a3 con suddetta motorizzazione soffrono di questo problema?
felixilgatto
28-04-2015, 21:26
evitiamo di sparare cavolate, quando un utente apre una discussione vorrebbe che le risposte siano inerenti a cio che ha domandato... se non si conosce la risposta è meglio non scrivere nulla, detto questo presumo che sia la pompa alta pressione, un sacco di gente è rimasta a piedi per questo problema.... ma in teoria non dovresti avere problemi, quanti km hai?
Chiedo venia a tutti
loschiaffo
28-04-2015, 22:30
purtroppo è quella, alla modica cifra di 6.200 euro e senza correntezza!
Ho chiamato il conce che mi ha venduto la macchina e domani devo parlare con il capo officina..... spero di trovare una via d'uscita economicamente accettabile!
niente correntezza??
Hai scritto nei mess precedenti che era una vettura in leasing audi, e tu l'hai comprata con garanzia audi "prima scelta plus".
La manutenzione, col leasing, di logica è sempre fatta in centri ufficiali...
E il ripristino dell'usato, alla fine del leasing, idem: con l'usato "audi prima scelta" viene dichiarato che fanno centinaia di controlli!
Più "certificata" di così la macchina non può essere.
E adesso fanno i furbetti e non applicano la correntezza?
Che "brutta figura" per l'audi, sul mercato.
angelo46
28-04-2015, 23:01
Per me c'è qualcosa che non quadra anche perché la richiesta in correntezza va fatta su ogni intervento fuori garanzia che pessima concessionaria
varifabi
29-04-2015, 05:36
Che non quadra è che un difetto come questo e come quelli della meccatronica vengano trattati da alcuni in completa correntezza e da altri gnorri vengano bellamente definiti difetti non ricorrenti , a me la casa madre ha comunicato che la meccatronica del mio modello e del mio my non presenta difettosità superiore alla media ,come dire che tutte le rotture che sono presenti su sto forum , sono solo quelle degli insoddisfatti, perchè è risaputo che su internet scrivono solo i pochi utenti che hanno rotture fortuite e rarissime e fanno di pochi fili d'erba un fascio .
il cambio della pompa difettosa che perde limaglia quindi iniettori e altri componenti a cascata da sostituire è palesemente un difetto che si presentava sui primi modelli .
Parecchie 3000 fino al 2010 al primo ingresso in officina venivano trattenute per la sostituzione preventiva del sistema pompa e il resto.
Se uno non usa la macchina e non fa più tagliandi , allora non sarà mai richiamato , perchè la tattica è che a primo ingresso nell'immissione del telaio o della chiave nel pc dell'officina , compare l'azione di intervento. altrimenti il problema per loro non esiste , mica vorrete che sapendo i lotti potenzialmente difettosi , richiamino tutte le vetture interessate ?Mica siamo in America , dove sono obbligati a dare 10 anni di garanzia sul cambio perchè una causa comune dei consumatori lo ha fatto imporre , e mica siamo In Cina dove si sono dovuti scusare pubblicamente per i difetti sul cambio.
Qui da noi è un sorteggio , o esce correttezza e hai vinto esce la scritta : mica siamo obbligati , dopo due anni siamo in una botte d ferro e sono affari tuoi e tu ce l'hai nel sacco .
Anche alcuni 2000 hanno avuto questa rottura pompa ,Daniele per esempio ha avuto sto c ulo di avere la pompa rotta , macchina in panne e l'intervento passato fuori garanzia in assoluta correntezza .
Ieri ho avuto la copia fattura di una a5 3000 del 2010 duemilaedieci con la sostituzione completa della meccatronica fatta a marzo di quest'anno e ha pagato sul totale solo poche centinaia di euro e ora tra pochi giorni toccherà a me e ne vedremo delle belle ...nel senso che so già che essendo la correntezza a discrezione del service ,nonostante facciano a scaricabarile tra conc e caa madre , io so già che essendo io molto simpatico a tutti i service , dovrò pagarmela e poi valutare se continuare con sta marca o comprare una Rumena , perchè il servizio fino a ora ricevuto non mi ha soddisfatto come meglio non poteva .
