PDA

Visualizza Versione Completa : Spia pressione olio motore 1.6 Motore AKL

QuanSan
02-05-2015, 01:16
salve a tutti
da circa una settimana si e accesa la spia delle pressione dell olio motore(olio sensor)
ho cambiato il bulbo della spia con un altro audi originale(16 euro) inoltre ho cambiato olio e filtro...
ma niente non si spegne,
il mio meccanico dice che normalmente quando la pompa del olio si rompe si sentono le punterie delle valvole perché l olio non sale,invece a me non si sente nulla...proprio per questo vuole fare ulteriori prove prima di smontare la coppa dell olio e cambiare la pompa e non risolvere niente...
io ho visto anche nei forum anche WV e qualcuno dice che forse e la succhiarola sporca...
voi sapete qualcosa in merito,qualche "sentito dire" ,qualche altra info,forse qualcuno già ha affrontato il problema....
grazie

QuanSan
04-05-2015, 15:02
qualcuno ha lo schema elettrico di suddetta spia....
per piacere

federicofiorin
04-05-2015, 16:41
olio sensor è una cosa, pressione è un altra,... quella del sensor è gialla con scritto sensor quella della pressione è rossa con solo raffigurata l'ampolla...

cpdA3
04-05-2015, 17:31
olio sensor è una cosa, pressione è un altra,... quella del sensor è gialla con scritto sensor quella della pressione è rossa con solo raffigurata l'ampolla...

c'e in effetti c'e' un'altra discussione, ma e' nella sezione 8P, dove si parla di 2 spie dell'olio:
quella rossa indica la pressione (e in generale indica un problema molto serio al motore), quella gialla invece indica il livello insufficiente 8e con un rabbocco risolvi tutto).
ovviamente i sensori coinvolti sono differenti, e sono montati in posizioni differenti.

non so se la 8L, nel motore AKL ha le 2 spie per l'olio.
personalmente, ritengo probabile che ne abbia solamente una, visto la data di produzione.
in quegli anni l'elettronica di bordo non era cosi "completa" di gadget, come invece accade sui veicoli odierni.

QuanSan
05-05-2015, 02:10
grazie per le risposte..
oggi mi sono accorto che esiste,come diceva federico, piu spie olio...
Con fis:
parte superiore con fondo giallo 2 spie
olio sensor (quella segnalata a me)
olio level (livello del olio)
nella parte centrale c e un altra spia che non so cos e che viene raffigurata con fondo nero e il simbolo del olio in rosso che sarebbe quella della pressione..
a me e quella "olio sensor"
ho cambiato il sensore vicino al filtro del olio,ho cambiato olio e filtro, ho provato a testare il filo dal sensore a dietro al tacho..ho fatto di tutto ma niente....
a questo punto non so se il sensore e quello giusto....:wacko::wacko::wacko:
sapete dove e quel altro sensore se c e??
avete qualche schema elettronico oppure mi sapete dire il libretto uso e manutenzione (non c e lo,ho solo uno in spagnolo)come descrive questa spia??
grazie

QuanSan
06-05-2015, 00:47
risolto...
la mia spia accesa (olio sensor) riguarda il sensore vicino alla coppa dell olio sotto il motore e non del sensore vicino al filtro del olio(quello della pressione)...
la spia indica che si e rotto il sensore...!!!!
ho comprato questo sensore (50 euro) e in settimana il meccanico lo monta..
vi farò sapere