Tornando all'inizio a cosa che non quadra è proprio questa sta nel fatto che esistano per casi assolutamente sovrapponibili , trattamenti diversi.
La prima cosa da fare è abbandonare i services gnorri , quella successiva abbandonare la Germania... o almeno parte di essa .
Sundek auguri, fino ad ora ti ha detto male , può solo migliorare , spero che ti trattino meglio di come hanno trattato me .
Grazie varifabi, il service dove ė state portata l'auto si ė limitato a dirmi "ho cercato sul portale Audi e per il suo telaio non ė previsto nulla" quindi la spesa prevista ė 6.200 ... al massimo le faccio uno sconticino sui pezzi :sleep:
Oggi provo la carta del conce di Roma dove ho comprato la macchina, sperando che si mettano una mano sulla coscienza e anche se la garanzia ė scaduta da un paio di mesi si attivino con Audi per la "correntezza" altrimenti non so proprio cosa fare! :sad:
- - - Updated - - -
Guardacaso, il serviceAudi che ha la vettura e a cui ieri ho detto che mi sarei rivolto al conce dove ho comprato la macchina, questa mattina mi chiama dicendomi: "oggi è passato un tecnico Audi Italia (cavolo è mattutino stò tecnico) e forse ho trovato una via per richiedere alla casa madre uno sconto del 50% sul lavoro (6.200 euro), quindi se non porta via la macchina inoltro la pratica... se mi dà l'ok che il lavoro lo fa!" :huh:
Mi puzza tanto di classica "fase due", prima spavento il cliente con un preventivone e poi gli dico che per venirgli in contro ho trovato una soluzione miracolosa!!! :ph34r:
Cmq 3.500 euro sono sempre tanti.... :shifty:
giofreddi
29-04-2015, 11:06
Grazie varifabi, il service dove ė state portata l'auto si ė limitato a dirmi "ho cercato sul portale Audi e per il suo telaio non ė previsto nulla" quindi la spesa prevista ė 6.200 ... al massimo le faccio uno sconticino sui pezzi :sleep:
Oggi provo la carta del conce di Roma dove ho comprato la macchina, sperando che si mettano una mano sulla coscienza e anche se la garanzia ė scaduta da un paio di mesi si attivino con Audi per la "correntezza" altrimenti non so proprio cosa fare! :sad:
- - - Updated - - -
Guardacaso, il serviceAudi che ha la vettura e a cui ieri ho detto che mi sarei rivolto al conce dove ho comprato la macchina, questa mattina mi chiama dicendomi: "oggi è passato un tecnico Audi Italia (cavolo è mattutino stò tecnico) e forse ho trovato una via per richiedere alla casa madre uno sconto del 50% sul lavoro (6.200 euro), quindi se non porta via la macchina inoltro la pratica... se mi dà l'ok che il lavoro lo fa!" :huh:
Mi puzza tanto di classica "fase due", prima spavento il cliente con un preventivone e poi gli dico che per venirgli in contro ho trovato una soluzione miracolosa!!! :ph34r:
Altro buon motivo per portare via la macchina!
- - - Updated - - -
Mi è capitato lo stesso problema con bmw x1 macchina di 4 anni e mezzo tagliandata bmw km 166.000 mi hanno riconosciuto
il 50% costo a mio carico € 3000,adesso ho l'audi "speriamo bene".
Altro buon motivo per portare via la macchina!
si, ma dove la porto... devo ottenere qualcosa dal conce dove l'ho acquistata e per ora è un muro di gomma! :sad:
angelo46
29-04-2015, 12:02
l'intervento in correntezza non va cercato con il telaio, la concessionaria fa richiesta alla casa madre tramite diagnosi e cartoffie varie, la casa madre risponde, decidendo se riconoscere manodopera e pezzi o solo pezzi, nel tuo caso la concessionaria per me sta facendo il doppio gioco, ottiene i pezzi in garanzia e ti fa pagare a te per intero, molti lo fanno, ti do un consiglio vai in concessionaria e chiedi una copia della richiesta in correntezza e vedi che dicono, forse dovrei avere una copia che mi fecero per la mia audi a3 se la trovo te la mando.
.......... nel tuo caso la concessionaria per me sta facendo il doppio gioco, ottiene i pezzi in garanzia e ti fa pagare a te per intero, molti lo fanno, ti do un consiglio vai in concessionaria e chiedi una copia della richiesta in correntezza e vedi che dicono, forse dovrei avere una copia che mi fecero per la mia audi a3 se la trovo te la mando.
te ne sarei grato, il responsabile del service mi ha detto "ho ottenuto il 35% + 15% dalla casa madre" io ho interpretato come il 35% sui pezzi e il 15% lo metto io sulla manodopera!? :huh:
cmq ho contattato customare care Audi spiegando la situazione, hanno aperto una pratica per cercare di risolvermi il problema (devo dire ch al telefono si sono mostrati molto comprensivi), e contatteranno il service dove sta la macchina per una soluzione.
giofreddi
29-04-2015, 14:12
Mi è capitato lo stesso problema con bmw x1 macchina di 4 anni e mezzo tagliandata bmw km 166.000 mi hanno riconosciuto
il 50% costo a mio carico € 3000,adesso ho l'audi "speriamo bene".
Ti posso chiedere che motore ha l'x1 in questione e cosa ti era successo?? Scusate l'o.t BMW!
A ma hanno passato la correntezza...ho pagato manodopera e un tagliando (non proprio necessario, ma...)..se cerci i miei precedenti post trovi anche qualche suggerimento su come procedere.
ps1: a me la pompa era stata sostituita già una volta con richiamo audi...mi si è rotta quella "nuova"; quindi non sarei così sicuro che quelle richiamate siano esenti dal problema.
ps2.ad un collega è successo dieci giorni fa con un audi A3....ma avendo fatto i tagliandi da meccanico di fiducia e non in audi, niente correntezza.
loschiaffo
29-04-2015, 20:50
te ne sarei grato, il responsabile del service mi ha detto "ho ottenuto il 35% + 15% dalla casa madre" io ho interpretato come il 35% sui pezzi e il 15% lo metto io sulla manodopera!? :huh:
in ambito commerciale, vuol dire che lo sconto è del 35%, poi un ulteriore sconto del 15%. A occhio viene poco meno del 50%, e solo sui ricambi.
La mano opera non c'entra niente, secondo me quella rimane per intero a tuo carico.
Insisti con la casa madre (sede di verona), perché devono darti tutti i ricambi gratuitamente, come hanno ha fatto mille altre volte.
Non è giusto che adesso cambiano le carte in tavola a loro esclusivo favore.
La tua audi usata "prima scelta plus" (da loro certificata, e da te pagata più cara, proprio per questa "certificazione di qualità" dell'usato audi) ha tutti i parametri per avere diritto alla correntezza.
Insisti con verona, e contemporaneamentescrivi alle riviste di settore, per lamentare i disservizi del service ecc ecc.
Altri utenti ad hanno già vissuto questa esperienza ti sapranno fare dettagli più precisi.
In bocca al lupo.
Da quello che ho capito la correntezza salta per le vetture di più di 5 anni, la mia ė 11/2009 :sad: per qualche mese!
Grazie a tutti per i consigli :wink:
Non è così tassativo...anche la mia era fuori dai presunti parametri..
Non è così tassativo...anche la mia era fuori dai presunti parametri..
pertanto è la risposta dei due Sevice Audi, si sono barricati dietro questa scusa! :maad: ora aspetto la risposta di Audi Italia a cui ho scritto e telefonato per sbloccare la situazione richiedendo un intervento in "correntezza" :sleep:
EUREKA! Ricevuta la telefonata del Service, mi hanno riconosciuto la correntezza sui pezzi e la mano d'opera è a carico mio anche se la mia Q5 ha più di 5 anni (anche se da poco )
Devo ringraziare il responsabile del Service e un gentilissimo signore del customer service Audi :biggrin:
Spesa finale +/- 800 euro, giovedì la vado a recuperare e sarò più preciso
Bene per te,e anche per noi come precedente puo'servire,sperando che non ci capiti.